PDA

Visualizza Versione Completa : colite ulcerativa istiocitaria del boxer


jennyg
14-04-2012, 06:58
Inizio dicendo che metto qui questa discussione perchè parlo di un cane,ma se i mod ritengono che vada spostata in Richieste d'aiuto lo facciano pure...perchè lo è.
Vi riassumo brevemente: Achille boxer di 3 anni è il cane della mia amica e da quando è stato preso nn è mai stato bene.
Sin da cucciolo aveva continue scariche di diarrea,ma si pensava fosse dovuto al cambio di casa o al cambio di alimentazione o a i vermi....
Ve la faccio breve: dopo 3 vet. che hanno tutti provato una dieta csalinga (prima pollo e riso, poi manzo e patate, poi coniglio....), il 4 vet decide che il cane ha problemi al pancreas e gli prescrive il triplase.....
Faccio presente che insieme alle feci lequide si presenta sempre del sangue , man mano che il cane cresce in quantita'sempre maggiore.
Ovviamente il cane nn migliora e il 5 vet prescrive una ecografia e vede che il pancreas è a posto,ma l'intestino è molto infiammato.
Prescrive un paio di giorni di flebo (il cane è ovviamnete molto disidratato) ,antibiotico baytril e una dieta di solo tonno e riso.
Il cane migliora,ma solo nel peso...le emorragie rallentano ma nn cessano....e arriviamo a ottobre dell'anno scorso(il cane ha 2 anni) in cui ha una ricaduta e viene portato in una clinica a fare una colonscopia dalla quale abbiamo appunto la diagnosi di Colite ulcerativa istiocitaria del boxer.
Lo stesso vet ci dice che la malattia è tipica del boxer ma altrettanto rara...
Il cane intanto è arrivato a pesare 17 kili (praticamnete uno scheletro con la pelle addosso) ,gli organi cominciano a cedere e lui nn mangia piu' nulla (e quello che mangia viene immediatamente espulso in forma liquida).
Il costo del"salvataggio" di Achille si presenta come molto alto , ma per fortuna una giovane vet si prende a cuore il cane e giornalmente va a casa della mia amica a fare le flebo,le prescrive enrox (generico del baytrill),stormogyll,deltacortene,ranidil,diatab e crocchi z/d.
quasi nn ci credevamo, ma il cane si riprende e inizia a mettere su peso.
Viene poi sospeso lo stormogyll e il diatab (che nn ha alcun effetto).dopo 2 mesi il deltacortene e dopo 3 mesi sospende anche l'antibiotico.
Il cane pesa 28 kili e ci sembra un miracolo....ma la diarrea quasi continua persiste e purtroppo anche le emorragie:(
arriviamo ad oggi,un mese dopo la sopsensione di tutte le medicine...e il cane ha gia' perso 2 kili.......
aiuto vi prego!!!!!!
nn sappiamo piu' cosa fare, la mia amica è disperata e io nn so come aiutarla....

qualcuno ha idee ,suggerimenti o conosce quetsa schifosissima malattia????

nella mia ignoranza vorrei che insieme a riprendere il baytril provassimo anche con l'asacol (che leggo si usa in questi casi,ma nn so che effetto possa avere) ed eventualmente un qualche tipo di anti emorragico ,perchè finchè le perdite di sangua continuano il cane nn si riprendera'.....pensavo alla vitamina k che leggo si usa in caso di emorragie da enteriti....ma le mie sono tutte supposizioni...


:cry::cry::cry::cry:
aiuto....

LaT
14-04-2012, 08:55
Jenny per favore scrivimi in pvt da quali vet sono stati. Ne conosco uno a Bologna, super, vorrei sapere se ci sono già stati.