PDA

Visualizza Versione Completa : Stuzzy cat e minerali !?


Michy
18-04-2012, 14:36
Nell'estenuante tentativo di trovare un umido completo che gradiscano i miei due viziatoni, stò provando con le bustine Stuzzy cat, dato che Chinotto ha cristalli di struvite (in cura con stien) vorrei sapere i valori dei minerali ma non riesco a trovarli...qualcuno di voi mi può aiutare?

Ciliegia
19-04-2012, 09:05
Ciao..purtroppo non si trovano...o almeno, neanche io li ho trovati. :(

Michy
19-04-2012, 21:00
Ciao..purtroppo non si trovano...o almeno, neanche io li ho trovati. :(

Ho provato a inviare una mail alla ditta produttrice, non so se anche tu ci hai provato...se rispondono ti aggiorno.

Ciliegia
20-04-2012, 07:31
Ho provato a inviare una mail alla ditta produttrice, non so se anche tu ci hai provato...se rispondono ti aggiorno.

Non ci ho provato perchè cmq non le ho mai acquistate perchè i miei mici non mangiano alcun tipo di bustina :( però in molti le usano qui e potrebbe essereutile sapere i valori minerali :)

milka
20-04-2012, 08:53
Anche io le prendo (ma solo ogni tanto) le bustine di stuzzycat (ma anche le vaschette di patè da 100gr).

Mi sa che proprio non c'è scritto nulla rigurado ai minerali...a parte il fatto che, sarò io che starò viaggiando verso la vecchiaia e quindi la vista peggiora, ma le scritte sulle confezioni si fanno sempre più piccole e riuscire a decifrare è sempre più un'impresa!!!

Sarasvati
20-04-2012, 14:45
Ho sottomano una bustina di Stuzzy cat e una di Stuzzy speciality e in nessuna delle due figura la percentuale dei minerali: c'è solo scritto "sostanze minerali" e null'altro, poi ci sono gli "additivi nutrizionali" (che Zooplus indica come "sostanze aggiunte" http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/schesir_cibo_gatti/stuzzy_cat/259937

vitamina D3 (200 IE/kg), vitamina E (100 mg/kg), biotina (100 mcg/kg), taurina (100 mg/kg), zinco [come solfato di zinco, monoidrato] (13,5 mg)[Zn 5 mg], rame [come rame solfato II, pentaidrato] (7,8 mg/kg)[Cu 2 mg], manganese [come solfato di manganese, monoidrato](4,6 mg/kg)[Mn 1,5 mg], iodato di potassio (0,6 mg/kg)[I 0,5 mg].

Componenti analitici:
Proteine gregge
7.5 %
Grassi greggi
4.0 %
Fibre grezze
0.3 %
Ceneri gregge
2.5 %
Umidità
82.0 %

Però mi sorge un dubbio, ma non vorrei dire una castroneria, in teoria zinco, rame, manganese e potassio sono minerali...
Aspettiamo il parere di qualcuno più ferrato di me su questo argomento. ;)

Sarasvati

mafalda
20-04-2012, 14:51
Però mi sorge un dubbio, ma non vorrei dire una castroneria, in teoria zinco, rame, manganese e potassio sono minerali...


certo che sono minerali, non ho capito il dubbio?

Sarasvati
20-04-2012, 17:39
certo che sono minerali, non ho capito il dubbio?

Il dubbio riguarda l'etichetta di questo prodotto che recita "sostanze minerali" e poi sotto mette questi minerali negli "additivi nutrizionali", quindi fanno parte di queste "sostanze minerali o sono altri?

mafalda
20-04-2012, 20:31
ah ho capito, non lo so, magari sono quelli già scritti in lista e poi specificamente enunciati, non ricordo per legge come deve essere la dicitura, quello che mi scoccia di più è che non specifichino invece le ceneri dell'analisi.