Visualizza Versione Completa : quando sterilizzare una mamma randagia?
scipulosa
29-04-2012, 12:29
da quest'inverno sfamo alcuni gatti di nessuno che gironzolano nei cortili vicini; tra essi una femmina che non ho pensato a sterilizzare perchè non avevo mai visto incinta, ma che un paio di settimane fa ha partorito da qualche parte, non riesco a capire dove perchè nel mio giardino viene solo per mangiare.
negli ultimi giorni ha anche preso molta fiducia in me, quindi sicuramente catturarla non sarà un grosso problema, ma la domanda è: quando? aspetto che i piccoli abbiano un paio di mesi?
se per caso, una volta cresciuti, li porterà a mangiare da me, cercherò di prenderli tutti insieme; ma nel caso non lo faccia, cosa faranno loro, piccoli, da soli chissà dove mentre la mamma è chiusa per la degenza postoperatoria?
:(
aladino78
29-04-2012, 15:22
Intanto valuta che tipo di sterilizzazione fare, da qualche anno in alcune cliniche adottano una tecnica che è poco invasiva e permette di liberare la gatta in giornata.
Per il periodo in cui sterilizzarla, sicuramente ora è presto, i piccoli dovranno avere almeno un paio di mesi o anche qualcosa in più, e molto dipenderà dal fatto che tu riesca a catturare anche loro o meno (se sì, non avrai paura su che fine facciano mentre la madre è dal vet, altrimenti è un problema anche quello).
kasssandra
29-04-2012, 15:37
Se non puoi prendere i cuccioli per sfamarli lascia che la mamma li accudisca fino a quando avranno almeno 70-80 giorni. Dopo di che non hanno più bisogno di essere allattati, però in linea di massima se ti mettono i punti riassorbibili nel giro di 24 ore la mamma può tornare da loro..
scipulosa
29-04-2012, 15:47
ma se aspetto troppo, non rischio che mi torni in calore?
mi mangio le mani per non essermi decisa ad acchiapparla quest'inverno... ma la vedevo poco, e anche l'anno scorso non l'ho mai vista con la pancia, quindi pensavo che fosse una micia di proprietà, già sterilizzata, che veniva lasciata uscire...
aladino78
29-04-2012, 23:27
ma se aspetto troppo, non rischio che mi torni in calore?
Sì, ma se aspetti troppo poco rischi che i cuccioli muoiano, ed in modo atroce, di fame... anche perchè una volta sterilizzata credo perderebbe il latte, se ne ha ancora.
La cosa migliore, e di gran lunga, sarebbe riuscire a conquistare la sua fiducia e prendere lei con tutti i piccoli, a quel punto saresti tranquilla.
scipulosa
30-04-2012, 09:22
con aspettare troppo intendevo i 70 -80 giorni! pensavo che già 50-60 giorni dovrebbero bastare... sicuramente i piccoli faranno ancora qualche ciucciata, ma saranno anche in grado di mangiare cibo solido.
spero proprio che me li porti, quando saranno svezzati... ormai di me si fida abbastanza, sono sicura che ora di un mese riuscirò a toccarla o quasi... per lei potrebbe anche non servire la gabbia trappola, quando sarà il momento, ma chissà se i cuccioli saranno altrettanto malleabili...
il problema è che per abituarla a me devo "affamarla", perchè se quando arriva trova la ciotola piena mangia e se ne torna al suo rifugio abituale, ovunque esso sia; e adesso mi dispiace troppo farla aspettare, con i piccoli chissà dove che aspettino che ritorni...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.