Visualizza Versione Completa : la mia micia ha cominciato a uscire..
priscilla83
18-04-2012, 16:29
Ciao a tutti.
Scrivo in quanto la mia "anziana" gattona ha scoperto la gioia di grattarsi sulla terra e contro gli alberi, mangiare erbetta, ascoltare gli uccellini e soprattutto ha scoperto che fuori dalle 4 mura domestiche c'è un mondo! Io piano piano sto cominciando ad essere meno paranoica, prima la tenevo d'occhio finchè non rientrava, ma ho visto che è molto prudente (fifona) appena sente che qualcuno si sta avvicinando (uomo-gatto-moscerino) scappa a gambe levate in casa.. e non si allontana mai per più di 100 metri.. anzi si spancia sulla terra a 15 cm dal terrazzo e finchè non è completamente marrone non è felice :shy:
è tutto recintato e la strada è lontana quindi dal fronte macchine sono serena. La mia preoccupazione è che non è vaccinata, potrebbe ammalarsi anche se non si avvicina mai agli altri gatti (che cmq sono dei vicini tutti vaccinati)? E' consigliabile vaccinarla? Contro quali malattie? Grazie in anticipo!
consiglio il vaccino perche per ora sembra intimorita ecc ma prima o poi si "sblocchera" e non è detto che non incontri altri gatti
kiwi&mirtillo
18-04-2012, 16:58
non l'hai mai vaccinata?
o non l'hai mai vaccinata antifelv, non ho capito...
e se non l'hai mai vaccinata, posso chiedere in anticipo come mai?
quanto ha la micia? e com'è il suo stato di salute generale? :)
Il vaccino Felv è una "bomba" per i mici,
se non c'è possibilità di incontro con altri gatti megli evitarlo, secondo me,
io alle mie lo faccio ma xchè ci sono i gatti della colonia che di tanto in tanto ospito pure in casa.
Per gli altri non so consigliarti...
però ad esempio noi lo scorso anno abbiamo avuto (nella colonia) una brutta epidemia di rinotraechite (o simili) con svariati decessi,
quindi se ci sono altri gatti fuori potenzialmente "infetti" io farei il trivalente.
priscilla83
19-04-2012, 10:44
non l'hai mai vaccinata?
o non l'hai mai vaccinata antifelv, non ho capito...
e se non l'hai mai vaccinata, posso chiedere in anticipo come mai?
quanto ha la micia? e com'è il suo stato di salute generale? :)
non l'ho mai vaccinata perchè è sempre stata in casa.. ha vissuto 8 anni con una signora anziana che viveva al quarto piano quindi non aveva mai messo un piede fuori.. poi l'ho presa io e non mostrava il minimo interesse per l'esterno... ora comincia a piacerle ma non sta mai fuori per più di 10 minuti! Dovrebbe avere intorno ai 10 anni ma di preciso non lo so.. per il resto sta benone quando l'ho presa l'ho portata dal vet. per un check up completo!
Volevo evitare il vaccino se non ce n'è bisogno!
Volevo evitare il vaccino se non ce n'è bisogno!
Se la lasci uscire ce n'è sempre bisogno. Viene a contatto con altri gatti e non puoi sapere se sono infetti o meno.
I 10 minuti poco importano, sono sufficienti per un morso o un graffio profondi. Inoltre, mai adagiarsi: oggi escono pochi minuti, il mese prossimo non li vedi più.
Almeno che siano coperti.
I miei sono comunque vaccinati anche se sono abituati a stare in casa... A maggior ragione se esplorano anche l'esterno secondo me dovresti provvedere al più presto! Non sai mai cosa può succedere a volte basta un attimo...:shy:
Starmaia
19-04-2012, 13:36
Se la lasci uscire ce n'è sempre bisogno. Viene a contatto con altri gatti e non puoi sapere se sono infetti o meno.
Anche semplicemente venire a contatto con un ambiente in cui sta un animale potenzialmente malato.
Per la felv basta che mangi dell'erba appena mangiata da un gatto infetto, tanto per fare un esempio.
kiwi&mirtillo
19-04-2012, 13:45
Quoto sia Starmaia che Lat, anche se - ammetto - avrei lo scrupolo dell'età.
una micia di 10 anni, MAI vaccinata...
non so, forse sarei più tranquilla a non farla uscire del tutto che a vaccinarla ora, rischiando di compromettere un equilibrio a conti fatti efficace per lei.. :confused:
a me il vet ha detto di non rifare il vaccino per la felv se il gatto non esce, ma di fare solo il richiamo per la trivalente, corretto?
Starmaia
19-04-2012, 14:00
nuke, sì. I miei, iperscrupolosi, obiettavano che valeva comunque la pena farlo se: a) i gatti per sfiga fossero scappati di casa; b) avessi per puro caso ospitato o stallato un gatto sconosciuto; c)avessi mai dovuto mandarli a pensione.
Però, bah... finché sono rimasti solo gatti di casa io facevo solo la trivalente.
K&M... in effetti, andrebbe valutata anche questa cosa.
non so, forse sarei più tranquilla a non farla uscire del tutto che a vaccinarla ora, rischiando di compromettere un equilibrio a conti fatti efficace per lei.. :confused:
Senza ombra di dubbio.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.