PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione corretta per sei pelosi


Pegli
12-04-2012, 13:36
Ciao a tutti...
scrivo per chiedere un consiglio sull'alimentazione più corretta per i miei sei pelosoni: tutti gatti adulti e sterilizzati, che vanno dai 3 ai 18 anni... e tutti abbastanza "panciuti" (più o meno dai 6 agli 8/9 kg).

Il fatto è che, leggendo il forum, sto scoprendo cose interessantissime, ma non mi sembra affatto di esagerare col cibo.... anzi, semmai il contrario!

Attualmente la loro "dieta" è così composta:

Primo pasto (7.30): due scatolette (generalmente Tonno e Pollo o Tonno e Manzo della Natural Code, più il patè della Gourmet Gold al Manzo o ai Fegatini), da dividere per tutti e sei... quindi circa 30 g a testa.

Secondo pasto (13.00): crocchette (circa 10/11 g a testa), generalmente Fit 32 (a volte mischiato con Shersir Sterilized)

Terzo pasto (20.00): di nuovo due scatolette di umido

Quarto pasto (23.00): di nuovo il secco

In definitiva, a testa fanno circa 60 grammi di umido e 20 di secco (a volte ci scappa una razione extra di croccantini... magari a metà pomeriggio se "rompono" particolarmente). Inoltre soprattutto i maschi ci vengono a trovare spesso sul tavolo mentre pranziamo ^__^ e può capitare che "rubino" qualche boccone del nostro cibo (siamo vegetariani, quindi mai carni condite). Una leccata al vasetto di yogurth, al grana sulla pasta... ma non certo spesso.

A leggere i vari consigli (ho letto anche di 100 g di umido più croccantini sempre a disposizione) mi sembra di essere un aguzzino... ma vi assicuro che mi sembrano tutti ben pasciuti (per non dire decisamente sovrappeso)!

Tanto per fare un esempio... questa è la vecchietta:
https://picasaweb.google.com/104173658516317560707/GattiPallina

Secondo voi dovrei cambiare?

Intanto leggo malissimo degli alimenti al tonno (come detto, io uso quello della Natural Code, o a volte della Almo o della Shesir, se posso sempre con Pollo o Manzo), e poi c'è il discorso "complentari". In realtà aggiungo quotidianamente anche il secco (RC Fit32), ma non so se possa bastare per un'alimentazione bilanciata.

Sarebbe meglio usare umido completo, sempre considerato che almeno due volte al giorno gli dò comunque le crocchette?

Dovrei provare qualche alimento diverso da cercare online (Grau, Carny, Miamor, Porta21, Bozita, ecc)? Purtroppo una in particolare non riesce a fare a meno del tonno... e più o meno tutti preferiscono le scatolette piccole, perchè se preso dal frigo non lo mangiano proprio... ma se fosse il caso, ovviamente cercherei di cambiare.

Consigli? :)

mafalda
12-04-2012, 14:21
è bellissima!!! voglio affondare il naso in quella pancia bianca pelosa cicciosa !!:358:

ehm, torniamo alle domande.

c'è qualcosa che non quadra, in effetti non mangiano molto per essere tutti sovrappeso:
hai dei vicini generosi?
nessuno snack fuori pasto? avanzi da tavola davvero pochi? sicuri? sicuri sicuri?! si muovono poco? escono? cacciano?

per la signora di una certa età ci andrei piano con i cambiamenti ma per gli altri la proposta di altri tipi di umido, che magari ti costano meno e ne puoi dare di più, magari crea un'alternativa positiva.
se vuoi provare ad usarne altri, diversi umidi completi hanno confezioni da 200g o 400g se non addirittura 800g ma dici che una volta messe in frigo non le mangiano più? prova a tenerle a temperatura ambiente un'oretta prima di darle, se dopo aperte le tappi bene con un coprilattina e le tieni in frigo.

il gourmet gold lo trovo deprecabile come qualità e offensivo il rapporto qualità-prezzo, i secchi che usi non sono il massimo per il controllo della ciccia e come ingredienti.

prima di fare grandi cambiamenti suggerirei quindi di:
1)eliminare completamente l'abitudine a mangiare cose che non dai tu a loro, i loro pasti sono i loro, i tuoi sono i tuoi, specialmente se devono "rubare", ancora ancora se tu allungassi un pezzettino di grana di tua sponte...
2) il pasto non ufficiale del pomeriggio, invece che di croccantini, potresti darlo sempre e di un umido nuovo completo e di qualità, per vedere di inserirlo anche agli altri pasti eventualmente e per capire quanto i gatti più anziani, gradiscono.
più umido completo di alta qualità mangiano, meglio è.
3) una o due lattine da 70/80g di complementare diviso 6 gatti al giorno, vanno bene.

come inizio penserei di fare così, poi successivamente penserei di cambiare crocchi, ma per quanti ne dai...

per i tonnomani non ho grandi suggerimenti, potresti prendere uno dei tipi al tonno del porta 21 che in teoria, ma nutro dubbi sulla veridicità dell'etichetta, è equilibrato di minerali almeno.

vediamo gli altri che ne pensano!

Pegli
12-04-2012, 14:51
è bellissima!!! voglio affondare il naso in quella pancia bianca pelosa cicciosa !!
Non so quanto ti converrebbe, perchè... sarà anche la più vecchietta, ma è senza dubbio l'unica stronz[-]ett[/-]ona del gruppo!!! :p


ehm, torniamo alle domande.

hai dei vicini generosi?
nessuno snack fuori pasto? avanzi da tavola davvero pochi? sicuri? sicuri sicuri?! si muovono poco? escono? cacciano?
Allora... vicini esclusi, perchè abito in città e avrei il terrore di lasciarli uscire.
Anzi, erano tutti randagi che venivano a trovarmi in negozio (ho un'edicola), e ho cercato di "salvare" tutti quelli che ho potuto. Altri due sono stati con noi in questi anni... ma purtroppo quelli che proprio non siamo riusciti ad "addmesticare" (tre) sono finiti stirati dalle maledette macchine...
:cry:

Fuori pasto... mooooolto dificile, come ho detto qualche razione extra di crocchette al pomeriggio (mai più dei soliti 10 grammi)... e anche i "furti" ^__^ dai piatti in realtà sono assolutamente occasionali (e opera solo di due malandrini).
In effetti, non escono e non cacciano (qui odiamo tutti i cacciatori!! ;) )... per il resto i più giovani giocano e corrono di più, i più anzianotti dormono quasi tutto il giorno. Solita dura vita felina casalinga, insomma!

prova a tenerle a temperatura ambiente un'oretta prima di darle, se dopo aperte le tappi bene con un coprilattina e le tieni in frigo.
Ovviamente provato... ma sono tutti moooolto schizzinosi...

il gourmet gold lo trovo deprecabile come qualità e offensivo il rapporto qualità-prezzo
In efftti prima usavo soprattutto Natural Code e Almo a base di tonno, solo una adora le mousse di manzo o fegatini della gourmet... così ho pensato di dividerli tra tutti per variare un pò. Davvero sono così scarsi? Per il costo... boh, io le trovo al supermercato a poco più di 50 centesimi (le gold, non le diamant, eh)... e comunque ome ti ho detto è stata una scelta quasi "obbligata", visto che una mangia praticamente solo quelle (a parte le crocchette).

i secchi che usi non sono il massimo per il controllo della ciccia e come ingredienti.
Mi sembrava che la composizione dei Fit 32 non fosse malaccio... anche a queste ci sono arrivato "assecondando" i loro gusti... ma proverò a cambiare.


più umido completo di alta qualità mangiano, meglio è.
Di solito i completi sono in patè o bocconcini... e nessuno li ama particolarmente (o trancetti di tonno, o le famigerate mousse della gourmet). Però non ho mai provato le marche più consigliate, quelle che si trovano online... mi studierò un pò di topic e vedrò di fare una "classifica" del forum per vedere cosa provare!!
:)

Grazie delle dritte!!!

mafalda
12-04-2012, 15:27
In efftti prima usavo soprattutto Natural Code e Almo a base di tonno, solo una adora le mousse di manzo o fegatini della gourmet... così ho pensato di dividerli tra tutti per variare un pò. Davvero sono così scarsi? Per il costo... boh, io le trovo al supermercato a poco più di 50 centesimi (le gold, non le diamant, eh)... e comunque ome ti ho detto è stata una scelta quasi "obbligata", visto che una mangia praticamente solo quelle (a parte le crocchette).


Mi sembrava che la composizione dei Fit 32 non fosse malaccio... anche a queste ci sono arrivato "assecondando" i loro gusti... ma proverò a cambiare.




ci sono gatti longevi e relativamente sani nutriti a solo gourmet ma non per questo sono un cibo sufficientemente di qualità.
mangia solo quelle perché contengono zuccheri che sono estremamente appetizzanti, oltre ai sottoprodotti vegetali e per quasi 60c/100g trovi roba veramente superlativa in confronto!!

per i crocchi, aspetta a cambiare, inizierei dall'umido, a migliorare quello e ad aumentarlo in giornata, magari i crocchi visto che sono pochi, possono rimanere, più che altro per i mici anziani più abitudinari (anche se non sono affatto adatti per loro) andrei lenta con le proposte nuove.

fatti un giretto online sui nostri due banner qui sopra per conoscere un po' di alternative, osservando il prezzo al chilo.

antol
12-04-2012, 18:23
Ma che bella micia :) decisamente un po' di pancetta ce l'ha no?
Anche a me qualcosa non quadra, la mia micia mangia 200 gr di umido completo al giorno e in più le lascio 15gr di crocchi per la notte..il suo peso da dopo la sterilizzazione (gennaio) è stabile e si è assestato a 4 kg, lei sta fuori ma passa i pomeriggi a dormire al sole e la sua attività fisica più pesante è passare dalla cesta alla cuccia :p
Forse gli umidi che usi tu sono troppo calorici e quindi dati in quantità anche piccole li fanno ingrassare?
Sul Gourmet che dire..anche io lo usavo all'inizio, la micia aveva sempre fame ed era diventata super schizzinosa..dopo un paio d'ore dall'apertura non andava più bene, alcuni gusti andavano bene un giorno e un altro no, stavo impazzendo!
Da quando ho cambiato totalmente alimentazione grazie a questo forum non ho più avuto questi problemi, lei spazzola tutto e una scatoletta da 200gr la uso per 24 ore, coprendola con i tappetti ermetici che ho preso online e conservandola in frigo. So che hai detto di avere già provato, però forse prendendo un umido di qualità migliore potresti non avere questo problema.
Riguardo alle marche io mi sono trovata molto bene con Animonda Carny e Grau, in pratica è solo carne, potresti provare ci sono delle confezioni prova con gusti assortiti, sono sicura che con sei gatti qualcuno che te li apprezzi lo trovi!

Pegli
12-04-2012, 18:35
coprendola con i tappetti ermetici che ho preso online
Ti ricordi per caso dove? Ne avevo uno ma non lo trovo più...

sono sicura che con sei gatti qualcuno che te li apprezzi lo trovi!
Ah, ma quello è sicuro!! Il guaio è che, se non voglio lasciare mille scatolette aperte, devo trovare qualcosa che piaccia a tutti!!! ;)

antol
14-04-2012, 15:17
Certo, questi :)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/contenitori_cibo/93282

Pegli
16-04-2012, 11:06
Piccolo aggiornamento.
Non potendo comprare online per almeno un paio di settimane, ho provato a seguire qualche consiglio per eliminare il Tonno Natural Code (o Almo) che è complementare e la Gourmet Gold, per gli zuccheri e la qualità "non eccelsa"...

Non so quanto la qualià sia migliorata, ma di sicuro lo è la quantità (visto che a quanto pare i pelosoni mangiavano un pò tropo poco... a dispetto dell'apparenza) e l'impatto sul portafoglio (aspetto quantomai importante).

Ieri sera per cena gli ho dato due scatolette della Mister Stuzzy (al manzo e al tacchino) e una bustina di Stuzzy Speciality al salmone, il tutto ovviamente diviso per sei.

Con mia grande sorpresa si sono razzolati tutto in un istante (compresa la Gourmet-addicted), chiedendone altro con voracità (richiesta respinta :devil:).

Ripeto: non credo che a livello qualitativo sia un passo avanti, ma mi dà speranze perchè possano accettare qualche cibo diverso (sto ancora cercando di fare una mini "classifica dell'appetibilità" tra gli umidi suggeriti nel forum).
Mi rimane anche il dubbio del mischiare due (o tre) gusti in ogni piattino... visto che ho letto che può essere un problema. Certo che se ogni gusto è così apprezzato, non sarà più necessario!

Ho anche comprato un sacco di crocche Opticat alla Lidl, da provare come alternativa al Fit32 (sempre in attesa di buttarmi online): come sopra, non sarà un passo avanti, ma... le tasche ringraziano eccome (devo ancora provarli, però).

Per ora grazie davvero dei consigli... io intanto continuo a "studiare"!!

Pegli
17-04-2012, 19:10
Ecco arrivato il primo problema: ho aperto una lattina di Lechat, in cinque me l'hanno mangiata sia a pranzo che a cena (miracolo)... ma il sesto non ne vuole sapere!
Ho provato a insistere... ma ovviamente se la sono razzolata gli altri, ben felici.
Uff... accidenti a Orazio, devo cercare qualcosa di completo che gli piaccia... e solo per lui.
Grrr... tutta colpa sua:
https://picasaweb.google.com/104173658516317560707/Orazio
:mad: :mad: :mad:

antol
17-04-2012, 19:15
LeChat alla mia non piace, eppure lei in genere è una pulisci ciotole :p

Pegli
17-04-2012, 19:33
Anch'io avevo letto che era di buona qualità (soprattutto rispetto al prezzo) ma di scarsa appetibilità: per questo sono rimasto piacevolmente sorpreso dal vedere che lo mangiano con gusto... QUASI tutti!
:89:

mafalda
17-04-2012, 19:59
orazio rosso mattone, bellissimo!

non vorrei sciupare l'idillio di queste gradevoli novità per bocche da sfamare e portafoglio, ma il motivo principale per cui si cerca di non dare gourmet è la presenza di zucchero e nei mister stuzzy in vaschetta, c'è.

http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/48-alimento-umido/346-adulti/442-stuzzycat/1434-mister-stuzzycat-manzo-gr-100.html

capisco che sia già ottimo sapere che mangiano volentieri delle alternative, ma è un obbiettivo principale evitare zuccheri, secondo me, probabilmente lo sapevi, ma l'ho voluto ribadire, scusa.

Pegli
17-04-2012, 20:34
il motivo principale per cui si cerca di non dare gourmet è la presenza di zucchero e nei mister stuzzy in vaschetta, c'è.

Sicura??? :eek:

Io l'ho trovato nelle Stuzzy Gold (le scatolette di latta da 85gr), ma nelle Mister Stuzzy non mi sembra (almeno nell'etichetta)!

Lego: 65% di carni, sottoprodotti di origine vegetale, sostanze minerali. Poi ci sono gli addittivi e la composizione analitica (proteina 9.5%, fibra grezza 0.4%, materia grassa 4.5%, ceneri grezze 2%, umidità 82%).

Vuoi dire che lo zucchero citato da AnimalHouseDiscount è "nascosto" tra i sottoprodotti vegetali dell'etichetta?
:(

In ogni caso... avrei preferito usare LeChat per fugare ogni dubbio... ma non per quel cavolo di roscio!!! :mad:

mafalda
17-04-2012, 20:51
Sicura??? :eek:

Io l'ho trovato nelle Stuzzy Gold (le scatolette di latta da 85gr), ma nelle Mister Stuzzy non mi sembra (almeno nell'etichetta)!

Lego: 65% di carni, sottoprodotti di origine vegetale, sostanze minerali. Poi ci sono gli addittivi e la composizione analitica (proteina 9.5%, fibra grezza 0.4%, materia grassa 4.5%, ceneri grezze 2%, umidità 82%).

Vuoi dire che lo zucchero citato da AnimalHouseDiscount è "nascosto" tra i sottoprodotti vegetali dell'etichetta?
:(

In ogni caso... avrei preferito usare LeChat per fugare ogni dubbio... ma non per quel cavolo di roscio!!! :mad:

no non sono sicura, non li ho mai provati, ti volevo infatti chiedere l'etichetta, bene, meglio così, mi son fidata di AHD che non è la prima volta non aggiorna le etichette, lo avevo avvertito di quella di lechat, disse ok grazie e poi non l'ha aggiornata.
forse sono solo vecchie ricette quelle postate nel sito.

Pegli
17-04-2012, 21:07
ti volevo infatti chiedere l'etichetta
Eccola:
http://img812.imageshack.us/img812/8000/misterstuzzy.jpg

Ho visto che ci sono già discussioni a riguardo, ma non mi sembrano "risolutive" (rimane il dubbio dei "sottoprodotti vegetali") e sono un pò vecchiotte per essere riuppate con l'etichetta. Che dici, è il caso di aprire un topic apposito?

PS: secondo te provare il Porta21 kitten al pollo (che mi sembra completo e "simile" ai complementari cui era abituato) andrebbe bene, anche se Orazio ha più di tre anni (e magari lo mangerebbero anche gli altri, "anziani" compresi)??

antol
17-04-2012, 21:11
Sono quasi sicura di avere visto delle Mister Stuzzy con zucchero nel'etichetta e altre senza, ho pensato che hanno cambiato la composizione ma ci sono in giro ancora vecchi lotti.

Starmaia
17-04-2012, 21:21
Scusate la considerazione, non ho letto tuttissimo perché mi sono fermata al primo post... ma se parliamo di gatti adulti, sterilizzati, che vivono in casa e fanno poco moto, i 60 gr di crocchi sono sufficienti.
Se dai anche umido devi ridurre la quantità di crocche in proporzione.

Qui ho sempre dato i 60 gr a capa come base e non hanno mai patito né la fame né si sono smagriti (anzi).

I 100 gr di umido + crocche a disposizione non sono uno sproposito se consideri che 100 gr di umido valgono 25/30 gr di crocche. Se "a disposizione" poi mangiano 30/35 gr di crocche, la dimensione giornaliera è quella :)

Se sono affamati puoi dare più umido, proporzionalmente, ma capisco bene il problema di far collimare i gusti di tutti (io qui ho finito col fare dieta differenziata di umido, se no divento matta ;))

Pegli
17-04-2012, 21:25
Sono quasi sicura di avere visto delle Mister Stuzzy con zucchero nel'etichetta e altre senza, ho pensato che hanno cambiato la composizione ma ci sono in giro ancora vecchi lotti.

L'importante è che non siano stati "nascosti" sotto altre voci (ma non credo, bisogna vedere se quelle voci erano presenti anche nelle vecchie etichette).

Se davvero gli zuccheri fossero assenti, potrebbero essere considerate un prodotto completo (relativamente) valido? A livelli di grassi, addittivi, minerali ecccome stiamo? La mia paura più grossa è non gravare sui reni (visto che ci sono pasato già fin troppe volte :cry:)...

Questa invece è la bustina (hanno molto sughetto anzichè essere patè come le vaschette... ma la composizione mi pare abbastanza simile):
http://img594.imageshack.us/img594/7548/stuzzycatbustina.jpg

antol
17-04-2012, 21:31
Io non sono una grande esperta, credo che siano prodotti di qualità discreta ma lascio la parola agli esperti. Personalmente ho usato la bustina parecchio prima di passare agli acquisti on line, con cui mi trovo meglio perché ritengo che il rapporto qualità prezzo sia migliore.

Pegli
17-04-2012, 21:34
se parliamo di gatti adulti, sterilizzati, che vivono in casa e fanno poco moto
Assolutamente sì... :)

i 60 gr di crocchi sono sufficienti.
Eh, ma i crocchi *a testa* sono molti meno... direi 20/25 grammi (uso dei piccoli piattini, credo da sushi, che tengono CIRCA 10/12 grammi, e glieli dò due volte al giorno).

Adesso ho provato ad aumentare l'umido, grazie a LeChat e Stuzzy, dandoglielo tre volte al giorno, lasciando le crochette solo per la "buonanotte".

Mi resta un grosso dubbio: meglio pasti "monomarca" oppure mischiati? Io avevo comprato delle ciotole "doppie" proprio per poter mettere due gusti a testa, così da limitare i problemi di appetibilità (si raddopiano le possibilità che almeno qualcosa piaccia!!)... però sul forum ho letto che non andrebbe bene...

Starmaia
17-04-2012, 21:50
Scusate... scusate... avevo letto "60 gr di secco e 20 di umido".
Come non detto, torno nel mio guscio :o

Pegli
17-04-2012, 22:00
Ahaha, ma no stai tranquilla... ogni consiglio è sempre benvenuto!!

Vedo che anche voi siete numerosi in casa (noi di più! :p): cosa intendi per "dieta differenziata"? Gusti diversi per ciascuno (il portafoglio piange già!!) o capita anche a te di provare due tipologie contemporaneamente?

Starmaia
17-04-2012, 22:15
Due tipi.
Alle due pietre anziane (10 anni) servo Grau senza cereali.
Ai "ragazzi" (8 e 5 anni ;)) do Porta21.

In realtà qui usiamo (per problemi caratteriali) crocche a disposizione per cui se alla fine qualcuno mangia poco umido o lo snobba, restano i crocchi. E c'è sempre Merlino che spazzola qualsiasi cosa abbia un aspetto "umido" ;)

Pegli
18-04-2012, 10:06
Grazie Starmaia: appena potrò comprare online, li proverò entrambi, magari insieme al Miamor e/o qualche altra alternativa. :approve:

Intanto, sfruttando le FAQ, credo di essere arrivato a una soluzione "ottimale" (spero) da supermercato/petshop senza svenarmi:

MATTINA:
2 vaschette Mr.Stuzzy (senza zucchero!) = 200/6 = 33 gr a testa

PRANZO:
Mezza lattina di LeChat più 1 vaschetta Mr. Stuzzy (o bustina Stuzzycat) = 300/6 = 50 gr. a testa

CENA:
Idem = 50 gr. a testa

SECCO (da dare prima di dormire, o magari destinarne una parte per metà pomeriggio):
27 gr. a testa

Quindi 133 circa di umido e 27 di secco a testa al giorno... dovrebbe essere OK, se non ho sbagliato i calcoli!! :p

Visto che quasi tutti i pelosi hanno delle belle panzette pendule, e che ridurre l'umido non sarebbe facile, pensavo di abbassare la dose secco, magari a quelli più "rotondetti".

Inoltre ogni tanto (una volta alla settimana?) potrei sostituire una vaschetta con un pò di complementare, visto che il Tonno&Pollo della Natural Code piaceva così tanto.

Rimane solo il dubbio sull'accoppiata di due cibi diversi (ad esempio LeChat patè + StuzzyCat in salsa), spero non faccia male (pensare che ho sempre fatto così)...