PDA

Visualizza Versione Completa : di nuovo bisogno i consigli....


Puccetta
05-05-2012, 10:46
buongiorno a tutti....
allora, il 16 aprile briscola ha fatto il primo vaccino, per il cambio di umido la vet mi aveva detto di aspettare almeno 15 giorni, per poter capire se per caso avesse fatto la cacchina molle se fosse stato colpa dl vaccino o dl cibo nuovo....ho aspettato e poi circa 5 giorni fa ho iniziato a passare gradualmente dalla royal baby cat ad animonda von qualcosa che non ricordo baby patè....il cambio procede bene, domani oramai sono 2 giorni che mangia quasi tutto animonda e solo il 25% di royal e non ha avuto problemi......ora darò per qualche giorno solo animonda, ma non penso che a questo punto ci saranno problemi....vorrei però provare a dare anche le scatolette grau....però il 16 maggio ha il richiamo pr il vaccino....la seconda vaccinazione è come la prima o è più blanda???? devo dare solo animonda e royal fino a 15 giorni dopo la secona vaccinazione????
grazie mille!!

mafalda
05-05-2012, 13:50
io non ho capito cosa intendi con più blanda della prima...e perché associ il cibo alle vaccinazioni?

Puccetta
05-05-2012, 15:24
io non ho capito cosa intendi con più blanda della prima...e perché associ il cibo alle vaccinazioni?

ok, mi spiego meglio.....associo il cibo alle vaccinazioni perchè quando ho fatto la prima vaccinazione la vet mi ha detto che la micina poteva diventare un pò mogia e in alcuni casi il giorno dopo fare la cacchina un pò molle, quini mi ha detto di aspettare a cambiare alimentazione altrimenti non avrei capito se la cacchina più molle era dovuta al nuovo cibo o al vaccino, con il risultato di non sapere se interrompere l'umido nuovo....
per il secondo vaccino chieo se è più blando perchè non me ne inteno di vaccini, quindi non so se essendo solo un richiamo contiene altre "cose" rispetto al primo o se è uguale....quindi non so se aspettare a ricambiare marca oppure no.....
tra l'altro, per quanto devo dare il nuovo cibo perchè si abitui del tutto a cambio finito???il cambio i umio l'ho fatto in una settimana, ora pensavo di are per 2/3 giorni solo il nuovo umido e poi alternare le 2 marche....

babaferu
05-05-2012, 21:08
sull'umido vai tranquilla, non è il caso di fare il passaggio graduale, quello lo si fa per i crocchi, che come alimento sono più complessi. quindi, di qui al 16 puoi provare con grau, hai tutto il tempo di introdurlo prima del vaccino del 16 e vedere come va (ormai è attestato che animonda è ben tollerato, domani provi a dare un pasto di grau, non c'è problema!).
baci, ba

Puccetta
05-05-2012, 21:49
baba sei sicura che con l'umido non è il caso di fare il passaggio graduale?? perchè sia la vet che qui sul forum mi era stato detto di farlo in una settimana, mentre per le crocche di metterci tre settimane più o meno.....quindi adesso sono un pò confusa....

Francesca Maria
05-05-2012, 22:23
scusate l'OT: perchè le crocche sono più complicate? cosa si intende per complicate?

martina89
05-05-2012, 22:50
Credo che le crocche siano "più complesse"perchè contengono più percentuale di cereali che il gatto non assimila facilmente,rispetto all'umido...giusto?:o

mafalda
06-05-2012, 09:50
sono più complesse anche a occhio, guardando l'etichetta: la lista ingredienti è molto più lunga, contiene diversi elementi poco biodisponibili, c'è pochissima umidità.
questo insieme di cose richiede tempi di elaborazione maggiori per l'apparato digerente che non un semplice umido completo o complementare di qualità dove gli ingredienti sono magari cotti ma allo stato naturale, non trattati per formare la crocchetta, e la lista è di due o tre parole (tipo "carne e derivati, minerali")

Va lentina
06-05-2012, 10:03
Il secondo vaccino è identico al primo. Non è più blando. Per il passaggio di alimentazione, io non mai avuto problemi perché ho abituato i miei mici a mangiare tutto di tutte le marche, fin da piccini, ma ammetto di essere stata fortunata a non avere avuto grandi episodi di vomito o dissenteria per questa ragione.

Puccetta
06-05-2012, 17:26
io vorrei abituarla a mangiare tutto di più marche, ma non vorrei farla stare male, quindi mi sa che farò senpre il passaggio graduale.....
ma evo fare il passaggio solo tra marche iverse o anche quando passo da baby a kitten in una stessa marca????

ReSid&SirOscar
06-05-2012, 20:22
Guarda Puccetta, vorrei tranquillizzarti sul cambio da umido a umido....io ho abituato i miei 3 a variare diverse marche, anche nello stesso giorno, e non ho mai avuto problemi! Anche la piccolina che ha appena compiuto 2 mesi varia tranquillamente 2/3 marche nel giro di un giorno senza problemi....davvero non preoccuparti così per l'umido che non ce n'è motivo! Piuttosto, valuta di volta in volta se tollerano bene il nuovo umido: introducilo senza cambio graduale, ma valuta nel giro di un giorno/due che la gatta non abbia reazioni avverse! Poi una volta accertato questo secondo me puoi alternarlo senza problemi ad altri umidi. :D

Poi se per tranquillità tua vuoi fare un cambio graduale, non ci sono controindicazioni! è un passaggio in più, ma non nuoce!

Puccetta
06-05-2012, 21:19
:D:D grazie.....