PDA

Visualizza Versione Completa : Farmina Natural and Delicious


Raffaella
13-04-2012, 21:19
Qualcuno mi potrebbe dare un giudizio su questo prodotto italiano gf?
Grazie :)

Raffaella
13-04-2012, 22:54
Ecco il link della composizione.
http://www.farmina.com/?q=content/product/pollo-melograno-aloe-vera-psillio-curcuma-t%C3%A8-verde-2

dme
14-04-2012, 03:10
minerali alle stelle......
troppo alti purtroppo....ci avevo fattoun pensierino anche io.

mafalda
14-04-2012, 12:51
purtroppo non li ho ancora provati per questioni solo di prezzo, purtroppo, ma ho un pregiudizio estremamente positivo su questi crocchi, non vedo l'ora facciano confezioni più grandi! ho chiesto alla ditta ma non mi hanno ancora risposto a questa domanda.

la composizione è ottima e vorrei usarli come alternativa ad orijen.
i minerali complessivamente sono un po' alti ma calcio e fosforo sono ben bilanciati (e non così alti) e il magnesio è assolutamente in percentuale "classica".
così sulla carta non trovo un difetto se non quello di essere un secco, appunto, e quindi li completerei con un umido completo ogni giorno.

alcune pancine miciose su questo forum non si sono trovate bene però, sembra abbiano dato feci molli.

nuke76
14-04-2012, 13:23
io li ho provati per un mesette, ne ho ancora un po' del sacco da 1,5kg, pero' ho smesso causa feci sempre molli...alla fine mi sono arreso. a roxy piacciono molto cmq, pero' le feci non erano mai ben formate purtroppo...per i minerali, non sono alle stelle, sono altini ma trattasi di un gf...

victoria
14-04-2012, 18:00
Come ho scritto nell'altro thread, al mio Carota sono piaciuti tantissimo e non hanno dato problemi. E non è che succeda spesso, visto che lui, oltre che schizzinoso, soffre anche di gastrite. Ad esempio anni fa mangiava i Nature's Best. Ad un certo punto hanno cominciato a causargli vomito, tutti i giorni. Cambiati i crocchi, finito il vomito. Bah!

Raffaella
14-04-2012, 21:42
Mi insegnate a capire i minerali?

mafalda
14-04-2012, 23:26
eh...ricordo una vetrinetta di sassi colorati a casa di un amico di infanzia ma non credo ti riferisca a quelli...

in breve, brevissimo:
si guardano in genere, perché si degnano di indicare solo quelli, (raramente anche il sodio), calcio e fosforo, che devono essere in un rapporto (secondo le linee guida fediaf) fra 1:1 e 2:1, se non sbaglio, su alcuni articoli forse anche sul white paper di orijen si legge che il rapporto ottimale fra i due è Ca:P=1,1:1
questo per l'equilibrio idrosalino e quindi la funzione renale, in generale.
per la struvite in genere si guarda anche il magnesio, che è saggio rimanga sotto lo 0,1% nel cibo secco, quindi ok per prevenzione struvite (ma non è detto per altre cristallurie) quando il magnesio è 0,9% o meno.
questo per i gatti sani, nei cibi di mantenimento quindi.

si dice che le ceneri indicate nei croccantini debbano essere sui 6,5/7% massimo altrimenti si ritengono alte, io non ho trovato ancora nulla che affermi ciò, ma lo ritengo sensato anche io.
in generale, già il cibo secco è deficitario di umidità per la salute del gatto, che non berrà mai in proporzione sufficiente a compensare questa mancanza, se il cibo ha anche i minerali "alti" le urine si concentrano maggiormente e il rene fa più fatica, oltre ad aumentare la possibilità di calcolosi e cristalluria appunto nei soggetti predisposti.

questo in soldoni, ma sarebbe bene che qualcun altro arricchisse e integrasse perché dando molto umido completo ai miei gatti, non mi sono mai preoccupata troppo di questi famosi "minerali alti" che a volte sembra creino allarme.

mafalda
14-04-2012, 23:43
quando il magnesio è[-] 0,9%[/-] o meno.


scusate ho perso uno zero per la strada, 0,09% !!!!:89:

Raffaella
15-04-2012, 09:04
Grazie! Ora finalmente ci capisco qualcosa.
Quindi ciò che si guarda e' il rapporto tra calcio e fosforo e non la percentuale intrinseca, giusto?
Tipo Applaws ha calcio 2% e fosforo 1,6, quindi anche se i minerali sono più alti che in altri prodotti il rapporto e' abbastanza equilibrato?
Ho visto che non tutti i prodotti riportano calcio, fosforo e magnesio...

mafalda
15-04-2012, 11:17
in pratica è così, per buon senso poi molte persone che usano il secco principalmente e hanno avuto gatti con problemi urinari, giustamente stanno più accuorte anche sulla percentuale totale di ogni minerale, ma in realtà non ci sono degli standard massimi dettati per il mantenimento (cibo industriale per gatti sani).

io che mi ritengo abbastanza sportiva nel considerare buoni minerali che in genere qui sul forum vengono considerati alti, mi mantengo sportiva solo perché so quanto umido mangiano i miei, e quindi non desta preoccupazione un eventuale accumulo, ma ognuno deve fare una valutazione complessiva dell'alimentazione e della salute dei propri animali.

straconsiglio sempre e comunque di accompagnare qualsiasi dieta con umido completo o da porzioni barf fatte secondo criterio, ogni giorno.

ausilia
15-04-2012, 12:21
visto che i gatti di casa mangiano carne fresca ed umido commerciale e pochissime crocche. posso soltanto dare un parere positivo per Farmina N&D, a loro piace molto
però soltanto la versione agnello.....tanto per non darmi cattive abitudini :D

kiwi&mirtillo
16-04-2012, 14:17
Grazie! Ora finalmente ci capisco qualcosa.
Quindi ciò che si guarda e' il rapporto tra calcio e fosforo e non la percentuale intrinseca, giusto?
Tipo Applaws ha calcio 2% e fosforo 1,6, quindi anche se i minerali sono più alti che in altri prodotti il rapporto e' abbastanza equilibrato?
Ho visto che non tutti i prodotti riportano calcio, fosforo e magnesio...

Io questi li considero alti eccome.
Per me i minerali devono essere sì bilanciati, ma sto attenta anche al valore assoluto (lo faccio a maggior ragione che ho due ex struvitati). Al tempo dei miei primi approcci al discorso confrontandomi anche con Gerly e Riba (e se non sbaglio c'è anche nelle tabelle alimentari di Gerly), il consiglio fu comunque di tenermi entro l'1% per entrambi i minerali... almeno in un crocco standard. Chiaro che il grain free esula forzatamente da questo parametro... e scegliendo questa linea di prodotti, si trova un compromesso... però io non lo sottovaluterei. Per non rischiare sicuramente abbinerei grandi quantità di carne.

Raffaella
16-04-2012, 14:25
Ok, quindi il valore deve essere entro l'1%....
Peccato che non tutti riportano questi valori.