Entra

Visualizza Versione Completa : Test PKD.... vorrei un chiarimento!

Fioffio
03-05-2012, 08:38
Salve a tutti, vorrei un chiarimento, per favore, riguardo al test per la policistosi renale.
Come qualcuno saprà ho un piccolo allevamento amatoriale in cui tutti i miei soggetti sono testati sul DNA per questa patologia. Generalmente li testo intorno all'anno di età e, se tutto va bene come fin'ora è sempre andato (tocco ferro!), questi soggetti iniziano poi la loro carriera riproduttiva... Tutti i veterinari con i quali ho parlato nel corso degli anni mi hanno sempre confermato che, qualora il test fosse risultato negativo, non sarebbe stato necessario ripeterne altri in fututo in quanto significa che il gatto non ne è portatore.
Recentemente ho sentito dire che sarebbe opportuno ripetere più volte il test nel corso degli anni perché talvolta possono esserci dei cambiamenti nell'"assetto" del patrimonio genetico sullo stesso soggetto.... sono in confusione... Possibile? Leggende metropolitane? Grazie a chi vorrà aiiluminarmi;)

flor
03-05-2012, 09:40
il test genetico se fatto su sangue da un buon laboratorio non cambia!
Prima di farli accoppiare ti consiglio comunque per scrupolo un'eco cuore/reni, che così ti togli tutti i dubbi anche rispetto ad altre patologie :)

Fioffio
03-05-2012, 10:46
Grazie Flor, in effetti era quello che sapevo anche io!
Per le altre patologie io faccio annualmente l'ecocardio e i test Fiv e Felv (anche se i miei gatti non escono mai e non faccio monte esterne) :sleepy: