PDA

Visualizza Versione Completa : Mr.Stuzzy: normale, sterylized o kitten?


Pegli
02-05-2012, 21:42
In attesa di acquistare online, e bocciate purtroppo le lattine di patè ricco della LeChat, gli unici umidi completi ad un costo accettabile per i miei sei pelosi sono le vaschette da 100g della Mister Stuzzy.

Purtroppo per alcuni la mancanza dell'appetibilità dei vari complementari è più dura da superare, e apprezzano (o, meglio, tollerano) solo alcune varietà.

La preferita direi che è, per tutti, quella "Vitello e Carote", ma senza variare ho paura che si stufino presto... vedremo.

Per fare qualche confronto, ho copiato in una rudimentale tabella i valori di alcuni gusti:
http://img208.imageshack.us/img208/7867/mrstuzzy.jpg

Secondo voi i grassi al 4,5% sono sufficienti per un completo?
Per ora li sto abbinando al secco Shesir (ma cercherò un'alternativa un pò più abbordabile, dopo che gli Olicat non sono stati particolarmente graditi), dando circa 100g di umido e 30g di secco al giorno a testa.
Ci sarebbe l'alternativa dei kitten (ma i miei sono tutti adulti e vaccinati), che li hanno al 7%: però sapevo che l'ideale dovrebbe essere circa la metà delle proteine (e qui non ci saremmo), o sbaglio? Siccome una gatta ha 12 anni e una 18, dai valori analitici non dovrei assolutemente pensare al kitten, vero? E lo sterilyzed (generalmente sconsigliato)?

Federix
02-05-2012, 23:56
Io non sono un grande esperto ma ti posso dire che il cibo che stai usando è completo poichè il riferimento percentuale dei grassi va rapportato alla sostanza secca e non umida dunque quel 4,5 % di grassi è rientrante nei canoni di grassi di un completo ( in questo link sul fantastico sito di gerly trovi tutto spiegato molto bene http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx). Se ti può far piacere anche io sono nella tua stessa situazione e sto usando il secco schesir e l'umido stuzzy in attesa di comprare online e dopo un categorico rifiuto (aihmè per le mie tasche) del Le Chat. Quando avrai possibilità di comprare online oltre a delle ottime offerte sulle latte da 800g della Grau( visto che hai tanti gatti) per il secco potresti optare per le porta 21 sacco giallo tutto ovviamente su zooplus.

Pegli
03-05-2012, 10:22
Grazie dei consigli, Federix!
Purtroppo ho fatto un parzialissimo "sondaggio" sull'appetibilità delle marche più usate nel forum (segnandomi in una tabella quelli che mangiano o che rifiutano i vari cibi), e il Grau ha un saldo, seppur leggermente, negativo (pur avendo molti estimatori). Lo stesso vale per Smilla e LeChat Patè Ricco.

Col saldo positivo, sempre considerando le marchè più discusse, ci sono Animonda, Bozita e Miamor (anche se a volte l'appetibilità sembra cambiare in base allo stock di produzione). Anche LeChat Monoproteico, ma un paio dei miei proprio non ne hanno voluto sapere.

Idem peri crocchi: i Porta21 gialli sono sicuramente i più consigliati come rapporto prezzo/qualità, ma vedo che in molti se ne sono "stufati" presto. Nella mia tabella, tra i secchi vanno meglio Animonda, Happycat e Sanabelle, oltre alle Shesir.

Però molte di queste marche hanno diverse varietà... quindi non è comunque facile scegliere, anche se la prima volta non prenderei di sicuro pacchi troppo grossi.

Sarebbe bello avere gruppi di forumisti concittadini nei quali ogni tanto scambiarsi qualche "sapore", tanto per fare qualche prova...

kasssandra
03-05-2012, 11:17
A parità di contenuto di carne mi pare che la referenza migliore sia il Pollo per gatti sterilizzati, ha un contenuto proteico più alto, i grassi al 4% possono andare bene. Inoltre non ha ulteriori ingredienti di origine vegetale oltre ai sottoprodotti (che hanno comunque tutte le referenze). Anche quelle al pesce non sono malvagie..però siamo lì, sono tutti sulla stessa scia!

Pegli
03-05-2012, 11:19
Grazie kassandra... tu comunque eviteresti quel kitten per i mici più anziani?

kasssandra
03-05-2012, 11:28
Ha un contenuto di ceneri persino inferiore agli altri, questo è positivo, Però è molto alti di grassi e potrebbe affaticare un pochino la funzionalità epatica se usato spesso..ma tutto è relativo perché se il gatto anziano è in salute fiammante allora si può usare! Non tutti i giorni, ma ogni tanto si