PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione corretta gatti anziani con IRC


Totuccio
24-04-2012, 18:42
Ai miei due anzianotti con IRC do Lamb della Trainer e Almo orange label, alternandoli anche con il pollo bollito 1 volta al giorno. Credo che Almo orange label sia un completo, anche se non ne sono certa; magari qualche esperto potrebbe darmi il suo parere su entrambi (Almo e Trainer) per IRC.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._nature/262295

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...al/210352#more

mafalda
24-04-2012, 19:18
l'alimentazione di questi due gatti con IRC è composta solo da pollo al vapore, lamb della trainer e almo orange label umidi?

Totuccio
24-04-2012, 20:57
l'alimentazione di questi due gatti con IRC è composta solo da pollo al vapore, lamb della trainer e almo orange label umidi?

Più tutti gli integratori previsti per IRC. Totuccio inoltre soffre di problemi di assorbimento; da anni non può alternare facilmente qualsiasi alimento perché comincia a stare malissimo: diarrea e vomito all'infinito. Ogni volta che devo introdurre qualsiasi alimento nuovo devo introdurlo in modo molto molto graduale. Naturalmente accetto suggerimenti!

mafalda
24-04-2012, 21:06
io sono abbastanza digiuna sulle diete medicate ma ci sono alcune cose provate ormai da diverse anni e una di queste è che la dieta renale allunga decisamente la vita dei gatti con insufficienza renale cronica.
una delle basi di queste diete industriali medicate è il fosforo molto contenuto e un controllo perfetto di minerali.
i prodotti che hai scelto uniti al pollo non integrato sono ben lontani dalla dieta renale...
non te ne ha prescritta una il tuo vet?

Totuccio
24-04-2012, 21:23
io sono abbastanza digiuna sulle diete medicate ma ci sono alcune cose provate ormai da diverse anni e una di queste è che la dieta renale allunga decisamente la vita dei gatti con insufficienza renale cronica.
una delle basi di queste diete industriali medicate è il fosforo molto contenuto e un controllo perfetto di minerali.
i prodotti che hai scelto uniti al pollo non integrato sono ben lontani dalla dieta renale...
non te ne ha prescritta una il tuo vet?
Quello che dici tu è vero, ma credo che ci siano vet che propendono anche per la tesi contraria proprio perché i gatti con IRC perdono tantissime proteine; pensa che da quando do il pollo a Totuccio è riuscito perfino a prendere 1 chilo dopo anni in cui era magrissimo!

kasssandra
24-04-2012, 21:50
Totuccio io personalmente sono d'accordo in linea in linea di massima con quello che dice il tuo vet. E' verissimo che i mici con irc devono assolutamente assumere proteine di elevato valore biologico, nel White Paper di Orijen viene spiegato molto bene. Il problema maggiore è il fosforo, che in questa dieta è davvero troppo elevato nell'insieme. E' anche vero che non so a che livello di IRC siano i tuoi mici. E' necessario utilizzare quantomeno prodotti completi e non complementari.

dabolem
24-04-2012, 22:04
Ai miei anzianotti davo anche il kattovit, il trainer renal, il beaphar e l'integra.
Erano abbastanza appetibili, soprattutto kattovit e trainer, tanto che erano tutti un po' ingrassati (prima gli davo solo il renal della rc, che non piaceva molto)

Totuccio
24-04-2012, 22:42
Totuccio io personalmente sono d'accordo in linea in linea di massima con quello che dice il tuo vet. E' verissimo che i mici con irc devono assolutamente assumere proteine di elevato valore biologico, nel White Paper di Orijen viene spiegato molto bene. Il problema maggiore è il fosforo, che in questa dieta è davvero troppo elevato nell'insieme. E' anche vero che non so a che livello di IRC siano i tuoi mici. E' necessario utilizzare quantomeno prodotti completi e non complementari.

Ai miei anzianotti davo anche il kattovit, il trainer renal, il beaphar e l'integra.
Erano abbastanza appetibili, soprattutto kattovit e trainer, tanto che erano tutti un po' ingrassati (prima gli davo solo il renal della rc, che non piaceva molto)
Grazie mille dei vostri consigli che mi confortano.
Ho controllato la percentuale di fosforo nel Lamb della Trainer (0,13) che addirittura è minore del Sensirenal (0,14). Meno chiari sono i valori del fosforo nell'Almo: non è indicato quindi suppongo e spero che sia esclusivamente quello dell'alimento che lo compone, cioè manzo/pollo. Aggiungo comunque per Totuccio (i cui valori di fosforo erano un po' più alti ma ancora non fuori range) il renal candioli, chelante del fosforo. Spero davvero di fare tutto il meglio, pur sapendo che questa patologia non lascia molte speranze...

kasssandra
24-04-2012, 23:06
Non lascia speranze sul lungo periodo ma si può fare tanto per ritardare gli effetti della malattia. Io eviterei il pollo lesso e i complementari Almo. Via libera invece al Trainer! Se già usi un chelante del fosforo è un buon punto a favore del cibo più proteico ma sarei per limitare comunque gli alimenti ricchi di fosforo..

mafalda
25-04-2012, 09:32
alla fine per l'irc i medici si affidano alle diete medicate perché se è verissimo che il gatto anziano, ma sano, ha bisogno di abbondanti proteine nobili, è vero che con irc conclamata il fosforo è decisamente dannoso e dove la carne è abbondante, anche il fosforo lo è, quindi nelle diete medicate rimediano a questo, diminuendo però anche le proteine, che comunque un rene danneggiato fa fatica a gestire.
almo ha le ceneri mai specificate e decisamente alte, io non sono favorevole nel tuo caso.
però se il tuo vet, che, prodigio!, è favorevole al pollo, sa cosa dai ai gatti, insomma gli chiedi un parere sulle etichette anche telefonicamente, magari ti dice meglio come orientarti.
inizialmente pensavo tu usassi questi umidi, sacrosantamente umidi, come appoggio alla dieta renale.

in generale sceglierei umidi con le ceneri dichiarate nello specifico e comunque sotto il 2%.

cmq sto leggendo qualche abstract dove dicono di aumentare gli EPA e diminuire l'acido arachidonico, quindi di nuovo, abbasso l'olio di girasole!!

mafalda
25-04-2012, 10:14
se ti fidi dell'etichetta, cosa ancora in sospeso per me e per altri in quanto non dichiarano fra gli ingredienti integrazione minerale, porta 21 tonno e sarde e pollo e aloe hanno minerali bassi e altissima qualità delle proteine.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/porta_21/porta_lattine_cibogatti/70414

anche qui però, mancano grassi...integrerei con olio di salmone.(EPA)

Va lentina
25-04-2012, 13:48
Il problema dell'alimentazione in un gatto anziano, ancor meglio se affetto da IRC, sono le scorie azotate che i prodotti ad altro valore proteico contengono. Per questo le proteine devono essere ridotte. La carne è tra gli alimenti che produce più scorie azotate di qualsiasi altro alimento. In un organismo perfettamente funzionante le scorie vengono espulse attraverso le urine. Partendo dal presupposto che un animale anziano è destinato ad andare incontro a sofferenze a carico dei reni (questo soprattutto da quando si è alzata la prospettiva di vita della specie felina) con relativa dispersione di liquidi che crea uno scompenso idrico nell'organismo, associato all'incapacità progressiva dei reni a filtrare tali scorie che iniziano ad entrare i circolo facendo rialzare l'azotemia, ci si rende conto da soli che meno alimenti potenzialmente ricchi di proteine si introducono, meglio è. La limitazione del fosforo è subordinata alla limitazione di proteine animali. Va chiarito il concetto che le proteine nobili (o ad alto valore biologico) sono quelle contenute nella carne. Ma sebbene siano "nobili" vanno moderate per evitare che la quantità crei deposito sottoforma di scoria, una volta sottoposta al processo di digestione e filtraggio da parte degli organi.

Totuccio
25-04-2012, 14:36
Allora, se ho ben capito, voi manterreste il pollo lesso, il Trainer Lamb e sostituireste l'Almo con Porta 21? Quindi aumento le proteine ma abbasso ancora di più il fosforo? Ho capito bene?:shy:

Totuccio
25-04-2012, 14:39
Il problema dell'alimentazione in un gatto anziano, ancor meglio se affetto da IRC, sono le scorie azotate che i prodotti ad altro valore proteico contengono. Per questo le proteine devono essere ridotte. La carne è tra gli alimenti che produce più scorie azotate di qualsiasi altro alimento. In un organismo perfettamente funzionante le scorie vengono espulse attraverso le urine. Partendo dal presupposto che un animale anziano è destinato ad andare incontro a sofferenze a carico dei reni (questo soprattutto da quando si è alzata la prospettiva di vita della specie felina) con relativa dispersione di liquidi che crea uno scompenso idrico nell'organismo, associato all'incapacità progressiva dei reni a filtrare tali scorie che iniziano ad entrare i circolo facendo rialzare l'azotemia, ci si rende conto da soli che meno alimenti potenzialmente ricchi di proteine si introducono, meglio è. La limitazione del fosforo è subordinata alla limitazione di proteine animali. Va chiarito il concetto che le proteine nobili (o ad alto valore biologico) sono quelle contenute nella carne. Ma sebbene siano "nobili" vanno moderate per evitare che la quantità crei deposito sottoforma di scoria, una volta sottoposta al processo di digestione e filtraggio da parte degli organi.

Per le scorie azotate io faccio ai pelosetti flebo di ringer 3/4volte a settimana (circa 100ml ogni volta)...

Totuccio
25-04-2012, 14:51
Allora, se ho ben capito, voi manterreste il pollo lesso, il Trainer Lamb e sostituireste l'Almo con Porta 21? Quindi aumento le proteine ma abbasso ancora di più il fosforo? Ho capito bene?:shy:

Trainer Lamb mi sembra abbia componenti che possano andare bene, ma forse è un po' troppo grasso, vero?

Va lentina
25-04-2012, 15:14
Il grasso non è proprio un problema. Piuttosto che il lamb, meglio sarebbero le referenze fitness dellaTrainer che hanno una percentuale di proteina più bassa. Eliminerei Almo e Porta21, a meno che non glielo dai con molta, moltissima parsimonia.

kasssandra
25-04-2012, 15:19
Io eviterei anche il pollo lesso!

mafalda
25-04-2012, 15:37
Il problema dell'alimentazione in un gatto anziano, ancor meglio se affetto da IRC, sono le scorie azotate che i prodotti ad altro valore proteico contengono. Per questo le proteine devono essere ridotte.

no, c'è una grossa differenza fra un gatto anziano sano e un gatto con irc, il gatto anziano ha bisogno ancor più di proteine rispetto a prima, per mantenere massa magra e l'equilibrato funzionamento degli organi, il gatto con irc dovrà invece regolarsi diversamente, proprio per la difficoltà a filtrare le scorie azotate, assumendo una dieta molto difficile da bilanciare, secondo me, con cibi non studiati apposta, perché a tutti manca qualcosa.

Va lentina
25-04-2012, 15:45
Mafalda, io conosco pochi gatti anziani che non soffrono di IRC. Tant'è che moltissimi vet fanno seguire una dieta renal anche nei soggetti che non presentano ancora grandi segni di sofferenza renale. Il mio intervento, comunque, era volto a spiegare in cosa consistono i prodotti in commercio. Capisco inoltre la difficoltà a far seguire una dieta renale a un soggetto che non ne vuole sapere, dando il mio personale consiglio sul tipo di alimento che in estrema alternativa si potrebbe usare. E' chiaro che una dieta appositamente formulata, è da scegliere. :)

Totuccio
25-04-2012, 15:58
Mi sa che mi sto confondendo parecchio...comunque ci sono alcune cose che devo aggiungere.

Totuccio non può più assumere il Sensirenal della Trainer (che come componenti mi sembrava perfetto, molto meglio di altri renal) perché ha cominciato a non assorbirlo più: andava in diarrea costantemente. Come dicevo non può cambiare in modo repentino alimento perchè entra in un vero e proprio stato tossico: diarrea e vomito continui.
Gli ho inserito il pollo una volta al dì ed è in assoluto la cosa che assimila meglio: feci formate e persino 1 chilo in più.
Lui e la sorella mangiano 3 volte al giorno, hanno in comune l'IRC e la FIV ma hanno anche altri problemi diversi, specifici per l'uno e per l'altra, per cui è DAVVERO complicato per me raccapezzarmi...e non è che i vet qui siano sempre così gentili e preparati: sapeste quanti ne ho mandati in quel di....in tutti questi anni!!

Totuccio
25-04-2012, 16:10
Il grasso non è proprio un problema. Piuttosto che il lamb, meglio sarebbero le referenze fitness dellaTrainer che hanno una percentuale di proteina più bassa. Eliminerei Almo e Porta21, a meno che non glielo dai con molta, moltissima parsimonia.

A quale prodotto in particolare della Trainer ti riferisci?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/nova_foods

mafalda
25-04-2012, 16:16
non so totuccio, secondo me visto che i problemi dei tuoi mici sono complessi, potremmo fare peggio che meglio a dare consigli qui sopra perché anche se fossimo vet non avremmo un quadro completo, per quello ti dico di rivolgerti ad un vet che conosca i tuoi gatti, mi dispiace tu non ne abbia trovati di disponibili.
prova a rivolgerti a perlina21, la vet più disponibile che abbia trovato finora, e ce l'abbiamo qui sul forum!!

io appoggio la scelta del pollo come apporto di proteina nobile, calorie dai grassi animali ok, occhio però al contenuto di minerali che devono avere un certo equilibrio, via l'olio di girasole e avanti con l'olio di salmone.

queste sono le cose che farei io nei tuo caso, ma non posso dire altro.

con il ringer lattato fai anche il tad e l'epargriseovit?

mafalda
25-04-2012, 16:20
Mafalda, io conosco pochi gatti anziani che non soffrono di IRC. Tant'è che moltissimi vet fanno seguire una dieta renal anche nei soggetti che non presentano ancora grandi segni di sofferenza renale.

eh, è un po' antico credo questo modo di fare, nel gatto anziano che non dà segni di questa malattia non è affatto preventivo ma aumenta il rischio, visto che c'è una riduzione delle proteine in questi cibi.

Totuccio
25-04-2012, 16:36
non so totuccio, secondo me visto che i problemi dei tuoi mici sono complessi, potremmo fare peggio che meglio a dare consigli qui sopra perché anche se fossimo vet non avremmo un quadro completo, per quello ti dico di rivolgerti ad un vet che conosca i tuoi gatti, mi dispiace tu non ne abbia trovati di disponibili.
prova a rivolgerti a perlina21, la vet più disponibile che abbia trovato finora, e ce l'abbiamo qui sul forum!!

io appoggio la scelta del pollo come apporto di proteina nobile, calorie dai grassi animali ok, occhio però al contenuto di minerali che devono avere un certo equilibrio, via l'olio di girasole e avanti con l'olio di salmone.

queste sono le cose che farei io nei tuo caso, ma non posso dire altro.

con il ringer lattato fai anche il tad e l'epargriseovit?

Mi è capitato di fare tad e epargriseovit solo quando Totuccio è stato malissimo nei cambi di alimentazione; finora (e spero che ciò duri tanto) ha sempre mangiato molto volentieri qualunque cosa fosse commestibile!! Sua sorella Ginetta, invece, è di gusti difficili.
Olio di salmone o omega pet si equivalgono? Io ho dato entrambi alternandoli.

mafalda
25-04-2012, 17:00
Olio di salmone o omega pet si equivalgono? Io ho dato entrambi alternandoli.

essenzialmente contengono gli stessi acidi grassi, non so se l'omega pet è più specifico e contiene altre aggiunte a fini terapeutici.