Visualizza Versione Completa : Agata è arrivata... è terrorizzata!
ciao a tutti/e! allora ieri pome sono andata a prendere Agata, uno dei mici del garage-lager di Fano con 24 gatti in una stanza buia e senza finestre con feci di anni e anni stratificate sul pavimento etc.. i particolari ve li risparmio perchè sono tremendi. cmq su segnalazione di Serena (Tabata che prima era nel forum!) mi sono interessata a questa storia tremenda e così mi sono fatta carico della piccola Agata, denutrita e spelacchiata, la più piccina e magra del gruppo troppo timida e dolce per farsi rispettare e ruìuscire a mangiare a sufficienza :( cmq ieri dopo test analisi etc.. la piccola è approdata a casa mia e si è subito rintanata sotto un mobile e ancora non è uscita.. mi guarda piena di riprovazione :) , le ho lasciato lettiera, ciotolina con acqua, le ho dato mezza scatoletta di trainer al pollo che ha mangiato solo dopo che sono uscita dalla stanza e le ho messo un pò di crocche perchè è scheletrica e DEVE prendere del peso.. pensate che è così magra che il vete non ha potuto farle il vaccino quindi è in quarantena :D consigli per me?? non ho mai avuto a che fare con una micia traumatizzata e terrorizzata!
Starmaia
17-04-2012, 11:10
Lasciala fare. Hai fatto benissimo a metterle le cose lì così si abitua a cibo lettiera eccetera.
Ma non cercare nemmeno per un attimo di stanarla o di avvicinarla.
Deve essere certa che sotto il mobile è la sua tana sicura e che mai, per niente al mondo, questa sicurezza verrà demolita.
Se capisce che tu (che per adesso se un'enorme nemica minacciosa) ha il potere di stanarla da ovunque vada, non ti guadagnerai mai la sua fiducia.
Invece la lasci lì, che si prenda i suoi tempi.
Magari fra qualche giorno ti metti lì seduta accanto a lei con un libro e leggi. Senza fare altro che stare lì, per farle capire che non le vuoi fare niente. Che sei innocua, che non la toccherai né stanerai né niente.
Poi, casualmente, un giorno avrai una cannetta con le piume e proverai a incuriosirla e lei magari ci cascherà e tu giocherai sempre molto per caso e senza cercare di toccarla o prenderla.
Ovviamente io eviterei il veterinario finché non si fida, altrimenti farai millemila passi indietro.
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 11:11
ciao Giorgia :)
e complimenti per quest'adozione! non tutti si sarebbero presi un impegno così! la piccola Agata d'ora in poi conoscerà un nuovo modo di esser gatto. La situazione di Fano è disastrosa e drammatica. Tabata, come sempre in prima linea per aiutare dove c'è estremo bisogno, l'ha segnalata anche a me :cry:
Veniamo a te.
Non ho grande esperienza.. ti dico quello che mi suggerisce la logica.
Circoscrivi un'area dove lasciarla tranquilla (che so una stanza in particolare), dove lasciare anche aree di "protezione" che lei possa scegliere come nascondigli (es. armadi aperti, cartoni o cucce ecc).
Lascia lettiera, cibo e acqua e non forzarla a fare niente.
Da dove viene.. è sicuramente poco abituata al contatto umano... le ci vorrà un po', povera piccola.
Magari siediti nella stessa stanza, e ignorala. Stai lì, parla piano (magari leggi) e muoviti con calma.. senza però guardarla. Deve imparare che tu non sei un pericolo. E non le vuoi fare male.
Quando la vedrai curiosa, prova con qualche stimolo da lontano (la cannetta andrebbe bene).
Quanto al cibo... forse potrebbe essere d'aiuto un po' di recovery?
Lascia crocchini in abbondanza.. magari anche in un paio di punti diversi.. così che lei scelga la postazione cibo che la fa sentire più sicura. Anche in questo ti suggerirei qualcosa di bello nutriente.. magari un Orjen.
Vedrai che imparerà a fidarsi.. ma tu non mollare. Sii paziente e mai brusca.
Buona fortuna! E buona vita alla piccola Agata!
redjenny
17-04-2012, 11:12
L'unica cosa che puoi fare è lasciarla tranquilla, senza forzarla, senza cercare di prenderla o avvicinarla, almeno per i primi tempi, potrebbe servire anche un mese o più, il tempo varia da quando si sentirà sicura la micetta. Intanto comunque tienila in una sola stanza, per farla abituare agli odori e crearsi un suo territorio, poi col tempo potrà conoscere il resto della casa, per evitare che le venga lo schiribizzo di scappare.
Al limite, tra qualche giorno puoi provare a 'vivere' la stanza, che ne so, se è una sala da pranzo o salotto, puoi metterti a vedere la tv, stirare, occuparti di qualcosa in sua presenza, per cominciare a farle sentire la tua presenza ed il tuo odore.
Vedrai che piano piano comincerà a conoscerti e riconoscerti. :o
Se possibile non creare troppo trambusto in sua presenza, che so, bimbi che corrono e urlano o comunque qualcuno che urla, sposta cose facendo troppo rumore, insomma deve imparare con calma a conoscere il suo nuovo ambiente e sentirsi tranquilla.
Complimenti per l'adozione :D
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 11:13
ops... ho scritto in contemporanea a Starre.. dando consigli identici ;)
innanzitutto meriti i complimenti per il gesto che hai fatto, speriamo che anche gli altri 23 trovino una casa :)
ora sicuramente è terrorizzata sia per quello che ha passato e sia perchè si ritrova in un posto completamente nuovo, quello che serve a lei è tempo per ambientarsi.
Lasciala tranquilla nella sua stanza, non forzare il contatto fisico, aspetta che sia lei a volerti "conoscere", quando sarà più sicura della situazione magari esplorerà la stanza quando non ci sei, si metterà a mangiare e a fare i bisognini, poi pian piano si abituerà anche alla tua presenza e farà amicizia con te.
L'importante è non avere fretta... vedrai che quando se la sentirà ti verrà a cercare :)
Forse in questo caso può essere opportuno mettere il feliway, chiedo parere anche alle altre, magari la tranquillizza un po'...
Tanti grattini alla micina :)
Lady Mosè
17-04-2012, 11:16
Ti hanno già dato degi ottimi consigli, per il vet aspetta, lasciala tranquilla con giochi, cucce, nascondigli, più punti pappa e acqua così che si autoinvoglia a curiosare e a uscire dalla tana.
Lascia in giro plaid o maglioni usati da te così che si abitua anche all'odore.
Magari lasciala tranquilla un paio di giorni, poi gradualmente inizia a stare nella stanza a farti i fatti tuoi, e quando vedi che sta comunque a distanza da te, ma non nascosta, inizia a lanciarle qualche giochino non rumoroso e a usare la cannetta...magari aggiungici snack sfiziosi, ecc... ;)
Per me...tempo una settimana/dieci giorni e avrai fatto passi da gigante! :)
Starmaia
Sì, il feliway può essere un'opzione.
Però, boh... a me non è mai giovato a niente però la mia comportamentalista sostiene che con i gatti non si debba escludere nessuna "cura" a priori. Tutto va tentato.
redjenny
Abbiamo scritto tutte più o meno le stesse cose :o, che in fondo sono i consigli fondamentali per far abituare un qualsiasi gatto ad una nuova casa :o
Starmaia
17-04-2012, 11:19
Se leggi, puoi anche farlo a voce alta (oppure parlarle) così si abitua anche alla voce.
I miei sono tutti molto reattivi alle nostre voci.
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 11:20
Sì, il feliway può essere un'opzione.
Però, boh... a me non è mai giovato a niente però la mia comportamentalista sostiene che con i gatti non si debba escludere nessuna "cura" a priori. Tutto va tentato.
Quoto! anche io sono per la "cura d'attacco", soprattutto in una situazione difficile.
alla peggio non fa niente e non peggiora...
alla meglio.. aiuta :)
grazie ragazze, kiwi grazie per i complimenti mi fai :o , veramente non potete immaginare le condizioni di quei piccoli, e loro sono meravigliosi e in piena salute! a parte la denutrizione di Agata povero tesoro.. quando sono andata a trovarli non ci potevo credere, era allucinante come vivessero, loro letteralmente NON HANNO MAI VISTO LA LUCE DEL SOLE! e nonostante ciò si sono avvicinati curiosi e hanno fatto le fusa mentre versavamo le crocchette, poi quando è stato il momento di andare si sono seduti a guardarci andar via con una tristezza negli occhi che non vi dico il groppo alla gola! le darò tutto il tempo che le servirà, capisco quanto sia difficile farle capire che ora è al sicuro, che ha una casa e una famiglia, sono certa che imparerà a fidarsi di me.. vi aggiornerò e se mai riuscirò.. metterò delle foto, lei è una bellissima tigrata con un solo piedino bianco e gli occhi verdissimi!! :o
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 11:27
ma degli altri si sa qualcosa? come stanno andando le cose?
ci sono state altre adozioni o stalli?
ho visto che il posto lo stavano iniziando a pulire... mamma mia :(
Faccio il tifo per voi, che sia la nascita di un grande amore.
I consigli te li hanno dati ed i complimenti te li hanno già fatti. Mi unisco al coro e aspetto notizie :)
ma degli altri si sa qualcosa? come stanno andando le cose?
ci sono state altre adozioni o stalli?
ho visto che il posto lo stavano iniziando a pulire... mamma mia :(
la situazione è drammatica.. a parte la mia adozione, un ragazzo di Fano ne prenderà uno, e la fantastica Tabata ben tre! poi ci sono vari stalli in diverse città italiane ma ancora nulla di concreto :cry: e io non so cosa fare per aiutarli.. il posto va un pò meglio infatti Simo c'è un angelo di nome Ernesto che ha scoperto il macello, lo ha denunciato e poi con la santa pazienza si è messo a pulire tutto.. secchi e secchi di feci .. quando sono stata io il pavimento era a posto ma l'aria è tuttora ammorbata dall'odore di pipì.. le femmine per fortuna sono state tutte sterilizzate ma i maschi sono tutti interi e marcano il territorio in continuazione.. vi lascio immaginare.. poi i gentilissimi parenti del signore che ha creato quel posto, che ora è deceduto, minacciano di togliere persino l'acqua (hanno già tolto la corrente), se i mici non se ne vanno al più presto :mad:
kyara_elettra
17-04-2012, 11:47
Ciao Gioy!!!!! che bellissimo gesto che hai fatto!!!!!! (ho appena letto tutta la storia.....mamma mia....poveri mici..... quanti ne sono rimasti adesso? io posso provare a chiedere alle associazioni della mia zona se quanto meno possono divulgare e lo farò anch'io in prima persona...)
Tornando ad Agata, io con la Samira ho fatto così:
anche lei, appena arrivata, s'è nascosta sotto un mobile e non ne voleva saperne di uscire.
E' rimasta nel suo nascondiglio per 3 giorni, e io ho passato 3 giorni (fortunatamente era un week end!) attaccata al suo nascondiglio, con una mano infilata dentro per accarezzarla sulla testa, e le parlavo, le parlavo tanto... lei era talmente spaventata che rimaneva immobile, non faceva le fusa, non dormiva, si limitava a respirare... quando era l'ora della pappa prendevo la ciotola e gliela infilavo nel nascondiglio e tiravo via la mano. Lei all'inizio non la vedeva neanche, poi quando probabilmente ha capito che era pappa buona, timidamente la annusava e la leccava...e pian piano se la mangiava tutta! Al terzo giorno, mentre stava mangiando, ho infilato una mano nel nascondiglio, molto, molto delicatamente, e le ho accarezzato la testa...lei lì per lì s'è bloccata, mi ha guardato, io allora l'ho rassicurata, le ho detto che non doveva avere paura, che non volevo farle del male, che doveva uscire da quel nascondiglio che fuori c'erano MiniTommy e la Sushi che la stavano aspettando e che non doveva aver paura di loro e nemmeno di me perché le volevamo bene.... quella sera stessa è uscita :o
Quindi il mio consiglio è solo uno: parlale. Tanto. Con il cuore. Non avere paura di allungare una mano nel nascondiglio, purché con tutta la delicatezza possibile, fatti annusare, stabilisci un contatto...magari all'inizio ti graffierà o ti soffierà, tu...ignorala! ma non forzarla ad uscire, dalle tutto il tempo che le serve, che può essere 1 giorno, 1 settimana, 1 mese...
La presenza di altri gatti è stata fondamentale perché ha aiutato la Sami ad acquistare fiducia e a farla uscire dal nascondiglio: MiniTom e la Sushi si avvicinavano al mobile, soffiavano e andavano via, ma lei, che adora gli altri gatti, a furia di vederli alla fine è uscita, più perché sentiva il bisogno di una compagnia felina (in gattile viveva con altri 5-6 mici, compreso suo fratello) che perché volesse esplorare la casa...difatti, nel giro di pochissimi giorni, lei e MiniTom erano già inseparabili....con la Sushi c'ha messo un pochino di più (all'inizio si ignoravano), poi però ha iniziato a preferire la Sushi a MiniTom e ancora adesso si comporta con lei come una cucciola con la mamma! la cerca sempre, si avvicina e le si corica davanti e con la testolina le chiede di essere lavata e coccolata....quindi, appena puoi, fa' sì che le tue piccole abbiano la possibilità di rompere il ghiaccio con la nuova arrivata!
E' comunque probabile che certe paure se le porterà dietro per molto tempo, magari per tutta la vita...la mia Sami, a distanza di 2 anni, ha ancora paura degli estranei, tanto che se la fa addosso se qualcuno cerca di avvicinarsi a lei per accarezzarla...e anche con me capita che lo faccia quando capisce che voglio metterla nel trasportino!!!! Ma per il resto è un amore....si mette a pancia all'aria appena mi vede, alza il sederino appena la accarezzo, fa tante,piccole fusa sommesse.... insomma, i gatti come Agata e come la Sami richiedono sicuramente maggiore impegno, soprattutto all'inizio...ma le soddisfazioni che danno saranno impagabili! Complimenti ancora e tantissimi auguri!!!!! :399:
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 11:52
la parte la mia adozione, un ragazzo di Fano ne prenderà uno, e la fantastica Tabata ben tre!
Bravi! bravi davvero!
Continuerò a far girare.. :(
Tu aggiornaci su Agatuzza :D
grazie a tutte/i per il sostegno (e per i complimenti :o) @kyara che storia dolcissima quella della tua Samy, però la piccola mi hanno consigliato di tenerla separata dalle altre fino a che non ha fatto il vaccino.. che ne dite voi? a parte Agata, i mici sono tutti e 22 là in attesa.. per 4 di loro si aprono le porte di una casa ma devono fare prima i test.. adesso vado a vedere la piccola.. dovreste vedere con che sguardo accusatorio mi guarda :D
kyara_elettra
17-04-2012, 11:58
Quanti mesi ha Agata?
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 12:00
Io continuerei a tenerla separata.
Ci sarà tempo per l'inserimento.
Ora - per me - le priorità sono nutrirla e riportarla in salute e lasciare che si tranquillizzi e prenda confidenza.
Ricordiamo che viene da una situazione davvero disastrosa... non è solo spaventata per l'adozione. Piccola topona :(
Mi sono persa l'annuncio di fb.
Fatemi capire: un tizio teneva 24 gatti chiusi in un garage al buio, senza lettiere????!??!
Complimenti Gioy per l'adozione :)
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 12:50
Eh, più o meno è così. Quando l'amore per gli animali sconfina in qualcos'altro...
Ma Giorgia ti saprà dire di più.
Io ho visto le foto e sono ancora angosciata. Il pavimento non era più tale... era uno strato altissimo di feci solidificate... e mici ovunque.
Quando posso entrare in FB ti taggo l'appello, così facciamo girare un altro po'.
ho trovato l'appello, non ho facebook, è dal sito di gattopoli
http://www.gattopoli.it/news/provincia-di-fano-24-gatti-in-un-lager.html
se siete deboli di stomaco non guardate le foto in basso (soprattutto l'ultima)... e speriamo che questi mici possano avere un futuro migliore...
redjenny
17-04-2012, 14:01
ma sbaglio o ne avevano parlato anche a Striscia? Mi ricordo di aver visto anche dei video...o mi sbaglio?
kiwi&mirtillo
17-04-2012, 14:44
No Striscia non mi risulta che ne abbia mai parlato ne' che sia mai stata sul posto.
Questo è l'annuncio FB, ce l'avevo salvato in una email.
Se potete e avete un account, fatelo girare per favore. E chiedete la condivisione ai vs. contatti. E' solo un clic... ma più gira, più possibilità ci sono di trovare soluzioni.
Grazie mille!
http://www.facebook.com/notes/cecilia-tornimbeni/emergenza-24-gatti-in-un-lager-urgono-stalli-e-adozioni-anche-presso-rifugi/359149690790311
GRAZIE RAGAZZE/I già solo diffondendo sarete di grande aiuto! @dabolem il proprietario poveretto aveva problemi mentali, dunque dopo le minacce di far sparire i suoi gatti da parte dei vicini ha deciso di chiuderli in quel posto. e sono li da anni, sono talmente succubi della loro condizione che se apri la porta del garage non tentano nemmeno di scappare, hanno troppa paura del mondo fuori.. è tremendo :(
Quanti mesi ha Agata?
kyara precisamente non lo sappiamo, adulta ma giovane potrebbe avere forse 2 anni.. @kiwi si infatti lo penso anch'io, la terrò separata fino a che non si sia rimessa in forze povero tesoro, è così magra che ha le ossicine delle spalle tutte in fuori :(
Ho condiviso l'evento su F.B.!!! Spero che serva a qualcosa!!
iottisan
17-04-2012, 17:21
Anche io ho condiviso.
Tra l'altro, nonostante la situazione davvero drammatica, i gatti sono bellissimi e sembrano in salute! Perlomeno forse è un po' più facile accasarli che se fossero anche malconci....
Ma poveri mici, che storia assurda, condividerò senz'altro.
A te grandissimi complimenti :D e ad Agata un bel grattino!
Sabri*Ruby
17-04-2012, 20:08
Ho condiviso anche io...e davvero grazie per quello che avete e state facendo per questi poveri mici!! Ovviamente aspettiamo, di sicuro tutti, le foto di Agata e dei suoi occhioni!!!
buongiorno forum!! allora facciamo passi da gigante! stamattina sono entrata nella sua stanza per pulire e darle da mangiare, mi aspettavo di trovarla sotto la solita libreria invece.. era tutta accoccolata nel suo trasportino! appena mi ha visto però è uscita e si è rintanata sotto il mobile.. devo confessare che mi sono sentita un pochino sfiduciata però... appena mi ha sentito armeggiare con la scatoletta è uscita ed è venuta verso di me.. non ho tentato di toccarla, ho semplicemente versato la pappa e mi sono messa a fare qualcos'altro.. lei grazie alla sua fame atavica ha finito tutto in un minuto e poi è venuta verso di me con un miao dolce dolce e a voce bassa.. allora ho steso la mano e lei si è strusciata contro tutta inarcata e fuseggiante :micimiao12: poi però si è rifugiata di nuovo sotto la libreria... pazienza mi sembra che vada meglio no?? finalmente ho avuto modo di vederla per bene ... è magra da far paura addirittura la testa risulta grossa in confronto al corpicino.. povero tesoro! secondo voi quanto cibo posso darle al giorno?? le crocche per il momento le ha snobbate ma si è spazzolata 400 gr di umido tra ieri e stamattina... sarà troppo?? io almeno fino a che non ha raggiunto il peso forma pensavo di abbondare con le razioni, che ne dite voi??
Lady Mosè
18-04-2012, 10:08
Che bello! Brava piccola, ti ha ringraziata per la pappa...
Se vuoi abituarla alle crocche, mischiane un po' nell'umido.
Non lesinare col cibo ma occhio che non mangi tutto in un colpo, rischia di rimettere tutto, poi!
kiwi&mirtillo
18-04-2012, 10:13
Bravissima Agata! Che tesoro! :143:
Sì Sì son passi da gigante!! Tu non ti scoraggiare, mi raccomando. Vedrai che emozioni intense ti regalerà questa piccoletta :D
Anche io abbonderei con il cibo, ma come dice Silvia, piuttosto raziona in più pasti... che so da 100gr l'uno... o anche un po' meno.. per evitare che diventi vorace fino a star male. Se è così magra il suo stomaco povera ciccia non sarà abituatissimo e potrebbe darle problemi.
I crocchi lasciali lo stesso..
Deve abituarsi al concetto che il cibo non manca e che può accedervi quando vuole. E che nessuno glielo porterà via come le succedeva prima.
Anche l'aspettativa Gioy=Cibo può essere controproducente... a lungo andare.
Ma giustamente, ora va benissimo se capisce che tu sei la "buona" :)
Avanti tutta :314:
Ho letto tutta la storia e anche l'aggiornamento di questa mattina...sono davvero felice! E' davvero un ottimo segno quello che ti si è strusciata vicino. Non ti ci vorrà molto per conquistare la sua fiducia se continua così! Molto molto bene!
per il cibo non ti so aiutare circa le quantità...però magari direi di farle fare più pasti (abbondanti ma non esagerati) durante la giornata, per evitare che si strafoghi tutto in un pasto col rischio che poi stia male...ma non sono un'esperta.
Però sono contenta di leggere di questo passo avanti!
Starmaia
18-04-2012, 11:13
Ottimo!
Se si struscia, ricorda che è sì per chiedere coccole (specie quella cosa che fanno di avvicinarsi, iniziare a strusciare con il muso e poi fare come un saltino con le zampe davanti... quello è tipicissimo dei cuccioli che chiedono attenzione dalla mamma. Fanno così (il saltino) perché non arrivano al muso della mamma quindi devono attirare la sua attenzione :D) dicevo, chiede coccole ma anche deposita il suo odore su di te.
Diventi parte dell'arredo prima e della famiglia poi :)
Quanto al cibo concordo sia sulla disponibilità che sul frazionamento.
buongiorno a tutte/i! aggiorno sui progressi della piccola Agata.. in due parole ...E' UN TESORINO!! appena entro nella stanza esce da sotto la libreria e inizia a fare delle fusa fortissime e si inarca tutta e mi da delle testatine forti forti con lo sguardo languido :o addirittura stamattina ha snobbato la ciotolina di cibo e prima è venuta a cercare le coccole.. tenerina lei.. è educatissima pipì e cacchina nella lettiera e nemmeno un granello sparso per terra.. è così timida piccolina se io non sto nella stanza lei sta tutto il tempo sotto la libreria.. ieri ho provato ad agitarle una cannetta davanti e non ha mosso un muscolo.. non ha mai giocato in vita sua, non sa nemmeno cos'è!! :( sono certa che con le dovute cure diventerà una gattona bellissima, adesso non stende nemmeno le gambine completamente, sta sempre ventre a terra, povera piccina... diamo tempo al tempo...
kiwi&mirtillo
19-04-2012, 09:30
che tesoro :410:
dai dai che sta andando benissimo! fa passi da gigante!
con il cibo come va? sta mangiando abbondantemente?
una fotina? :o
altraclaudia
19-04-2012, 09:31
Povero amore, che tenerezza!
Foto foto foto foto!:D
Simo mangia con molto appetito ma solo umido.. la ciotola con le crocchine per il momento non la guarda.. ieri ne ho messe una manciatina mischiate con la pappa e ha buttato giù tutto povera piccola.. basta che sia cibo... dopo le faccio una fotina :o
Ma che bello!!! La paura sta passando più velocemente del previsto...o almeno ci prova ad avere fiducia, dai!! Una volta sciolti gli ultimi dubbi diventerà coccolosissima...se dopo due giorni è già così!!!
Anch'io aspetto le foto di questa miciolina per conoscerla meglio...ma so già che sarà bellissima!!
:)
che dite si potrebbe darle pappa kitten per tirarla un po' su?
magari non a tutti i pasti, per evitare che poi rifiuti l'altra.
Io l'avevo fatto con la Baileys, che dopo l'allattamento era magrissima, ed ha funzionato.
Pure troppo, adesso pare un ragdoll :D
eliminato messaggio doppio
kiwi&mirtillo
19-04-2012, 10:17
che dite si potrebbe darle pappa kitten per tirarla un po' su?
magari non a tutti i pasti, per evitare che poi rifiuti l'altra.
Sì, anche secondo me potrebbe essere d'aiuto, senza esagerare, ma per farle metter su un po' di ciccia :)
Io ho dato a Max, che era magrissimo quando l'ho adottato, del RC babycat umido e, qualcosa ha fatto.
Solo che Max vomita sempre, quindi assimila poco.
Ma secondo me, il Babycat RC, sono della vaschette ed è un patè morbidissimo, potrebbe aiutare Agata, infatti è indicato, oltre che per micini piccolissimi, anche per gatte in gravidanza e allattamento e convalescenti.
Benchè lei non sia in nessuno di questi casi, un'alimentazione iper proteica come questa, credo potrebbe giovargli.
ottimo consiglio.. inizierò già stasera dopo aver fatto rifornimento al pet shop :)
@GioyMia: per prima cosa, complimenti per l'adozione!
Il mio Ugo, 4 anni, in estate dimagrisce tanto, gli si vedono le ossa delle anche.
Il primo anno gli diedi un integratore Completagatto, con scarso risultato.
La scorsa estate la vet mi suggerì di dargli cibo kitten, sia umido che crocchette più pasta Nutri-plus.
Parlando giusto ieri con lei di questo fatto, mi ha detto di provare anche con l'umido recovery.
Ti suggerisco, come hanno già fatto, di dare ad Agata cibo kitten e poi vedi come evolve la situazione.
Grattini alla micia.
buongiorno forum! eccomi con l'aggiornamento sui progressi della piccola Agata! seguendo i vostri ottimi consigli ieri sera ho comprato recovery RC e pappa kitten sempre RC, i paté babycat non li ho trovati :disapprove: cmq stamattina l'ho trovata ad aspettarmi dietro la porta e non sotto la libreria evviva!! cammina già più eretta e lo sguardo è più attivo :kisses: ho notato che ha un'usanza particolare, quando la accarezzo, a parte rivolgermi il sedere (ma quello lo fa anche Mia), alza alternativamente le zampine anteriori, prima una e poi l'altra, sembra un trampoliere :D chissà perchè fa così?? cmq è uno zuccherino, credo che vorrebbe stare più in compagnia ma col fatto che non è ancora vaccinata non me la sento.. voi che dite?
Lady Mosè
20-04-2012, 09:52
Fa la pasta mentre l'accarezzi? Che tesoro!
Patè babycat no...semmai un kitten normale va bene...ma quanto ha? Il recovery o l'A/D per me sono più che sufficienti...
kiwi&mirtillo
20-04-2012, 10:05
ma col fatto che non è ancora vaccinata non me la sento.. voi che dite?
Anche io aspetterei i vaccini. E sicuramente serve ancora un po' perché si rimetta in salute (come peso intendo). E poi... tutto sommato.. in questo modo ha tempo di consolidare la fiducia in questa casa e in questi nuovi umani :)
Bella lei!
Allora? ce la fai conoscere o no?? :rolleyes:
Comunque anche Kiwi zampetta quando l'accarezzo... e fa i saltelli.
A Mirtillo invece vibra la coda... (stile gatto intero che sta per spruzzare :shy:)
Secondo me si sta sciogliendo...deve aver già capito che non deve aver paura di nulla lì dove è adesso...tenera che muove le zampine quando la accarezzi...credo abbia bisogno di molto molto affetto, che prima non ha mai conosciuto. Stai andando benissimo, i passi che ha fatto in soli pochi giorni sono strabilianti...questi pelosi...mi stupiscono sempre di quanti fiducia ripongono nell'umano nonostante tutto quello che possono aver passato! Sono misteriosissimi!!!
Fai una bella carezzina ad agata anche da parte mia!
Fa la pasta mentre l'accarezzi? Che tesoro!
Patè babycat no...semmai un kitten normale va bene...ma quanto ha? Il recovery o l'A/D per me sono più che sufficienti...
l'età precisa non la sappiamo forse due anni.. solo che è rachitica e deve mangiare bello nutriente..
dite che l'atteggiamento "da trampoliere" è un tentativo di impastare?? non ci avevo pensato ma cucciola lei!! :micimiao12: ora vado a farle le fotine dai :approve:
Starmaia
20-04-2012, 10:18
quando la accarezzo, a parte rivolgermi il sedere
Vorrebbe che tu la pulissi. E' un atteggiamento dei cuccioli verso la mamma... si strusciano e poi si fanno pulire.
Vorrebbero, bontà loro ;), ricreare questa cosa anche con le mamme umane.
Vorrebbe che tu la pulissi. E' un atteggiamento dei cuccioli verso la mamma... si strusciano e poi si fanno pulire.
Non lo sapevo....troppo teneri!!!! :)
kiwi&mirtillo
20-04-2012, 10:27
Kiwi si fa fare il bidet con lo scottex bagnato..... bontà sua ahaah ahaha hahah aaha
Starmaia
20-04-2012, 10:31
A Merlino, quando si gira buopillonzi, gli soffio... hahahahaha... che dementi ;)
Lady Mosè
20-04-2012, 10:33
Va bene che deve nutrirsi, ma non esagerare con i nutrienti...da troppo poco a troppo in poco tempo non è il massimo secondo me...
Va bene che deve nutrirsi, ma non esagerare con i nutrienti...da troppo poco a troppo in poco tempo non è il massimo secondo me...
lei fa 4 pasti da 100 gr ieri sera le ho dato la vaschetta recovery, stamattina una busta kitten poi due pasti di bocconcini adult e stasera pensavo di ridarle il kitten.. troppo??
cmq.. eccola qua! :o
http://www.flickr.com/photos/77427444@N02/6949701814/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/77427444@N02/6949701244/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/77427444@N02/6949701244/in/photostream/
che occhioni eh?
Starmaia
20-04-2012, 10:58
Tatina! E' bellissima :D
ma piccola!!!!
E' davvero bella...gli occhi poi sono uno spettacolo!!! Che verde, smeraldo direi! Bella bella bella!!
Lady Mosè
20-04-2012, 11:08
Ma che meraviglia!!!!!!! :143:
Un kitten al giorno può starci, ma non tutti... ;)
kiwi&mirtillo
20-04-2012, 11:13
:358: è bellissima :358:
Amelie57
20-04-2012, 12:23
Dolce tesoro! Quanto è bellissima già adesso! Felicissima dei progressi! :D:D:D
altraclaudia
20-04-2012, 16:56
E' davvero davvero bellissima!
Un grattino affettuoso da parte nostra!
kyara_elettra
20-04-2012, 17:41
Gioy, è davvero bellissimissima!!!!!!!!!!!! :143: dalle tanti bacini sulla testina da parte mia!
kyara_elettra
20-04-2012, 17:46
A Merlino, quando si gira buopillonzi, gli soffio... hahahahaha... che dementi ;)
mmmmmm, dovrò provarci anch'io....voglio dire....va bene che le intenzioni sono buone (ricreare con noi mamme umane il rapporto che avevano con le loro mamme feline) ma ogni tanto vorrei pure vedergli la faccia quando li accarezzo!!!!
la piccola vi manda una fusettina e una pastina per terra come fa lei :o per ringraziarvi dei complimenti!! per il "movimento di bacino" che a quanto pare è diffuso tra i nostri pelosi: e che sarà mai una leccatina suvvia!! :lol:
Questa micia è supenda, ha gli occhi magnetici, sembrano fatti di giada :154:
Lo sguardo è quello che ho già visto troppe volte (:cry:), sguardo di paura, di diffidenza, di chiusura, di difensiva...
Adesso le ci vorrà un po' di tempo per scoprire che ci può essere anche un'altra condizione di vita, ma quando accadrà i suoi occhioni luminosi te lo faranno capire subito.
Complimenti per la bella adozione
forse sì, le stai dando un po' troppo da mangiare
come ti han detto un kitten (o recovery) al giorno può bastare e gli altri pasti pappa normale
d'altra parte adesso è importante che si renda conto che la pappa non manca e non mancherà mai più. poi potrai diminuire gradatamente
cristy-casper
20-04-2012, 23:07
è stupenda! a parte gli occhi incantevoli, ha la forma del visino molto particolare!
buon pomeriggio forum!! a voi l'aggiornamento su Agatina, stamattina era di nuovo sotto la libreria :disapprove: forse ha avuto paura dei tuoni del temporale di stanotte.. piccola!! cmq appena mi ha visto è uscita tutta miagolosa e fuseggiante..le ho versato la pappa, cambiato l'acqua, pulito la lettiera.. poi mi sono seduta con le gambe incrociate e lei piano piano mi si è acciambellata in grembo impastando sulla mie ginocchia.. cucciola!! :micimiao18: va molto meglio... già le ossa sporgono di meno.. poi si è girata sottosopra e ho notato che sul pancino è tutta spelacchiata.. piccina saranno state tutte le pulci.. ma adesso con lo stronghold sono tutte stecchite e il pelo ricrescerà ... è già bellissima così, non vedo l'ora di vedere che splendore di gattona diventerà!! :o
Amelie57
21-04-2012, 17:06
Ma benissimo! Sono tanto felice di questi aggiornamenti! Andra' sempre meglio, vedrai. Una carezza alla piccina.
special*one
21-04-2012, 21:37
credo anch'io che diventerà una gattona fantastica,ha quegli occhi incredibili..complimenti per averla salvata ridandogli la dignità.
Ho visto ora le foto, è proprio bella bella :)
Sono contenta che, piano piano, si stia un po' tranquillizando. Povera miciotta.
Sabri*Ruby
22-04-2012, 20:44
Ma è splendida...che occhi che ha, risaltano tantissimo!!!
Ciao a tutti! Ogni tanto sbircio qua sul forum, ma mi ero persa proprio questa discussione!!! :shy:
Allora io sono la sventurata che si sta occupando di mettere una pezza a questa tragedia. Per ora solo 4 mici sono usciti dal lagher (tutti testati fiv felv negativi). E devo dire che sono tutte ottime adozioni. Per altri due si prospetta un'adozione di coppia. Ma davvero ce ne sono ancora tanti, troppi da sistemare.
Oltre ad Agatina (Gioymia di che materiale vuoi il monumento???) due mici sono dall'utente Tabata (sorvolo sui commenti, perchè ogni superlativo sarebbe riduttivo) e un'altra da un meraviglioso ragazzo. Passettino per passettino si stanno sciogliendo.
@Giorgia: a casa nostra quando Agata alzava le zampette in aria voleva mettertele sul petto: destra, sinistra e bacio umido in bocca! :o
Per il resto...vi giuro che sta storia mi sta facendo perdere il sonno (complici anche le tre creature che sto allattando :o).
Dopo che ci hanno fatto trovare il corpo di una micia che non faceva parte del gruppo, la situazione è quantomai urgente. :( E con l'arrivo dell'estate la vita dei mici rimasti, senza finestre può solo precipitare.
Scusate se sono andata un po' off topic.
Chiudo tornando ad Agata. Veramente mi è capitato di incontrare in tanti anni una micia così speciale. Sarà stata la vita di privazioni, il non conoscere nulla del mondo, ma questa micia ha davvero qualcosa di magico. Il suo sguardo pieno di stupore e amore è qualcosa di indescrivibile. E ringrazio Goymia per aver saputo cogliere tutto il significato di quei meravigliosi occhi verdi! :kisses:
cara!! mi sono sentita con Serena mi ha aggiornato sull'arrivo dei due piccoli!! mi ha detto che sono bellissimi e batuffolosi!! Agata si sta rimettendo in forze diventa ogni giorno più bella, lo sguardo più attento, il pelo più lucido ha delle macchie che sembrano quelle di un leopardo non le avevo notate prima!! è flessuosa, ha le zampe lunghe .. tutti particolari che non si potevano notare prima, ma è bella da togliere il fiato! poi la sua dolcezza è struggente, impasta per terra, impasta sulle mie gambe, mi accarezza il viso con una zampina, mi fissa con uno sguardo traboccante d'amore.. è impagabile vedere quanta gratitudine c'è nei suoi occhi meravigliosi! Cecilia.. sono io che che ringrazio voi per il lavoro meraviglioso che fate con queste creature... e poi vi ringrazio per avermi fatto conoscere Agata, permettendomi così di innamorarmi ancora :o
kiwi&mirtillo
26-04-2012, 13:36
Cecilia.. sono io che che ringrazio voi per il lavoro meraviglioso che fate con queste creature...
E io mi accodo di tutto cuore ai ringraziamenti!!
Come sta Agatuzza? qualche fotina nuova? :D
eccomi con gli aggiornamenti!! allora la piccina migliora a vista d'occhio solo che quando esco dalla stanza lei si siede per terra e mi fa gli occhioni e io a lasciarla sola mi sento un verme... poi piange, miagola fino allo sfinimento finché non rientro nella stanza :) che ruffiana!! Budina e Mia sono curiosissime, Mia l'ha vista da uno spazietto della porta aperta che ho lasciato così che potessero vedersi ma non toccarsi e ha un pochino annusato.. poi si è girata ed è andata via noncurante.. :devil: Budina invece che ritiene ogni essere animato o no degno della sua attenzione, si è buttata pancia all'aria tutta miagolante.. :o credo che non ci saranno troppi problemi con l'inserimento.. cmq mercoledì provo a portare Agata dal vete per il vaccino, ormai dovremmo esserci..ha anche messo su un pochino di panzotta :o
vaccino fatto!! la vete ha detto che la piccola scoppia di salute! brava la mia piccola :o
Amelie57
30-04-2012, 17:40
:392::392: Evvaiiii....
kiwi&mirtillo
30-04-2012, 17:47
Ne sono contentissima!! :D
Sabri*Ruby
30-04-2012, 18:31
Sono contentissima...ora potrà incontrare le sue nuove sorelline?
Volevo ringraziare anche io Cecilia per quello che sta facendo e ovviamente anche Gioymia e il resto che hanno deciso di prendere questi poveri micetti!
@Sabry ancora qualche giorno e poi si!! yuppie!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.