PDA

Visualizza Versione Completa : Sono disperata!


pinguina
26-04-2012, 10:43
Ciao a tutti, vi scrivo perchè il mio micino sterilizzato di 9 mesi ha cominciato a fare pipì sul divano ed io non so più cosa fare e la situazione sta diventando insostenibile.
Le ho provate tutte:
- ho acquistato il feliway diffusore e spray (che ho spruzzato nel punto che pare preferire, dopo aver lavato la fodera :( )
- ho ricoperto il divano con una cerata di plastica (ma una volta l'ha fatta anche li sopra)
- ho aggiunto una lettiera li vicino, sperando si indirizzasse verso quella
- avevo comprato un tappetino da mettere davanti alla lettiera "principale" ed ora l'ho tolto, pensando che magari lo infastidisse
- cerco di tenere la sabbietta sempre pulita pulita
- sono andata dal veterinario, che dice che si tratta di un problema comportamentale e mi ha dato degli integratori da mescolare alla pappa 1 volta al giorno per un mese e li sta prendendo già da 15 giorni minimo.

Ragazzi io non so più che pesci prendere...:(
Mi aiutate per favore? Non può continuare cosi...
Per il resto è un gattino buonissimo e dolcissimo, sta sempre con me e i miei genitori, mangia e gioca..tutto normale.. non so che gli è capitato, sarà una ventina di giorni che ha preso questo vizio...

stellarpie
26-04-2012, 11:04
benvenuta nel club....anche io sto comabattendo con un micio che fa pipi fuori!!!
allora lo hai sterilizzato da tanto o poco? se fosse poco magari ha in ircolo ancora ormoni....
esami urine fatti prima di dire che è solo problema comportamentale?
provato a cambiare tipo di sabbietta?

Indianatopo
26-04-2012, 11:06
Anche la mia gatta in tenera età aveva questo problema, io lo risolsi mettendo la sua coperta preferita sul divano. Probabilmente è una soluzione che sembra scema, ma a me aveva risolto più di Feliway e quant'altro... Va specificato che Becky aveva eletto la coperta in questione come "Totem" ufficiale x fusa e impastamento, mi ero detta che mai ci avrebbe spisciottato sopra e così fu.
Se persiste, hai provato a lavare la zona con aceto? E' un odore che loro non amano... non usare mai l'ammoniaca o lo attirerai ancora di più! Coraggio vedrai che risolvi... Ti capisco bene, so cosa si prova -.-

Nanela
26-04-2012, 11:35
intanto raccogli un bel campione di urine e fai fare esame compelto, per escludere qualsiasi problema fisico.

per tamponare i danni, lascia la cerata sul divano, sarà antiestetica, ma almeno salvi il tessuto! Per lavare il divano usa sanibox diluito, spruzzando direttamente sulla macchia, e sciacqua molto bene (se fosse sfoderabile, meglio ancora, metti in lavatrice aggiungendo al detersivo normale un bel tappino di sanibox concentrato).
feliway lascialo attaccato, alle brutte non fa nulla; quello spray bisogna spruzzarlo per almeno 15 g nel punto incriminato, una tantum non fa nulla.
bene la nuova lettiera
l'integratore immagino sia lo zylkene, va preso per un mesetto prima di vedere gli effetti. Puoi provare anche l'anxitane, su alcuni gatti funziona meglio

il micio faceva pipì in giro anche prima della castrazione? e da quanto tempo è castrato? potrebbero effettivamente essere ancora gli ormoni in circolo, del resto in questo periodo le gatte in calore abbondano...

Giuseppe
26-04-2012, 12:36
- ho ricoperto il divano con una cerata di plastica
- cerco di tenere la sabbietta sempre pulita pulita

Ragazzi io non so più che pesci prendere...:(
Mi aiutate per favore? Non può continuare cosi...
Per il resto è un gattino buonissimo e dolcissimo, sta sempre con me e i miei genitori, mangia e gioca..tutto normale.. non so che gli è capitato, sarà una ventina di giorni che ha preso questo vizio...

Ciao e benvenuta,
non ho abbastanza esperienza per quanto riguarda i punti che ho eliminato dal tuo post, però per i 2 rimanenti, posso proporti una eventuale soluzione.

Coprire con la cerata in plastica, sicuramente salve il tessuto del divano, ma potrebbe anche attirare il micio, causa l'odore della plastica.
Tenere la sabbia pulitissima va bene, però hai provato a lavare la lettiera con l'ammoniaca e dopo averla asciugata mettere un velo di sabbia? visto il potere attrattivo dell'ammoniaca, potrebbe rivelarsi un sistema vincente.
Leggendo i vari interventi nei post, quando accadono situazioni non comuni, o cambiamenti improvvisi negli atteggiamenti, potrebbe essere un messaggio di fastidio, qualcosa che circa 20 giorni addietro ha destabilizzato il suo comportamento, mi sembra di capire che prima non faceva la pipì in giro o sbaglio?
Per quanto ho capito sui gatti, non mi sembra che prendono vizi, diciamo che hanno dei comportamenti che variano con le situazioni, magari sarà sufficiente capire cosa lo ha condizionato.

Come scritto non sono un'esperto e sono convinto che molti altri sapranno darti indicazioni più precise.

iottisan
26-04-2012, 12:42
Se è davvero un problema comportamentale insorto da poco bisognerebbe riuscire a capire che cosa l'ha scatenato.
Lo Zylkene un po' serve, ma non credo elimini il problema.

E' cambiato qualcosa in casa tua? Il cambiamento può essere di qualsiasi tipo, da un cambio di orari, all'arrivo di una nuova persona, allo spostamento di un mobile, ecc ecc
Bisognerebbe capire qual è la causa del disagio e lavorare su quella.

Ottimo, come ti hanno già suggerito, fare prima le analisi delle urine per escludere i problemi di salute.

Non lavare il divano con ammoniaca o candeggina, che hanno un effetto attrattivo per i gatti. Lascia la cerata e magari prova a mettere un foglio di stagnola dove fa la pipì di solito... è antiestetica, lo so, ma la stagnola ai gatti non piace, potrebbe dissauderlo.

pinguina
26-04-2012, 15:01
Allora..innanzi tutto grazie per le risposte, siete sempre gentilissimi :)

Secondariamente..è un maschietto, sterilizzato quando aveva circa 6 mesi, a febbraio (prima non faceva pipi in giro..è successo una sola volta sul tappeto del bagno e da li abbiamo pensato fosse ora di andare dal veterinario appunto).
20 giorni fa non è successo niente che io ricordi, nessun cambiamento particolare! L'unico fatto è che mi pare che la prima volta che ha sporcato è stato dopo che l'antennista è venuto a casa per mettere a posto il segnale del digitale..O.o
L'integratore si, è lo zylkene, lo prende già da un po ogni sera diluito nella pappa umida.
Il feliway lo spruzzo ogni giorno sul divano da quando ha iniziato praticamente.

Non ho provato il sanibox però..dove lo trovo?
Proverò anche con la stagnola...
Quanto alla copertina-totem...non saprei, non mi pare ci sia un oggetto che lui adora cosi svisceratamente :(

babaferu
26-04-2012, 16:11
...non ci scrivi se il vet ha fatto analisi delle urine!
se non l'ha fatta.... beh è da fare.
ciao, ba

kiwi&mirtillo
26-04-2012, 16:52
Eh infatti... l'analisi delle urine è stata fatta?
E' la primissima cosa in questi casi :)

pinguina
27-04-2012, 16:40
No, l'analisi non è stata fatta perchè il veterinario non riteneva fosse utile..non so che dirvi..:shy:
Cmq non vorrei dirlo ad alta voce (ne scriverlo) ma sono due giorni che non fa pipi..c'è la cerata sul divano, spruzzata di feliway ed il micino continua a prendere lo zylkene..

Giuseppe
28-04-2012, 08:51
Se non erro, l'unico "cambiamento" è stata la visita dell'antennista, secondo me potrebbe avere portato un'odore che il micino voleva coprire, pure pulito che sia stato, magari ha dovuto fare dei lavori nei sottotetti e visto che normalmente non sono puliti, potrebbe avere trasportato sotto le suole un qualche odore che noi non sentiamo.
E' una mio opinione, quindi prendila col beneficio del dubbio. :D

pinguina
04-05-2012, 09:20
Grazie a tutti per il vostro interessamento, per me ogni opinione è preziosa! :)

L'altroieri sera il pelosetto ha nuovamente fatto pipi sulla cerata..cosi mi sono decisa a prelevarne un campione e ieri l'ho fatta analizzare. Il ph pare sia alto (è a 7, voi che ne pensate?), leucociti: presenti, urobilinogeno: normale, sangue/nitriti/chetoni/birilubina/glucosio/proteine urinarie: assenti. Nei commenti, il veterinario ENPA ha scritto: "sedimento con cristalli di struvite". Questo è il referto.
Sembra quindi che ci sia una piccola infezione: 7 gg di antibiotico e pappa RC urinary per sempre :(
Il fatto è che ieri ho acquistato 2 buste di questo umido ma al micio proprio non vanno...:( Alternative a questa linea? Oppure mi butto sui crocchi, anche se mi hanno detto che è sempre meglio l'umido? Help me please!!!

Lady Mosè
04-05-2012, 09:54
Prova con Hill's S/D. Ma vorrei discostarmi da quel "sempre"... :shy:
Ok 7 gg di antibiotico, ok un mese/mese e mezzo di pappa RC S/O High Diluition, o in alternativa Hill's S/D, poi rifai le analisi, e se sono rientrate devi passare a RC S/O normale oppure Hill's C/D per 4/6 mesi. Dopodichè rifai l'esame urine e se sono a postissimo, potrai passare a cibi normali, ma con un occhio ai valori minerali.

pinguina
04-05-2012, 10:55
Per ora ha prescritto RC S/O normale oppure RC Neutered Young Male , che però per ora non ho trovato al pet shop.. Dici che anche Hill's C/D è uguale? Perchè mi pare che sia per casi più gravi..o no?
E riguardo a umido o crocche...tu che ne pensi? Cos'è meglio?
Ad ogni modo è meglio se faccio un ciclo di 6 mesi di pappa apposita, ho capito bene? E dopo, quali valori vanno bene nell'umido normale?
Grazie e scusa per le mille domande!:shy:

Lady Mosè
04-05-2012, 11:00
No, se il gatto ha cristalli nelle urine deve assolutamente prendere per un periodo non troppo lungo (massimo un mese e mezzo) del cibo medicato che può essere sia crocchi sia umido e le marche più utilizzate sono RC Urinary s/o High Diluition oppure Hill's s/d.

Dopo almeno un mese di questa pappa farai l'esame delle urine, quantomeno il ph e i leucociti dovrebbero essere ok(grazie all'antibiotico), e nessun cristallo di struvite(grazie al cibo medicato).

Se gli esami sono ok, allora passerai al cibo di mantenimento per 4/6 mesi, ovvero RC Urinary s/o normale o Hill's c/d. (Lascia perdere i vari sterlized, fai le cose fatte bene! ;) )

Passato tal periodo rifai l'esame, e se è tutto ok, pian piano integri ottime crocche normali (coi valori ok) e un buon umudo completo. :)



Se mangiasse più umido sarebbe meglio, ma anche se mangia solo secco va bene lo stesso, l'importante è che beva molto! :)

pinguina
04-05-2012, 11:26
Capito..ma come mai mi ha scritto rc urinary o young male normale sin da ora e ad oltranza? :shy:

Quello che c'era scritto sul referto l'ho riportato, forse è solo predisposto..anche se in effetti è riportato: "sedimento con cristalli di struvite"..

Lady Mosè
04-05-2012, 12:02
Perchè per ignoranza non sanno che in realtà bastano pochi accorgimenti(ergo i valori controllati) per poter dare cibo normale.

Spesso i vet non sono ferrati sull'alimentazione...

pinguina
04-05-2012, 14:26
Ti ringrazio tantissimo! Vado oggi stesso ad acquistare Hill's S/D e RC S/O High Diluition come umidi, sperando che almeno uno dei due gli vada a genio...Come crocchi prendo quelli della RC se li hanno, sempre High Diluition giusto? =)

Lo nutro cosi per un mese/mese e mezzo e poi rifaccio le analisi e passo a RC S/O normale o hill's C/D..e poi se risolvo torno alla pappa normale con attenzione ai valori..
Uffi però, il pelosino è cosi piccolo e ha già tutti questi problemi :S

pinguina
04-05-2012, 14:31
Scusate, avevo postato due volte lo stesso messaggio ^^'

Starmaia
04-05-2012, 14:54
Quanto è il peso specifico delle urine?
Perché se è già basso è inutile (anzi, controproducente) dare High Dilution.

Leucociti presenti vuol dire che c'è infezione, avrei dato l'antibiotico anche per più di 7 giorni, per sicurezza.

Il pH a 7 non è altissimo ma nemmeno basso.

Lady Mosè
04-05-2012, 15:03
Starre, ma se ci sono cristalli, non vanno sciolti con l'HD?

pinguina
04-05-2012, 15:07
Quanto è il peso specifico delle urine?
Perché se è già basso è inutile (anzi, controproducente) dare High Dilution.

Leucociti presenti vuol dire che c'è infezione, avrei dato l'antibiotico anche per più di 7 giorni, per sicurezza.

Il pH a 7 non è altissimo ma nemmeno basso.

Il peso specifico è : 1.060

:confused:

Starmaia
04-05-2012, 16:15
Starre, ma se ci sono cristalli, non vanno sciolti con l'HD?
No, l'HD serve a diluire le urine ma se queste sono già diluite, un ulteriore diluizione può dare il via libera ai batteri.
L'HD va dato solo se il quadro generale vede cristalli E urine poco diluite (quindi PS alto).

Quello che scioglie i cristalli, acidificando le urine, è l'S/D.

(riporto paro paro quel che mi dissero i miei vet nei casi di FLUTD di Merlino e Lamù... stesso problema, cure diverse)

Comunque il gatto di Pinguina ha un PS abbastanza alto quindi l'High Dilution, in questo caso, va bene :)

(comunque 9 mesi è giovane... stavo considerando quanti casi di Flutd colpiscono gatti sempre più giovani... chissà se il mondo veterinario mondiale sta incanalando parte delle sue risorse per cercare di risolvere questa "epidemia"... uff... :()

pinguina
04-05-2012, 16:57
No, l'HD serve a diluire le urine ma se queste sono già diluite, un ulteriore diluizione può dare il via libera ai batteri.
L'HD va dato solo se il quadro generale vede cristalli E urine poco diluite (quindi PS alto).

Quello che scioglie i cristalli, acidificando le urine, è l'S/D.

(riporto paro paro quel che mi dissero i miei vet nei casi di FLUTD di Merlino e Lamù... stesso problema, cure diverse)

Comunque il gatto di Pinguina ha un PS abbastanza alto quindi l'High Dilution, in questo caso, va bene :)

(comunque 9 mesi è giovane... stavo considerando quanti casi di Flutd colpiscono gatti sempre più giovani... chissà se il mondo veterinario mondiale sta incanalando parte delle sue risorse per cercare di risolvere questa "epidemia"... uff... :()

Di nuovo grazie a tutte ma...io tra un'ora esco dall'ufficio e vado al negozio: compro RC HD o Hill's S/D???? A quanto leggo non sono equivalenti ed io speravo andassero bene entrambi per avere un'alternativa, visto che il micino l'RC S/O normale (umido) neanche l'ha toccato :(

Starmaia
04-05-2012, 17:05
Ma non mi risulta che ci sia l'umido Royal Canin S/O High Dilution...

Comunque, l'umido urinary fa schifo al 90% dei gatti (a meno che non siano delle tramogge tipo Merlino che mangerebbe anche la plastica se avesse l'aspetto di umido ;)). Quindi prendi tutto l'umido che trovi (Hill's, Royal, Purina, Eukanuba) e faglielo assaggiare, magari a rotazione.
Lamù, ad esempio, smangiucchiava solo Purina (poco pure quello, però).

pinguina
04-05-2012, 17:22
Ma non mi risulta che ci sia l'umido Royal Canin S/O High Dilution...

Comunque, l'umido urinary fa schifo al 90% dei gatti (a meno che non siano delle tramogge tipo Merlino che mangerebbe anche la plastica se avesse l'aspetto di umido ;)). Quindi prendi tutto l'umido che trovi (Hill's, Royal, Purina, Eukanuba) e faglielo assaggiare, magari a rotazione.
Lamù, ad esempio, smangiucchiava solo Purina (poco pure quello, però).

Ah ecco, che stordita che sono...RC High Dilution solo crocchi, chiaro ;)
Ma quindi come umido anche Purina ed Eukanuba hanno la linea urinary? Ed è ok per sciogliere i cristalli? Non lo sapevo! Se si e se le trovo proverò di certo!

PS: ho visto che su ZP anche animonda ha una linea apposita..è affidabile?

Starmaia
04-05-2012, 17:42
Purina UR e Eukanuba Struvite Urinary Formula.
Sono paragonabili a Royal Canin S/O (normale, non High Dilution) o a Hill's C/D (non S/D).
Quindi non sono trattamenti "d'urto" ma di mantenimento.
Però, dato che i gatti con Flutd dovrebbero comunque cercare di mangiare più umido possibile (o bere di più), allora va bene anche se non è l'umido proprio adattissimo.

Animonda, mi dispiace ma non conosco (come linea urinary).

pinguina
04-05-2012, 17:45
Ok perfetto, ancora mille volte grazie!
Proverò a prendere i crocchi RC HD se ci sono..e poi umido hill's S/D...chissà, magari lo mangia!
Se poi non c'è nulla da fare mi butto sugli umidi di mantenimento, sempre urinary..
Vi terrò aggiornati, speriamo di trovare una soluzione...

Starmaia
04-05-2012, 17:47
Ma sì, cerca di stare serena. Anche perché se sei tranquilla tu lo è anche il micio, il che è molto importante in una patologia che si basa moltissimo sullo stress :)

pinguina
04-05-2012, 17:53
Ecco, vedi, neanche sapevo fosse legata allo stress ^^'
Io sono tranquilla, anche se un po di preoccupazione penso sia normale..è il mio tesorino peloso!!! Non posso sapere che sta male :(
E poi mi sento in colpa perchè in questo mese mi arrabbiavo per la pipi sul divano (anche se non sgridavo il micio, ma tra me e me mi irritavo) quando invece è probabile che abbia un'infezione che lo porta ad agire cosi..
Neanche da dire che ho cambiato veterinario <.<

ausilia
04-05-2012, 17:57
Ah ecco, che stordita che sono...RC High Dilution solo crocchi, chiaro ;)
Ma quindi come umido anche Purina ed Eukanuba hanno la linea urinary? Ed è ok per sciogliere i cristalli? Non lo sapevo! Se si e se le trovo proverò di certo!

PS: ho visto che su ZP anche animonda ha una linea apposita..è affidabile?
ho usato Animonda Integra versione protezione renale per gli ultimi mesi di vita del Keirdhu (che poi è morto di diabete, quindi la pappa da parte sua ha funzionato benissimo)
posso dirti che è buona di sapore, il Sommy faceva l'impossibile per rubargliela

pinguina
04-05-2012, 18:02
Allora la proverò, magari dopo questo mese d'urto con RC HD o Hill's S/D per sciogliere i cristalli =)

WERTHER
04-05-2012, 19:56
Tieni presente che l'infezione non c'è quasi mai in gatti così giovani. I cristalli poi sono presenti spesso anche in gatti che stanno benissimo. Il pH 7 è praticamente normale, anche se al limite superiore. Il peso specifico effettivamente è un po' alto e significa che il gatto beve troppo poco o mangia molto secco.
Spesso i disturbi sono dovuti allo stress. E poi non è detto che la pipì sul divano sia legata a problemi urinari.

Un saluto

pinguina
04-05-2012, 21:09
Tieni presente che l'infezione non c'è quasi mai in gatti così giovani. I cristalli poi sono presenti spesso anche in gatti che stanno benissimo. Il pH 7 è praticamente normale, anche se al limite superiore. Il peso specifico effettivamente è un po' alto e significa che il gatto beve troppo poco o mangia molto secco.
Spesso i disturbi sono dovuti allo stress. E poi non è detto che la pipì sul divano sia legata a problemi urinari.

Un saluto

Ciao!
L'infezione è stata diagnosticata dopo l'analisi delle urine, quindi penso proprio ci sia purtroppo..infatti il micio sta prendendo il Baitryl..
Per quanto riguarda i cristalli di struvite, anche questi sono stati inseriti nel "referto" del veterinario dopo l'analisi delle urine quindi..boh :shy: Immagino che siano dati attendibili!
Ad ogni modo anche io pensavo fosse un problema comportamentale la pipi sul divano, infatti ho purtroppo aspettato un mese per prelevare un campione e portarlo in laboratorio.. nel frattempo ho comprato feliway, zylkene, una lettiera nuova ecc ecc ma nulla di tutto ciò è servito a lungo..per questo le analisi ^^
Comunque il mio gatto mangia SOLO umido ;)

pinguina
08-05-2012, 15:46
Mi ritrovo di nuovo qui, per chiedervi altri 2 pareri:

1) Il micino ha di nuovo fatto pipì sul divano, due volte da ieri: può essere che il Baytrill non abbia ancora fatto effetto? E' da venerdi che lo prende, ma domenica non sono riuscita a farglielo prendere in alcun modo.. :( 5 gg di antibiotico saranno sufficienti? :confused:
Oppure l'ha fatta ancora li perchè ha il "vizio" o qualche stress?

2) Ho chiesto al veterinario, che mi ha detto di dargli tranquillamente il RC High Dilution per un mesetto e mezzo, per poi passare all'urinary normale..cosi attualmente gli sto dando 2 pasti le crocche RC (25 gr a volta, lui pesa sui 4 kg) ed 1 un pasto l'umido urinary, che però non è "strong" come l'High Dilution ma del tipo di mantenimento (ho acquistato Trovet x struvite, Stuzzy Low Magnesium, RC S/O e Hill's C/D). Pensate possa andar bene?

Grazie a tutti in anticipo!:(

Starmaia
08-05-2012, 15:55
1) Può darsi che abbia ancora fastidio oppure che il divano "puzzi" ancora (magari tu non lo senti ma lui sì). I miei veterinari, per sospetta cistite batterica, mi hanno sempre fatto prendere antibiotico per almeno dieci giorni. Poi non so, non ho la competenza per dire di più o di meno... ti dico quel che facevano fare a me.

2) Secondo me va bene così.

A Werther (se legge ancora) volevo chiedere... ma nemmeno in presenza di un elevata conta di leucociti si può ipotizzare una cistite batterica?

pinguina
08-05-2012, 16:03
Ti ringrazio Starmaia! In effetti la scorsa volta, sempre per la cistite, il veterinario da cui andavo prima mi aveva prescritto 7 gg di antibiotico, non 5..magari seguirò questa tempistica, per sicurezza..
Quanto al divano..è sempre coperto dalla cerata, che è stata lavata e disinfettata con l'alcool, nonchè spruzzata di feliway..Cmq ho provato a mettere della carta stagnola dove fa pipi di solito, vediamo se funziona!

pinguina
25-05-2012, 17:30
Ciao a tutti! Riprendo il vecchio post per aggiornarvi sulla situazione visto che siete stati tutti gentilissimi: dopo il baitryll c'e stato un solo episodio di urina sul divano (al terzo giorno di antibiotico) dopodichè, sino ad ora, sembra che la cosa sia andata a posto! :) Speriamo! :)
In effetti il pelosino è piú tranquillo, si vede..fa tante fusa ed è più coccolone, penso perchè stia finalmente meglio! Comunque io sto continuando con il Rc high dilution, finito il sacco da 1,5 kg passerò al Rc S/O o Hill's CD per qualche mese, insieme all'umido stuzzy low magnesium e trovet urinary..magari provo anche le marche che hanno su ZP, sempre linea urinary..che ne dite?
Ancora grazie a tutti!

Starmaia
25-05-2012, 17:40
Ah, molto bene :)

Su ZP non prendere Sanabelle Urinary perché non è una linea medicata :)

pinguina
25-05-2012, 17:53
E non va bene neanche come mantenimento secondo te? :confused:

Starmaia
25-05-2012, 17:59
Mah, senti... dipende cosa intendi per "mantenimento".
Se dici in alternativa a C/D o Royal Canin S/o, no, non va bene.
Se mi dici che lo vuoi dare un domani, dopo tot mesi di urinary di mantenimento (per l'appunto, C/D o Royal o Purina UR o Kattovit o linee veterinarie di questo genere) allora sì.
Però devi fare almeno 6 mesi di urinary veterinario e le analisi devono sempre essere perfette.
Se no la recidiva è davvero dietro l'angolo.

pinguina
25-05-2012, 18:02
Perfetto, allora 6 mesi almeno saranno! Grazie per i consigli sempre preziosi! :)
Quando finisco l'high dilution cmq rifaccio le analisi..

Starmaia
25-05-2012, 18:04
Bene :)

Aran
26-05-2012, 16:54
Se persiste, hai provato a lavare la zona con aceto? E' un odore che loro non amano... non usare mai l'ammoniaca o lo attirerai ancora di più! Coraggio vedrai che risolvi... Ti capisco bene, so cosa si prova -.-[/QUOTE]
Si' confermo per me lavare con l'aceto e' stato utilissimo e scoraggiante.

pinguina
28-05-2012, 11:22
Ringrazio tutti per i preziosi consigli! :) Per adesso micio sembra tranquillo, speriamo!

Vorrei un'opinione, sempre per quanto riguarda il cibo di mantenimento da dare durante i 6 mesi.
Ho visto questi croccantini, che ne pensate? Potrebbero andare bene oppure meglio darli solo successivamente (o mai)?

http://www.ultima.es/ultima/it/pag_products_cat.asp?idproduct=9

Va lentina
28-05-2012, 12:34
Ringrazio tutti per i preziosi consigli! :) Per adesso micio sembra tranquillo, speriamo!

Vorrei un'opinione, sempre per quanto riguarda il cibo di mantenimento da dare durante i 6 mesi.
Ho visto questi croccantini, che ne pensate? Potrebbero andare bene oppure meglio darli solo successivamente (o mai)?

http://www.ultima.es/ultima/it/pag_products_cat.asp?idproduct=9

Ti rispondo qui anche se ti ho già risposto nell'altro post. Questi crocchi che hai linkato, non vanno bene per ora. Metti in preventivo che per almeno qualche mese tu devi dare solo cibi medicati. Terminato l'High dilution potrai dare l'urinary s/o normale. Poi se ne riparla. E il tutto, come ti ho detto di là, sempre previo controllo urine.

pinguina
28-05-2012, 15:52
Grazie ancora :)