PDA

Visualizza Versione Completa : ennesimo consiglio su GF


antol
17-04-2012, 18:00
Scusate se l'argomento è stato ampiamente trattato, ho letto diversi thread ma non ho trovato una risposta alla mia perplessità.
Vorrei buttarmi su un crocco GF perché ho capito essere più vicino all'alimentazione "naturale" di un gatto, e mi sto orientando su Orjien. Ho letto che il problema con questo tipo di crocchi sono i minerali un po' alti, ma di questo credo di aver capito di non dovermi preoccupare molto, perché la mia micia mangia 200gr di umido completo al giorno (per ora Grau, Carny e Smilla) e solo 15 max 20 gr di crocchi che le lascio per la notte. Eccezionalmente può capitare una volta ogni uno/due mesi che ne mangi un po' di più, se magari una volta siamo fuori e le lascio la scorta, ma è talmente occasionale non fa neanche testo credo.
Finora ho detto giusto?? :o
Il principale problema che mi pongo, nel mio caso, è che ho letto che alcuni utenti hanno dovuto interrompere la somministrazione di GF perché dava intolleranza al micio, e hanno notato problemi con le feci. Io non posso fare questa "verifica", perché Pelosetta non ha la minima intenzione di usare la lettiera a sua disposizione, preferisce di gran lunga il giardino della casa vicina ;) che per sua e mia grande fortuna è invenduta :cool:
Quindi secondo voi posso provare lo stesso questi crocchi? O è meglio non rischiare, visto che se le fanno male io non me ne accorgo?
Ditemi il vostro parere, grazie!

mafalda
17-04-2012, 20:16
un crocco GF perché ho capito essere più vicino all'alimentazione "naturale" di un gatto


alcuni utenti hanno dovuto interrompere la somministrazione di GF perché dava intolleranza al micio, e hanno notato problemi con le feci. Io non posso fare questa "verifica", perché Pelosetta non ha la minima intenzione di usare la lettiera a sua disposizione, preferisce di gran lunga il giardino della casa vicina ;) che per sua e mia grande fortuna è invenduta :cool:
Quindi secondo voi posso provare lo stesso questi crocchi? O è meglio non rischiare, visto che se le fanno male io non me ne accorgo?
Ditemi il vostro parere, grazie!


né la patata, riempitivo in genere dei GF, né i cereali, riempitivi vari dei crocchi classici, sono l'alimentazione naturale di un gatto.
il concetto di punta del GF non è solo che siano senza cereali, cosa che interessa il giusto, ma che abbiano molti più ingredienti animali che vegetali.
non sono tutti uguali, quindi.


con qualsiasi crocco, se non puoi monitorare le feci, ti può succedere la stessa cosa, quindi io proverei, orijen, certo.

mi sembra molto importante, se non per questa occasione per altre in futuro, che tu possa però monitorare le produzioni di pipì e PIL per vari ottimi motivi, prova a trovare un'alternativa, cambia sabbia, cambia lettiera, chiudila in casa con la lettiera fino a che non la fa almeno una volta alla settimana per avere un'idea di come sta.

antol
17-04-2012, 21:08
Hai ragione ma la situazione è complessa, devo fare un piccolo OT, la micia è un'ex randagia che ho accolto nel mio terrazzino dandole riparo cibo coccole vaccini e sterilizzazione, ma non posso tenerla in casa perché mio marito è allergico e comunque la casa non si presta (è microscopica e durante la giornata resta al buio). La lettiera l'ho presa proprio sperando che si abituasse, ma non ci sono riuscita in nessun modo (coperta/scoperta/con la terra/con l'abituante e anche con qualche altro espediente poco ortodosso!). Anche quando l'ho tenuta in casa di notte eccezionalmente, tipo dopo l'intervento o in caso di maltempo eccessivo, non l'ha usata e ha aspettato di poter uscire.