Entra

Visualizza Versione Completa : Come faccio a lasciarla andare? Birilla è sul ponte.

Sikirt
24-04-2012, 13:03
Ciao a tutti,
torno sul forum dopo un bel po' di tempo con una notizia pessima...
La mia Birilla, il mio angelo, ci sta lasciando. Un paio di mesi fa le è stata diagnosticata una cardiomiopatia. Sembrava stare bene con la terapia, ma stanotte si è formato un trombo che ha colpito le zampe posteriori, il cuore si è di nuovo ingrossato ed anche l'arteria....
Adesso è dal veterinario, in prognosi riservata... praticamente non mi hanno dato speranze...
Sono a pezzi, so che la cosa più sensata da fare è lasciarla andare, sta male, è terrorizzata, ma non so come troverò il coraggio, non riesco a pensare di non guardare più i sui occhioni verdi.

Come si fa ad affrontarlo?

Lady Mosè
24-04-2012, 13:10
Per amore, si fa. Purtroppo. Glielo dobbiamo...

Un abbraccio. :(

alepuffola
24-04-2012, 13:22
Mi spiace tanto Sikirt ..:cry:.., è una delle cose che non ho ancora affrontato, ma da tutto quel che leggo qui purtroppo non si è mai davvero pronti ad affrontare cose così...per quanto si sia preparati e ce lo si aspetti...
Se non ti danno nessuna speranza l'unica alternativa a lasciarla andare è pregare. Qualche volta si viene ascoltati, qualche volta no.
Una preghiera per Birilla :micimiao61: e un abbraccio per te :31:

LaT
24-04-2012, 13:42
Si fa.
Si DEVE fare.
Per generosità, oltre che per amore.

miciofran_77
24-04-2012, 13:57
ciao...si fa con amore..se non c'è più speranza, se sta male, se è terrorizzata, liberala...

..se posso permettermi, portala a casa, in mezzo ai suoi odori, nel suo posticino preferito dove vi scambiavate le coccole, dove giocavate, e accompagnala ad andare, aiutala a lasciare quel corpo che adesso le è solo di peso, che adesso le provoca solo dolore che lei non si sa spiegare...guardala negli occhi, ascoltala, datevi il permesso di andare oltre..

falle, se puoi, un ultimo regalo di serenità...e regalalo anche te...salutatevi dove avete vissuto...

un abbraccio:31:

stella del nord
24-04-2012, 13:59
è duro, moltissimo, ma per amore glielo dobbiamo, so che è difficile, ma deve consolarti il fatto che lei, piccola cara, non soffrirà piu

un abbraccio

Toporagno
24-04-2012, 14:23
SI affronta con amore, e per amore: proprio l'amore che le hai voluto fin'ora devi darti la forza di lasciarla andare sul ponte, di dirle arrivederci.

E' il più grande, ed il più duro, gesto d'amore che puoi fare, per lei. Anche se, posso immaginare, è difficile.

Un abbraccio forte ...

Pignetta
24-04-2012, 14:58
Mi dispiace molto per quello che stai vivendo.
Purtroppo se non ci sono più speranze, allungarle la vita significa solo
allungarle il dolore.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti, però, è di non lasciarla dal
veterinario ma di portarla a casa in mezzo alle sue cose e poi di
lasciarla andare.
Almento io, per la mia adorata Sophie, ho fatto così :cry:

lialina
24-04-2012, 15:53
Si fa.
Si DEVE fare.
Per generosità, oltre che per amore.
Condivido! Ti abbraccio. :31:

iottisan
24-04-2012, 15:58
Ciao Sikirt, sono anche io di Modena come te. Se hai bisogno di qualunque cosa non esitare a contattarmi.

Tanti anni fa ho dovuto lasciar andare la mia gattina, Pilù. Era cresciuta con me da quando avevo 8 anni. Poi è stata colpita da IRC, e un giorno ha smesso di mangiare e di dormire, rimaneva solo lì rattrappita con gli occhioni spalancati.

E' stata una sofferenza decidere, quando ho telefonato al vet per prendere appuntamento non so come abbia fatto a capirmi tra un singhiozzo e l'altro.
E l'attesa dell'ora dell'appuntamento è stata la cosa più difficile che io abbia mai passato in vita mia.

Ma quando il vet l'ha addormentata, prima della puntura, lei si è rilassata, finalmente dormiva e si era distesa, non sentiva più male. E ho capito che era stata la cosa giusta da fare.
L'unica cosa che non mi perdonerò mai è stato aspettare un giorno perchè non riuscivo a decidermi, un giorno di sofferenza che avrei potuto evitarle.

Se è arrivato il momento lasciala andare, trattenerla a te se soffre è solo egoismo per la paura della perdita.

Sikirt
24-04-2012, 16:42
Grazie a tutti, tra poco vado dal veterinario a vederla e a capire meglio quali sono le prospettive, anche se ho poche speranze.

La mia difficoltà deriva anche dal fatto che pare che a volte (poche) ci possa essere un miglioramento delle condizioni... solo che nella maggior parte dei casi ci vogliono settimane.
Insomma, cosa faccio, la lascio lì a fare cure che probabilmente non le serviranno a niente? E intanto lei è da sola, sicuramente spaventata e sofferente...

Però dall'altra parte c'è quel barlume di speranza, che non mi fa decidere.
Insomma, devo capire se può essere sensato aspettare qualche giorno per vedere se la situazione si sblocca, o se a questo punto è solo accanimento terapeutico...
Vi farò sapere, ancora grazie

LaT
24-04-2012, 16:53
Ascolta, mi ci sono trovata: curare un gatto gravissimo in vista di un miglioramento più o meno stabile e dignitoso è una cosa. Curare per continuare comunque a stare male, o acquistare una settimana, non ha senso.

Sikirt
24-04-2012, 16:59
LaT hai ragione, è proprio quello che voglio capire... e poi devo guardarla negli occhi e capire cosa vuole lei... stanotte era piuttosto combattiva... e poi va be', non sono pronta, non lo sono oggi e non lo sarò mai, devo sentirmi dire che non può migliorare abbastanza, e allora troverò la forza, anche se non so ancora dove...
Ok, inizio a sragionare, sarà meglio che vada.

antol
24-04-2012, 19:03
Ti mando un abbraccio perché ti faccia coraggio nel dcidedere qualunque cosa sia per il meglio..

valentina82
24-04-2012, 19:47
LaT hai ragione, è proprio quello che voglio capire... e poi devo guardarla negli occhi e capire cosa vuole lei... stanotte era piuttosto combattiva... e poi va be', non sono pronta, non lo sono oggi e non lo sarò mai, devo sentirmi dire che non può migliorare abbastanza, e allora troverò la forza, anche se non so ancora dove...
Ok, inizio a sragionare, sarà meglio che vada.

mi dispiace tanto, un abbraccio grande

Tusi
24-04-2012, 21:49
E' pesante ma, come ti è già stato detto, glielo dobbiamo.
Dobbiamo farli smettere di soffrire... è quasi un nostro dovere per tutto l'amore che ci hanno donato.

un forte abbraccio

cristy-casper
24-04-2012, 23:04
sikrt, uin abbraccione...

Sikirt
25-04-2012, 11:39
Se n'è andata stamattina.. avevamo deciso di aspettare un paio di giorni e vedere se migliorava, ma stamattina ha avuto un collasso... il tempo di arrivare in clinica ed era volata via.

Sono a pezzi...

LaT
25-04-2012, 11:41
Arrivederci micia...:(

violapensiero
25-04-2012, 11:44
Se ce la fai a saperla per diversi giorni sofferente fino alla fine ineluttabile, lascia tutto così com'è. In fondo è una questione di sopportazione del dolore.
Io personalmente, non ce l'ho mai fatta, e col cuore spezzato, ho fatto provvedere diversamente...
Ma ognuno è libero di decidere come meglio crede.
Ti sono vicina, e ti abbraccio forte forte...
:31:

Prem-Kala
25-04-2012, 12:08
un abbraccio Sikirt :31:

Toporagno
25-04-2012, 12:56
Un abbraccio, Sikirt... buone corse sul ponte, Birilla...

Nanela
25-04-2012, 13:28
conosco il dolore e comprendo....ti abbraccio forte

cia piccola, buon viaggio :cry:

AnnaLucy
25-04-2012, 13:35
Ciao micia Birilla....:cry::cry: un abbraccio a te Sikirt

Amelie57
25-04-2012, 14:42
Arrivederci Birilla :cry:...sei stata un tesoro fino all'ultimo, risparmiando ai tuoi cari almeno il tormento della suprema decisione...vola serena piccolo angioletto...:littleangel:
Sikirt :31:

stella del nord
25-04-2012, 15:16
ciao angelo

Tusi
25-04-2012, 15:36
Se n'è andata stamattina.. avevamo deciso di aspettare un paio di giorni e vedere se migliorava, ma stamattina ha avuto un collasso... il tempo di arrivare in clinica ed era volata via.

Sono a pezzi...

povero amore.....:cry: ciao piccola
Sikirt so come ci si sente...., ti abbraccio

delice
25-04-2012, 16:13
Ti abbraccio.....:(:(

iottisan
25-04-2012, 16:14
Ciao Birilla
:31:

cristy-casper
25-04-2012, 16:41
ciao dolce panterina....hai capito ke per la tua mamma quella decisione era troppo grande e dolorosa e hai deciso di spegnerti da te....ora sei libera dal dolore, salutami i miei amori sul ponte...

kiwi&mirtillo
25-04-2012, 17:39
Ciao Birilla, dormi serena :(

dabolem
25-04-2012, 17:52

Sono a pezzi...

Mi dispiace tanto. Ciao Birilla, buon viaggio sul ponte.

violapensiero
25-04-2012, 21:31
Birilla non ha voluto farti scegliere. Ti ha voluto bene.
Ciao tesorina...vola leggera....:cry:

valentina82
25-04-2012, 21:39
mi dispiace tanto:cry::cry: un abbraccio