PDA

Visualizza Versione Completa : Ibridi Sphynx f2


kasssandra
22-04-2012, 12:09
Su facebook ho visto un album di mici in adozione (a titolo gratuito e già sterilizzati) di "ibridi Sphynx f2". Se non fosse che i gatti mi paiono dei normali europei e i genitori altrettanto..che diavoleria è questa? Il padre è un "ibrido sphynx f1" e poi c'è una foto della "zia" sempre "ibrido sphynx f1"

tulipe
22-04-2012, 12:13
è una cosa abbastanza normale quando si deve inserire del nuovo "sangue" in razze relativamente poco sviluppate.. altrimenti ci si ritrova con tutti parenti!!!
essendo la nudità degli sphynx un gene recessivo è normale che in prima e seconda generazione nascano dei cuccioli "pelosi" ch però nel loro dna portano il gene dello sphynx e quindi potrenno riprodurre cuccioli nudi!

se li regalano già sterilizzati e con le vaccinazioni fatte per me è segno di serietà e correttezza...

lelia
22-04-2012, 12:15
Un ibrido è un incrocio tra due animali di specie diverse.
Tra i felini, il Savannah ad esempio è un incrocio tra un servalo e un gatto domestico.
L'F1 è la "prima generazione", ovvero un genitore servalo e l'altro gatto.
L'F2 è la seconda generazione, il servalo è il nonno.
L'F3 è la terza generazione, il servalo è il bisnonno.
Questi ibridi sono sterili fino alla quinta generazione (F5).

Ora, lo Sphynx non è un ibrido, nasce piuttosto da un "errore" genetico, ovvero dall'incrocio di gatti comuni nati senza pelo (cosa che succede ogni tanto) e dalla successiva selezione.
Per questo, a quanto ne so io, non ha senso di parlare di ibridi nello Sphynx.
Sospetto fortemente che non sia altro che un modo elegante per spacciare dei comuni gattini non di razza. Ma dalle foto si capisce se hanno il pelo o meno?

Edit: ecco, è arrivata Tulipe a smentire tutto quello che avevo detto :D

kasssandra
22-04-2012, 12:43
Sono dei normalissimi cuccioli di gatto soriano quelli nelle foto! Quindi con il pelo! E il padre pure, bello peloso :D Le vaccinazioni non c'è scritto, però sterilizzati si e "gratis"..e non parla di pedigree...

lelia
22-04-2012, 12:48
In ogni caso, dal punto di vista scientifico, non ha senso parlare di ibridi per lo sphynx, che non deriva dall'incrocio di due specie diverse.
Come spesso succede nel mondo dell'allevamento, poche idee e ben confuse...capisco il discorso di Tulipe sul gene recessivo, ma che senso ha prendere uno sphynx "peloso"? A quel punto dò casa a un sorianello e tanti saluti...

zaari70
22-04-2012, 14:35
Su facebook ho visto un album di mici in adozione (a titolo gratuito e già sterilizzati) di "ibridi Sphynx f2". Se non fosse che i gatti mi paiono dei normali europei e i genitori altrettanto..che diavoleria è questa? Il padre è un "ibrido sphynx f1" e poi c'è una foto della "zia" sempre "ibrido sphynx f1"

Ciao cara, i gattini in questione sono di una mia cara amica :)
Le ibridazioni per certe razze si fanno per introdurre sangue nuovo :)
I gattini ti sembrano normali europei perchè hanno il pelo.
Quando si accoppiano degli ibridi i cuccioli possono nascere sia con pelo che senza pelo, in questo caso sono nati tutti con il pelo.
Vengono ceduti già sterilizzati perchè comunque se accoppiati potrebbero avere cuccioli nudi :)

zaari70
22-04-2012, 14:38
In ogni caso, dal punto di vista scientifico, non ha senso parlare di ibridi per lo sphynx, che non deriva dall'incrocio di due specie diverse.
Come spesso succede nel mondo dell'allevamento, poche idee e ben confuse...capisco il discorso di Tulipe sul gene recessivo, ma che senso ha prendere uno sphynx "peloso"? A quel punto dò casa a un sorianello e tanti saluti...


La mia amica le idee le ha ben chiare, alleva da anni e ha fatto anche una buona selezione.
Invece ha senso prendere un gattino ibrido di sphynx invece di un soriano perchè al 90% questi cuccioli mantengono il carattere particolare degli sphynx, dunque non è la stessa cosa di un gattino di casa.

kasssandra
22-04-2012, 15:05
Grazie zaari per la precisazione :) anche a me la ragazza sembrava sapesse il fatto suo per quello non sono partita in quarta ;) bene, ho imparato una cosa nuova!

lelia
22-04-2012, 15:15
La mia amica le idee le ha ben chiare, alleva da anni e ha fatto anche una buona selezione.
Invece ha senso prendere un gattino ibrido di sphynx invece di un soriano perchè al 90% questi cuccioli mantengono il carattere particolare degli sphynx, dunque non è la stessa cosa di un gattino di casa.

Io mi riferivo al fatto che dal punto di vista scientifico ed etimologico non ha senso parlare di "ibrido" nel caso dello sphynx perché lo sphynx non deriva dall'accoppiamento di due animali di SPECIE diverse (come è invece il caso del Savannah, che deriva dall'accoppiamento gatto-servalo). Mi riferivo alla comunissima confusione che si fa tra il concetto di razza e quello di specie.
Non ho detto mezza parola sulla selezione fatta o non fatta, e ovviamente non potevo sapere che si trattava di una tua amica. Ciò non toglie che "ibrido di sphynx" sarà magari una dicitura comune nel mondo dell'allevamento felino, ma non corretta.

Hai ragione sul fatto caratteriale invece, non ci avevo pensato.

dabolem
22-04-2012, 15:18
Già che ci sono, faccio anch'io una domanda: anche da alcuni allevatori di devon ho visto in regalo dei cosiddetti "outcrossing", mici che non sembravano devon ma normali soriani.
Sono la stessa cosa?

dabolem
22-04-2012, 15:20
Io mi riferivo al fatto che dal punto di vista scientifico ed etimologico non ha senso parlare di "ibrido" nel caso dello sphynx perché lo sphynx non deriva dall'accoppiamento di due animali di SPECIE diverse (come è invece il caso del Savannah, che deriva dall'accoppiamento gatto-servalo). Mi riferivo alla comunissima confusione che si fa tra il concetto di razza e quello di specie.
Non ho detto mezza parola sulla selezione fatta o non fatta, e ovviamente non potevo sapere che si trattava di una tua amica. Ciò non toglie che "ibrido di sphynx" sarà magari una dicitura comune nel mondo dell'allevamento felino, ma non corretta.

Hai ragione sul fatto caratteriale invece, non ci avevo pensato.

Ma scusa, secondo me se tu fai accoppiare un comune europeo e uno sphinx (per introdurre sangue nuovo), non è anche quello un ibrido?? Non capisco.

lelia
22-04-2012, 15:25
Ma scusa, secondo me se tu fai accoppiare un comune europeo e uno sphinx (per introdurre sangue nuovo), non è anche quello un ibrido?? Non capisco.

No, dal punto di vista lessicale sarebbe molto più corretto parlare di "incrocio".
E' "ibrido" vero il mulo, ovvero il frutto dell'accoppiamento tra asino e cavallo (specie diverse). La maggior parte degli ibridi di prima generazione è sterile, cosa che ovviamente non avviene con gli incroci (frutto dell'accoppiamento tra individui della stessa specie ma di razza diversa).

lelia
22-04-2012, 15:38
Cmq, ritornando all'argomento del topic, ho letto l'annuncio su facebook, ho capito chi è l'allevatrice e in effetti sembra tutto serio e limpido. Bello anche il fatto che si accolli i costi di sterilizzazione pur non trattandosi di gattini di razza.
Sul discorso del carattere è sicuramente un punto a favore, anche se ribadisco quello che si dice sempre, ovvero che l'appartenza ad una certa razza non dà garanzie matematiche sul carattere. Esistono radgoll scalmanati e siamesi timidi, insomma :)

zaari70
22-04-2012, 17:50
Già che ci sono, faccio anch'io una domanda: anche da alcuni allevatori di devon ho visto in regalo dei cosiddetti "outcrossing", mici che non sembravano devon ma normali soriani.
Sono la stessa cosa?

Si cara sono la stessa cosa :)

Lelia, in genere si usa la parola Outcross, ma per un privato è più comprensibile la parola ibrido per quello viene usata. :)

zaari70
22-04-2012, 17:52
Sul discorso del carattere è sicuramente un punto a favore, anche se ribadisco quello che si dice sempre, ovvero che l'appartenza ad una certa razza non dà garanzie matematiche sul carattere. Esistono radgoll scalmanati e siamesi timidi, insomma :)


Certo la certezza del carattere non la si può mai avere neppure in uno sphynx puro, ma però per chi ama il carattere appiccicoso e onnipresnete di certe razze è più facile che lo trovi in questo genere di incroci che in un comune gatto di casa :)

zaari70
22-04-2012, 17:54
Ma scusa, secondo me se tu fai accoppiare un comune europeo e uno sphinx (per introdurre sangue nuovo), non è anche quello un ibrido?? Non capisco.

No in merito alla parola ha ragione Lelia, solo che come spiegavo, scrivere outcross è meno comprensibile, scrivere incrocio porta a pensare a un gattino comune.

lelia
22-04-2012, 18:05
No in merito alla parola ha ragione Lelia, solo che come spiegavo, scrivere outcross è meno comprensibile, scrivere incrocio porta a pensare a un gattino comune.

Che cmq è quello che sono: gattini comuni. Tecnicamente non sono certo gatti di razza.
Poi, siccome sono incrociati con gatti di razza, è possibile che abbiano quel carattere, anche perché passeranno i primi 3 mesi di vita in mezzo agli sphynx e questo aumenta le probabilità che ne abbiano le caratteristiche caratteriali.

Cmq sono contenta che l'equivoco si sia chiarito :)

kasssandra
23-04-2012, 00:40
Si be, è un gattino comune senza pedigree. Poi che sotto ci sia un'intenzione di allevamento SERIA è un altro discorso :)

tulipe
23-04-2012, 04:26
kass nì.... nel senso che sì per un privato è un cucciolo comune... per un allevatore è ORO perchè è nuovo sangue selezionato!

Non è che l'outcross lo si fa con il primo gatto che passa per strada... c'è selezione dietro anche a questo!

e cmq si hanno il pedigree... uno speciale ma la "registrazione" c'è sicuramente!

Bozzo
23-04-2012, 05:53
Scusate l'ignoranza ma se un ibrido di prima generazione è sterile come può esserci un ibrido di seconda, di terza etc.?

lelia
23-04-2012, 06:59
Scusate l'ignoranza ma se un ibrido di prima generazione è sterile come può esserci un ibrido di seconda, di terza etc.?

Nel Savannah è solo il maschio ad essere sterile fino alla quinta generazione. Quindi in pratica gli ibridi femmine fino alla quinta generazione vengono fatte accoppiare con gatti domestici maschi.
Nel caso di altri ibridi credo che le cose siano diverse, i muli per esempio sono tutti sterili (tranne alcune rarissime femmine) e vengono sempre ottenuti dall'accoppiamento asino-cavalla.

flor
23-04-2012, 07:42
gli accoppiamenti razza x per razza y sono registrati e quindi avranno il loro pedigree. Se TICA saranno preceduti dalla sigla BON (per la seconda generazione) se FiFE saranno solo XSH (gatti a pelo corto)
Per altre associazioni non so.
Personalmente non condivido l'utilizzo di gatti di razze differenti da quella che si sta selezionando, né tanto meno l'utilizzo di gatti di casa. Il rischio estetico è quello di perdere la morfologia (e come ho più volte detto, per me la razza la fa la morfologia e non il manto) il rischio di salute è quello di introdurre patologie specifiche di altre razze (vedi PKD nelle razze ibridate con i persiani, o la PK-Def introdotta nei bengal dall'utilizzo degli abissini)
Certo in razze derivate da un'unica mutazione genetica è assolutamente necessario l'outcross! All'inizio ....
io non voglio entrare in merito agli sphinx di cui non so nulla (ad eccezione del fatto che vi siano frequenti casi di HCM) ma ad un certo punto della selezione trovo più importante cercare gatti compatibili con i propri attraverso un accurato studio dei pedigree, piuttosto che ricorrere all'outcross, che è vero che favorisce l'ingresso di geni completamente nuovi, ma riporta indietro di parecchie generazioni la morfologia della razza.
Comunque nel caso specifico il fatto che li consegni già sterilizzati è positivo.
Oltre a questo dovranno essere ceduti con il loro pedigree e con i test fatti (HCM compreso)

miciamagò
23-04-2012, 11:32
e forse uno di questi miciotti sarà il fratellino o sorellina di magò!

Arianna mi spieghi una cosa??ho capito che lo vaccina prima di darmelo ma la sterilizzazione??
Scusa non si fa più avanti o li hanno già sterilizzati???non capisco mi spieghi??

Baci

zaari70
23-04-2012, 11:39
e forse uno di questi miciotti sarà il fratellino o sorellina di magò!

Arianna mi spieghi una cosa??ho capito che lo vaccina prima di darmelo ma la sterilizzazione??
Scusa non si fa più avanti o li hanno già sterilizzati???non capisco mi spieghi??

Baci


Il nostro vet sterilizza a 3 mesi ma credo che te lo dia un po' prima visto che non sei un'estranea.

miciamagò
23-04-2012, 14:05
ok quindi farò io dopo, np;)
intanto andiamo a vederli....lo sphynx per me è proprio brutto :D ma cmq questi cucciolotti non lo sono affatto, anzi il colore è formidabile e spero tantissimo che abbiano gli occhi acquamarina, che adoro!

Cmq si vede che hanno qls della mamma...le orecchie prima di tutto. Larghe, grandi e di attaccatura bassa.
Non vedo l'ora sia mercoledi..hihi..propendo cmq per la femmina adesso.

Senti...che dici, visto il carattere tranquillo e appicicaticcio proprio di questa razza, come si troverà con la pazza in casa???pensi resterà tramortito??so che soffrono molto dell'assenza del padrone e lo sai che io sono fuori per molto tempo al giorno..la compagnia di magò basterà??

miciamagò
23-04-2012, 14:09
Cmq, ritornando all'argomento del topic, ho letto l'annuncio su facebook, ho capito chi è l'allevatrice e in effetti sembra tutto serio e limpido. Bello anche il fatto che si accolli i costi di sterilizzazione pur non trattandosi di gattini di razza.
Sul discorso del carattere è sicuramente un punto a favore, anche se ribadisco quello che si dice sempre, ovvero che l'appartenza ad una certa razza non dà garanzie matematiche sul carattere. Esistono radgoll scalmanati e siamesi timidi, insomma :)

io l'ho sentita ieri per andare a vedere i cucciolotti e devo dire che è una persona disponibilissima e simpatica e soprattutto, chiaccherando, si capisce che è anche molto preparata. Gentilmente mi ha spiegato alcune cose sulle quali ero perfettamente ignorante.
Vi saprò dire al mio ritorno dalla spedizione...non vedo l'ora!:approve:

dabolem
23-04-2012, 14:40
Ma... E vedere delle foto di questi micetti si può?? sono curiosa :)

kasssandra
23-04-2012, 15:06
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3274356511177.136440.1635370987&type=3 Eccoli!

Lady Mosè
23-04-2012, 15:12
Splendidi!

dabolem
23-04-2012, 20:32
Wow, ibridi o no, sono bellissimi!! E anche i due adulti, che meraviglia!
(anche la mamma sphinx mi piace tanto :) )

VenereSofieFiore
24-04-2012, 21:24
Ari scusa la domanda, pura curiosità, ma l'outcross è autorizzato da una associazione felina o è una semplice iniziativa di Simonetta?

Sara87
24-04-2012, 21:28
La mamma è spettacolare!

zaari70
24-04-2012, 22:24
Ari scusa la domanda, pura curiosità, ma l'outcross è autorizzato da una associazione felina o è una semplice iniziativa di Simonetta?

Sono autorizzati dalla Tica se non ricordo male.
La Tica è l'unica associazione che permette qualsiasi outcross.
Infatti sia il padre che la madre hanno il loro pedigree.
Anche il Savannah per esempio ha solo pedigree Tica.

VenereSofieFiore
24-04-2012, 22:28
Si, immaginavo fosse Tica viste le altre razze che alleva Simonetta, chiedevo per capire se c'era dietro un programma magari condiviso con altri o se fosse solo una sua iniziativa.. ad esempio per il bengal in fife c'è un gruppo che sta facendo degli outcross autorizzati ma per gli sphynx mi era sfuggito e quindi mi informavo..

zaari70
24-04-2012, 23:34
Si, immaginavo fosse Tica viste le altre razze che alleva Simonetta, chiedevo per capire se c'era dietro un programma magari condiviso con altri o se fosse solo una sua iniziativa.. ad esempio per il bengal in fife c'è un gruppo che sta facendo degli outcross autorizzati ma per gli sphynx mi era sfuggito e quindi mi informavo..

E' una selezione sua per introdurre sangue nuovo e per tirare fuori certe caratteristiche.:)

tulipe
27-04-2012, 15:43
conoscendo abbastanza bene la razza devo dire che la considero un ottima iniziativa!