PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per pulizia occhi

PuCCeTTo
14-04-2012, 13:33
Ciao ragazzi/e
avrei bisogno di un consiglio su come tenere ferma la mia gattina il tempo necessario per pulirle gli occhi in modo tale da non farle male o farla sentire "aggredita"

Ho provato ad usare la funzione cerca del forum ma ho trovato solo consigli su cosa usare (salviette, cotone inumidito, ecc..) ma non su come tenerla ferma

Grazie a tutti resto in attesa dei vostri preziosi consigli :)

Puccetta
14-04-2012, 13:35
anche le mie mani sono in attesa dei vostri consigli.....:shy:

Nashira
14-04-2012, 14:09
Quanto è piccola la gattina? Io con una gattina di circa sei mesi facevo così: seduta in terra o sul divano, la appoggiavo a pancia in su sulle mie gambe, con una mano le reggevo le zampine davanti e con l'altra le pulivo gli occhi con un batuffolo d'ovatta... non si agitava tanto.. oppure credo che tenendola per la collottola, se è piccina, dovrebbe immobilizzarsi... pare sia un riflesso per non farli agitare mentre la mamma li prende per spostarli... cmq solo se è piccola, perchè credo di aver letto da qualche parte che se inizia a pesare di più rischi di farle male... cmq aspetta qualcuno che ne sappia di più :)

antol
14-04-2012, 16:03
Io la metto seduta come se la stessi accarezzando di spalle e poi dall'alto in maniera fulminea le passo un dischetto di cotone inumido con soluzione fisiologica..però la mia è buona :) ho capito che il gesto non le piace e all'inizio voleva scappare (forse perché per un periodo le ho messo del collirio e non ti dico le sceneggiate) ma poi si è resa conto che non è una cosa dolorosa e quindi malvolentieri mi lascia fare

dabolem
14-04-2012, 16:31
Io mi accuccio per terra, inginocchiata, con il micio, per terra, ma tenuto fermo tra le mie cosce, accucciato pure lui.
Faccio un po' di carezze, poi tenendogli la testina glieli pulisco ( stesso sistema per il colirio).
Se li pulisci delicatamente e, soprattutto, se le prime volte gli dai un premietto dopo (una crocchetta, uno snakkino...) il micio associa e poi se lo fa fare senza imbufalirsi (a meno che il tuo micio non sia un gengis khan)

Ps:la faccia mia e del micio guardano nella stessa direzione!

Puccetta
14-04-2012, 21:23
proveremo.....per la collottola non se ne parla....ha superato il kg e mi sa che pesa già troppo....ma il batuffolo i cotone deve essere bello bagnato o no????perchè mi sa che il problea sta nel fatto che la sporcizia non viene via al primo colpo.....

dabolem
14-04-2012, 22:00
Io lo strizzo un po' ma non lo lascio troppo bagnato

Puccetta
15-04-2012, 15:09
non so....stavo pensando i prendere le gocce pulizia occhi su zp.....oggi ho tirato fuori le salviette perchè ovevo prendere altro e lei è impazzita....povera piccina.....

michelamichela
15-04-2012, 17:45
non so....stavo pensando i prendere le gocce pulizia occhi su zp.....oggi ho tirato fuori le salviette perchè ovevo prendere altro e lei è impazzita....povera piccina.....

Prima acqua calda di rubinetto...poi eventuale lozione poca! All'inizio glieli pulivo tenendola in braccio, io seduta e lei col musetto non verso di me...poi piano ha capito che non le facevo male ed è diventata routine e coccole con bacini e grattini....a dire il vero ultimamente spinge verso il dischetto di cotone tipo coccola pule lei!:o cara la mia piccolotta!
Comunque vedrai che si abitua e secondo me si sentono meglio con gli occhietti puliti (naturalmente dipende dalla razza, certi non ne hanno bisogno si arrangiano loro;)