PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchi urinary


marianna79
24-04-2012, 20:57
Aiutatemi....la veterinaria per i calcoli mi ha detto di darle il cibo medicato o royal canin S/O oppure Hill's....ma quale? non mi ricordo...chi mi aiuta? credo che la Hill's costi un pelino meno o sbaglio?

Michy
24-04-2012, 21:35
Se ha i calcoli da sciogliere è Hill's SD mentre per il mantenimento CD...per il costo non sò consigliarti perchè non ho mai usato Royal.

valentina82
25-04-2012, 09:58
si la hill\s costa meno ma con formati da 1,5kg invece la royal e 2kg e costa un pò di più, come appettibilità coi miei non ho avuto nessun problema, come umido prediligevano di netto la hill's

silvya
25-04-2012, 13:16
si la hill\s costa meno ma con formati da 1,5kg invece la royal e 2kg e costa un pò di più, come appettibilità coi miei non ho avuto nessun problema, come umido prediligevano di netto la hill's

Quoto. Solo che il mio odia l'umido medicato hill's quindi uso quello urinary e lo adora, ma é abbastanza caro.

marianna79
26-04-2012, 14:36
Quelli della RC credo che non le piacciano...ieri ne ha mangiati appena 20 gr....proverò Hill's....

valentina82
26-04-2012, 20:07
Quelli della RC credo che non le piacciano...ieri ne ha mangiati appena 20 gr....proverò Hill's....

come umido urinary c'è anche la purina che ha anche un buon profumo, i miei ne andavano matti, mi sento di consigliartelo:)

marianna79
26-04-2012, 20:19
Ma quelli della purina non sono medicati....per almeno 3 mesi deve mangiare cibo medicato...

valentina82
26-04-2012, 20:58
Ma quelli della purina non sono medicati....per almeno 3 mesi deve mangiare cibo medicato...

ma io ho sempre pensato che erano medicati, almeno io prendevo l'umido e invece i crocchi rc o hill's

marianna79
27-04-2012, 13:40
Valentina forse sì....bisognerebbe chiedere...io sapevo che esistevano solo questi...

Starmaia
27-04-2012, 14:05
Purina UR veterinary diet è pari a Royal Canin S/O o a Hill's C/D.
Volendo ci sarebbe anche Eukanuba Struvite Urinary Formula.

Diversi, perché più specifici e non adatti a un uso prolungato ma da dare per un paio di mesi al massimo, Hill's S/D e Royal Caniin S/O High Dilution.

(almeno, così sapevo ma se negli ultimi anni fosse cambiato qualcosa, correggetemi :))

marianna79
28-04-2012, 10:36
Grazie...buono a sapersi...infatti la vet mi ha detto 3 mesi...poi di passare ad un mantenimento...
però mi ha detto che anche se li mangia l'altra gatta che stà bene non succede nulla...

Va lentina
28-04-2012, 13:43
Esatto Marianna. Se anche lo mangia l'altra micia non succede nulla ma per scrupolo falle mangiare anche altro (a quella sana). Per la dieta. RC è più appetibile. Inoltre i sacchi sono da 1,5 kg (non da 2 kg come pensavi). Però la RC fa anche i sacchi da 3,5 kg e addirittura da 6 kg dove il prezzo si abbassa. Il 6 kg lo trovi a circa 55,00 euro ma calcola che corisponde a 4 di quelli che costano sulle 22 euro

Starmaia
29-04-2012, 08:41
Sì, i miei vet non vogliono che i gatti sani mangino medicato. Se riesci a farle mangiare anche (o soprattutto) altro, è meglio.

Michy
29-04-2012, 22:25
Quando mi sono trovata a dover dare cibo medicato a Chinotto(hill's SD) sono andata in paranoia per Ginger (sana) e ho interpellato molti veterinari,compresa quella della hill's, e tutti mi hanno sconsigliato di darlglielo...tutti concordi invece nel dire che con il mantenimento (CD) non ci sono problemi.
Un vet consultato via mail mi ha risposto che è come se io prendessi tutti i giorni un'aspirina non avendone bisogno...di certo non muoio...ma è meglio evitare!!
Così ho fatto per un pò i salti mortali, lasciando i crocchi medicati quando proprio proprio non ho potuto farne a meno.

marianna79
07-05-2012, 14:18
E' davvero un problema farle mangiare separate perchè sono abituate ad avere sempre cibo a disposizione...cmq mi ha detto di dargli il C/D perchè tanto i calcoli non lì ha più....per la recidiva....per 3 mesi..poi si vedrà...

Starmaia
07-05-2012, 14:20
Bene :)

marianna79
07-05-2012, 14:28
Ma non esistono di meno costosi??? 5 kg 50 euro....mè preso un colpo....

Starmaia
07-05-2012, 14:33
Eh, hm... no.
Royal S/O mi sa che siamo lì...

marianna79
07-05-2012, 16:19
Queste non sono lo stesso????http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/kattovit/crocchette_kattovit_gatti/40790
costano meno....

Starmaia
07-05-2012, 16:37
Non lo so. Lì parla di cibo da usare come "prevenzione".
Tu devi dare un mantenimento in una situazione già compromessa.
Rischi che le Kattovit siano troppo "leggere" e che fra due mesi ti ritrovi col gatto pieno di cristalli.

Purtroppo trattare i cristalli urinari è cosa lunga, lamentosa e anche moderatamente costosa. Ma a cercare di metterci una pezza rischi che poi ripaghi in veterinario continuamente.
Mia opinione :)

marianna79
07-05-2012, 17:15
Allora cristalli non nè ha più...sono stati tolti tutti infatti il C/D riduce le recidive....per 3 mesi non rischio e gli dò questi però anche quelli sono per le recidive...bho...

marianna79
07-05-2012, 17:27
Ma dite che mi conviene dargli anche l'acqua in bottiglia?
Io fino a 8 mesi fà gli davo l'acqua del depuratore...poi mi si è rotto e adesso bevono quella del rubinetto come anche noi....Non è che i calcoli gli sono venuti per l'acqua? loro hanno la fontanella con il filtro...

Starmaia
07-05-2012, 17:38
No. I calcoli e l'acqua non sono correlati.
Se vuoi sentirti più serena, puoi dare acqua Sant'Anna ma non è che faccia proprio la differenza.

marianna79
07-05-2012, 17:47
Grazie Star sei stata gentilissima...mi hai tolto un dubbio atroce! Spero a breve di riparare il depuratore...

marianna79
07-05-2012, 17:51
Anche sè in internet dicono che per i calcoli di struvite è meglio dare oltre al cibo medicato acqua oligominerale tipo levissima uliveto ecc ecc....Perchè???

Va lentina
07-05-2012, 20:26
Queste non sono lo stesso????http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/kattovit/crocchette_kattovit_gatti/40790
costano meno....

Ma le dai a tutte e due? Altrimenti con 5 kg di crocche un gatto tira avanti almeno più o meno 3 mesi, per un totale di nemmeno un euro al giorno.

marianna79
07-05-2012, 20:33
Si vale...non riesco a farle mangiare separatamente...ma mangiano cmq pochino...neanche 100 gr al giorno...

mafalda
07-05-2012, 20:44
Anche sè in internet dicono che per i calcoli di struvite è meglio dare oltre al cibo medicato acqua oligominerale tipo levissima uliveto ecc ecc....Perchè???

mah, levissima posso capire, uliveto mi pare proprio un po' pesante.
penso perché, almeno nella mia città, l'acqua del sindaco è molto ricca di minerali, meno ce ne sono più l'acqua se ne porta via, in parole povere.
la sant'anna è il top.

Va lentina
07-05-2012, 20:46
per cui un sacco da 5 kg durerebbe 50 giorni per tutte e due le gatte? So che il mio ragionamento può apparire frivolo, è deformazione professionale rapportare tutto al prezzo/giorno, ma sarebbe addirittura 1 euro al giorno per due gatte. Direi che si può fare. ;)

marianna79
07-05-2012, 21:04
Si che si può fare....certo se si può spendere meno e avere la stessa qualità è meglio...hehehehe

Va lentina
07-05-2012, 21:16
Si che si può fare....certo se si può spendere meno e avere la stessa qualità è meglio...hehehehe

eh lo so. Purtroppo però l'efficacia dei prodotti commercializzati da noi è comprovata. Io non rischierei, specialmente ora che è in fase iniziale di dieta, a cercare qualcosa di alternativo. Non ora.

Starmaia
08-05-2012, 10:15
Anche sè in internet dicono che per i calcoli di struvite è meglio dare oltre al cibo medicato acqua oligominerale tipo levissima uliveto ecc ecc....Perchè???
Perché parlano tanto per dare aria alla bocca.

Anche perché l'acqua di rubinetto fa paura per via del calcare ma non è quello che va controllato in caso di cristalli di struvite bensì il pH, il livello di magnesio e di fosforo.

Come dice Mafalda, al limite acque come la Sant'Anna o la Lauretana. Però, ripeto... io, con due gatti a rischio non ho mai riscontrato correlazione tra acqua e ricadute.

jennyg
08-05-2012, 12:58
mi intrometto per chiedere una cosa :
se l'acqua nn influisce per il calcare puo' pero' influire il suo ph?
mi spiego: nelle ns zone l'acqua è leggermente basica (basti pensare alle ortensie che diventano rosa) mentre in altre zone d'itAlia è leggermente acida ....puo' essere questa una delle concause della struvite?

Starmaia
08-05-2012, 14:20
jennyg... mah, leggendo qua e là mi son fatta l'idea che questa dell'acqua sia più una cosa per tranquillizzare noi. In realtà loro bevono così poco (in proporzione) che l'influsso dell'acqua è ben poca cosa, rispetto - ad esempio - al cibo.
Ovvero, bisognerebbe avere una situazione idrica davvero pessima (dal punto di vista della struvite) per essere costretti a cambiare acqua.
Non credo che nella maggior parte dell'Italia si arrivi a tanto.

Poi ognuno ovviamente sceglie in base al proprio pensiero.
A me, ad esempio, non piace dare acqua in bottiglia (né a umani né a felini) che è stata stoccata in maniera impropria (basti vedere i pallett di acqua che rimangono sotto il sole per chissà quanto tempo).
Credo sia meno peggio quella di rubinetto, magari filtrata in caraffa.

jennyg
08-05-2012, 18:32
in effetti nn sono piante:micimiao65:
era giusto per togliermi un dubbio....
io preferisco l'acqua in bottiglia perchè quella di modena è puro calcare e d'estate sa piu' di cloro che di acqua!!!!!

mafalda
08-05-2012, 20:59
Come dice Mafalda, al limite acque come la Sant'Anna o la Lauretana. Però, ripeto... io, con due gatti a rischio non ho mai riscontrato correlazione tra acqua e ricadute.

in effetti interessandomi per una cristalluria umana le ultime tendenze mediche indicano che è il volume di acqua che diminuisce il peso specifico dell'urina e maggiore è la minzione durante al giorno, minori sono le possibilità di formazione cristalli/calcoli.
è proprio un banale discorso meccanico, e per i gatti non vedo come possa essere diverso.
la quantità di minerali di quell'acqua non è quasi preso in considerazione.

marianna79
08-05-2012, 21:22
Grazie a tutte....