Visualizza Versione Completa : gatta "marcatrice"?
baudelaire
08-05-2012, 08:04
Ciao! chissà se qualcuno riesce a levarmi una curiosità.. Sono appena stato a Livorno, da mia sorella; due anni fa ha adottato due gatte, che adesso hanno circa tre anni, sorelle ma di due cucciolate successive; entrambe sono sterilizzate. La minore (Virgola) è iperattiva, mentre l'altra (Stella) ha i movimenti un pochino rallentati e talora incerti: quand'era molto piccola pare abbia subito un grave trauma, era su un cuscino e una persona le si è seduta sopra! Come dicevo, si nota subito che ha un qualcosa di strano, oltre che muoversi piano mangia con estrema lentezza ed è poi completamente succube della sorella... Ma quel che mi ha incuriosito è questo: girandomi intorno in cerca di coccole, per diverse volte mi si è accostata con la coda alzata, facendola tremolare e mimando l'atto dello spruzzo, proprio alla guisa dei maschi quando marcano.. Non ho mai visto una gatta fare questo, cosa potrà significare?:confused:
ToraTora
08-05-2012, 08:30
Ciao Baudelaire,
premesso che esistono anche gatte femmine, particolarmente territoriali, che fanno le marcature verticali (spray) secondo me quello che hai visto fare alla gatta di tua sorella, cioè avvicinarsi a te con la coda dritta e tremolante, è un segnale di contentezza nel vederti e stare con te.. hai fatto colpo ;)
Prova a dare un'occhiata a questo specchietto riassuntivo dei movimenti della coda http://www.messybeast.com/images/cat-chat3.png
ToraTora
08-05-2012, 08:30
OT: vedo che siamo..conterranei!
Ciao Baudelaire,
premesso che esistono anche gatte femmine, particolarmente territoriali, che fanno le marcature verticali (spray) secondo me quello che hai visto fare alla gatta di tua sorella, cioè avvicinarsi a te con la coda dritta e tremolante, è un segnale di contentezza nel vederti e stare con te.. hai fatto colpo ;)
Prova a dare un'occhiata a questo specchietto riassuntivo dei movimenti della coda http://www.messybeast.com/images/cat-chat3.png
quoto completamente!!!
sia la parte sulle femmine marcatrici (ne ho una :shy:), sia il fatto che vibrazione della coda alta=contentezza (tutte le mie femmine lo fanno, soprattutto quando mi vedono qualche cosa di buono in mano ;) )
baudelaire
08-05-2012, 10:09
Ciao Baudelaire,
Ecco, ho scoperto una cosa nuova... non sapevo delle gatte territoriali! Cmq quasi quasi mi dispiace un po' di aver fatto colpo :) sulla piccina: è molto timida, e si fa coccolare solo da mia sorella, io purtroppo abito a 350 km. di distanza, e ora penso che magari ci sarà rimasta male nel non vedermi più... Nei tre giorni che sono stato là, l'ho riempita di coccole....
p.s.: interessante lo specchietto!
aladino78
08-05-2012, 12:59
Ho una gatta territoriale, una bellissima europea nera sterilizzata a meno di un anno eppure, marca il territorio come fosse un maschio!
BarbaraB
08-05-2012, 13:28
Ho una gatta territoriale, una bellissima europea nera sterilizzata a meno di un anno eppure, marca il territorio come fosse un maschio!
Mhm... probabilmente c'è qualcosa che la rende insicura. E' sterilizzata da molto? hai altri mici in casa? marca da sempre? da quando hai fattio qualche cambiamento in casa? ecc ecc ecc...
Un comportamentalista aiuta, succede, ma non è normale e di solito c'è una causa per le marcature non sessuali.
aladino78
08-05-2012, 16:51
Mhm... probabilmente c'è qualcosa che la rende insicura. E' sterilizzata da molto? hai altri mici in casa? marca da sempre? da quando hai fattio qualche cambiamento in casa? ecc ecc ecc...
Un comportamentalista aiuta, succede, ma non è normale e di solito c'è una causa per le marcature non sessuali.
E' sterilizzata da anni (circa 5), marca da sempre (nel senso che ha iniziato intorno all'anno di vita, anche se non ricordo se prima o dopo la sterilizzazione, credo dopo ma non ci giurerei), ho altri mici, secondo me è proprio territoriale, altro che insicura, penso sia lei a dominare gli altri mici.
baudelaire
08-05-2012, 19:54
OT: vedo che siamo..conterranei!
scusa... leggo solo ora.. Conterranei nel senso veneto o toscano?:)
ToraTora
09-05-2012, 06:09
Conterranei nel senso veneto o toscano?:)
Mmm, nel senso.. veneziano! Ho letto solo nei tuoi post successivi che in realtà sei toscano.. come il mio gatto Gigio! :o
baudelaire
09-05-2012, 07:39
Mmm, nel senso.. veneziano! Ho letto solo nei tuoi post successivi che in realtà sei toscano.. come il mio gatto Gigio! :o
Bè, ho appena visto la foto, lui è più bello, senza dubbio!:D
(Cmq ormai sono 29 anni che mia moglie ed io viviamo qua presso Venezia, per cui direi che ho la doppia cittadinanza!). Buona giornata!
Anche la mia gatta marcava il territorio !!!
Per nostra fortuna ha smesso con la sterilizzazione :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.