PDA

Visualizza Versione Completa : Sospetta intolleranza


martas
18-04-2012, 09:49
Parto dall’inizio per chiarire meglio la situazione.

Gigio, maschio europeo di circa 10 mesi, è con noi dai primi di febbraio e ha sempre avuto diarrea o comunque feci molli.
Aveva una zampa rotta e tanto raffreddore, gli è stato somministrato Antirobe 75mg per una settimana. Abbiamo iniziato prima dell’intervento alla zampa per debellare un po’ il raffreddore. Vista la continua diarrea abbiamo cambiato antibiotico passando al baytril 50mg ½ compressa al giorno per 10 giorni più 1 compressa di actinorm al dì (fermenti lattici) + crocche I/D della Hill’s. Nonostante tutto ha continuato ad avere feci poco formate.
Durante la convalescenza nel gabbione, gli è venuta alla base della coda sulla coscia una lesione. Si è pensato ad una micosi. E’ stata fatta piastra che è risultata negativa, così la vet ha optato per una piaga da decubito.
A fine febbraio Gigio vomita due vermastri. Porto il prodotto incriminato dalla vet: ascaridi. Viene trattato con Milbemax con richiamo dopo 20 giorni. Ma le feci poco formate continuano.
Il 26 marzo è stato vaccinato e con l’occasione abbiamo fatto analisi delle feci, risultate negative.
Il 27 marzo noto una chiazza senza pelo sotto al collo, la vet lo visita e dice che è un granuloma eosinofilico. Col senno di poi anche la lesione sulla coscia era un granuloma eosinofilico. Metto una crema al cortisone e tutto passa.
Dopo qualche giorno, un’altra chiazza dall’altro lato del collo. Metto la pomata e si sistema tutto.

Adesso, Gigio ha un’altra lesione sulla zampa posteriore e le feci molli persistono.
Sto dando crocchette gastro-intestinal RC più una compressa di actinorm da sabato, ma la situazione in lettiera non è migliorata.

Queste le mie domande:
- le crocche gastro-intestinal dovrebbero aver già fatto effetto?
- Vista la diarrea persistente e il granuloma eosinofilico, può trattarsi di intolleranza?
- Come dovrei procedere?

Ho sentito la vet, dice di fare un altro giro di antibiotico e poi tentare con cibo monoproteico.
Io, non so più cosa fare!

violapensiero
18-04-2012, 10:42
Cosa mangia?
Il granuloma può effettivamente essere legato all'intolleranza alimentare.

martas
18-04-2012, 10:57
magia crocchi RC Fit32. Ho fatto assaggiare i 1st choise e happycat, ma solo assaggi.
Umido, porta21 al pollo e animonda carny pollo e anatra ma non sono graditi.

salsera_73
18-04-2012, 12:23
ciao.
con la mia cagnolina mi è successo proprio che gli si sono presentate delle bolle sul dorso e dell'alopecia diffusa che venivano proprio da un'allergia alimentare/ambientale. abbiamo fatto i test per le allergie e abbiamo beccato a cosa è allergica.
Ho risolto abbastanza bene con cibo monoproteico e con l'olio di Salmone che contiene Omega 3.
Recentemente ho preso un micio randagino che ha una lesione sulle cosce oltre che un pelo pressocchè rado e ispido + una gengivite con alitosi: la veterinaria non mi ha detto molto su questi problemi perchè non se ne intende molto, dovrei andare dal dermatologo come feci col cane ma sinceramente ho affrontato la cosa come ho fatto con la cagnolina e sto avendo buoni risultati(le gengive sono molto meno rosse e non c'è più alitosi, il pelo sta ricrescendo alla grande). Gli sto dando l'antibiotico per la gengivite e l'olio di salmone per l'integrazione di Omega 3. Per le feci molli gli do i fermenti lattici uso umano.
Oggi leggendo qua e là ho trovato questo sito dove viene riportata l'eperienza di una persona che ha affrontato il granuloma con cure naturali, magari può tornarti utile:

http://www.bellabelinda.it/index.php/database-pappe-e-cure/102-p/11-phyto-g-pasta

mafalda
18-04-2012, 12:42
sì l'olio di salmone aiuta nelle infiammazioni e può far ridurre le dosi di cortisone, ho letto su qualche articolo; io procederei con una dieta ad esclusione per capire se è un'intolleranza.
poi non dimentichiamo che vermifughi e antibiotici non è che siano acqua fresca per la flora intestinale e quindi la sconvolgono un po', darei fermenti per integrarla.

martas
18-04-2012, 13:26
grazie per le risposte.
@salsera_73: l'olio di salmone dove lo trovo? In che quantità va somministrato?
@mafalda: per la dieta ad esclusione come potrei procedere? Da che monoproteico posso partire? Ora gli sto dando 1 compressa al giorno di actinorm, proverò a sentire la vet, se è il caso di dargliene due.

La cosa che più mi preoccupa è che il gastro-intestinal non abbia ancora fatto effetto! Mi sembra di essere entrata in un labirinto e di non trovare la via d'uscita:cry:....spero che voi possiate essere il mio filo d'Arianna:o

mafalda
18-04-2012, 14:14
non l'ho mai fatta ma kasssandra postò questo link che mi sembra ben fatto.

http://nicolettabevere.blogspot.it/2007/09/intolleranza-alimentare-e-diagnosi.html

martas
18-04-2012, 14:34
@mafalda: grazie per il link. E' davvero molto interessante e mi fa propendere per l'ipotesi dell'intolleranza. Stasera passo dalla vet e parlo con lei di quale dieta è meglio seguire.

salsera_73
19-04-2012, 12:10
grazie per le risposte.
@salsera_73: l'olio di salmone dove lo trovo? In che quantità va somministrato?
@mafalda: per la dieta ad esclusione come potrei procedere? Da che monoproteico posso partire? Ora gli sto dando 1 compressa al giorno di actinorm, proverò a sentire la vet, se è il caso di dargliene due.

La cosa che più mi preoccupa è che il gastro-intestinal non abbia ancora fatto effetto! Mi sembra di essere entrata in un labirinto e di non trovare la via d'uscita:cry:....spero che voi possiate essere il mio filo d'Arianna:o

eccomi: allora, io compro l'olio di salmone della Salmopet su zooplus, questo è il link:
http://www.zooplus.it/shop/cani/complementi_alimentari/integratori_complementi_pelle_pelo_cani/intergratori_pelle_cani_altro/98244

ne ho provato anche un altro(quello della Lupoderm) ma non è la stessa cosa, non aveva neanche un minimo di odore di salmone come invece è quello della Salmopet(puzza che è una meraviglia...ma ai mici e al mio cane piace un sacco).
Io do al micio circa un cucchiaino sulla pappa umida(2.5 ml), 1 volta al giorno...oppure glie lo metto nella ciotola e lui se lo lecca tutto come se fosse un premio! :)
a volte va a leccare anche quello dell'altro gatto(che non ha problemi di pelle e di intestino, glie lo do comunque perchè mi guarda come per dire "e io?") ma non gli succede nulla, non ha effetti collaterali in quanto è un alimento alla fine(al massimo ingrassa un po' visto che è olio)!

se il problema del granuloma è legato all'allergia può far miracoli! io avevo il cane sempre sotto antibiotico e cortisone + antistaminico per il prurito! con l'olio di salmone e la dieta priva di frumento abbiamo risolto!
considera che però per capire che la mia cagnolina era allergica al frumento ho fatto i test, se tu vuoi procedere con la dieta da esclusione comincia proprio ad escludere cibi con frumento e soia che sono i principali allergeni per gli animali.
su zooplus ci sono tante marche che non hanno frumento e soia, sia umidi che secchi(tipo Bozita che fa anche una linea per pelli sensibili o Animonda sono tutte senza cereali, dovresti evitare i bocconi in salsa per il momento in quanto l'intestino è irritato ma preferire i patè oppure fare del pollo bollito e associare le crocchette senza cereali che sono complete in quanto il cibo pollo bollito è complementare. Per le crocchette io trovo molto valide le Trainer Fitness ma ce ne sono parecchie senza cereali).
Prova la dieta per almeno 3/4 settimane associando l'olio Salmopet e vedi come va.
Nel caso non fosse risolutivo prova a togliere anche le varie carni(pollo, manzo) e privilegia il cavallo(come diceva qualcuno la Trainer fa una linea cavallo + amaranto che non costa tanto).

Dai che ce la fai! io ero disperata con la mia cagnolina, sembrava avesse la rogna, si grattava a sangue! e tutti a dirmi la solita frase: "ma ha le pulci?" :shy: Mi veniva da piangere quando l'allontanavano perchè la vedevano grattarsi!
adesso ha un pelo e una pelle che sembra un orso! e tutti a dirmi: "ma che bel peeeelooooo"!
abbiamo risolto anche il circolo vizioso delle otiti provocate dall'allergia! :)

martas
19-04-2012, 14:05
@salsera_73: grazie mille per il consiglio.:kisses: Al prossimo ordine su ZP, aggiungo anche l'olio di salmone.
Ho concordato con la vet di continuare con il gastro-intestinal e mi ha prescritto il baytril per 8 giorni. Continuiamo con i fermenti lattici e poi si valuterà come procedere. Per il momento nessun cambio dieta. Sono più di due mesi e mezzo che andiamo avanti così, dobbiamo aspettare che passi questa infiammazione all'intestino.

Stamattina in lettiera non c'erano feci molli...chissà cosa trovo stasera:shy:

violapensiero
19-04-2012, 15:07
Togli gli rc. Se gli happy cat sono graditi, dai solo quelli. E procedi con l'olio di salmone.

martas
19-04-2012, 15:46
@viola: scusa non ho capito. Per rc intendi i fit32 o i gastro-intestinal?
Stasera vado al pet shop, vedo se li trovo l'olio di salmone.

martas
19-04-2012, 15:52
ho fatto un'ordine su zp la scora settimana...ho preso 10kg di fit32...cosa me ne faccio ora?:shy:
poi ho preso 1kg di happycat al salmone e 1.75kg di animonda deluxe pollo....ma non so se sono graditi.

violapensiero
19-04-2012, 15:54
Intendo gli rc in generale. Magari è diventato intollerante a qualcosa nei crocchi. Almeno per una settimana prova a non dargli nulla di quella marca e vedi.

mafalda
19-04-2012, 19:32
in effetti ci sono anche i conservanti a cui pensare quando si deve capire un'intolleranza...

martas
20-04-2012, 08:06
aggiorno.
la situazione in lettiera non è migliorata nemmeno un po'. Così ho fatto come consigliato ho fatto sparire le RC e ho messo Animonda, perchè il pollo so che piace, con il salmone della happycat non ho mai provato. Tanto diarrea per diarrea, ho optato per un cambio repentino.

Al pet shop, quello più fornito in zona, non ho trovato l'olio di salmone. Ho visto che hanno il ribes pet, che tra le altre cose contiene anche omega3...potrebbe andare bene lo stesso?

salsera_73
20-04-2012, 09:31
aggiorno.
la situazione in lettiera non è migliorata nemmeno un po'. Così ho fatto come consigliato ho fatto sparire le RC e ho messo Animonda, perchè il pollo so che piace, con il salmone della happycat non ho mai provato. Tanto diarrea per diarrea, ho optato per un cambio repentino.

Al pet shop, quello più fornito in zona, non ho trovato l'olio di salmone. Ho visto che hanno il ribes pet, che tra le altre cose contiene anche omega3...potrebbe andare bene lo stesso?

non so, io con l'olio di salmone mi sono trovata bene, piace, la mia cagnolina non ha mai voluto prendere il ribes pet...lo sputava! non oso immaginare un gatto! sa di erba, insomma, è un olio che deriva da un estratto vegetale. Se non lo trovi al pet shop c'è anche nei supermercati, negli scaffali dove vendono gli integratori. In genere lì ce l'hanno in opercoli e non liquido.
Prova a cercarlo.
Per i crocchi Royal effettivamente non sono tutta questa roba naturale, contengono conservanti e, ahimè, nelle alimentazioni degli animali con sensibilità alimentare, i conservanti sono veleno!
A me sembra che il tuo micio abbia un intestino irritato non per gastroenterite virale ma per sensibilità a qualche ingrediente e vale la pena di provare a toglierli...anche perchè in due mesi e mezzo che li mangia non gli hanno fatto bene!

babaferu
20-04-2012, 09:56
mah sull'appetibilità non generalizzerei, è questione "personale", qui si fa fatica a far mangiare il ribes pet, ma con l'olio di salmone è proprio impossibile far mangiare alcunchè (almeno il ribes pet con i cibi saporiti va giù, dell'olio di salmone proprio non ne vogliono sapere). confermo che è un ottimo prodotto per i problemi di mucosa e cute, è antinfiammatorio naturale. proverei, se il problema è questo.
io uso le perle spremute in poco cibo puzzoso o carne (per essere certi che se le pappi), non ho mai provato le altre forme.
ciao, ba

mafalda
20-04-2012, 13:22
non ho trovato l'olio di salmone. Ho visto che hanno il ribes pet, che tra le altre cose contiene anche omega3...potrebbe andare bene lo stesso?

ci sono alcune somiglianze ma gli assomiglia molto di più quello blu, stessa ditta, come si chiama? omega pet? lì ci sono gli omega 3 da pesce, che svolgono la funzione sfiammante che svolge l'olio.
anche il ribes pet è indicato per questi problemi ma costa una sassata rispetto all'olio di salmone, che come da @babaferu anche a casa mia disgusta tutti e 4.
quando lo usai coercitivamente, lo sparavo in bocca, in fondo, con una siringa senz'ago...nel cibo più di una goccia era intollerata.

consiglierei nel tuo caso, che vuoi trovare un cibo ipoallergenico e anche rinforzare con omega 3, gli orijen fish: ho letto commenti molto lusinghieri sull'effetto su pelle e pelo e contengono solo pesce, molto di cui è salmone, niente conservanti e niente cereali, la percentuale di omega 3 è molto alta e sono tutti da pesce, non vegetali.
due piccioni con una fava.