Entra

Visualizza Versione Completa : Mi servirebbe un consiglio.. Gatta in calore?


Ssilvia
02-05-2012, 18:26
Ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio da voi. La mia gatta ha appena compiuto un anno, e' una persiana e vorrebbe tanto andare fuori in giardino ma io non so se fidarmi.. Il problema e' che lei non e' sterilizzata perche ha un problema cardiaco,il veterinario dice che non si puo sterilizzare, e succede spesso che nel mio giardino arrivino dei gatti randagi, e per di piu non capisco se e' in calore..non so cosa devo fare..

LaT
02-05-2012, 19:22
Se è intera non la farei uscire per alcun motivo. Potrebbe accoppiarsi con qualsiasi gatto, magari, poverino, anche malato e prendersi qualche brutta malattia. Oltre a tutti i rischi della vita libera.
Inoltre il parto, per il cuore, potrebbe non essere l'ideale.
O metti in totale sicurezza il giardino, come moltissimi di noi hanno fatto, oppure riempi la casa di giochini per distrarla e tienila dentro. Se preferisci questa soluzione, potrebbe essere una buona cosa prenderle un compagno, un micio di carattere mite con cui potrebbe passare le giornate annoiandosi molto meno :)
Hai provato a sentire altri pareri per quanto riguarda la sterilizzazione in relazione al problema cardiaco?

VenereSofieFiore
02-05-2012, 19:30
No Ssilvia se non è sterilizzata e ci tieni a lei non farla assolutamente uscire. Una gatta che ha un problema cardiaco per cui non può essere sterilizzata, tantomeno può avere una gravidanza..
Come LaT ti consiglio innanzitutto di chiedere altri pareri in merito oppure di informarti circa l'uso di un chip che inibisce i calori per un periodo prolungato di tempo che si chiama suprelorin, ultimamente è stato applicato anche su femmine con buoni risultati.

Ssilvia
02-05-2012, 19:58
grazie a tutte e due..per quanto riguarda la sterilizzazione il veterinario mi ha detto che adesso come adesso assolutamente non la fa e di aspettare almeno sei mesi per vedere come va la seconda ecografia, se il cuore è stababile o se peggiora.
il giardino per lei è in sicurezza ovvero è tutto recintato e la mia gatta anche se ha un anno, è ancora piccolina pesa neanche 3kg,e quindi non riesce ad arrampicarsi per scappare,i gatti che arrivano però sono agili e grandi..il veterinario non mi ha detto niente in merito alle pastiglie da darle per il calore proverò a chiedere..io so che l'ultima cosa che voglio è che rimanga incinta o che prenda qualche malattia anche perchè ne ha veramente passate tante con la salute..ma scusate la mia ignoranza può rimanere incinta anche quando non è in calore?
la mia gatta è piena di giochi e l'ho sempre tenuta dentro, salvo qualche caso che la lasciavo fuori sotto la mia stretta supervisione,ma essendo piccola e non ancora sviluppata ero tranquilla..

LaT
02-05-2012, 20:26
Venere alleva e ne sa piú di me, ma credo che, senza calore, non ci sia accoppiamento, di norma, perlomeno. Peró potrei dire una scemenza.
Hai detto che il giardino è in sicurezza, ma quanto è alta la rete? È piegata all'interno nella parte superiore?
Tre chili sono ben piú che sufficienti per arrampicarsi e scappare, credi.

VenereSofieFiore
02-05-2012, 20:30
No, se non sono in calore le gatte di solito non si accoppiano, io però ad esempio ho una gatta "godereccia" che si concedeva anche non in calore e che si concede tutt'ora che è sterilizzata al suo "fidanzato" e anzi..lo chiama pure...

E poi devi tenere conto del fatto che tu magari non la senti ancora urlare e pensi che non sia in calore, e in realtà i maschi lo hanno già sentito perchè è all'inizio e ti fregano senza che tu te ne accorga.. Nono, se la gatta è intera in giardino io la farei uscire solo se ci sei anche tu, altrimenti non ne ha bisogno.. sta benissimo anche dentro casa.

Ssilvia
02-05-2012, 20:51
scusate mi correggo..è un muro di recinzione non una rete ed è alto circa 1m70 ma non ha la rientranza in alto..quante cose che sto imprando stasera..grazie infine a tutte e due lei è la mia prima gatta, ho sempre avuto cani e sono un po inesperta..meglio tenerla dentro in casa..

LaT
02-05-2012, 22:39
scusate mi correggo..è un muro di recinzione non una rete ed è alto circa 1m70 ma non ha la rientranza in alto..quante cose che sto imprando stasera..grazie infine a tutte e due lei è la mia prima gatta, ho sempre avuto cani e sono un po inesperta..meglio tenerla dentro in casa..

Allora si Silvia, qualsiasi gatto può saltare 1,70 mt. Non rischiare. Piuttosto davvero, prendile un compagno, avrete dei benefici entrambe :)