Visualizza Versione Completa : Come finzionano le sterilizzazioni di colonie feline?
ragazzi, chiedo aiuto per conto di un ragazzo che conosco. lo scorso anno una gatta ha partorito dei gattini vicino a casa sua.... ora qs gattini hanno circa sei mesi e tra l'altro una di queste mecie sembra essere incinta.... si è svegliato tardi, ma ora vorrebbe farli sterilizzare tutti (credo siano quattro se non sbaglio....) come deve agire per fare in modo di non spendere un patrimonio? deve farla riconoscere come colonia? come funziona? insomma, io di qs cose non so nulla di nulla.... però vorrei che facesse le cose in modo adeguato.... mi sapete dare qualche informazione?
lui è della zona di stradella.
Per riconoscere una colonia felina in teoria dovrebbe andare nel suo comune, loro penso che lo indirizzeranno alla asl di zona o all'associazione che si occupa delle sterilizzazioni.
Secondo me gli conviene riconoscerla come colonia, la sterilizzazione gratis la fanno solo se fa presente che questi gatti sono randagi, gli chiederanno il suo nominativo, indirizzo, recapito telefonico, dove risiede questa colonia e da quanti gatti è composta e il numero di gatti da sterilizzare.
Probabilmente dovrà essere un po' insistente nelle richieste, io ho dovuto insistere tantissimo per farmi sterilizzare le 3 micie, il comune non ha fatto niente, mi sono rivolta al gattile dove ho adottato Nino e mi hanno fatto questo favore (anche se non avrebbero potuto).
I due maschi li ho dovuti castrare a mie spese perchè le gabbie non erano mai disponibili, tra l'altro dovevo affrontare un viaggio abbastanza lungo per andarle a prendere, per cui ho preferito così.
grazie squitty, gli ho dato il nr dell'enpa di voghera (il piu vicino a lui) e gli hanno detto che x riconoscerla come colonia dovevano esserci almeno 7/8 gatti... lui ne ha 3.
quindi gli hanno dato il riferimento di un vet che sterilizzerebbe le femmine a 70 euro.... e credo si rivolgerà direttamente a lui, e chiuso il discorso....
Ciao che io sappia una colonia può essere formata anche da un solo gatto...mi sà che si son voluti lavare le mani
Ciao che io sappia una colonia può essere formata anche da un solo gatto...mi sà che si son voluti lavare le mani
Be non so.... ha detto che la signora gli e srmbrata disponibile....
suona strano anche a me, io ho 5 gatti che fanno parte di una colonia e non mi hanno fatto storie per il numero... poi non so se varia da posto a posto
suona strano anche a me, io ho 5 gatti che fanno parte di una colonia e non mi hanno fatto storie per il numero... poi non so se varia da posto a posto
Non saprei.. Io proprio non me ne intendo di queste cose.....ora vediamo un po cosa decide di fare lui....
ma andare direttamente all'asl? c'è un ufficio tutela degli animali?
ma andare direttamente all'asl? c'è un ufficio tutela degli animali?
Non saprei anche perche lui e' sotto il comune di stradella... Non e' qui dove sono io....
Le colonie sono gestite/riconosciute dai comuni, nel mio è la Polizia Municipale ad esempio, poi loro ti danno i recapiti della ASL dove prendere contatti per le sterilizz.
Se il regolamento comunale prevede un numero minimo di gatti, conviene al tuo amico informarsi su quali colonie sono già presenti in "zona" ed eventualmente aggiungere i suoi mici a quella colonia.
Le colonie sono gestite/riconosciute dai comuni, nel mio è la Polizia Municipale ad esempio, poi loro ti danno i recapiti della ASL dove prendere contatti per le sterilizz.
Se il regolamento comunale prevede un numero minimo di gatti, conviene al tuo amico informarsi su quali colonie sono già presenti in "zona" ed eventualmente aggiungere i suoi mici a quella colonia.
Credo si siamesso l'anma in pace con la burocrazia e abbia deciso di sterilizzarli a sue spese approfittando del vet segnalatogli dall enpa che gli opera le due femmine a 70 euro e il m
ascjietto a 40...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.