Entra

Visualizza Versione Completa : Allergie dei gatti


angelabe
10-04-2012, 19:33
Salve a tutti, mi servirebbe qualche informazione. Ho due ragdoll ed il più piccolo di tre anni, starnutisce continuamente da parecchio tempo. Siccome non ha mai avuto altri sintomi, non credo sia raffreddore. Potrebbe essere una allergia? Ma i gatti a cosa potrebbero essere allergici? Grazie

stellarpie
10-04-2012, 19:39
be si possono essere alergie in teoria...e i gatti come noi possono essere allergici a tutto..tipo acari o pollini.......

kiwi&mirtillo
10-04-2012, 21:20
Ma il micio è stato visto da un veterinario?
Si è verificato che non abbia effettivamente un raffreddore o qualcosa di più fastidioso, tipo rinite o altro?
E' stata provata qualche terapia?

angelabe
11-04-2012, 11:34
No in effetti no. Anche perchè ha sempre starnutito da quando era piccolo,e non gli cola mai il naso nè altroe stà bene. Solo che ora mi è venuto in mente che potrebbe essere allergia e vorrei approfondire. La prossima settimana sono in ferie e lo porterò a far vedere.

angelabe
20-04-2012, 15:34
Dunque, vi aggiorno. Venerdì scorso ho portato il micio dal vet. Lui lo visita, dice che non ha niente, potrebbe essere rinite allergica. Gli fa una puntura di antibiotico/cortisone e mi dice di riportarlo per la solita puntura sia lunedì che giovedì. Così ho fatto. Dopo la prima iniezione sembrava stare meglio ma da due giorni, a ciclo antibiotici finito, starnutisce continuamente e più di prima. Sono un po' in pensiero, mi sa che lo porto in una clinica per vedere se ha qualcosa dentro al nasino che lo irrita. Che dite, sono apprensiva o vado?

CatDany
20-04-2012, 15:49
Ciao,
Anche il mio Billo starnutisce in continuazione da più di una settimana.
Aveva una tracheite (e altre cose, ma non mi dilungo...). Gli sto dando l'antibiotico ma starnutisce ancora, anche se un pò meno (perché non abbiamo dormito per 4 giorni dal rumore che faceva..). Senza scolo e occhi a posto. Via aree libere, niente febbre.
Ho pensato anch'io ad un'allergia perché quando lo porto dal veterinario smette di starnutire, quindi mi sono detta che è qualcosa in casa.
Ieri sono andata da un'allergologa (per quanto sia veramente difficile capire l'origine di un'allergia felina) che cura anche con metodi come la biorisonanza.
Mi ha detto che non sono per niente i sintomi di un'allergia (pensa che il mio ha perso anche un pò di pelo sulla scapola, si sospetta un fungo, e ha appena avuto la Malassezia). Se non ho capito male potrebbe essere un herpes e me lo potrei tenere così.
Comunque seguirà il caso passo passo.
Mi sembra che il tuo gatto sia messo decisamente meglio.
In passato quando a Billo capitavano 3-4 giorni di starnuti gli davo l'Enisyl-F (sempre su consiglio del veterinario) in pasta (lui è schizzinoso ma quella gli piaceva meno male!) e devo dire che smetteva sempre di starnutire.
Stasera lo porto ancora dal veterinario e lo massacrerò nuovamente di domande sugli starnuti. Mi farò dare anche l'Enisyl-F. Se ho qualche novità ti aggiorno.
In bocca al lupo.

angelabe
20-04-2012, 20:09
Portato alla clinica. Non ha niente, dicono. Occhi normali, naso normale, vie aeree normali, lui non ha starnutito MAI per 1 ora che siamo stati lì!!!!! Alle allergie dei gatti loro non credono. Bene, se non fosse che appena entrati in casa, e non scherzo, Ugo ricomincia a starnutire e non vi dico quanto!!!!! Non ci capisco più niente....