PDA

Visualizza Versione Completa : Vaccini per esterno?

Elw
16-04-2012, 11:01
Devo fare il richiamo del vaccino e stavo pensando di farlo per esterni, anche se i miei non escono di casa.
Le ragioni sono due e mezza:
- mi è capitato 3 volte in un anno che scappassero, per carità, sono restati li davanti a un metro dalla porta, ma sai mai.
- dalle tapparelle fanno naso naso con il gatto dei vicini
- non escludo che presa da disperazione intensa se davvero non ci fossero soluzioni non potrei farli uscire mezz'oretta, tenendoli d'occhio (dubito di arrivare a farlo, ma meglio ipotizzare tutto)

I vaccini per gatti esterni hanno controindicazioni? E' vero che inoltre non proteggono da fip?

Starmaia
16-04-2012, 11:13
E' vero.
Il vaccino quadrivalente (trivalente + felv) o pentavalente (trivalente + clamidia + felv) non protegge né da Fip né da Fiv.

Sulle controindicazioni ci sono diversi pensieri... c'è chi dice che i vaccini contro la Felv siano più portati a far sviluppare il sarcoma da inoculo; chi dice che qualsiasi iniezione può sviluppare il sarcoma; chi dice che i vaccini di nuova generazione siano senza una sostanza che provocherebbe il sarcoma e quindi andrebbero richiesti quelli (lo leggevo recentissimamente su un magazine di animali, non ricordo i nomi però).

I miei vet sostengono che vanno valutati pro e contro. Quando i rischi di prendersi la Felv superano quelli di contrarre il sarcoma, il gatto va vaccinato.

Lucia erba
16-04-2012, 12:41
se vuoi comunque fare il quadri o pentavalente, considerato che al 90% i tuoi mici stanno in casa, io lo farei ogni 2 anni e non annuale.

Elw
16-04-2012, 12:42
Wow. Dite che il gioco non vale la candela? E' peggio di quello che pensassi!

DonPepeDeVega
16-04-2012, 12:49
.. se non escono secondo me e'meglio fare solo il trivalente.. e dopo un 5 o 6 anni invece che una volta l'anno una volta ogni due..
.. secondo me e'sufficiente.. :)

kasssandra
16-04-2012, 13:46
Il quadrivalente non comprende la felv, ma la clamidia. E' il pentavalente che copre per la felv :) Io farei, eventualmente, trivalente (o quadrivalente) + felv..il pentavalente secondo me è una botta assurda per il gatto.

Elw
16-04-2012, 13:48
Anche perchè al primo vaccino Sgrancio aveva avuto un abbiocco non normale .....

Lucia erba
16-04-2012, 13:55
Lo dico sottovoce, però i miei teppisti sono stati vaccinati per la prima volta a due anni. Hanno fatto il primo pentavalente + richiamo, poi a distanza di un anno il secondo, dopo due anni (cioè quest'anno) faranno il terzo. Loro vivono fuori e hanno contatti con randamici. La maiscia non è mai stata vaccinata e non la vacciniamo in quanto essendo già una gatta adulta che non ha mai avuto nulla non vogliamo alterare il suo equilibrio.
Se fossero i miei gatti, li vaccinerei per i primi 5-6 anni di vita, poi basta, ma questo è un mio pensiero personale.

Starmaia
16-04-2012, 14:06
Il quadrivalente non comprende la felv, ma la clamidia. E' il pentavalente che copre per la felv :) Io farei, eventualmente, trivalente (o quadrivalente) + felv..il pentavalente secondo me è una botta assurda per il gatto.
Hai ragione. Ho sbagliato io.
Volevo dire del vaccino Purevax RCP Felv (che i miei fanno) e copre le tre di base + Felv.

Francesca Maria
16-04-2012, 14:15
ma per curiosità, quante sono all'incirca le probabilità che facendo una vaccinazione trivalente si sviluppi un sarcoma? :shy:

Starmaia
16-04-2012, 14:21
Parecchio basse, che io sappia.

Tusi
16-04-2012, 15:27
Hai ragione. Ho sbagliato io.
Volevo dire del vaccino Purevax RCP Felv (che i miei fanno) e copre le tre di base + Felv.

Anche i miei fanno questo della Merial (Purevax RCP FeLV).
La mia vet. è dell'idea che la Clamidia sia un problema prevalentemente dei cuccioli/cuccioloni e che quindi se ne possa fare a meno per gli adulti. Voi che dite?
Mi informerò per il vaccino ad anni alterni..., soprattutto per la mia vecchiarella (17/18 anni) che ormai non esce quasi più;)

Elw
17-04-2012, 07:56
Cavoli, che vaso di pandora sta cosa dei vaccini!!!!
Farò solo quello da gatti indoor mi sa, è il trivalente di cui parlate?

DonPepeDeVega
17-04-2012, 09:11
.. si.. :)

Elw
17-04-2012, 09:12
Ok, grazie!!!!!

Francesca Maria
17-04-2012, 09:18
Parecchio basse, che io sappia.

menomale! Grazie! :)

antol
17-04-2012, 17:44
Purevax RCP Felv (che i miei fanno) e copre le tre di base + Felv.
Anche la mia ha fatto questo e la vete mi ha detto che non le è mai capitato in 10 anni di lavoro nessun caso di sarcoma.
:micimiao11: perché continui a non capitare!

Starmaia
17-04-2012, 20:22
Io, per scrupolo, chiedo che me le faccia a rotazione sulle spalle o sulle cosce.
Nella sfigatissima ipotesi che accada, si può amputare...