Visualizza Versione Completa : bagnetto..quando?
come sapete la mia piccola ha 7 settimane, lunedi 7 farà il vaccino e ovviamente fino ad alloranon gli farò di certo il bagno..però poi?quandopotro farglielo?avra' 8 settimane. dite che è ccomunque presto?perche haun certo odorino..io per ora le passo ogni tanto la salvietta apposita e lo asciuga subito dopo,ha il pelo corto quindi è un attimo ma soprattutto le pulisco le zampette perche sciaccia le sue feci e le porta,poi in giro.. o cmq gli si incrastrano sotto la zampetta...
però vorrei ABITUARLA al bagnetto.ogni quanto si può fare poi? consigli per il lavaggio?che prodotto usare?grazie
ReSid&SirOscar
25-04-2012, 18:52
Ciao cara! Io sinceramente sono contraria a lavare i mici, specie se sono a pelo corto, e ancora di più se nemmeno escono! Il gatto è un animale molto pulito di per sé, oltre che dall'olfatto molto sviluppato: rischi che l'odore dei prodotti usati per il bagnetto possa darle noia! Diverso è se ci fosse una ragione specifica, e il gatto fosse effettivamente sporco di qualcosa che è difficile o dannoso pulisca da solo! Parola di mamma di due maschioni naturalmente puliti e profumati e di una piccina di 55 giorni che di certo non ha bisogno di un bagno! :D
Di norma ai gatti a pelo corto che non vanno in expo il bagno non si fa.
Io l'ho fatto a uno dei miei perché una volta era sporchissimo, ma di norma veramente non ce n'è bisogno. Tieni conto che gli adulti di solito sono molto meno "pastrocchiosi" con il cibo e con i bisogni.
Quando c'è stato bisogno di pulirli io uso una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco (diciamo uno o due cucchiai di aceto in mezzo litro di acqua tiepida), prendo un panno pulito, lo bagno nella soluzione, lo strizzo bene e lo passo sul pelo, sia nel verso del pelo che contropelo. Poi, se serve, passo con un panno asciutto.
Nessun rischio se si leccano, e niente schifezze chimiche. Tieni anche conto che per abituare un gatto al bagno dovresti farlo spesso, e a mio parere non ce n'è davvero bisogno per un gatto a pelo corto che sta solo in casa. Piuttosto abituala a farsi spazzolare, quello sì.
aladino78
25-04-2012, 18:54
Sinceramente non ha mai fatto un bagno ad un micio in vita mia... secondo me la tua micia nei prossimi giorni/settimane migliorerà a pulirsi e non ci sarà nessun problema. Ma sei sicura che abbia odore? E' davvero strano, i gatti per istinto da predatore si leccano tantissimo appunto per non avere odori.
kasssandra
25-04-2012, 19:22
Concordo, una micia che non esce mai di casa provvede da sola alla sua igiene personale..
stellarpie
25-04-2012, 19:32
concordo anche io...il bagno per un gatto non è necessario...
io lavo se proprio ce ne è il caso il pelo con acqua e aceto di mele che oltre a eliminare odori rende il pelo bello lucido
allora lei vedo che si pulisce...però ha odore nel pelo,se ne va solo se la pulisco con la salvietta...però dopo un paio di ore circa l effetto salvietta svanisce...
si sporca anche quando fa i bisogni,le zampe ,nei "polpastreli" gli rimane spesso la cacchina che poi non si riesce a pulire...come ieri che gli e l ho tolta io proprio con la salvietta ...
Io non lavo nemmeno i miei che escono in giardino.
L'odore forte potrebbe essere dovuto all'alimentazione mal tollerata, per esempio.
Essendo così piccola è normale. Infatti i gattini della sua età spesso vengono ancora aiutati da mammagatta nelle pulizie, e da lei a loro volta imparano a pulirsi meglio. Già nei gattini di 2 mesi e mezzo o 3 questo problemino è meno meno frequente.
Nulla, continua ad aiutarla tu e vedrai che col tempo imparerà da sola. Il bagno non serve a nulla per questo, anche perché di certo non puoi farglielo una volta al giorno...
allora lei vedo che si pulisce...però ha odore nel pelo,se ne va solo se la pulisco con la salvietta...però dopo un paio di ore circa l effetto salvietta svanisce...
si sporca anche quando fa i bisogni,le zampe ,nei "polpastreli" gli rimane spesso la cacchina che poi non si riesce a pulire...come ieri che gli e l ho tolta io proprio con la salvietta ...
Ho lo stesso problema ,Tobi ha 5 settimane noto che si pulisce il pelo da due giorni ma le parti intime no, infatti ha sempre sederino sporco,io lo pulisco ma è un impresa perchè si arrabbia :mad:
lo stesso dicasi per me per le sue parti intime...quasi mai e poi se lo faccio io si arrabbia ;)
no ha odore di suo, sia quando l ho presa (era in colonia come sapete) sia da quando è a casa,10 giorni ormai... è una puzzolotte :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.