PDA

Visualizza Versione Completa : come e quando svezzare dei cuccioli di appena 19 giorni!


martymaktub
17-04-2012, 22:34
i dentini stanno spuntando, ma loro sono ancora impacciatelli come dei neonati (anche se qualcuno inizia ad avere la stazza del cucciolotto in carne)...

nn ho idea di come fare a svezzarli (in passato ho avuto una cucciolata, ma erano già di una 30ina di giorni e già più in forza e audaci di questi)...
CONSIGLIATEMI SOCI!!!

kasssandra
17-04-2012, 22:45
Aspetta ancora un pochino prima di introdurre qualcosa che non sia il loro latte...io sto iniziando lo svezzamento e hanno 24 giorni! Io non uso gli omogeneizzati ma frullo il patè con un pochino d'acqua o latte. Inizialmente dovrai sporcargli il muretto per fargli assaggiare la nuova pappa, poi gradualmente mescoli il latte che già bevono alla pappa frullata e così via, fino a dare solo pappa frullata (questo passaggio può durare 2-3 giorni). Poi inizieranno a mangiare da un piattino con i bordi bassi..dopo una settimana inizieranno a mangiare anche il patè schiacciato senza frullarlo e intorno ai 30 giorni anche le crocchette.

Dolce Liz
26-04-2012, 10:09
Io inizio a 30 giorni e vado con molta gradualità, per non avere feci molli o diarrea. Alcuni sono contrari, ma io inizio sempre con l'omogeneizzato solo pollo (mio senza sale) diluito con acqua, una volta al giorno per poi passare a due, ma c'é sempre la mamma che allatta. Poi passo al pollo tritato lesso che mischio all'omo per una settimana e, infine, il paté di una buona marca che mischio con il pollo trito per poi arrivare al solo patè, ma hanno già due mesi. Il paté deve essee di sola carne, attenta ai paté che hanno anche uova (tipo almo Kitten) perché mi hanno dato diarrea. Poi inizia con una marca di paté e vai avanti solo con quella non mescolare, tieni presente che hanno un intestino delicato. Nel frattempo lascio sempre le crocche bagnate, ma difficilmente le mangiano se non hanno un mese e mezzo.

kasssandra
26-04-2012, 11:09
I miei cuccioli mangiano le crocche (HappyCat Grain Free Junior) da quando hanno fatto 26 giorni, non le ho mai bagnate con nulla!

flor
26-04-2012, 11:36
Azz... dovevano essere proprio affamati :D
Ci sono gatti più tonti e gatti più vispi. Anche io inizio con l'omogeneizzato, ma più che altro per testare la capacità di mangiare cose diverse dal latte e per capire la voracità di ognuno.
Comunque prima di 3 settimane eviterei alimenti diversi dal latte

kasssandra
26-04-2012, 11:47
Ahahah no affamati non penso..c'è la mamma a disposizione! Però avevano tutti dei bei dentini affilati..Però adesso (sono nati il 23 marzo) mangiano senza problemi anche il patè a pezzetti e non schiacciato. E non uso patè tipo babycat morbido ma duro! Sono dei portenti probabilmente :D

Dolce Liz
26-04-2012, 12:58
E fanno le cacchine dure? Io ho sempre paura delle diarree e procedo con estrema gradualità, alcune cucciolate tutto bene, in altre sono dovuta tornare al pollo trito lesso, perché le cacche mi sembravano un po' cremose, dopo che avevo introdotto il paté. Certo hanno appena un mese e ti faccio i miei complimenti!

babaferu
26-04-2012, 14:24
aspetta ancora qualche gg.
poi piano piano prima del latte proverai ad introdurre pappine cone scrive Kassandra -kitten e latte mischiati vanno bene- eviterei l'omogeneizzato, se non mangiano abbastanza pappa integri con il latte, e così via fino a che.... vedrai che aprrezzeranno la pappa (e via via asciughi la pappa).

ciao, ba
ps. sull'omo, non ne vedo molto la necessità, nel momento in cui si possono usare pappe più adatte.... poi se ci sono problemi particolari, è un altro discorso!

kasssandra
26-04-2012, 20:27
E fanno le cacchine dure? Io ho sempre paura delle diarree e procedo con estrema gradualità, alcune cucciolate tutto bene, in altre sono dovuta tornare al pollo trito lesso, perché le cacche mi sembravano un po' cremose, dopo che avevo introdotto il paté. Certo hanno appena un mese e ti faccio i miei complimenti!

Si si, dei bei cilindretti duri e usano tutti la lettiera correttamente. Io tra l'altro li sto svezzando con le Smilla, niente di sofisticato :) I complimenti li facciamo a loro, sono stati bravissimi! Quando ho notato i primi dentini ho provato a fargli assaggiare la pappa e si sono mostrati da subito molto collaborativi..però concordo che almeno 3 settimane piene di solo latte le debbano fare!

Dolce Liz
27-04-2012, 09:05
Forse perché i persiani sono un po' più delicati (o almeno io li vedo così). Io non inizio prima dei trenta giorni, se la mamma ha tanto latte perché accellerare i tempi? e, poi, solo paté sofisticati e costosi passando sempre dall'omo e così anche le crocche solo marche costose. Ma in passatto, da ragazzina, ho svezzato anche gattini con gli avanzi di cibo dell'asilo nido e sono cresciuti bene ugualmente.

mafalda
27-04-2012, 09:47
ma solo i miei si sono autosvezzati ROTOLANDO nella ciotola di bozita all'aringa della madre?! :389:
mi ci sono messa d'impegno con uno solo a cercare di farlo mangiare A 43 GIORNI suonati, era disperato perché la mamma si alzava e andava via se se ne attaccava uno solo per volta, la fame nera ha visto poverino...non concepiva altro che la madre come nutrimento :358:

kasssandra
27-04-2012, 10:44
e, poi, solo paté sofisticati e costosi passando sempre dall'omo e così anche le crocche solo marche costose.

E perché mai solo prodotti sofisticati e costosi? :shy:

Dolce Liz
27-04-2012, 22:04
E perché mai solo prodotti sofisticati e costosi? :shy:

Ma forse si ha l'impressione che il prezzo é sinonimo di qualità, anche se a pensarci non é così. Di solito le crocchettine kitten di marca le paghi sui 5 euro (schesir, cimiao, almo), se poi andiamo sulle baby della royal il prezzo aumenta. Il patè baby della royal sopra i 6 euro per 400 gr (e crescere quattro cuccioletti a quel prezzo ti dissangui), quello della hill's poco meno, ma anche quello della grau é costosetto, poi se si va su altre marche il prezzo diminuisce. Animonda carny dicono che sia buono ed economico, ma facevano fatica a mangiarlo. La Smila sembrava buono, alle volte sono stata tentata di acquistarla, ma poi, ho l'impressione di non dare il meglio e mi sono un po' frenata. Penso che alla fine il risultato sia lo stesso, l'importante é che mangino e non abbiano disturbi, se si trova il patè giusto ad un buon prezzo é il massimo.

kasssandra
27-04-2012, 23:22
Per fortuna abbiamo imparato, leggendo le etichette e studiando i prodotti, che il prezzo non sempre è sinonimo di qualità maggiore :) Tantissimi gatti sono stati svezzati con prodotti "costosi" e sono cresciuti benone..io preferisco altre strade (e non lo faccio per il risparmio, anche se poi alla fine della fiera è notevole) ma perché penso di utilizzare prodotti migliori, più semplici, meno "sofisticati". Guardo la composizione e l'analisi prima della marca..però se una persona non si fida delle proprie conoscenze è bene che si affidi a un prodotto stra-sicuro piuttosto che fare danni..