PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta in calore che non ne vuole sapere di accoppiarsi...

apotneske
24-04-2012, 13:14
Ciao a tutti! Vi racconto brevemente la mia storia e quella della mia michetta Kiri!

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/575181_3853958510469_1323502508_3524973_49810436_n .jpg
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/405772_3129199871956_1323502508_3234865_1758350270 _n.jpg

Mi sono trasferito da meno di un anno in una casa abbastanza vicino al mare e finalmente ho deciso di prendere una micetta.. si chiama Kiri e ha 9 mesi circa!
In questi giorni sta affrontando il suo secondo calore.. e devo premettere che non l'ho mai fatta uscire di casa vista la brutta stagione e visto che era ancora molto piccola..
Alla fine l'altro ieri mi sono deciso a mandarla fuori, con l'intento di farle fare dei gattini almeno una volta prima di sterilizzarla..

Morale della favola si sta divertendo un sacco fuori, nonostante piova ogni tanto, e non fa che correre qua e là per i campi, visto che vivo in una zona con pochissime macchine e molto molto molto verde.

Però veniamo alle note dolenti.. non solo quando torna a casa non fa che miagolare davanti alla porta implorandomi di uscire di nuovo.. ma sono due giorni che non torna a casa prima dell'ora di pranzo (dalla sera prima.....)
Ora mettendo da parte le mie ansie e le mie preoccupazioni che possa perdersi (che a quanto pare sono infondate) c'è da dire che ci sono 3 - 4 micetti che cercando di concupirla :p

Il problema è che non c'è nulla da fare.. nonostante i quasi 3 giorni completi passati fuori casa, ogni volta che torna riprende a miagolare come prima e appena si presenta un micetto fuori dalla finestra (come pochi minuti fa), sono costretto a lasciarla uscire!

Anche se loro ci provano lei non fa che rotolarsi per terra e soffiare contemporaneamente.. il che, sinceramente, mi pare un comportamento un po' strano..

Secondo voi c'è qualcosa che posso fare? Oppure continuerà a non accoppiarsi? :dry:

Scusate se sono stato prolisso... :o

Iacopo

Lady Mosè
24-04-2012, 13:22
Meno male che la tua gatta non si fa coprire!! Ma stiamo scherzando?
Non sai che i gatti possono avere leucemie e aids felino? Si trasmettono con rapporti sessuali, scambi di sangue e saliva!
Innanzi tutto non vedo nemmeno l'utilità di far figliare una gatta prima della sterilizzazione, tantomeno col "primo gatto che capita"!

Guarda che stai seriamente rischiando la salute della tua gattina, falla sterilizzare senza farla figliare(non serve, e se te lo dice un veterinario è da denuncia), ci sono già troppi gattini che cercano casa!

LaT
24-04-2012, 13:33
Alla fine l'altro ieri mi sono deciso a mandarla fuori, con l'intento di farle fare dei gattini almeno una volta prima di sterilizzarla..

Permettimi di dirti che non c'è niente di più inutile e dannoso.

Ora mettendo da parte le mie ansie e le mie preoccupazioni che possa perdersi (che a quanto pare sono infondate)

Non lo sono affatto. La possibilità che la gatta sparisca c'è e nemmeno troppo remota, soprattutto se intera.

Secondo voi c'è qualcosa che posso fare?

Si, sterilizzarla subito, prima che si accoppi con qualche gatto magari infetto e metta al mondo gattini malati e potenziali randagi

Oppure continuerà a non accoppiarsi? :dry:

Speriamo...

valentina82
24-04-2012, 13:41
accoppiandosi col primo micio che passa può prendere 2 malattie molto gravi e non curabili che sono la fiv e la felv , si trasmettono attraverso i rapporti sessuali e morsi profondi, la micia è vaccinata anche per la felv?

flor
24-04-2012, 13:42
temo che sia stata coperta, e più di una volta.
Tienila in casa per favore, fallo per lei. Tra 3 settimane portala dal veterinario, falle fare il test in PCR per felv e fiv. ah ... Ti saprà dire lui se è incinta o no.

Ciuto
24-04-2012, 13:55
In questi giorni sta affrontando il suo secondo calore..

Già troppi. I calori a vuoto aumentano l'incidenza dei tumori. Falla sterilizzare di corsa.

e devo premettere che non l'ho mai fatta uscire di casa vista la brutta stagione e visto che era ancora molto piccola..

Ci mancherebbe...

:shy::shy::shy::shy:

Intanto è del tutto inutile. Che debba fare dei gattini prima della sterilizzazione è una vecchia leggenda popolare priva di senso.

Inoltre la esponi a rischi enormi.
Sia come malattie (quelle che si prendono con i rapporti sessuali sono *mortali*), sia di morire sotto una macchina: i gatti in calore non guardano prima di attraversare, le macchine ne fanno strage.
E poi: dove pensi di metterli, i micini che nasceranno?
Sai che dare loro una sistemazione decente è uno sforzo inumano e che due terzi di coloro che ti hanno già dato disponibilità certa si tireranno indietro all'ultimo momento?

Però veniamo alle note dolenti.. non solo quando torna a casa non fa che miagolare davanti alla porta implorandomi di uscire di nuovo..

I gatti miagolano dinanzi a qualunque porta chiusa, anche se di là c'è uno sgabuzzino. Se poi di là c'è l'ambiente esterno figuriamoci...

Ora mettendo da parte le mie ansie e le mie preoccupazioni che possa perdersi (che a quanto pare sono infondate)

Scusa sai, ma se fai attraversare dieci volte la strada ad un bambino bendato e quello non viene investito (perchè l'automobilista frena o per altri fatti fortuiti) possiamo desumerne che la paura di fare attraversare la strada ad un bambino bendato è infondata???
Boh...

Jabba
24-04-2012, 13:56
E' una vecchia, vecchissima, superata ed errata convinzione quella di dover far figliare una gatta (o una cagnolina) prima della sterilizzazione.

Su questo stesso forum sono letteralmente stati versati fiumi di inchiostro sull'argomento, per cercare di diffondere la giusta cultura della sterilizzazione, per preservare tante creature da malattie infettive (a causa di accoppiamenti sconsiderati, ma ti è già stato detto) o tumorali (dovute ai calori a vuoto), e per evitare di mettere al mondo cucciolini per il diletto umano di provare l'emozione di vederli nascere, e che poi, nella migliore delle ipotesi, andranno a togliere posto a cucciolini dei gattili (per l'errata convinzione che, se nati in casa, siano più sani...) e che nella peggiore delle ipotesi andranno a ingrossarne le schiere

Non sei il primo che viene qui con questo tipo di problematiche, cerchiamo ancora una volta di far passare il giusto messaggio sull'argomento, per questo reagiamo tutti con tanta forza su questi argomenti... te lo dico perchè forse ti sentirai risentito delle nostre risposte, ma la frustrazione è davvero tanta e il senso di impotenza è agghiacciante, pensando soprattutto a quanti, e qui sono tanti, lottano contro le conseguenze di certi comportamenti e si prodigano per porre rimedio ai danni di tanta disinformazione

miciofran_77
24-04-2012, 14:14
scusami, ma perchè vuoi farla accoppiare?

Ciuto
24-04-2012, 14:16
Bellissime le parole di Jabba, che quoto.

LaT
24-04-2012, 14:17
E' una vecchia, vecchissima, superata ed errata convinzione quella di dover far figliare una gatta (o una cagnolina) prima della sterilizzazione.

Su questo stesso forum sono letteralmente stati versati fiumi di inchiostro sull'argomento, per cercare di diffondere la giusta cultura della sterilizzazione, per preservare tante creature da malattie infettive (a causa di accoppiamenti sconsiderati, ma ti è già stato detto) o tumorali (dovute ai calori a vuoto), e per evitare di mettere al mondo cucciolini per il diletto umano di provare l'emozione di vederli nascere, e che poi, nella migliore delle ipotesi, andranno a togliere posto a cucciolini dei gattili (per l'errata convinzione che, se nati in casa, siano più sani...) e che nella peggiore delle ipotesi andranno a ingrossarne le schiere

Non sei il primo che viene qui con questo tipo di problematiche, cerchiamo ancora una volta di far passare il giusto messaggio sull'argomento, per questo reagiamo tutti con tanta forza su questi argomenti... te lo dico perchè forse ti sentirai risentito delle nostre risposte, ma la frustrazione è davvero tanta e il senso di impotenza è agghiacciante, pensando soprattutto a quanti, e qui sono tanti, lottano contro le conseguenze di certi comportamenti e si prodigano per porre rimedio ai danni di tanta disinformazione

:kisses: :kisses: :kisses:
Grazie...io a volte non ne ho piú la forza :)

Tusi
24-04-2012, 14:21
temo che sia stata coperta, e più di una volta.
Tienila in casa per favore, fallo per lei. Tra 3 settimane portala dal veterinario, falle fare il test in PCR per felv e fiv. ah ... Ti saprà dire lui se è incinta o no.

Concordo! Rotola e soffia perchè.... "è già a posto" :(:(

IaiaNie
24-04-2012, 16:11
La tua micia è meravigliosa! Ha un musetto stupendo...:154::154::154:
...lo so che non pensavi di farle un torto, però ti prego, sterilizzala, per il suo bene! Questo splendore di gatta non deve soffrire per delle sviste o delle mancanze! Farla uscire è davvero pericoloso, per tutti i millemila motivi che altri hanno elencato prima di me.
Spero davvero che lo farai!
Facci sapere come va e fai tante coccole alla patatina!

leoncina
24-04-2012, 21:51
È davvero stupenda la tua micia!
Appena letto il titolo ho pensato che hai una micia furba e intelligente, come ti hanno già spiegato il pericolo maggiore nel farla accoppiare con mici randagi di cui non sai nulla sono leucemia e aids felino, chiamate felv e fiv. Cerca su internet se vuoi per saperne di più o nella home di micimiao dove ci sono pagine apposite su queste malattie mortali.

Raptor
24-04-2012, 23:22
Dai sta scherzando.... era una battuta O___O

VenereSofieFiore
24-04-2012, 23:28
:418:

LaT
24-04-2012, 23:32
:418:

Ci ho pensato, seriamente, da subito.
Poi peró veni tacciato di essere uno che accusa i nuovi arrivi e non aiuta e ho lasciato perdere...

VenereSofieFiore
24-04-2012, 23:34
ah beh a me lo dicono da un pezzo :D ma sono fatta così, che ci volete fare.. se una cosa la penso io la scrivo ;) di buonisti ce ne sono già talmente tanti che i posti erano finiti quando mi sono iscritta io..

LaT
25-04-2012, 00:08
ah beh a me lo dicono da un pezzo :D ma sono fatta così, che ci volete fare.. se una cosa la penso io la scrivo ;) di buonisti ce ne sono già talmente tanti che i posti erano finiti quando mi sono iscritta io..

Di solito anche io, sarà la menopausa....:p

apotneske
25-04-2012, 00:20
A me sinceramente sembra che tutti si scaldino un po' troppo.. e sinceramente se questo è il modo che avete di parlare con le persone e spiegare le vostre ragioni, beh, questo mi pare un po' scorretto quantomeno.

Sono ben cosciente del fatto che non è necessario che una gatta abbia una cucciolata prima di essere sterilizzata, è la mia quarta gatta femmina e nessuna di loro ha mai affrontato né un calore né tantomeno una gravidanza. Sono tutte sterilizzate e ben felici, trattate come figlie (anche il mio unico maschio lo è..poveretto, non dovesse sentirsi alla pari :) :) )

Sono ben cosciente anche del fattore calore - rapporti sessuali - maggiore esposizione a malattie e fiv/felv, non sono il primo sprovveduto né ho una gatta tanto per gioco..

Avevo solo bisogno di qualche consiglio da parte vostra ma sembra che il qualunquismo e il "sentirsi superiori" ed esperti la faccia da padrone..............
E' mai possibile che non sia possibile avere una conversazione tranquilla e non venire tacciato di crudeltà e incoscienza?

Sono felice che alcuni di voi abbiano risposto con gentilezza e cordialità, non è importante quotare certe persone, chi l'ha fatto già ne è consapevole.. a voi grazie.. :)

Vi farò sapere come procede con la mia micetta.. visto che già avevo un appuntamento con la veterinaria per la settimana prossima..

kasssandra
25-04-2012, 00:24
Apotneske se fai uscire la tua gatta in giro da sola con la speranza che un gatto a casaccio del circondario la ingravidi sei incosciente eccome..come no..la stai esponendo a mille rischi inutili e ingiustificati. E se ci dici che conosci bene i rischi di malattie infettive e gravidanze indesiderate è pure peggio, qual è lo scopo?

VenereSofieFiore
25-04-2012, 00:26
farci passare il tempo :D:rolleyes:

apotneske
25-04-2012, 00:29
farci passare il tempo :D:rolleyes:

Si mi piace far parlare la gente per nulla... vabbè non ho intenzione di sollevare discussioni né polemiche inutili..

Sarà meglio che smetta sul nascere di scrivere su questo forum.. sarà strano ma mi pareva quando ero iscritto un po' di anni fa, che l'atmosfera fosse diversa.... :confused:

kasssandra
25-04-2012, 00:31
No davvero, sono serissima. Spiegami le tue motivazioni! Magari possiamo consigliarti meglio, perché io partivo dal presupposto che tu non sapessi nulla di fiv/felv e magari per ignoranza ci poteva passare come discorso...

VenereSofieFiore
25-04-2012, 00:32
ciaociao salutaci la gatta, i gatti.. i cuccioli.. e anche i papà

LaT
25-04-2012, 00:33
Si mi piace far parlare la gente per nulla... vabbè non ho intenzione di sollevare discussioni né polemiche inutili..

Sarà meglio che smetta sul nascere di scrivere su questo forum.. sarà strano ma mi pareva quando ero iscritto un po' di anni fa, che l'atmosfera fosse diversa.... :confused:

Peró la domanda di Venere è legittima e meriterebbe una risposta, non fosse altro che per smentirci tutti qui.
Se sei ben cosciente, come dici, di tutti i rischi, perchè vuoi lo stesso esporla? Ammetterai che non è semplice leggere questo e pensare positivamente...:confused:

VenereSofieFiore
25-04-2012, 00:51
occhio che si sta concentrando per dare una risposta....

Raptor
25-04-2012, 10:46
Perdonami, in tutta la tua storia non ho letto 1 cosa che sia 1, che abbia un minimo di senso o di consapevolezza... Stai mettendo a rischio la tua gatta! Se non ti rendi conto di questo vuol dire che non sei adatto ad avere un animale!

lolly
25-04-2012, 12:16
abbiamo più volte detto che non è consentito l'attacco pesante verso altri utenti ,specialmente utenti nuovi ,vi invito pertanto a smettere e a non proseguire con una sterile ironia

leoncina
25-04-2012, 22:44
Scusa @lolly io non sono il tipo che fà polemica però qui non si tratta di attacco, a me sembra che tutti si sia iniziato con la convinzione che chi scrive non fosse a conoscenza dei rischi di ciò che faceva e gli è stato spiegato senza attaccare. Poi ci scrive che conosce fiv e felv e che sà i rischi che fà correre alla micia...è come se uno ti dice che sà i pericoli in strada per un bimbo di 2 anni ma ce lo manda ugualmente. Non sarei diplomatica come di solito sono qui su mm.

lolly
26-04-2012, 07:16
indipendentemente da quelle che sono le vostre posizioni ,attaccare con cattiveria e pesante ironia un utente con al suo attivo solo 4 messaggi è indice di attacco gratuito .perchè dubito fortemente che con solo 4 messaggi si possa dire di aver inquadrato in maniera approfondita un utente e se anche qualcuno di voi pensa di poter essere così bravo da poterlo fare sappiate che non è ammesso dalle normali regole del vivere civile ,specie in un forum, che già di per sè limita quella che dal vivo è una normale conoscenza

Ciuto
26-04-2012, 08:43
Vediamo le parole, in modo asettico e neutrale.

"Iacopo" 1a maniera scrive: "Mi sono trasferito da meno di un anno in una casa abbastanza vicino al mare e finalmente ho deciso di prendere una micetta.. si chiama Kiri e ha 9 mesi circa!".
*Finalmente* una micetta.

Lo "Iacopo" del giorno dopo scrive: "è la mia quarta gatta femmina e nessuna di loro ha mai affrontato né un calore né tantomeno una gravidanza. Sono tutte sterilizzate e ben felici, trattate come figlie (anche il mio unico maschio lo è..poveretto, non dovesse sentirsi alla pari )".

Quindi di micette ne ha (notare l'uso del verbo al presente, il che esclude possa riferirirsi ad un lontano passato) ben quattro. Se mi è concesso passare dal nudo esame dei fatti ad un'opinione personale, questa frase è difficile da conciliare con il "finalmente" della prima frase.

Ma se pure avesse voluto intendere "finalmente ne posso prendere un'altra" (il che non è, perchè ha scritto ben altro), con il secondo messaggio avrebbe ben potuto spiegarci perchè un super-esperto di animali come lui (dice infatti: "Sono ben cosciente anche del fattore calore - rapporti sessuali - maggiore esposizione a malattie e fiv/felv, non sono il primo sprovveduto né ho una gatta tanto per gioco..") tiene quattro gatte sterilizzate e al sicuro mentre una la manda invece allo sbaraglio a beccarsi l'Aids e le ruote delle macchine.
Ammesso che una simile spiegazione possa esistere, ove mai fosse stata fornita avrebbe potuto chiudere definitivamente la vicenda e zittire per sempre i malvagi detrattori.

Tra l'altro nell'affermare quanto ho sopra riportato dice di avere "una gatta", che però diventano "quattro" poche righe dopo.

Ma se pure tutte queste incongruenze tra lo "Iacopo" prima maniera e lo "Iacopo" seconda versione fossero normali (e *davvero* non lo sono), egualmente rimane che il comportamento dello "Iacopo n. 1" è censurabile e pericoloso. Chi ama i gatti ha il dovere, oltre che naturalemte il *sacrosanto* diritto, di dirglielo.

Ho scritto tutto questo lungo preambolo *non* per rispondere a Iacopo, perchè veramente ho di meglio da fare, ma per porre un problema di natura più generale.
Che vi sia in giro qualche troll, come in tutti i forum e newsgroup del mondo, è nell'ordine naturale delle cose (a proposito: ho come la sensazione che se gli admin controllassero gli ip dei computer di certi personaggi e li confrontassero ne scoprirebbero delle belle...). Sarebbe strano il contrario.
Prego perciò di considerare che rispondere ai troll comporta una enorme perdita di tempo in capo a persone che avrebbero ben di meglio da fare. Va bene difendere gli utenti nuovi dall'eccessiva protervia di noi "nonni" (inteso nel senso militare del termine), ma oltre una certa soglia credo che andrebbero invece difesi gli utenti "vecchi".

VenereSofieFiore
26-04-2012, 10:00
Ti ringrazio Ciuto per aver cercato di illuminare gli altri sulla situazione.. purtroppo alla fine so che ti accorgerai anche tu che non basta vedere oltre, a volte è meglio mandar giù e metterci una pietra sopra perchè non ne cavi un ragno dal buco.

Dolce Liz
26-04-2012, 10:25
Non mi permetto di giudicarti, forse hai visto la tua gattina così bella e hai desiderato avere una cucciolata da lei, in questo non c'é niente di male. Avresti però potuto fare le cose con maggiore responsabilità (perdonami del termine), scegliere tu il partner con il quale accoppiarsi, scegliere un micio pulito, vaccinato ed esente fiv e felv. A parte queste terribili malattie (mi viene l'incubo al solo pensiero) potrebbe prendersene altre come la micosi, parassiti intestinali, acari, herpes virus, clamydia, ecc. avere rapporti con un gatto che fruga tra i cassonetti......Ormai il male é fatto, falla testare e speriamo che tutto vada bene. Sicuramente é gravida, la natura fa il suo corso e speriamo che i gattini nascano sani. Auguri!