PDA

Visualizza Versione Completa : Problema accoppiamento


taiga
24-04-2012, 02:04
Ciao a tutti, ho un problema con un accoppiamento. Ho a casa un maschio per una monta esterna, con noi è molto affettuoso ma odia tutti i gatti, gli basta vederne uno da lontano che comincia ad ululare.. Ieri sera ho provato a mettere una gatta in calore nella sua stanza ma lui ha prima cominciato a miagolare in maniera minacciosa e poi l'ha aggredita come se si trattasse di un maschio. Vi è mai capitata una cosa simile? Si puó fare qualcosa per calmarlo o è meglio evitare l'accoppiamento?
Grazie a tutti!

LaT
24-04-2012, 09:39
Ma è un gatto di razza con pedigree?

taiga
24-04-2012, 10:20
Si si peró ha 7 anni e non si è mai accoppiato..

flor
24-04-2012, 10:45
Lascio stare per ora le questioni etiche ... ed in particolare il fatto di tenere un gatto intero fino a 7 anni senza motivo e il fatto che tu parli di "una gatta" .... se ti va ne possiamo parlare.
Per quanto riguarda il problema accoppiamento, io credo che il gatto sia molto impaurito. In questo caso dovresti portare la femmina da lui.

Lady Mosè
24-04-2012, 10:50
Ciao, posso sapere di che razza sono i micioli?

taiga
24-04-2012, 10:59
Siberiano

Lady Mosè
24-04-2012, 11:03
Entrambi siberiani? WOW...

Mah, mi sembra strano che ti abbiano dato uno stallone(di sette anni)...inesperto... :confused: è di un allevamento?

taiga
24-04-2012, 11:20
No allora spiego meglio, l'allevatore sono io, abbiamo trovato questo maschio di vecchia generazione ancora intero da un privato, abbiamo fatto il test fiv/felv più ecocardio hcm ed eco pkd per sicurezza visto che la linea di sangue è pulita ed abbiamo quindi deciso di fare un accoppiamento con una delle nostre femmine. Il gatto è con noi da quasi un mese ed è di ottimo carattere ma purtroppo con le femmine é aggressivo. Quando ho provato a fargli conoscere la femmina, giá in calore, lui l'ha aggredita e si sono azzuffati come fanno due maschi interi.. Sapete se esiste qualche accorgimento per fare in modo che il maschio si tranquillizzi o visti i fatti credete che non sia adatto alla riproduzione?
Spero di non aver offeso nessuno..

LaT
24-04-2012, 12:22
Mah...io non sono pratica di allevamento, ma il micio non si è mai accoppiato finora, io lo castrerei e lo lascerei tranquillo. Mi pare anche un po' "vecchiotto" per la riproduzione, ma magari dico una scemenza.
Prova a postare nella sezione allevatori, ne sanno più di noi :)

flor
24-04-2012, 12:27
boh ... io continuo a non capire.
Un privato che ha vissuto 7 anni con un gatto intero, lo cede ad un allevamento in via definitiva?

meno di un mese per un gatto è assai poco!
Bisogna vedere come ha vissuto prima, se insieme ad altri gatti o da solo. Se ha vissuto da solo è improbabile che riesca a familiarizzare con gatte seppur in calore. Se ha vissuto con altri gatti ci vorrà comunque un po' di tempo per ambientarsi nella nuova casa e con nuovi umani di riferimento e nuovi gatti/e

Io ti consiglio prima di pensare all'accoppiamento di gestire il problema inserimento

taiga
24-04-2012, 21:25
Scusa Flor ma non hai mai sentito parlare di monta esterna? Cosa non ti è chiaro?
Il maschio non é stato ceduto definitivamente ma solo per una monta, cosa c'è di così scandaloso?
Normalmente in questi casi il maschio è sempre disponibile non c'è bisogno di ambientamento invece in questo caso é aggressivo anche nei confronti di una femmina in calore. Essendo questo un comportamento del tutto anormale sto chiedendo agli utenti di questo forum dei consigli per provare a risolvere il problema considerato che questo maschio è in perfetto standard e questa è un'opportunitá irripetibile per l'allevamento e più in generale per la razza.

VenereSofieFiore
24-04-2012, 21:32
Taiga io inserirei la femmina gradualmente con il maschio in modo che si conoscano e vivano insieme e non abbiano il trauma della conoscenza sotto il calore. Il che presuppone che maschio e femmina convivano nella stessa stanza per i prossimi mesi..fino a che non si tollerano..poi probabilmente gli ormoni faranno il resto. Ma sei sicuro che un gatto di 7 anni che non ha mai montato non sia anche sterile?

taiga
24-04-2012, 22:14
Ciao Venere grazie per la risposta. Il maschio è a posto, è stato fatto anche un test di fertilitá. Il problema principale è che lui non tollera nessun altro gatto, in questi mese che é stato qui con noi gli é bastato vederne uno a 4-5 m di distanza per cominciare a miagolare in maniera minacciosa. Speravamo che con una femmina in calore le cose fossero diverse invece così non è stato. Stavo pensando di metterlo per qualche ora in una stanza con la femmina e di lasciare lui nel trasportino, magari l'aiuta ad essere più tranquillo nei suoi confronti..

VenereSofieFiore
24-04-2012, 22:22
è che dovrebbero essere stimoli a cui viene esposto di frequente, e comunque se è un gatto non abituato all'ambiente comune con altri gatti non hai certezze. Hai già preso feliway o altri prodotti ambientali per farlo sentire più a suo agio?

taiga
24-04-2012, 22:38
Non ancora, la sua proprietaria mi ha detto stasera che anche a casa é aggressivo con la sua femmina ma che quando lei è in calore cambia atteggiamento.. Vediamo dai non ci resta che provare..

VenereSofieFiore
24-04-2012, 22:39
e a portare la tua gatta nel suo ambiente hai pensato?

taiga
24-04-2012, 22:58
Se non abitassimo a 500 km di distanza si potrebbero fare delle prove, così é tutto più difficile..

VenereSofieFiore
24-04-2012, 23:07
Onestamente, te lo dico proprio con il cuore in mano, la vedo dura. O avete tanto tanto tempo a disposizione per fare l'inserimento del maschio con le vostre gatte e gliele fate passare come sue compagne a cui lui bene o male si abitua... oppure la vedo onestamente molto molto dura...

se proprio ci tieni all'accoppiamento prova a informarti per la fecondazione artificiale, ma è una pratica abbastanza invasiva per quello che ho letto in giro e a parte un paio di nominativi non saprei indicarti..

taiga
25-04-2012, 00:52
Ci sto pensando oggi ne ho parlato con un'esperta, nei prossimi giorni decideremo come e se procedere. Grazie di tutto!

flor
25-04-2012, 09:03
Scusa Flor ma non hai mai sentito parlare di monta esterna? Cosa non ti è chiaro?
Il maschio non é stato ceduto definitivamente ma solo per una monta, cosa c'è di così scandaloso?
Normalmente in questi casi il maschio è sempre disponibile non c'è bisogno di ambientamento invece in questo caso é aggressivo anche nei confronti di una femmina in calore. Essendo questo un comportamento del tutto anormale sto chiedendo agli utenti di questo forum dei consigli per provare a risolvere il problema considerato che questo maschio è in perfetto standard e questa è un'opportunitá irripetibile per l'allevamento e più in generale per la razza.

Io rispondo a ciò che leggo e se leggo che il micio è da te da un mesetto penso che l'avete acquistato.

Il fatto che abbiate trovato questo maschio in perfetto standard mai accoppiato è un gran vantaggio per te, ma per lui non lo è affatto e spero che almeno in questo tu sia daccordo con me

visto che si tratta di comportamento una risposta non può prescindere dal capire alcune cose:
Il gatto è mai uscito dalla sua casa?
Come mai è stato sottoposto alla presenza di gatte intere in calore senza la possibilità di accoppiarsi?
In casa tua ci sono altri maschi?
La sua proprietaria cosa dice di questo comportamento aggressivo?
Per controllo della fertilità intendi uno spermiogramma? Se ha fatto questo tipo di esame ti sarai rivolto ad uno specialista nella riproduzione e chi meglio di lui/lei ti può aiutare?

Io ho dato e preso monte esterne: una volta ho dato una gatta in sardegna ed è satata dal maschio per 3 settimane per controllare che fosse effettivamente incinta, ma i mici formavano una coppia affiatate e non ho avuto difficoltà a lasciare la gatta presso il proprietario del maschio.
Invece ho tentato un accoppiamento tra il mio maschio e una femmina esterna. Qualità eccezzionali, un unico antenato in comune in 6^ generazione, morfologia bilanciata ecc .... la prima volta è venuta la femmina da me, ma le è passato il calore. La seconda volta ho portato il maschio da lei, ma lei nonostante il calore era aggressiva. Al 3° giorno il maschio è tornato da me e certamente non riproverò .... perché non è che si possa giustificare tutto nel nome della selezione!

Ed ecco cosa farei al tuo posto:
Riporterei il maschietto dove era, proverei a portare la gatta dal maschio (solo se abituata a viaggiare) al secondo giorno di calore (se i proprietari del maschio hanno un ambiente confortevole tutto per loro)
Se anche questo tentativo fallisse, penserei di chiedere alla proprietaria del maschio di acquistare una femmina per lui: nel suo ambiente e con una gatta cresciuta in confidenza è più facile che il gatto la copra e prenderi un cucciolo figlio di questo nuovo accoppiamento.

Dolce Liz
07-05-2012, 10:08
Allora come sono andate le cose?