Entra

Visualizza Versione Completa : Nuova piccina in casa....chiedo il vostro aiuto!!

ReSid&SirOscar
13-04-2012, 13:26
Ciao a tutti!! Due giorni fa è inaspettatamente arrivata una nuova ospite!! è una piccina mucchina assai piccola (poco più di un mese...) rifiutata con il fratellino dalla mamma; si trovava a casa di una mia collega con una sorellina adottiva, della stessa età, anch'essa orfanella. Il fratellino vero invece è stato adottato da un'altra famiglia. Insomma, questa mia collega mi ha chiesto di prenderla perchè aveva difficoltàù a gestirne due, e il mio istinto mi ha detto di farlo! :)

La piccina è qui e ha bisogno di cure: è arrivata con la congiuntivite con scolo ad un occhio soltanto e ora ha anche il raffreddore! Siamo stati dalla vete e mi ha prescritto Synulox x il raffreddore e tobral collirio x l'occhietto (si sospetta clamydia/herpes). Dopo aver messo il collirio però l'occhietto si è gonfiato ed è diventato rosso...sempre la vete mi ha detto di interromperlo x sospetta reazione allergica della micia, e di cominciare la pomata oculare di aureomicina x la clamydia, mi ha prescritto anche la pomata iducher x l'herpes dicendomi però di aspettare a prenderla (secondo voi è giusto aspettare?? e se invece fosse herpes e non clamydia e stessimo ritardando con la cura??). In più gli sto facendo degli impacchini con la malva per l'occhietto. Già oggi l'occhietto è sgonfio e più bello. Mi ha fatto anche prendere il felex pasta per sverminarla: posso già procedere??
Per il resto la micia è autonoma: mangia crocchi e umido, fa cacca formata e pipì nella lettiera, e corre per casa come un'indemoniata!! A proposito: l'isolamento non mi sta riuscendo un granchè bene: tra la micia che corre come una saetta x casa ogni volta che apro la porticina del bagno dove dorme, e i miei che si intrufolano ovunque... ovviamente la micia non è testata x fiv/felv e non so nulla della madre, non è vaccinata ancora per 1 mese. I miei sono vaccinati x felv e trivalente (quindi anche herpes): rischio molto??? e la clamydia è parecchio infettiva per adulti sani??
Grazie per l'aiuto, ho bisogno di voi perchè ora e ancora per qualche giorno sono da sola a casa ad affrontare tutto questo...qualsiasi consiglio e rimprovero è bel accetto se può aiutarmi a fare meglio!!!!

dabolem
13-04-2012, 13:33
Della clamidia non so nulla e nemmeno ho le competenze per aiutarti con consigli su possibili contagi.

Anche la mia pisella è allergica al tobral, allora abbiamo cambiato e sto usando exocin con successo.

Per l'herpes aiuta moltissimo la l-lisina, ne abbassa la virulenza e aiuta il micio a reagire, è un'integratore, qundi puoi iniziare a darglielo già subito (250 mg al dì, visto che è cucciola, per almeno un mese).
Per la mia shaky sta facendo miracoli :) anche l'engystol rinforza le difese immunitarie, mezza pastiglia al giorno (credo sia omeopatico).

ReSid&SirOscar
13-04-2012, 13:36
Grazie mille del consiglio!! Pensavo proprio a qualcosa per aumentare le difese immunitarie della nana terribile!! eh eh la l-lisina dove si compra?? l'exocin è un collirio antibiotico come il tobral??

ReSid&SirOscar
13-04-2012, 14:14
Ecco qualche foto della piccina...

Magenta 1 (https://picasaweb.google.com/106114074472082620952/MAGENTA?authkey=Gv1sRgCJbb856FqKf6DQ#5730872170727 858306)

Magenta 2 (https://picasaweb.google.com/106114074472082620952/MAGENTA?authkey=Gv1sRgCJbb856FqKf6DQ#5730872222739 514866)

:o

piccolopulce
13-04-2012, 14:21
Non ho consigli da darti ma la micina è davvero stupenda!!

dabolem
13-04-2012, 14:38
Piccina!! È bellissima e tenerosa :)

La l- lisina la trovi facilmente al pet shop (herpless) sia in polvere che in caramelle gommose. Oppure in farmacia.
C'è anche il duralactin, in pasta.
La shaky non vuole nessuno dei summenzionati, ma almeno la polvere riesco a mischiarla con la pasta vitaminica che adora :)
Faccio lo stesso con la mezza di engystol (la polverizzo e la mischio alla pasta vitamiica)

ReSid&SirOscar
13-04-2012, 14:45
Eh eh io la frego facilmente! è talmente vorace che se mi metto in mano 3 crocchi + una pastiglia (in questo caso antibiotico) lei mangia tutti e 4 senza distinzioni!! Beata ingenuità della gioventù! Domattina in farmacia mi procuro herpless e engystol!! :D

La vete non mi ha consigliato nè gastroprotettori nè fermenti da abbinare all'antibiotico...è il caso che glieli dò comunque?? Per ora la cacca è bella formata, ma prende il synulox solo da ieri pomeriggio!

milka
13-04-2012, 14:47
Anch'io non ti posso essere d'aiuto ma ho visto la piccola...è tenerissima!!! Una bella smigolina...complimenti per il gesto fatto!!!

Grattini a tutti i tuoi pelosi, :p

mafalda
13-04-2012, 15:06
è bellissimaaa!! <3 che nome audace! :cool:

ReSid&SirOscar
13-04-2012, 15:23
ah ah ah anche lei è audace!! Devi vedere come sfida i più grandi se li incontra!! E se loro soffiano lei non fa una piega....

ausilia
13-04-2012, 15:51
si chiama Magenta per via di Rocky Horror picture show?

ReSid&SirOscar
13-04-2012, 15:57
si chiama Magenta per via di Rocky Horror picture show?

Sono stata scoperta....:cool: la adoro!!!!! eh eh

Sabri*Ruby
13-04-2012, 16:17
Sono stata scoperta....:cool: la adoro!!!!! eh eh

E' bellissima questa miciottina...e stupendo è anche il nome Magenta, piace tantissimo anche a me il personaggio (anche il film a dirla tutta :))

ausilia
13-04-2012, 16:21
fanclub di Magenta a me!!!

dabolem
13-04-2012, 16:42
Eccomi! (per il fun club :) )
Poi aggiornaci sulla micina!

ReSid&SirOscar
14-04-2012, 09:29
Eccoci qui!! La piccola Magenta è indemoniata!! Salta, corre, si arrampica, morde e graffia! Oscar è già un perfetto fratello maggiore, cerca di giocarci anche se lei quando vede questo vitello goffo che le corre incontro si spaventa e soffia! eh eh
Sid invece è ancora un pò restio, ogni tanto si avvicina ad annusare ma normalmente si tiene ben lontano...e ancora soffia!
Ieri ho comprato engystol, ma non c'è modo di propinarglielo! Tra i crocchi non lo mangia, in bocca lo sputa....proverò nell'umido polverizzato! Tra poco vado a ritirare l'herpless!

La domanda di oggi è: la pomata di aureomicina è di colore giallo, e avendo lei il pelo bianco attorno agli occhi si stà macchiando. Cosa potrei usare per smacchiare il pelo di molto delicato? L'acqua calda l'ho già provata ma non funziona! :(

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato, anche da parte della nana! :D

dabolem
14-04-2012, 15:22
Su zp ho visto un rpodotto della trixie per la pulizia degli occhi, nei commenti tutti dicono che smacchia anche il giallo del pelo sotto gli occhietti.

Ps:io l'engystol lo polverizzo :)

ReSid&SirOscar
14-04-2012, 15:45
Su zp ho visto un rpodotto della trixie per la pulizia degli occhi, nei commenti tutti dicono che smacchia anche il giallo del pelo sotto gli occhietti.

Ps:io l'engystol lo polverizzo :)

Grazie della dritta, ora guardo su ZP!! Mi andrebbe bene anche qualche rimedio della nonna, eh eh qualche olio o crema non specifico per gatti! :D

Oggi l'engystol l'ho polverizzato anch'io!! Ho dato la prima razione di herpless polvere in poco umido insieme all'engystol...l'unica cosa è che la piccina mangia in diversi tempi seppure la razione è poca, quindi rimane tutto all'aria per un pò! uff
Per questo non mi fido a polverizzare anche il synulox, ma facendo una fatica bestiale glielo faccio ingoiare almeno quello!! Sembriamo una farmacia ambulante ora!! Ogni mezz'ora c'è da dare qualcosa o fare qualche trattamento!! eh eh

Mignina
14-04-2012, 19:53
Ecco qualche foto della piccina...

Magenta 1 (https://picasaweb.google.com/106114074472082620952/MAGENTA?authkey=Gv1sRgCJbb856FqKf6DQ#5730872170727 858306)

Magenta 2 (https://picasaweb.google.com/106114074472082620952/MAGENTA?authkey=Gv1sRgCJbb856FqKf6DQ#5730872222739 514866)

:o

Mamma che bella! E' un amore! ComplimentI :250:

dabolem
14-04-2012, 21:15
Grazie della dritta, ora guardo su ZP!! Mi andrebbe bene anche qualche rimedio della nonna, eh eh qualche olio o crema non specifico per gatti! :D

Oggi l'engystol l'ho polverizzato anch'io!! Ho dato la prima razione di herpless polvere in poco umido insieme all'engystol...l'unica cosa è che la piccina mangia in diversi tempi seppure la razione è poca, quindi rimane tutto all'aria per un pò! uff
Per questo non mi fido a polverizzare anche il synulox, ma facendo una fatica bestiale glielo faccio ingoiare almeno quello!! Sembriamo una farmacia ambulante ora!! Ogni mezz'ora c'è da dare qualcosa o fare qualche trattamento!! eh eh

Pazienta, vedrai che si rimetterà presto, poccina, adessomche sta al calduccio e tranquilla a casa tua :)

L'unica cosa, se ha l'herpes, è fare cicli di engystol periodici (tipo per un mese ogni 2/3 mesi)
Così previeni le ricadute

ReSid&SirOscar
15-04-2012, 10:10
Secondo voi è il caso che cominci anche un ciclo di iducher pomata x l'herpes in contemporanea all'aureomicina?? La vete me l'ha prescritta, ma mi ha detto di "aspettare" (non so bene cosa però!)... dato che non sappiamo con certezza se sia herpes, se io la dessi comunque sarebbe pericoloso?? Di solito è prassi farlo senza una diagnosi ben precisa? Ho paura che dando solo l'herpless senza pomata sia inefficace....

Berencastle
16-04-2012, 09:40
ma che carinaaa che sei magenta <3
ps
se vuoi un consiglio, nn polverizzare niente, usa questo metodo:
http://www.youtube.com/watch?v=S-pYM4VVNaI
io ho 2 gatti che prendono pillole giornalmente e questo è il modo più veloce ed efficace, poi dopo un po si abituano ;)

noi italiani siamo molto fantasiosi in termini di gatti e pillole
http://www.youtube.com/watch?v=D2rfnXG58f8
http://www.youtube.com/watch?v=K6ziHmR1-1I