PDA

Visualizza Versione Completa : Ciotola acqua e calcare

Simon@
07-05-2012, 20:14
Ma il calcare che si forma sulla ciotola dell'acqua può essere dannoso oppure è solo antiestetico?
Alle volte son tentata di usare un anticalcare e poi sciacquare bene :confused: ma ho paura possano restare minimi residui di prodotti chimici.
Per i mici uso sempre acqua minerale in bottiglia, ciò nonostante le ciotole sono devastate, quella in casa è ancora accettabile dato che la sciacquo e sostituisco l'acqua ogni giorno, ma quella fuori è vergognosa anche perchè spesso, mea culpa, rabbocco senza lavare :rolleyes:

Io uso ciotole in acciaio, quelle in ceramica magari sono migliori?

delice
07-05-2012, 20:18
Io ogni tanto le lavo con l' aceto e vengono come nuove....

Pignetta
07-05-2012, 20:36
Io uso il bicarbonato e vengono benissimo.
Ho sempre evitato d usare l'aceto per paura che rimanesse l'odore, ma
se lo fate provo anche io.

Nanela
07-05-2012, 20:43
se le ciotole sono in acciaio e non c'è pericolo che assorbano odori, puoi tranquillamente lavare con aceto, oppure passarle con mezzo limone e poi sciacquare bene

Tusi
07-05-2012, 21:09
ho anch'io le ciotole d'acciaio sia per i mici che per il cane e per quelle dell'acqua vado d'aceto e tornano splendide;)

dabolem
07-05-2012, 21:30
Io le sfrego bene con la "paglietta" e acqua calda se sono in acciaio o ceramica si può fare. Certo, faccio in pelino più fatica, ma vangono bene e non hanno odori che possano dar fastidio ai mici.

Simon@
09-05-2012, 12:23
Grazie, non avevo pensato ai rimedi "della nonna" oggi provo con l'aceto :D

rosmarina84
09-05-2012, 12:37
anche io lavo con l'aceto ogni tanto, e vengono benissimo.
Inoltre, nessun odore per il micio ;)

Ciliegia
09-05-2012, 12:55
Si si con l'aceto! Se sciacqui bene con l'acqua fredda dopo aver lavato non lascia nessunissimo odore, stai tranquilla.
Io lavo con acqua e aceto anche la fontanella in plastica e non resta mai l'odore! :)

Penny_black
09-05-2012, 13:09
Io uso il bicarbonato e vengono benissimo.
Ho sempre evitato d usare l'aceto per paura che rimanesse l'odore, ma
se lo fate provo anche io.

come fai?

Squitty
09-05-2012, 14:01
anch'io sono del club acqua e aceto e il calcare va via che è un piacere senza utilizzare cose chimiche :)
con le ciotole in acciaio non hai problemi di odore, io uso acqua e aceto anche per la fontanella in plastica con l'accortezza di sciacquare accuratamente e non rimangono odori

violapensiero
09-05-2012, 15:31
L'aceto per i mici non lo uso, l'odore è troppo forte. uso invece il bicarbonato, oppure l'acido citrico al 15%.
Nessun odore, magnifici risultati. La soluzione di acido citrico la uso poi come ammorbidente in lavatrice, e come anticalcare in bagno e sui fornelli. Ottima ed ecologica.

Simon@
09-05-2012, 18:10
Usato l'aceto grazie, splendono come nuove non sapevo ... ma che puzzaaa! Ora sento odore per tutta la cucina forse ho abusato e ne bastava meno :o