Entra

Visualizza Versione Completa : a che età si posson o tagliare le unghie?

kirsten
08-05-2012, 20:42
conoscete un sito/video dove fanno vedere il "passo.passo" grazie

BarbaraB
08-05-2012, 20:47
Da un mese di vita, ma con moltissima attenzione!!!

Cerco un video, ma è facile... basta spuntare la parte curva senza intaccare la parte rosina che si ved ein trasparenza. nei cuccioli è più difficile, ma le loro unghiette sono affilatissime.
Ma anche con loro basta un minimo di prudenza e tagliare proprio in punta...

Ele :)
08-05-2012, 20:50
Su youtube ci sono dei tutorial, e poi se cerchi "tagliare unghie gatto" su google immagini ti fa vedere bene dove tagliare e dove no... Io ho imparato così.

rosmarina84
08-05-2012, 20:52
Guarda è molto semplice.
Prendi la zampetta, spingi un po' sui cuscinetti per far uscire l'unghia - per intenderci, devi spingere un pochino in modo che l'unghia sia perfettamente visibile in tutta la sua lunghezza - e noterai che c'è una parte sporgente che è bianca. Ecco, tieni la forbicina un po' di traverso e taglia quella parte, è facilissimo.
L'unica cosa è che devi fare attenzione a non toccare la parte rosa, perché lì sono pieni di nervi e potresti fargli molto male oltre che rischiare di fargli uscire tanto sangue.
Io per sicurezza taglio sempre un po' prima rispetto a dove inizia la parte rosa (guarda in controluce così ti rendi conto da sola), ma se il micio è calmo fai in un attimo.
Poi se lo abitui presto, cioè da quando è cucciolo, diventa davvero un'abitudine anche per lui e non farà alcuna storia... Il mio mentre gliele taglio dorme... :D
Qui c'è un video per farti un po' capire...
http://www.youtube.com/watch?v=3HUvtWSu4mA

Puccetta
08-05-2012, 20:52
anche io ho imparato con google....è una cavolata...poi a briscola piace.....io le taglio solo una puntina per non rischiare,tanto visto che sta tranquilla le taglio più spesso....

kirsten
08-05-2012, 20:54
Da un mese di vita, ma con moltissima attenzione!!!

Cerco un video, ma è facile... basta spuntare la parte curva senza intaccare la parte rosina che si ved ein trasparenza. nei cuccioli è più difficile, ma le loro unghiette sono affilatissime.
Ma anche con loro basta un minimo di prudenza e tagliare proprio in punta...

Su youtube ci sono dei tutorial, e poi se cerchi "tagliare unghie gatto" su google immagini ti fa vedere bene dove tagliare e dove no... Io ho imparato così.

grazie.sono un pò in paranoia..ma nn possiamo continuare cosi.. a parte che lei piccola,si impiglia ovunque e per staccarsi "si strattona" e ho paura di faccia del male..

ma poi ultimamente,so che è normale eh, ma è un continuo mordere e graffiare..non vi dico in che condizioni o braccia,mani e gambe..quando mi salta addosso per venire in bracci mi infila le sue adorate unghiette addosso..on vi nascondo che dopo quasi un mese mi fanno male le mani a volte,quando piego le dita per intenderci dal bruciore dei graffi!

vorrei giusto spuntare almeno "l appuntito".però ho molta,troppa paura di farle male..e soprattutto che mi graffi ancora di piu mentre gli e le taglio...:P

kirsten
08-05-2012, 20:56
Guarda è molto semplice.
Prendi la zampetta, spingi un po' sui cuscinetti per far uscire l'unghia - per intenderci, devi spingere un pochino in modo che l'unghia sia perfettamente visibile in tutta la sua lunghezza - e noterai che c'è una parte sporgente che è bianca. Ecco, tieni la forbicina un po' di traverso e taglia quella parte, è facilissimo.
L'unica cosa è che devi fare attenzione a non toccare la parte rosa, perché lì sono pieni di nervi e potresti fargli molto male oltre che rischiare di fargli uscire tanto sangue.
Io per sicurezza taglio sempre un po' prima rispetto a dove inizia la parte rosa (guarda in controluce così ti rendi conto da sola), ma se il micio è calmo fai in un attimo.
Poi se lo abitui presto, cioè da quando è cucciolo, diventa davvero un'abitudine anche per lui e non farà alcuna storia... Il mio mentre gliele taglio dorme... :D
Qui c'è un video per farti un po' capire...
http://www.youtube.com/watch?v=3HUvtWSu4mA

lei ha due mesi ,oggi.

come forbici ho comprato queste:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/zampe_unghie_gatto/97139

kirsten
08-05-2012, 20:58
ecco la mia come modi di fare è esattamente la seconda del video,bangala sotto mentite spoglie, lei quando le passo la salvietta,bide o qualsiasi cosa che la riguardi anche solo prenderla in braccio per coccolarla.ma lei vuole invece giocare si comporta cosi..ma io non ho la prontezza della ragazza avrei paura di farle male

ahahaha che forte al 3° step-meno male che la mia per ora si ferma alla 2° :P

rosmarina84
08-05-2012, 20:59
Sono perfette, anche io le ho così.
Io ho imparato guardando la mia amica, e settimanalmente gliele taglio.
Così lui mantiene l'abitudine e non fa storie, le unghie non crescono moltissimo ed io faccio prima, ed inoltre evito il rischio di infezioni.
Il vet mi disse che anche se molta gente è contraria, le unghie andrebbero sempre spuntate un po' (la parte appuntita), perché scavando nella sabbietta potrebbero prendere più facilmente delle infezioni.
E quindi, anche se io pulisco la sabbietta ogni volta che va in lettiera, preferisco tagliargliele ogni settimana/dieci giorni.
A due mesi puoi già iniziare, è ancora cucciola, così la abitui sin da subito e da grande non si dimenerà come un maialetto al forno :)

rosmarina84
08-05-2012, 21:00
ecco la mia come modi di fare è esattamente la seconda del video,bangala sotto mentite spoglie, lei quando le passo la salvietta,bide o qualsiasi cosa che la riguardi anche solo prenderla in braccio per coccolarla.ma lei vuole invece giocare si comporta cosi..ma io non ho la prontezza della ragazza avrei paura di farle male

ahahaha che forte al 3° step-meno male che la mia per ora si ferma alla 2° :P

Comunque tieni conto che a 2 mesi è normale che si comporti così e si divincoli... Dovrai abituarla tu, con tempo e pazienza.
Ma vedrai che non sarà difficile :o

kirsten
08-05-2012, 21:10
Comunque tieni conto che a 2 mesi è normale che si comporti così e si divincoli... Dovrai abituarla tu, con tempo e pazienza.
Ma vedrai che non sarà difficile :o

mi sa che sacrifichero le mani di mio marito per tenerla..al massimo gli forniro due guantoni da forno :P

08-05-2012, 21:24
mi sa che sacrifichero le mani di mio marito per tenerla..al massimo gli forniro due guantoni da forno :P

Io di solito uso mia madre lei tiene i gatti e io taglio :devil:

rosmarina84
08-05-2012, 21:26
Ma non riuscite a "fregarli" mentre dormono?
:devil:

kirsten
08-05-2012, 21:29

ddevo provarci..anche se poche volte dorme/dorme nel senso che se anche la coccoli o tocchi non si sveglia..vedremo cosa riusciro ad organizzare domani :devil:

rosmarina84
08-05-2012, 21:35
ddevo provarci..anche se poche volte dorme/dorme nel senso che se anche la coccoli o tocchi non si sveglia..vedremo cosa riusciro ad organizzare domani :devil:

Io ho iniziato così, e poi è diventato un rito. Pensa che mentre dorme gli taglio anche il pelo intorno al culetto (ha il pelo lungo, e per evitare che si sporchi con la pupù, regolarmente taglio)... :cool:
Lui prima si dimenava, ora apre gli occhi, brontola, e li chiude :cool:

08-05-2012, 22:56

La piccola sì, il grande dorme in posizioni impensabili... In cima agli armadi, sotto le sedie, nei vasi di piante. E' un'impresa localizzare le zampe :shy:

kirsten
09-05-2012, 08:56
fatto.ovviamente si è comportata esattamente come il 2° gatto del video.fatte solo le puntine della zampe davanti mancano le dietro..aspetto si calmi prima :D

rosmarina84
10-05-2012, 10:12
fatto.ovviamente si è comportata esattamente come il 2° gatto del video.fatte solo le puntine della zampe davanti mancano le dietro..aspetto si calmi prima :D

Controlla se quelle dietro sono da fare, io non gliele taglio mai, mai tagliate, sono sempre corte :p

BarbaraB
10-05-2012, 10:45
Tagliagliele spesso, più si abitua, più sarà facile.
In effetti quelel dietro nonsono quasi mai da tagliare,però più la "maneggi" per abituarla, meglio è.

kirsten
10-05-2012, 10:54
ehm ieri ho accorciato anche quelle dietro..non sapevo non si potesse :P

cmq solo le puntine

10-05-2012, 13:02
Io taglio sempre solo quella davanti, però quando gliele fa il veterinario taglia pure quelle di dietro :S

Lady Mosè
10-05-2012, 13:07
Io gliele ho tagliate(le punte) a partire dalla sesta settimana :dead: poichè Artù, con la mania dell'altezza(da sempre!), si arrampicava su per i pantaloni per poi arrivare sulla spalla. Non era un'esperienza del tutto piacevole! :dead:

rosmarina84
10-05-2012, 13:56
Non è che non si può, è che di solito quelle dietro non ne hanno bisogno, e quindi io evito giusto per non farlo innervosire troppo :devil:
Comunque sì, tagliagliele spesso, almeno una volta allasettimana, così si abitua e tu non hai problemi che poi crescono troppo.
Io quando capita che faccio passare più di dieci giorni, la sento la differenza delle sue unghiacce sulla mia pelle :devil::D:devil:

10-05-2012, 19:40
Il mio si impiglia da tutte le parti quando ce le ha lunghe. La piccola un po' meno perché usa tantissimo il tiragraffi.