Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto che spruzza ovunque e i vicini!

Tribil
16-04-2012, 18:19
Ciao a tutti!
Abito vicino a una piccola colonia felina e un gatto giovane castrato ormai passa giorno e notte nel mio giardino (e portico) e quello dei vicini. Per mangiare torna dalla sua "adottante", ma per il resto del tempo sta da me perchè ci sono meno gatti (dove mangia so che c'è un gattone un po' aggressivo) e perchè spera sempre di spiluccare qualcosa.

Problema: schizza ovunque! Anch'io, da amante degli animali, spesso non lo sopporto...i miei vicini invece sono davvero incavolati! Non si può lasciare niente fuori, nè garage aperto, sperando che non entri in casa (perchè se può si intrufola), i vicini appena hanno messo la porta d'ingresso nuova lui l'ha inaugurata.... Insomma stanno perdendo la pazienza e mi han fatto capire che potrebbero prendere seri provvedimenti...

Cosa posso fare? Ho smesso di dargli ogni bocconcino per non incoraggiarlo a stare da noi, ma vedo che non se ne va... Ho parlato con la sua "adottante" che mi ha risposto "eh ma mica lo posso rinchiudere...". Anche a me non sta simpatico ma io mai potrei fargli del male, dei miei vicini però non so, in un momento in cui perdono le staffe...considerando che forse vendo casa e chi verrà dopo di me che farà?

Ho capito che è un problema che difficilmente si risolve (lo spruzzare), cosa fare per allontanarlo? considerando che coi miei gatti va d'accordo, qui non le prande da altri felini quindi dovrei allontanarlo con le "cattive"...

Consigli!!!!!!!!!

VenereSofieFiore
16-04-2012, 18:31
Esistono dei prodotti in commercio che sono disabituanti ma non li ho mai sperimentati... ma essendo già castrato non si può fare poi molto.....

Starmaia
16-04-2012, 19:46
Non capisco cosa sia una "adottante".
Se è la sua padrona, deve tenerlo rinchiuso, sì. Magari mettendo il giardino in sicurezza ma sta a lei occuparsi della cosa.

Se non lo è e lui è un gatto di colonia o potrebbe essere adottato da qualcuno che non si curi del problema o viene messo in un'altra colonia magari meno vicina alle case (ipotizzo... non so assolutamente quale sia la situazione della tua zona).

Repellenti o altri rimedi sono del tutto inutili, te lo dico.

dabolem
16-04-2012, 22:31
Non capisco cosa sia una "adottante".
Se è la sua padrona, deve tenerlo rinchiuso, sì. Magari mettendo il giardino in sicurezza ma sta a lei occuparsi della cosa.

Se non lo è e lui è un gatto di colonia o potrebbe essere adottato da qualcuno che non si curi del problema o viene messo in un'altra colonia magari meno vicina alle case (ipotizzo... non so assolutamente quale sia la situazione della tua zona).

Quoto! Per il bene di questo micio, o ci pensa la adottante o il micio deve cercare una sistemazione altrove (a scanso di finire avvelenato o peggio da qualcuno che non gardisce la sua presenza)

betta74
17-04-2012, 09:18

Posso confermare, come il fatto che ormai se ha il vizio ed è castrato non si può "curare",
o si sopporta o si trova un'altra "sistemazione" al micio, magari + lontana dalle case.

Tribil
19-04-2012, 18:00
Grazie per le risposte!
Scusate pensavo di essere stata chiara..il gatto è di colonia, è microchippato (ove risulta comune ed indirizzo della colonia...presumo!)
L'"adottante" è la signora che li tiene, non posso dire la padrona perchè sennò le sterilizzazioni se le pagava lei (come ben mi han detto in canile), ma vivono nel suo giardino e nella sua casa, ufficialmente però non sono suoi.

Avevo pensato di darlo via, ma chi se lo prende uno spiscione del genere???
Sapete se un gatto può essere legalmente spostato da una colonia all'altra? servono motivazioni particolari? a chi mi rivolgo (vigili?)?

Per farvi capire l'esserino... prima c'era il mio micio che si era accovacciato in giardino per i bisogni, si avvicina il gatto incriminato (loro 2 sono amici) e gli fa una schizzata addosso al mio micio!! sotto i miei occhi!!
L'ho fatto scappare e per un 2 ore ho bandito la casa al mio micio! E' proprio un....malefico!

Spica
24-04-2012, 08:44
Temo che non perderà il vizio; ne ho uno così che vive anche in casa e inutile negarlo, di danni ne fa. Ma ci sono cose peggiori nella vita di un gatto piscone. Io sono per la sopportazione, in fondo non è colpa sua o per lo meno non ne è cosciente.
Ma soffre di cistite? Il mio ogni tanto ci casca e prossimamente dovrà fare un esame particolare per stabilire se ha un polipetto alla vescica.

lunanera
24-04-2012, 11:38
al 99,9 % un castrato spruzza perchè ha un problema di salute .
ci passo anche io e so che è così ma puoi evitare ma non del tutto spruzzando il feliway spray nei posti soliti dove il gatto spruzza è costoso ma funzionicchia a differenza dei disabituanti che non servono a nulla.
consiglia all'adottante di procurarselo e fornire i vicini aggressivi di tale prodotto e di portare al più presto il gatto dal vet.
che io sappia non si può per alcun motivo spostare un gatto di colonia, ma se sono a rischio potresti insistere o trovare un adozione non è detto che in un altro ambiente non cambi atteggiamento magari come gatto unico o con pochi altri gatti

Va lentina
24-04-2012, 12:43
@lunanera
Te lo eri poi spruzzato anche te addosso il feliway? :81:

lunanera
24-04-2012, 21:10
@lunanera
Te lo eri poi spruzzato anche te addosso il feliway? :81:

ahahaha no sinceramente ma solo perchè è finito e causa forza maggiore non l'ho potuto ricomprare :253:

VenereSofieFiore
24-04-2012, 21:18
Non credo tu abbia ragione Lunanera. I maschi che sono stati a lungo interi e abituati a marcare non perdono l'abitudine. So di maschi che a distanza di anni dalla castrazione hanno continuato a conoscere come modo di urinare solo quello della marcatura.. uno di questi ce l'ho a casa. Non soffre di cistiti, non ha calcoli, gode di ottima salute ma ha sempre marcato e continua a marcare nonostante la sterilizzazione... e la cosa che preferisce di più marcare sono io appena uscita dalla doccia...metti mai che qualcuno non si accorga che lui vive con me e che io sono sua......