Entra

Visualizza Versione Completa : Lev, il mal di denti e Metacam


Velvet
02-05-2012, 13:08
Nemmeno 3 settimane da quando ho dovuto far mettere a dormire il mio Randa ed ecco che noto che Lev (quello di 12 anni, operato agli occhi e con un rene atrofico) mangia meno e quando lo fa fa uno strano rumore coi denti. :cry:

Essendo una belva coi vet, guardo io e mi accorgo che ha la gengiva gonfia verso i molari di sinistra. Chiamo la vet e non riesce a guardargli bene in bocca, ma vede che anche la gengiva sopra al canino è gonfia e dice che il comportamento di Lev col cibo è proprio di un micio col mal di denti: si avvicina, mangia un po' con difficoltà e poi lascia perdere.

Ed ecco il problema: mi prescrive il Metacam. 24 gocce prima assunzione e 12 per qualche giorno per vedere come va.

Vado a leggermi le cose online e vedo scritto di tutto: che provoca ulcere, fa malissimo, ma no, non è poi così male, bisogna dare un gastroprotettore... ma nel bugiardino c'è anche scritto che potrebbe dare problemi ai reni (e lui con quelli non scherza). La vet sa del rene, ovviamente e mi ha detto di non preoccuparmi, che ha una tossicità bassissima e non va quasi ad intaccare i reni.

Anche qui, spulciando fra i thread ho letto tutto e il contrario di tutto.

Che fareste voi al posto mio? Mangia proprio poco e anche con l'umido non va meglio. :eek: Provo il Metacam? Ma se non mangia glielo do a stomaco vuoto? :(
Gastroprotettori da consigliarmi, eventualmente?

WERTHER
02-05-2012, 13:47
Io avrei dato più volentieri un antibiotico.
Tanto l'antinfiammatorio è solo sintomatico, ma in realtà non cura niente.
Sulla tossicità bassissima del Metacam non sono d'accordo. Nei gatti sarebbe da usare sporadicamente, una tantum, per esempio dopo un intervento chirurgico.
Altrimenti meglio il cortisone se proprio necessario e compatibile con la situazione renale.

ciao

WERTHER
02-05-2012, 13:56
E poi questo gatto quanto pesa? Ventiquattro gocce il primo giorno, e 12 i successivi dovrebbe essere per un gatto di 12 kg.

LaT
02-05-2012, 14:04
Bea io posso solo dirti che qualche anno fa, per la mia cagnola con insufficienza epatica grave e dolori agli arti posteriori, il druido mi disse che il Metacam è un vecchio prodotto, ma che fa egregiamente il suo dovere, testuali parole.
E tu sai chi sia e come sia il druido ;)

kasssandra
02-05-2012, 14:32
Lo hanno dato a Girellina per il dolore, a 20 giorni..anche io ho letto cose non troppo positive ma tant'è...

Francesca Maria
02-05-2012, 16:44
se il metacalm è solo un antidolorifico, di certo non risolve il problema dell'ascesso, che invece risolverebbe un antibiotico.
per quanto riguarda le controindicazioni... beh se leggi il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco ti metti le mani nei capelli!!!! Meglio non leggere!!!

malibu736
02-05-2012, 17:02
beh se leggi il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco ti metti le mani nei capelli!!!! Meglio non leggere!!!

questo è verissimo!!

Velvet
02-05-2012, 18:31
Grazie... è che per il problema della cheratopatia bollosa ha già fatto tantissimi antibiotici per un anno e rotti, ma tanti.
Non per la malattia in sé, non curava, ma per le infezioni secondarie portate dall'occhio esposto e che non si poteva chiudere.
In un anno e più di malattia fai tutti gli antibiotici.
Non ha un ascesso, solo un po' di gonfiore alla gengiva, e credo che lei voglia fare in modo che micio reagisca con i suoi mezzi senza rimettersi a bombardarlo di antibiotico.

Piuttosto è difficilissimo dosare le gocce... non è per nulla chiaro il bugiardino vero (non quello che si trova online) e della pipetta non capisco nulla.

Il gatto è 6kg.

Velvet
02-05-2012, 18:38
@LaT: magari do un colpo di telefono al Druido.
@Francesca Maria: è un antinfiammatorio, quindi dovrebbe togliere l'infiammazione. Non è solo sintomatico.

Ele :)
02-05-2012, 19:03
Con il mio Cicerone, quasi 18 anni, affetto da tempo da stomatiti croniche, alla fine era l'unica cosa che funzionava... Antibiotici e cortisone a lungo andare non hanno più fatto effetto, tant'è che alla fine lo abbiamo dovuto operare perché non mangiava più e non ha resistito all'anestesia :cry:

Lui però aveva i reni a posto. Aveva problemi al fegato (e per questo prendeva un integratore) e alla tiroide (anche per questi aveva un farmaco apposito).