Entra

Visualizza Versione Completa : Parere sulle vacanze

Niobe
01-05-2012, 16:38
Salve a tutti!
Come ogni estate, i miei genitori ed io vorremmo andare una settimana nella casa al mare...
Quest'anno però c'è Radames con noi, e non sono sicura valga la pena lasciarlo alla cat sitter o qui a casa... mi spiego:

La casa è una villettina a 3 piani, con un piccolo giardino le cui recinzioni confinano con un grosso campo incolto... ad un km dalla strada.
Siamo fuori dal centro.
Radames ha due possibilità:

a) essere messo con tutte le sue cose nella mia stanza, lettiera sul balconcino ( terzo piano) e restar lì, con l'unico problema di una piccola tettoia dove può saltare e scendere giu.
b) avere campo libero e scorazzare come qualsiasi gatto di casa che "esce" in giardino.

Radames ha 9 mesi, e ad agosto avrà un anno pieno.
Mi chiedo se, lasciandolo libero, non combini guai o si perda. Lo vedo un micio molto attaccato a me e alla famiglia, anche sul terrazzo qui a casa gioca libero ma ogni mezzoretta circa torna dentro a "controllarci".

Cosa mi consigliate? Se volete fatemi tutte le domande che volete, così vi spiego meglio.

LaT
01-05-2012, 16:45
È già castrato?

Niobe
01-05-2012, 16:55
sì, è stato castrato a 6 mesi :) Gennaio

LaT
01-05-2012, 17:12
sì, è stato castrato a 6 mesi :) Gennaio

Quindi ormai ormoni in circolo non ce ne sono.
Teoricamente potresti farlo, ma ti manca il tempo. Per ridurre al minimo i rischi di allontanamento, che comunque non sarebbero del tutto scongiurati, dovresti aspettare uno o due giorni perchè gli passi lo stress da ambientamento. Poi, una volta rasserenato, almeno due/ tre giorni tappato in casa perchè ne riconosca e memorizzi gli odori. Poi provare a farlo uscire dieci minuti sotto sorveglianza un giorno (la sorveglianza su un gatto mi fa un po' ridere, ma vabbè...) e poi tentare di lasciarlo andare. A quel punto sareste già a casa.
Meglio a casa sua con qualcuno che se ne occupi almeno un'ora al giorno :)

Niobe
01-05-2012, 17:38
Capisco, quindi mi converebbe di più se restassi oltre la settimana...

Beh allora lo lascerò a casa, io ci metto 20 minuti col treno per andar da lui, quindi me ne occuperò io a distanza :)

Grazie, se volete laciare altri pareri fate pure!

betta74
03-05-2012, 15:05
ciao
una mia amica ha una casa al mare, dove talvolta va.
allora la prima vacanza la gatta (pur essendo abituata ad uscire) l'ha fatta in casa, per ambientarsi
le volte seguenti ha iniziato ad uscire, prima sotto sorvegliaza, tipo tornavano dalla spiaggia e mentre erano a casa lei aveva accesso.
dopo un paio di vacanze (della durata di 1-2 sett) la micia era perfettamente ambientata e si godeva le ferie anche lei :D
anzi essendo la casa tra campagna e mare non vede l'ora di andarci !!!
io ti consiglio di portarla, in previsione futura, lasciandola chiusa dentro almeno la prima settimana.