PDA

Visualizza Versione Completa : Trasportino nuovo...consigli?


IaiaNie
24-04-2012, 19:11
Salve, devo rinnovare (oltre al tiragraffi dell'altro post) anche il trasportino, perchè i mici ormai sono così cresciutelli che non entrano più in quello che ho!

Propendo per questo modello qui :

http://www.zooplus.de/shop/katzen/transport/transportboxen/136546

che prima era presente anche nel zp italiano ma ora non più! L'ho visto dal vivo al magnificat qualche mese fa e mi ha fatto una buona impressione!

Vorrei anche farci entrare tutti e due i mici, perchè quando andiamo dal veterinario tutti insieme loro fanno meno storie e se stanno tutti e due dentro il trasportino, durante il tragitto si lamentano meno!

Sapete consigliarmi se questo può essere adatto?

Grazieee!!!

Sky
24-04-2012, 20:28
Io ti consiglio caldamente un trasportino di un tipo diverso, esteticamente molto meno bello e forse anche un pochino più costoso, ma indistruttibile negli anni (se ormai i tuoi mici sono grandi, non cresceranno oltre e andrà bene per sempre) e del tipo più sicuro per il gatto. Sono quelli completamente di metallo, sulla pagina di zooplus.de non li vedo ma nei petshop si trovano tranquillamente, si usano anche per i cani. Sono apparentemente delle gabbie, né più ne meno, con uno sportello incernierato davanti in basso che si apre a ribalta. Bruttissimi. Ma incredibilmente sicuri ed eterni. Se cade, non si rompe e protegge il gatto dentro. Se il gatto si agita, non c'è verso che il trasportino si apra o si smonti, se prende una botta neanche. Igienicamente è ottimo, si lava in ogni sua parte senza problemi perché è composto solo dalla gabbia che è un pezzo unico, e un fondo metallico tipo "vassoio" che si estrae del tutto. L'unico problema potrebbe essere che essendo aperto su ogni lato un gatto pauroso potrebbe non gradirlo, ma basta coprirle con una copertina o un telo leggero in estate.
Il motivo per cui odio i trasportini come quello del tuo link è un'esperienza allucinante che ho avuto anni fa: metto il gatto dentro ed esco per andare dal vet. Sto facendo le scale esterne in giardino per andare alla macchina quando... si sgancia uno dei ganci che tiene attaccato il fondo alla parte superiore, con il peso del gatto si apre, il gatto casca per terra e se ne va. Io resto allibita. Fosse successo davanti allo studio del vet che è su una strada trafficata sarebbe stato investito in tempo zero. I miei gatti escono abitualmente e quindi è tornato a casa due ore dopo senza fare una piega, ma fosse successo a chi ha i gatti che non escono? O su una strada trafficata? Ancora mi viene il cuore in gola quando ci penso. Il trasportino era nuovo, usato tipo 3 volte e basta e pagato non poco, il gatto pesa 4 kg quindi non è un ciccione che l'ha sfondato... il gancio si è rotto e si è sganciato, quei così sono tutti di plastica e la plastica non è sicura. Sarò anche stata sfortunata io, ma da allora solo trasportini brutti ma sicuri!

dabolem
24-04-2012, 21:53
Anch'io ho cassato i trasportini di plastica, a me una volta si è rotta la maniglia e il trasportino è ruzzolato per 100 metri in discesa (con dentro il gatto).
Poi ho sentito diversi casi di trasportini che si sono aperti, come sky.

Io sono passata ai trasportini formato borsa, purchè fatti bene (cuciture robuste).

ReSid&SirOscar
24-04-2012, 22:45
Faccio parte del club di coloro che hanno abbandonato i trasportini di plastica a favore di quelli a borsa! Attualmente ho questo

http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/borse_trasporto_gatti/171366

e lo trovo splendido e super resistente!

Anche il trasportino a gabbia proposto da sky potrebbe essere un'idea, di certo più spazioso e più facile da pulire se hai mici pasticcioni che vomitano o "bisognano" durante gli spostamenti! :D Devi però provvedere a coprirlo e proteggerlo dal freddo durante i mesi freddi, essendo più esposto!

IaiaNie
25-04-2012, 11:51
Accidenti, mi avete star-convinta!!!
NO ALLA PLASTICA! :D
In realtà anche il vecchio trasportino che ho è una borsa, eccolo http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2510&pictureid=23007 (scusate, non so come girarla, è storta!)

Mi ci sono trovata benissimo, i mici non hanno problemi di vomito/pipì/pupù durante i viaggetti, fortunatamente...solo che è davvero piccolino, ora...misura 25 x 26 x 36!

ReSid&SirOscar, quel trasportino che hai postato è forse la scelta più giusta...ma secondo te ci stanno due mici medi dentro?

Altrimenti c'è anche questo, che essendo più tondo forse è meno claustrofobico: http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/borse_trasporto_gatti/217516

Che dite???

P.S. Senza di voi avrei preso quel maledetto trasportino in plastica rosa! Sono proprio babbea, mi faccio intortare dall'apparenza! :mad: