PDA

Visualizza Versione Completa : Congiuntivite o raffreddore?

djadry
27-04-2012, 14:03
Beh, se aveva la congiuntivite ad esempio è piuttosto facile che prima l'abbia ad un occhio solo e poi la attacchi anche all'altro. Oltre agli occhi, ha altri sintomi? Ad esempio, starnutisce o tossisce? Respira bene o fa dei "rumori" quando respira? Mangia? Va regolarmente in lettiera? E' vivace?
Sarebbe anche utile se ci scrivessi il nome dei farmaci che gli stai mettendo e quante volte al giorno, così ti sappiamo consigliare meglio.

Il mio ha sintomi simili. Ha iniziato a lacrimare prima da uno e poi dall'altro.

Inoltre sembra che abbia il "raffreddore".

Dovrei dargli l'antibiotico? Grazie

Starmaia
27-04-2012, 14:07
A parte che hai riesumato un thread fermo da 4 anni (e questo sarebbe vietato da regolamento) ;)

L'antibiotico va prescritto solo ed esclusivamente dal veterinario, dopo aver visitato il gatto.
L'hai già fatto vedere?

djadry
27-04-2012, 14:15
Scusami, ma essendo stato indicizzato da Google l'ho trovato al volo...

Comunque no, non l'ho ancora fatto vedere. E purtroppo non sono nella situazione economica per farlo :(

Ho letto che per gli occhi potrei applicare sulla superfice che lacrima una pomata che si chiama Colbiocin... Per quanto riguarda il raffreddore? :(

Starmaia
27-04-2012, 14:33
Il Colbiocin (che so essere una pomata oftalmica antibiotica) non sono sicura sia più in produzione.
Andrebbe messa solo in caso di congiuntivite. Non so se hai l'esperienza per diagnosticare una congiuntivite (le congiuntive, cioè le mucose all'interno delle palpebre, sono arrossate e gonfie).

Per il raffreddore, innanzitutto andrebbe verificato che sia davvero raffreddore e non semplice scolo nasale.
Perché dare antibiotico quando non è necessario non fa il bene del gatto (che svilupperebbe antibiotico-resistenza col rischio poi che quando davvero servisse, sarebbe come acqua fresca).
Mi rendo conto che è un costo ma una semplice visita non verrà una fortuna (i miei spesso la fanno gratis).

Di dove sei? Magari ti si trova un veterinario onesto...

Ah, il micio è vaccinato?

djadry
27-04-2012, 15:18
Grazie per la risposta dettagliata, ho capito i problemi che potrebbero esserci.

L'ipotesi che sia congiuntivite è plausibile.

Il gatto è stato vaccinato, ma poi non è più stato fatto il richiamo...

Sono di Varese comunque, grazie...

djadry
29-04-2012, 10:45
Ho parlato con un veterinario che mi ha consigliato di lavare gli occhi del gatto con camomilla. Ora la situazione sembra notevolmente migliorata rispetto ai giorni precedenti.

Del raffreddore non ho più notato sintomi; come ha detto il vet potrebbe essere stato tutto dovuto al cambio di stagione. :S

Starmaia
29-04-2012, 15:34
Ottimo :)

Una volta capitò anche a Merlino di avere un'infreddatura stagionale. Passò stando al calduccio e lontano dalle correnti d'aria :D

Dolce Liz
02-05-2012, 11:29
Perché non hai fatto il richiamo del vaccino?