PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre dilemma atroce dell'umido


Elw
16-04-2012, 07:38
Ho letto un sacco di post sull'argomento, ma alla fine ne esco più confusa di prima.....
Vorrei dare ai miei mici più umido che crocche, per aiutarli con la pipì e per fargli mangiare qualcosa di più naturale possibile (i miei cani fanno barf, ma i gatti si rifiutano!).
Sono però confusissima perchè:
- ho letto che il cibo in lattine di alluminio aumenta la possibiità di ipertiroidismo
- mi serve un nome unico per fare l'ordine. Ho letto almeno 7 marche diverse che vengono consigliate, ma io non posso ordinare tutta sta roba. Non c'è una marca, non paté, che sia un umido completo e buono da andarci a colpo sicuro? Alla fine rinuncio sempre a fare l'ordine, talmente mi sembra complicato scegliere !!

ToraTora
16-04-2012, 08:40
Miamor è completo, ha un prezzo ragionevole, e non è patè..neanche bocconcini a dire il vero, direi che il "Vital Balance" ha una consistenza a pezzetti irregolari immersi in una salsa pannosa, mentre il "Pasto Delicato" è l'anello di congiunzione tra gli sfilaccetti e l'aspic <--- so che mi sto spiegando disastrosamente ma il mangime Miamor è tra i più originali..;) Appetibilità: i miei gradiscono soprattutto il Vital Balance che è bello sugoso, sul Pasto Delicato nn fanno storie ma neanche la ola..

Altrimenti c'è Bozita, ottimo rapporto qualità-prezzo, e in confezioni di tetrapak (così ti togli il pensiero alluminio sì alluminio no). I miei però lo schifano alla grande..bisognerebbe fare una piccola statistica con gli altri utenti..

Riguardo all'ipertiroidismo non so che consigli darti..nel senso che sì, ci sono studi che dimostrano una certa correlazione alluminio-ipertiroidismo, ma si tratta di percentuali bassissime e comunque non più significative di quelle che correlano croccantini-problemi vie urinarie...:252:

ToraTora
16-04-2012, 08:42
*dimenticavo di aggiungere che Bozita, anche la referenza con dicitura "patè", non è propriamente patè ;)

violapensiero
16-04-2012, 09:10
Ho letto un sacco di post sull'argomento, ma alla fine ne esco più confusa di prima.....
Vorrei dare ai miei mici più umido che crocche, per aiutarli con la pipì e per fargli mangiare qualcosa di più naturale possibile (i miei cani fanno barf, ma i gatti si rifiutano!).
Sono però confusissima perchè:
- ho letto che il cibo in lattine di alluminio aumenta la possibiità di ipertiroidismo
- mi serve un nome unico per fare l'ordine. Ho letto almeno 7 marche diverse che vengono consigliate, ma io non posso ordinare tutta sta roba. Non c'è una marca, non paté, che sia un umido completo e buono da andarci a colpo sicuro? Alla fine rinuncio sempre a fare l'ordine, talmente mi sembra complicato scegliere !!

Non imposti la questione nel modo giusto. Anche lasciando una quota parte di croccantini a disposizione, non puoi dare al micio solo una marca di umido. Devi alternarne almeno tre. Questo per dare una dieta il più possibile bilanciata come vitamine e minerali.
Una marca sola per quanto sia ottima, non da questa sicurezza.
Marche buone, usate sul forum sono tante, miamor, grau, smilla, animonda carny, porta21, bozita(per me è sopravvalutato). Fai un piccolo ordine misto, e prova. Non è complicato, saranno i tuoi gatti a farti capire cosa piace loro e cosa no. Ma se non provi, come puoi saperlo?

Raffaella
16-04-2012, 14:07
Io trovo Animonda von feisten, non il carni non lo trovo nè al pet shop nè on line....
Ho provato l'umido Trainer, Almo Nature, Schesir e mi sono trovata bene con tutti.
Prezzi alti però.

Starmaia
16-04-2012, 14:19
Fai un piccolo ordine misto, e prova. Non è complicato, saranno i tuoi gatti a farti capire cosa piace loro e cosa no. Ma se non provi, come puoi saperlo?
Infatti.
Io ho fatto così. Ho preso i set di prova, quelli con vari gusti e mi sono fatta una tabellina del gradimento.
Poi ho ripreso solo i gusti piaciuti (magari alternandoli, come dice Viola, non solo per il bilanciamento ma anche perché se prendo 60 scatolette di Grau pollo e iniziano a schifarmelo, che faccio? Almeno con l'alternanza ho la possibilità di proporre Porta21 tonno... per dire. Magari poi il pollo me lo rimangeranno fra due giorni :))

Per la cronaca sto usando Grau per gli amanti del pastrocchio (M. e Chutty) e Porta21 per chi preferisce l'aspetto complementare (Pinni-Lamù).

babaferu
16-04-2012, 14:33
io proverei un ordine di questo tipo:
6 porta21 (pollo o tonno, sono sfilaccetti, simile allo shesir x capirci), 6 misto smilla (ci sono i tocchettoni in gelatina), 6 grau (questo eprò è un po' più simile al patè morbido, ma non è completamente omogeneo),
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/porta_21/porta_lattine_cibogatti/47616
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/grau/set_prova_risparmio/227313
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_smilla/delizie_pesce/207951

Raffaella
16-04-2012, 14:53
Ho visto che nell'umido di fascia alta ci sono prodotti che costano 3,50-5,50euro/ kg ed altri 12euro kg.... Possibile??
Può essere vero che un prodotto da 3,5 euro al kg è tanto buono come uno da 12 e più? Addirittura migliore di uno da 1 euro al kg che è in fascia inferire? Ex Monamour e Royal canin.
Allora ci prendono in giro!

mafalda
16-04-2012, 15:17
Ho visto che nell'umido di fascia alta ci sono prodotti che costano 3,50-5,50euro/ kg ed altri 12euro kg.... Possibile??
Può essere vero che un prodotto da 3,5 euro al kg è tanto buono come uno da 12 e più? Addirittura migliore di uno da 1 euro al kg che è in fascia inferire? Ex Monamour e Royal canin.
Allora ci prendono in giro!

esatto.

Elw
17-04-2012, 07:55
Grazie per le indicazioni!!!!
Se stasera riesco a caricare le postepay completo l'ordine (per me caricarla è sempre un incubo, o raggiungono il plafond, o non vanno le linee, o non ho contanti, o becco il tabaccaio matto che vuole caricarla solo se si presenta in negozio il legittimo proprietario ... è una settimana che ci provo!!!)
Così mi arriverà finalmente anche la fontanella!