PDA

Visualizza Versione Completa : randagetto e dubbi


mafalda
05-05-2012, 18:53
gira da un po' di tempo intorno a casa mia, fra orto e giardino, un randagio non giovane, che cerca non solo di entrare in casa per mangiare il cibo dei miei, ma anche di rimanerci, segna in verticale, si nasconde per dormire...
non credo abbia una famiglia anche se spesso mi è sembrato sparisse proprio all'ora dei pasti, ma non vuol dire...appare e scompare per giorni, a seconda di come gira.
ieri, trovato vet che si appoggia alle colonie di un comune vicino, sono riuscita ad acchiapparlo nel pomeriggio e a portarglielo per la visita, lasciandolo fino a stamani che è stato castrato e analizzato.
le condizioni di salute sono più che buone.
non è stato fatto l'emocromo, non so perché anche se ne avevamo parlato...il biochimico è buono, quasi perfetto, felv neg ma fiv positivo...
a parte il fatto che mi chiedevo come fareste voi con più gatti vostri sani che vivono sia dentro che fuori casa, nel caso ci siano buoni rapporti con un randagio fiv positivo, mi domando anche altre cose che con il vet non sono riuscita ad approfondire (lo conosco per vie traverse, non è il mio) e ormai è sabato sera.

posso dargli il panacur domani che mangia?
ma non è strano che non sia stato rasato almeno sulle palline e che non veda colore diverso (tipo betadine, per intenderci)?
ho già speso 50€ per test fiv/felv e biochimico e sono proprio a secco. lo vaccinereste? l'enpa secondo voi ha un protocollo gratuito per randagi che uno dichiara non suoi anche se bazzicano la tua zona?

in questo momento ho perfino il dubbio se stallarlo, ma lo sto di fatto stallando (stasera in bagno, domani boh, fuori direi, visto che può tornare a vita normale) in attesa di organizzarmi per diffondere la richiesta di un'adozione del cuore.

sono un po' confusa sul da farsi. ditemi un po' le vostre.

i rapporti con i miei gatti sono buoni, o si ignorano o si danno un'annusatina, solo la femmina è un po' territoriale e allunga una zampata ma a volte mi pare invece che trilli verso di lui, come gli facesse un po' pena.

aladino78
05-05-2012, 20:08
Provo a rispondere ad alcune domande.
Le palline non si rasano ed è normale non vedere un colore diverso.
L'emocromo probabilmente non è stato fatto perchè il micio apparentemente stava bene e quindi sarebbe stato un costo superfluo.
Il test elisa (quello sicuramente fatto dal tuo vet) non di rado dà falsi fiv positivi (è successo anche a me), comunque un gatto fiv positivo sterilizzato può tranquillamente vivere con un fiv negativo.
Aspetterei qualche giorno a dare il panacur visto che è stato appena sterilizzato (e comunque prima bisogna dargli un antipulci).
Invece di cercargli una casa, lo adotterei, visto che lui ormai ha adottato te e non rappresenta un pericolo per gli altri mici.

mafalda
05-05-2012, 20:21
grazie aladino, tendenzialmente sono di questa idea di adottarlo come gatto esterno anche io.

l'emocromo l'avevamo concordato insieme al costo, per quello avrebbe dovuto farlo, ed è un grande indicatore di salute insieme al biochimico.
le palline ai miei tre, in clinica invece, le rasarono, per quello mi pareva strano.
ha fatto lo snap test elisa e dice che è debolmente positivo ma quando appare anche poco la seconda lineetta, secondo lui, sono decisamente positivi, dalle mie memorie di laboratorio infatti è così, non per questo non ci sono falsi positivi...mumble mumble...
il frontline combo glielo feci "a merd@" poche settimane fa, quando ho visto che stava entrando in contatto con i miei.

le spese se si ammalasse credo però diverrebbero insostenibili e soprattutto ci sono tante variabili.
solo cibo e antiparassitario non sono un problema.

dei vaccini che ne pensi?

aladino78
05-05-2012, 22:06
L'anno scorso avevo fatto uno snap test che aveva dato lo stesso esito del tuo, ma ad un secondo e terzo esame il micio era risultato negativo. Il secondo era sempre un test elisa ma di diversa marca, il terzo (definitivo) era la pcr.
Se fosse felv ti direi di fare un altro test, ma essendo fiv ed essendo il micio sterilizzato, che sia negativo o positivo alla fiv cambierebbe molto? Secondo me cambierebbe se gli devi cercare adozione, ma se di fatto hai già deciso di tenerlo no.
La questione del vaccino è complessa e non credo troverai una risposta univoca: partiamo dal presupposto che sia fiv positivo (anche se non è così certo), comunque non è nella fase conclamata ma in quella latente (può durare anche tutta la vita del gatto), se fosse nella fase conclamata il vaccino (secondo me) sarebbe dannoso perchè il sistema immunitario è già compromesso, nella fase latente invece il sistema non è ancora compromesso ed il vaccino potrebbe sviluppare le giuste difese immunitarie, ma anche, invece, dare problemi (forse evitabili usando un vaccino spento).
Ora, io non lo vaccinerei, e questo perchè è già in là con l'età e quindi dovrebbe avere già una buona dose di anticorpi vivendo all'aperto, ma è solo una mia idea, non posso dirti sia la cosa migliore, ai tempi avevo chiesto a diversi vet ed ognuno aveva la sua idea.
Non vaccinandolo di certo resterà esposto al rischio felv, ma su quella sarei fatalista, cioè, non l'ha presa finora, speriamo non la prenda nei restanti anni che gli restano.
In teoria un gatto fiv dovrebbe stare in casa, e se il nuovo micio rimanesse al chiuso elimineresti anche il rischio felv senza vaccini, però credo sia poco fattibile come cosa se è cresciuto all'aperto.

aladino78
05-05-2012, 22:10
Dimenticavo la cosa più importante, complimenti per quello che hai fatto, di sicuro gli hai allungato la vita.

DonPepeDeVega
05-05-2012, 22:57
Dimenticavo la cosa più importante, complimenti per quello che hai fatto, di sicuro gli hai allungato la vita.

.. sicuramente, e non solo a lui.. ;)

mafalda
06-05-2012, 09:07
@aladino
sono d'accordo rigo per rigo con tutto il tuo ragionamento, fra l'altro si chiamano tutti snaptest ma non è detto che siano elisa veri e propri, ci sono anche quick test più vecchi immunocromatici, meno affidabili dell'elisa.
quando ha descritto come si presentava "la seconda lineetta" ho pensato subito a questi ultimi, perché di uno snap test elisa di solito la lettura è "a pallini", ma non sono molto aggiornata.
quando a novembre capirò meglio che entrate avrò, magari cerco di farli una pcr, ma alla fine non cambia molto, almeno non contagia nessun altro gatto.
ha diversi ascessi con cicatrice, deve essere stato un gran combattente in gioventù!

di fatto il gatto è qui, l'ho fatto uscire e mangiare stamani, ma miagola miagola in cerca di una ipotetica titina che la cerca e non la trova...:o speriamo che il suo disagio si allevi presto!

sai, quello che ho fatto, grazie dei complimenti, ma è lui che ha scelto me...e per fortuna ho trovato questo appoggio veterinario, speriamo in futuro di non averne più bisogno o di averne bisogno solo fra moooooolto tempo!

grazie dei vostri interventi

mafalda
07-05-2012, 15:28
ad ogni modo, fra parentesi, da domenica mattina, chi lo ha più visto?!?!!?
l'ho traumatizzato con una notte chiuso in gabbia dal veterinario e una notte chiuso in bagno a casa mia mi sa...

Va lentina
07-05-2012, 20:17
I falsi positivi esistono, ma sono più rari dei falsi negativi. Però c'è l'attenuante del "debolmente" positivo. Io sto vivendo lo stesso dramma con un micio debolmente felv+ e a cui sto dando l'immunovet dell'eureka trade. Tra qualche mese lo ritesterò e se risulterà positivo, gli farò fare l'interferone felino.
Complimenti anche da parte mia per il vuon cuore mostrato verso questo micio. Credimi, in molti altri avrebbero cercato di sbolognare questa patata bollente a qualche gattile.

mafalda
07-05-2012, 21:00
in bocca al lupo per il tuo micio allora!

mah, grazie anche a te per i complimenti che sinceramente ritengo immeritati, oggi di più :rolleyes: perchè il signorinello non lo vedo da ieri mattina, starò attenta se stanotte miagola fuori dalla finestra come fa spesso...
il cibo fuori c'è, è metà di quello che avevo messo, quindi è passato, ma credo che ce l'abbia un po' con me :shy:.

rispetto a tutto quello che fate voi, non so bene i nomi dei gattari veri del forum ma insomma, siete tanti, mi pare proprio una goccia nel mare e comunque visto che un inserimento anche in colonia era impossibile l'idea che rimanesse solo il gattile l'ho esclusa a priori.
spero solo di non pentirmene per i miei...ma sono molto ottimista!

betta74
08-05-2012, 11:15
mah, grazie anche a te per i complimenti che sinceramente ritengo immeritati, oggi di più :rolleyes: perchè il signorinello non lo vedo da ieri mattina, starò attenta se stanotte miagola fuori dalla finestra come fa spesso...
il cibo fuori c'è, è metà di quello che avevo messo, quindi è passato, ma credo che ce l'abbia un po' con me :shy:.

Ciao e complimenti anche da parte mia!
Per la sparizione, credo si sia solo nascosto in attesa i essere di nuovo in forze, io ho avuto due gatte che sono rimaste "nascoste" per qualche gg dopo l'intervento, troppo spaventate e deboli, ma poi sono tornate :)
:p
se continui a nutrirlo e coccolarlo tornerà presto :D

ghigo
08-05-2012, 15:03
...rispetto a tutto quello che fate voi, non so bene i nomi dei gattari veri del forum ma insomma, siete tanti, mi pare proprio una goccia nel mare ...

Il mare è fatto di tante gocce! ;)

Complimenti anche da me, per quanto riguarda la sua latitanza, può essere che ci voglia qualche giorno perchè si riprenda completamente dall'anestesia, nel frattempo può avere un comportamento più "sedentario" e appartato.

mafalda
08-05-2012, 22:13
ghghgh :cool:
è tornato stasera e dopo essere entrato in casa e aver spazzolato l'umido dei miei, mi ha seguito fuori, dopo un paio di testatine che dicevano "ma io ti amo gattara grassa", gli ho fatto vedere dove penso di continuare a dargli acqua e cibo, e dove può anche comodamente rifugiarsi, perfino in inverno, volendo.

oh, ragazzi, sarà che ai miei non piace, ma gli sto dando pure herrmanns...
economico il mio randagio...