PDA

Visualizza Versione Completa : possibili complicazioni del microchip?


francef80
12-04-2012, 21:05
qualcuno sa se esistono possibili complicazioni in seguito all'inserimento del microchip?
che so, rischi di infezione, problemi nel punto in cui viene inserito, cose così.

faccio la domanda qui perchè credo che gli allevatori abbiano una casistica più vasta rispetto a chi ha un gatto o due.
grazie mille a tutti!

Cenarius
12-04-2012, 21:38
Sicuramente qualche allevatore potrà rispondere in modo più esaustivo, io ho 4 mici tutti microchippati e nessuno di loro ha avuto problemi e nemmeno la veterinaria mi ha accennato a potenziali rischi.

francef80
12-04-2012, 22:12
infatti, nemmeno a me ne hanno parlato i veterinari.
volevo solo sapere se c'era qualcosa, che magari succede molto molto di rado. la mia micia purtroppo ha addosso una sfiga cronica, ogni poco siamo in clinica :shy:

dabolem
12-04-2012, 22:21
Ma il microchip serve davvero, in caso di smarrimento?
Chiedo, perchè ho letto che al momento non esiste un'anagrafe, quindi come fanno a sapere che il micio, benchè microchippato, è tuo?

francef80
12-04-2012, 22:43
dabolem, a me hanno detto che esiste l'anagrafe dell'ANFI, non è esattamente come quella canina (fatta dal ministero credo della salute? o dell'interno? non ricordo...).
insomma, c'è a livello nazionale, ma è meno istituzionale dell'altra.

in realtà a me il chip serve per poter montare una gattaiola che ho visto su zooplus, che ha il lettore di chip e che fa entrare solo i gatti registrati in memoria.
abito a piano terra, e qui girano una mezza dozzina di gatti, vorrei evitare che entrassero e marcassero tutta la casa (è successo al mio vet che abita qui sotto, c'è un maschio intero che gira e non so di chi sia).

per lo smarrimento, visto il piccolo paese dove abito, ritengo più efficace ed immediato il classico collarino con medaglietta che già le metto quando esce, anche perchè il vet più vicino è a 5 km da qui.

zaari70
13-04-2012, 13:30
Con tanti cani microchippati mai avuto nessun problema di sorta.

Cenarius
18-04-2012, 21:18
Non penso serva a molto attualmente, perché non tutti sanno che in effetti un'anagrafe per i felini esiste, si registrano esattamente come i cani, alla ASL, pagando il bollettino e comunicandone il numero al veterinario che inserisce il micio nell'archivio.
Quindi se si va da un veterinario e si chiede di cercare il microchip del micio sul sito della ASL esce tutta la scheda del micio e chi è il suo proprietario.
Ma ovviamente bisogna fare la ricerca, se non si sa conta poco.
L'anagrafe ANFI invece è un'anagrafe privata, mi spiegava la mia veterinaria, quindi non è quella ufficiale (nulla togliendo alla sua efficacia, magari lo è anche di piu', non saprei).

tulipe
19-04-2012, 05:14
il chip serve ad esempio se qualcuno trova il tuo gatto e non lo vuole restituire x mostrare che è proprio il tuo!!!
è successo ad una signora a cui era scappato uno sphynx e le volontarie di un gattile non gliel'hanno restituito xke lei non poteva dimostrare che era proprio il suo... io lo consiglio sempre!

Cenarius
19-04-2012, 07:58
Io l'ho fatto mettere ai miei proprio per quel motivo... magari non succederà mai, ma mi sento più tranquilla.

special*one
21-04-2012, 20:20
io ho una pincher,e lei a volte si gratta proprio dove ha il microchip,che poi si è spostato un pò rispetto al punto di inserimento, avendo il pelo cortissimo e la pelle sottile io se passo le dita sento questo cosino..non so..

perlina21
21-04-2012, 21:49
In linea di massima, l'inserimento del microchip non comporta particolari rischi.
Io ne metto moltissimi e non ho mai avuto problemi!
Al massimo è capitato che a un paio di cani si sia spostato, ma niente di che!
In ogni caso è pur sempre un corpo estraneo e a volte si possono creare granuloni reattivi che lo incapsulano e che possono essere fastdiosi.
Altri effetti strani non ci sono, purchè si seguano tutte le normali norme di igiene al momento dell'inserimento.

Michy
21-04-2012, 21:53
Da circa sei mesi nel gattile dove sono volontaria vengono chippati tutti i nuovi arrivati e per il momento non abbiamo riscontrato problemi di alcun genere.