Visualizza Versione Completa : info da voi super esperti :)
massimail
24-04-2012, 14:03
salve a tutti, sto valutando la possibilità di prendere un esotico oppure un siamese che so essere più paciosi rispetto ad altre razze.
Il punto è che ciò che mi ha impedito di avere un gatto fino ad ora è la possibilità che possa scappare o saltare dal balcone (primo piano) finendo in strada e comunque non potendolo recuperare facilmente considerando che diverse ore della giornata le passo in ufficio.
Mi dicevano che l'esotico e il siamese non hanno l'istinto di fuga o l'eccessiva curiosità di vedere ciò che c'è fuori dall'appartamento, questo corrisponde al vero?
Un saluto
Lady Mosè
24-04-2012, 14:05
Beh, ma non puoi semplicemente mettere in sicurezza il balcone?
stellarpie
24-04-2012, 14:06
no non è vero..hanno la stessa curiosità che caratterizza tutti i mici!!!
se vuoi evitare problemi puoi prendere qualunque gatto mettendo in sicurezza il balcone.........
nel forum ci sono utenti che allevano o hanno allevato queste razze e sapranno darti informazioni specifiche, non mi risulta comunque che il siamese sia una razza paciosa, sedentaria e poco attiva...
e in ogni caso, anche tra esemplari di una stessa razza, ci possono essere differenze anche notevoli, quindi il consiglio che ti è stato dato di mettere in sicurezza il balcone, è il migliore, anche perchè basta un momento di distrazione tua, o un momento di gioco particolarmente attivo di un micio normalmente tranquillissimo, e tutto può accadere...
Qualsiasi e dico QUALSIASI gatto, di razza o meno, prima o poi salta il balcone, non c'è storia.
Metti in sicurezza il balcone con una bella rete trasparente e vivi sereno :)
massimail
24-04-2012, 19:26
Qualsiasi e dico QUALSIASI gatto, di razza o meno, prima o poi salta il balcone, non c'è storia.
Metti in sicurezza il balcone con una bella rete trasparente e vivi sereno :)
il balcone è già in sicurezza per quanto riguarda la ringhiera, ma oltre a questo che cosa posso fare?
stellarpie
24-04-2012, 19:28
il balcone è già in sicurezza per quanto riguarda la ringhiera, ma oltre a questo che cosa posso fare?
non solo la ringhiera ma tutto deve essere chiuso da una rete trasparente...fino al soffitto del terrazzo per intenderci.....
La ringhiera purtroppo per il gatto non è assolutamente un ostacolo, con un salto sono sulla ringhiera e con un altro giù dal balcone. La sola soluzione è chiudere il balcone dal pavimento del balcone stesso fino al suo "soffitto" cioè alla soletta del balcone sovrastante, su tutti i lati, con delle reti apposite molto robuste ma trasparenti se viste dalla strada o dal giardino, normalmente si mettono anche nei condomini perché appunto non turbano l'aspetto estetico visto che sono quasi invisibili da lontano.
Oppure il gatto deve stare dentro casa, il che mi rendo conto che può non essere il massimo (anche se ovviamente sta meglio un gatto sempre in casa e ben curato e amato, di uno che vive libero ma non curato!), dovresti attrezzarti di robuste zanzariere metalliche (purtroppo piuttosto costose... quelle normali le riescono a scassinare... te lo dico per esperienza personale!) e stare attentissimo/a a non lasciare mai le finestre aperte.
Circa la razza, non ho esperienza personale e potrei dire cose sbagliate (quindi prendi quanto segue con il beneficio del dubbio, se sbaglio spero che qualcuno mi corregga!), ma mi risulta che i gatti orientali sono generalmente molto attivi e curiosi... sapevo che invece gatti più "paciosi" possono essere i persiani... ma questo non vuol dire che un persiano davanti a un balcone si tiri indietro o non provi a farsi un giro sulla ringhiera, al di là delle caratteristiche generali della razza, ogni gatto ha poi il suo singolo carattere!
I siamesi sono "paciosi" nel senso che sono mediamente interessati all'esterno, in quanto sono gatti molto legati agli esseri umani e un giardino vuoto per molti di loro presenta poche attrattive.
Ma è vero che sono curiosissimi, e un siamese lasciato solo tutto il giorno con la possibilità di andare in balcone sicuramente uscirà ad esplorarlo, stanne certo.
Inoltre non sono adatti ad essere gatti "unici" di umani che stanno molte ore fuori casa, soffrono tantissimo la solitudine.
Nessun gatto, mai, per nessuna ragione, dovrebbe essere lasciato libero di uscire in un balcone non messo in sicurezza senza sorveglianza umana.
VenereSofieFiore
24-04-2012, 21:38
Mi dicevano che l'esotico e il siamese non hanno l'istinto di fuga o l'eccessiva curiosità di vedere ciò che c'è fuori dall'appartamento, questo corrisponde al vero?
Un saluto
Premesso che non puoi lasciare nessun gatto con la finestra aperta mentre tu non ci sei...il siamese non è di sicuro il gatto che fa per te.
Hai pensato alle tartarughine? Un bell'acquario?
Hai pensato alle tartarughine? Un bell'acquario?
Ma dai, scusa... stava solo chiedendo, perché stroncare così? :confused: Alla fine una persona che si preoccupa di chiedere pareri, anche se su una cosa che poi si rivela sbagliata come idea iniziale e che magari le è stata riferita e ha preso per buona per inesperienza, secondo me indica buona volontà e preoccupazione di fare le cose per bene e di non sbagliare! Un gatto chi sta al primo piano può ben prenderlo, con gli opportuni accorgimenti... una persona che se ne frega, lo prende comunque e non si pone tanti problemi! Magari pensare che esista una razza di gatti "immune" dalla curiosità di esplorare un balcone e tentare di scappare è da ingenui, ma non per questo una persona non può avere un gatto una volta che capisce qual è la realtà e come sarebbe giusto muoversi per farlo vivere in sicurezza e felicemente, secondo il mio modesto parere.
VenereSofieFiore
24-04-2012, 21:50
Sky lo suggerivo perchè se ha la necessità di lasciare le finestre aperte e come me a milano non può mettere in sicurezza il balcone per via dei vincoli condominiali, allora è meglio optare per animali che non corrano rischi. Qualsiasi gatto lasciato con una finestra aperta è a rischio e viste le esperienze non mi sento di escludere nemmeno i cani, quindi ho suggerito altri animali che possono essere comunque di compagnia... e che coda di paglia che avete tutte in questo forum....
La coda di paglia non ce l'ho proprio, risparmiati i commenti generici per piacere. Mi sembrava solo un po' drastico dire a qualcuno che si informa per prendere un gatto di passare a un acquario... avesse risposto "siete tutti scemi e io il gatto lo prendo lo stesso tanto dal balcone non salta" allora sarei stata d'accordo... ma aspettiamo almeno che risponda, prima, no?
VenereSofieFiore
24-04-2012, 22:23
Sky scusa cos'è diventata una dittatura micimiao che se uno non la pensa come te non può scrivere? Che se uno poco poco non è accomodante deve togliere il disturbo? O sono forse libera di scrivere la mia opinione tanto come lo sei tu?
Secondo me se l'esigenza è quella di tenere il balcone aperto mentre è a lavoro non può prendere un gatto, ma è meglio un altro animale. é un problema?
No no, figurati. Capisci un po' quel che ti pare, se secondo te ho scritto che non hai diritto a dire la tua opinione allora hai ragione te... ti trovo un po' nervosa, però. Vi dirò, son stata via da questo forum per tantissimi mesi, m'è venuta nostalgia di voi e di risentire voci e nomi amici e mi sono rifatta vedere. Se questa è l'aria che tira, stavo meglio altrove. :308:
VenereSofieFiore
24-04-2012, 22:30
Sky veramente hai fatto tutto da sola... magari non era la serata giusta per tornare, riprova di nuovo...
Sky veramente hai fatto tutto da sola... magari non era la serata giusta per tornare, riprova di nuovo...
Gira la ruotaaaaaaaaaa girala - la - la XD
massimail
25-04-2012, 09:41
grazie a tutti per i consigli, purtroppo una rete fino al soffitto non sarebbe permessa dal regolamento di condominio, meglio abbandonare l'idea di prendere un micio.
Per quanto riguarda tartarughe e pesci rossi, creature meravigliose ma con le quali non potrei interagire, pertanto non mi interessano.
un saluto
Il balcone è sulla strada o sull'interno?
Se è sull'interno il condominio non può impedirti nulla. Se è sulla strada, esistono cmq reti trasparenti veramente molto discrete, tipo queste: http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/40068
Ma non ho capito, tu lasceresti il gatto libero di uscire sul balcone anche quando tu sei fuori casa?
massimail
25-04-2012, 10:31
Il balcone è sulla strada o sull'interno?
Se è sull'interno il condominio non può impedirti nulla. Se è sulla strada, esistono cmq reti trasparenti veramente molto discrete, tipo queste: http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/40068
Ma non ho capito, tu lasceresti il gatto libero di uscire sul balcone anche quando tu sei fuori casa?
l'idea era quella di fargli vivere anche il balcone (che è poi una loggia che non ha ringhiera ma un muretto) ma è un problema secondario, chiudere tutto quando non ci sono non è un problema ma farlo quando sono in casa è eccessivo.
La rete la stavo guardando, potrei studiare una soluzione tipo tenda da sole, quindi con la possibilità di mettere e togliere la rete a piacimento, non so però in questo caso come poterla fissare. ciao
Sì certo, è chiaro che nessuno può vivere murato in casa.
Diciamo cmq che io chiuderei tutto quando sei fuori, mentre studierei una soluzione per la protezione del balcone per quando sei in casa.
Se ti va, potresti mettere un po' di foto del tuo balcone così magari chi ha esperienza può consigliarti qualche buona soluzione. C'era anche un post in proposito, ora vedo se lo trovo e te lo linko :)
Prem-Kala
27-04-2012, 09:16
a Venere e Raptor
per cortesia evitiamo le polemiche
kiwi&mirtillo
27-04-2012, 09:48
Se ti va, potresti mettere un po' di foto del tuo balcone così magari chi ha esperienza può consigliarti qualche buona soluzione. C'era anche un post in proposito, ora vedo se lo trovo e te lo linko :)
Eccolo qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72718
Un balcone in sicurezza si riesce quasi sempre a mettere... basta avere l'idea giusta.
E sono convinta che le reti trasparenti siano veramente l'ultimo dei problemi.. probabilmente nessun condomino se ne accorgerebbe
Facci un pensiero e come suggerisce Lelia se ci posti qualche foto del terrazzo... più teste ragionano meglio di una... magari ci viene qualche spunto.
beh quando sei in casa, che fai? lasci tutto spalancato? x far passare aria bastano le zanzariere ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.