Entra

Visualizza Versione Completa : SABA la regina

Va lentina
01-05-2012, 10:32
Eccomi qui con un'altra storia, nel giro di poco. Stavolta vi racconto di Saba (il nome l'ho scelto stanotte), una micia che sta dimostrando una gran voglia di vivere. Ho atteso fino ad ora per aprire il post perché attendevo aggiornamenti dal veterinario.
Saba è arrivata da noi ieri sera tardi. Ci è stata consegnata da una persona che a detta sua, "le da solo da mangiare" e a cui noi già da tempo avevamo consigliato di sterilizzare (con prezzo di favore, anzi favorissimo), cosa che non era stata mai presa in seria considerazione. Di fatto, Saba, aveva partorito l'altro ieri un cucciolo morto, ieri un altro cucciolo morto, per poi iniziare a stare male (setticemia) in serata. A quel punto si sono decisi a chiamare uno dei nostri volontari che, recuperata la micia, mi ha subito telefonato. Ci siamo precipitati in una clinica aperta 24 ore a Como ma le condizioni di Saba erano pessime. Le usciva dal dietro un liquido maleodorante ed era molto defedata. Miagolava in modo più imile a un rantolo ma in realtà era un grido di aiuto. Il medico veterinario ci ha subito prospettato una situazione tragica. Dalla radiografia era persino risultato che la micia aveva dei pallini in corpo (è il secondo micio di cui mi sto occupando nel giro di pochi giorni a cui hanno sparato) di cui uno proprio vicino ad un feto morto nell'utero. Si temeva addirittura che fosse la causa di tutto. Abbiamo dovuto lasciare lì la micia, attaccata ad una flebo in vena perché la priorità era l'idratazione, altrimenti non avrebbe retto l'anestesia e la decisione di operarla stanotte dopo almeno 4 ore di idratazione.
Non ho chiuso occhio tutta la notte a pensare a Saba. Stamani, come da accordi presi, abbiamo chiamato per sapere come era andata e il veterinario che ci ha risposto ci ha detto che l'intervento è andato bene. Saba aveva un utero disastrato, al limite dello spaccamento, ma nel complesso si può sperare nel fatto che sopravviva. Fortunatamente i pallini non erano la causa del tragico epilogo della gravidanza, ma rimane sempre il fatto che dove vive, c'è un cojone che spara ai gatti!!! :mad:
Ora l'accordo con la clinica è che la terranno giù un paio di giorni e poi ce la consegneranno. Ho già pronto per lei uno stallo a casa di un'altra volontaria che è un angelo (44gatti sul forum ma non si collega più da tempo). La degenza sarà lunga e complicata. Sicuramente i reni e il cuore saranno compromessi dalla setticemia che ha avuto, ma a noi basta averla con noi e curarla al meglio.
Le persone che ce l'hanno portata, coscienti di aver creato una situazione che non può gravare interamente sulle nostre tasche, hanno detto che salderanno tutto e io questo me lo voglio augurare anche perché non so a quanto ammonterà il conto visto che abbiamo dovuto portarla in una clinica che non è la nostra, da veterinari che non sono i nostri, di notte che hanno tariffe maggiorate, sebbene si passeranno una mano sulla coscienza perché siamo veramente un'associazione di sfigatti, sicuramente comporterà una cifra che di certo non sarà iniqua. Tra l'altro, alla notizia che a quanto pare qualcuno spara ai gatti a cui loro danno da mangiare, hanno detto che la porteranno a casa con loro, per cui, per Saba, c'è anche una casetta pronta.
Quello che conta comunque è che Saba abbia superato l'intervento, ma sul fatto che sia fuori pericolo, tuttora non ne sono sicura. Vorrei farle capire che da oggi non dovrà più temere nulla, ma immagino che al momento lei abbia tutt'altro per la testolina...Solo il tempo, le cure, l'amore e le coccole forse l'aiuteranno a superare tutto questo.
foto di Saba (http://www.flickr.com/photos/32144669@N06/7131175727/sizes/l/in/photostream/)
sono riuscita a scattarla ieri sera sul tavolo dell clinica.

violapensiero
01-05-2012, 10:46
Oddio povera micia, meno male com'è andata.
Se ha superato l'intervento io sarei moderatamente ottimista. Con gli antibiotici dovresti stare sicura.
Sto augurando al xxx che ha sparato, di spararsi per sbaglio da solo, in un punto molto sensibile...

LaT
01-05-2012, 10:53
Povera, bellissima micia....:(
Ma non ho capito Vale, chi è che la terrebbe a casa poi?

Va lentina
01-05-2012, 11:13
La terrebbero le persone che ce l'hanno portata ieri sera. Saba fa parte di un gruppo di mici a cui loro danno da mangiare e che noi ci siamo offerti di aiutare con la sterilizzazione a prezzi popolari. Dopo che hanno saputo che oltretutto le avevano anche sparato, hanno deciso di tenersela in casa coi loro mici. A me sembra già un miracolo che si siano offerti di pagare tutte le spese. Avevo fatto partire una colletta su FB che ora ho bloccato. Speriamo siano di parola. Non devono dimenticarsi però che dove viveva questa micia ne hanno altri di gatti e che c'è comunque qualche stronxo che gli spara! Cacchio.:mad:

LaT
01-05-2012, 11:41
Domando, tu che conosci la situazione: non sei in ansia pensando di restituirla a quella gente? Credi che possano essere diventati responsabili davvero? :confused:
Non sarebbe meglio cercarle una casa piú sicura?

kiwi&mirtillo
01-05-2012, 12:56
Ho letto su FB che si sono offerti di ripagare le cure. Speriamo davvero sia così!
Siete stati la sua salvezza, spero tanto che è il peggio sia passato.

Va lentina
01-05-2012, 13:14
Domando, tu che conosci la situazione: non sei in ansia pensando di restituirla a quella gente? Credi che possano essere diventati responsabili davvero? :confused:
Non sarebbe meglio cercarle una casa piú sicura?

Io non le conosco, ma mi fido del volontario che si sta occupando della gestione della faccenda. Dice che loro hanno già dei gatti in casa che tengono benissimo e poi hanno altri mici in un terreno (che ora spero accettino la nostra mano a voler fare sterilizzare). Hanno sottovalutato il problema e credevano che una cucciolata avrebbero fatto in fretta a sistemarla. Non sapevano che comunque lì intorno c'è qualcuno che gli spara, per questa ragione la micia non verrà mai più rimessa lì dov'era. Anche il fatto che abbiano aspettato a chiamarci è dovuto alla fuga della micia l'altro ieri, dopo aver partorito il primo cucciolo morto. Da quel che ho capito, è un po' selvatica e deve essere scappata per poi ripresentarsi ieri partorendo un altro cucciolo morto. Cosa poi sia successo non lo so perché a me hanno chiamato ieri era alle 22,30 circa per mettermi al corrente della faccenda e io la prima cosa che ho pensato è stata di portare la micia in una clinica aperta 24 ore. Sinceramente da come si era prospettata la cosa, credevo che la spesa ricadesse tutta su di noi, invece queste persone si sono offerte di saldare loro tutte le spese e mi auguro davvero che lo facciano. Comunque prima di venirgli consegnata, la gatta dovrà essere sottoposta a cure e ulteriori esami. Nell'eventualità ciò ricadesse sulle nostre finanze, userò i soldi di 3 persone che mi hanno subito dato una mano rispondendo tempestivamente all'appello su fb.

LaT
01-05-2012, 13:26
Beh, allora tutto sommato la situazione è sotto controllo, meno male.
Avevo paura che potessero dire cosí solo per farvi stare buoni, ma che in realtà poi rimettessero la micia in strada...

Lollo x Luna
01-05-2012, 13:32
Eccomi qui con un'altra storia, nel giro di poco. Stavolta vi racconto di Saba (il nome l'ho scelto stanotte), una micia che sta dimostrando una gran voglia di vivere. Ho atteso fino ad ora per aprire il post perché attendevo aggiornamenti dal veterinario.
Saba è arrivata da noi ieri sera tardi. Ci è stata consegnata da una persona che a detta sua, "le da solo da mangiare" e a cui noi già da tempo avevamo consigliato di sterilizzare (con prezzo di favore, anzi favorissimo), cosa che non era stata mai presa in seria considerazione. Di fatto, Saba, aveva partorito l'altro ieri un cucciolo morto, ieri un altro cucciolo morto, per poi iniziare a stare male (setticemia) in serata. A quel punto si sono decisi a chiamare uno dei nostri volontari che, recuperata la micia, mi ha subito telefonato. Ci siamo precipitati in una clinica aperta 24 ore a Como ma le condizioni di Saba erano pessime. Le usciva dal dietro un liquido maleodorante ed era molto defedata. Miagolava in modo più imile a un rantolo ma in realtà era un grido di aiuto. Il medico veterinario ci ha subito prospettato una situazione tragica. Dalla radiografia era persino risultato che la micia aveva dei pallini in corpo (è il secondo micio di cui mi sto occupando nel giro di pochi giorni a cui hanno sparato) di cui uno proprio vicino ad un feto morto nell'utero. Si temeva addirittura che fosse la causa di tutto. Abbiamo dovuto lasciare lì la micia, attaccata ad una flebo in vena perché la priorità era l'idratazione, altrimenti non avrebbe retto l'anestesia e la decisione di operarla stanotte dopo almeno 4 ore di idratazione.
Non ho chiuso occhio tutta la notte a pensare a Saba. Stamani, come da accordi presi, abbiamo chiamato per sapere come era andata e il veterinario che ci ha risposto ci ha detto che l'intervento è andato bene. Saba aveva un utero disastrato, al limite dello spaccamento, ma nel complesso si può sperare nel fatto che sopravviva. Fortunatamente i pallini non erano la causa del tragico epilogo della gravidanza, ma rimane sempre il fatto che dove vive, c'è un cojone che spara ai gatti!!! :mad:
Ora l'accordo con la clinica è che la terranno giù un paio di giorni e poi ce la consegneranno. Ho già pronto per lei uno stallo a casa di un'altra volontaria che è un angelo (44gatti sul forum ma non si collega più da tempo). La degenza sarà lunga e complicata. Sicuramente i reni e il cuore saranno compromessi dalla setticemia che ha avuto, ma a noi basta averla con noi e curarla al meglio.
Le persone che ce l'hanno portata, coscienti di aver creato una situazione che non può gravare interamente sulle nostre tasche, hanno detto che salderanno tutto e io questo me lo voglio augurare anche perché non so a quanto ammonterà il conto visto che abbiamo dovuto portarla in una clinica che non è la nostra, da veterinari che non sono i nostri, di notte che hanno tariffe maggiorate, sebbene si passeranno una mano sulla coscienza perché siamo veramente un'associazione di sfigatti, sicuramente comporterà una cifra che di certo non sarà iniqua. Tra l'altro, alla notizia che a quanto pare qualcuno spara ai gatti a cui loro danno da mangiare, hanno detto che la porteranno a casa con loro, per cui, per Saba, c'è anche una casetta pronta.
Quello che conta comunque è che Saba abbia superato l'intervento, ma sul fatto che sia fuori pericolo, tuttora non ne sono sicura. Vorrei farle capire che da oggi non dovrà più temere nulla, ma immagino che al momento lei abbia tutt'altro per la testolina...Solo il tempo, le cure, l'amore e le coccole forse l'aiuteranno a superare tutto questo.
foto di Saba (http://www.flickr.com/photos/32144669@N06/7131175727/sizes/l/in/photostream/)
sono riuscita a scattarla ieri sera sul tavolo dell clinica.

vale ma tu sei assistente veterinaria?

Va lentina
01-05-2012, 13:53
vale ma tu sei assistente veterinaria?

mmm...no, perché? :136:

Lollo x Luna
01-05-2012, 13:58
mmm...no, perché? :136:

mi era parso cosi leggendo il post..sorry!

Va lentina
01-05-2012, 14:00
mi era parso cosi leggendo il post..sorry!

Niente sorry. :D
Sono socia fondatrice di un'associazione che si occupa del randagismo felino sul territorio e sai com'è, quando la gente sa che ti occupi di queste cose, sa anche quando è il momento in cui potresti tornargli utile. :p

dabolem
01-05-2012, 16:03
Povera miciola. Anche secondo me il peggio èpassato, ora speriamo solo che si rimetta in piedi presto.
Brava Vale e gli altri volontari, le avete salvato la vita.
Facci sapere come va :)

Lucia erba
03-05-2012, 14:21
notizie di Saba?

Va lentina
03-05-2012, 22:32
Aspettavo domani, ma vista la richiesta aggiorno stasera. Saba domani raggiungerà Laura per lo stallo di degenza. La clinica ci ha fatto uno sconto ESAGERATO....che carini che sono stati. SPeriamo solo che le persone che che l'avevano portata saranno di parola e pagheranno tutto e se ne prenderanno cura al meglio. Pr ora so che ha due antibiotici da prendere. ALtro non so, però col fatto che la dimettono, vuol dire che ha ripreso a mangiare da sola. Una volta da Laura, vediamo se è il caso di fare ulteriori accertamenti.
Grazie per l'interesamento Lu.:kisses:

LaT
03-05-2012, 22:36
Bene dai, speriamo...

Va lentina
15-05-2012, 20:58
Dopo circa 10 giorni di ricovero, Saba è stata liberata. Si è ripresa alla grande e purtroppo si è rivelata una gatta super selvatica (solo laura poteva riuscire a trattarla...lei ha una pazienza che quella di giobbe in confronto era niente). La signora che le da da mangiare ha voluto la radiografia perché procederà con segnalazione e denuncia. Per chi non avesse letto, Saba aveva dei pallini da caccia ma la gravidanza era finita a male per altre cause.

Tusi
15-05-2012, 21:39
Auguri alla piccola Saba....:kisses: e speriamo che il "cretino" dei pallini paghi per quello che ha fatto:mad::mad:

LaT
15-05-2012, 21:55
Buona fortuna micia, col cuore.

kiwi&mirtillo
15-05-2012, 22:39
La signora che le da da mangiare ha voluto la radiografia perché procederà con segnalazione e denuncia.

Sono contenta che la mia stia meglio! Buona vita Saba bella :)

Quoto questo perché io ritengo che sia molto importante!
Mi è capitato spesso di sentire storia di animali feriti, maltrattati o peggio, trovati morti.. ma che nessuno si prendeva la briga di segnalare e denunciare.
Io non so cosa possano poi realmente fare le forze dell'ordine.. ma credo che sia giusto non passare sotto silenzio nessun caso di violenza.

Va lentina
16-05-2012, 06:16
Sono contenta che la mia stia meglio! Buona vita Saba bella :)

Quoto questo perché io ritengo che sia molto importante!
Mi è capitato spesso di sentire storia di animali feriti, maltrattati o peggio, trovati morti.. ma che nessuno si prendeva la briga di segnalare e denunciare.
Io non so cosa possano poi realmente fare le forze dell'ordine.. ma credo che sia giusto non passare sotto silenzio nessun caso di violenza.

Io lo consiglio sempre caldamente, ma diciamo che molto spesso vengo assecondata con un "sì sì lo farò" ma poi in realtà non fanno nulla. In queste ultime settimane ho convinto solo 2 persone a recarsi dai carabinieri e polizia municipale per segnalare maltrattamenti.
Sempre meglio di niente.
Ho addirittura scaricato da internet un modulo prestampato sul quale, compilandolo, si può fare segnalazione di maltrattamento su un animale. E' da consegnare all'asl, con l'intenzione di far effettuare un sopralluogo.
Solo che le persone si fanno scrupoli perché hanno paura e vogliono restare anonimi. :disapprove: