Visualizza Versione Completa : siamo alla prima "muta"...istruzioni per l'uso??
miciamagò
10-05-2012, 14:50
Oh santo cielo,
la primavera sta dando i suoi frutti...Magò perde pelo a manetta:shy::shy:
La zona più soggetta è il collo e scapole. Solo a carezzarla trovo il grumo sulla sua schiena.
Beh, direte voi, la spazzoli e via...seeeeeeeeee..come con le unghie, spazzolare magò significa fare lotta. Posso farlo solo ed esclusivamente quando dorme ma è terribile per me rompergli le bolle ogni volta.
Oggi poi ho notato che a furia di portarle via pelo si era formata una sorta di "forfora" o polvere..avevo la gatta piena di peli che ho dovuto prendere il rullo con l'adesivo per i vestiti e passarglielo addosso. Ho fatto fuori 5 fogli, solo a rullare su di lei, con capibile inc****ura.
Forse uso gli strumenti sbagliati???Non c'è mai una fine, più passo più vengono via peli, più restano sul gatto, più cadono a terra formando boli, più lei scappa e si infervora.
come posso fare? Io uso una specie di furminator che lei odia (evidentemente le gratterà la cute porella) però mi rimane su tanta di quella roba...e tanta ne rimane anche su di lei.
Così lo step successivo è il pettinino con i denti fitti e fini...raccoglie circa quel che rimane del furminator. Avendo ancora peli addosso, inumidisco uno straccetto di microfibra e tra morsi e unghiate cerco di passarglielo sul corpo. Il risultato non è cmq soddisfacente.
Per far sparire tutti i peli, polvere o forfora che sia, devo usare appunto, il rullo per i vestiti:approve::approve:
Voi come fate e che arnesi/stracci/che ne so io usate?????:D
Lady Mosè
10-05-2012, 14:56
Niente, puoi solo aspettare. :)
Anche i miei non li spazzolo, più li spazzoli e più esce pelo, e poi non gradiscono particolarmente.
Quindi aspetto, semmai mangiano un po' più erba gatta e fanno qualche vomitino in più. :)
miciamagò
10-05-2012, 15:08
aspetto cosaaaaaaaa?
l'invernooooooooooooooooooooooooooooooooooo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Vedo pure io, più spazzolo più volano peli...è la prima volta che capita, prima era piccina e cmq arrivata da me in settembre. Che cucciola pelosona...
Lady Mosè
10-05-2012, 15:10
Sì è normale che i piccoli non facciano la muta, ormai è quasi adulta e...ha iniziato, auguri! :rolleyes:
Ovviamente non sarà sempre così... ;)
io uso i guanti da moto o da snowboard ed una spazzolina con denti metallici presi su zooplus. a me soffia, ringhia e mi attacca pure, ma tanto coi guanti non mi fa nulla...si dopo mi guarda storto, ma basta un po' di miamor in ciotola e dimentica tutto :D. cmq non la spazzolo spesso, una volta ogni boh, 15 giorni circa. Cmq credo abbia gia' fatto la muta un mesetto fa, ora infatti non perde piu' pelo come prima.
miciamagò
10-05-2012, 15:40
nuke...io e te possiamo darci la mano per molte cose!!!!
io taglio le unghie con i guanti da sci...figurati!
E prima per pulirla la str***etta mi stava a pancia per aria agitando le zampe al fin di prendermi e portare le mie mani alla sua boccaccia!Maledetta!!!
E più la toccavo, più vedevo sti sbuffi di peli svolazzare...sono rimasta esterefatta!
beh, allora oggi è il mio battesimo effettivo nel mondo dei pelazzi!evvaaaaai
Berencastle
10-05-2012, 19:36
panno di camoscio umido
spazzolata, passata con pettinino , e poi passata con panno umido (o mano bagnata se non ti fa schifo riempirti di peli, ma ormai non credo sia più un problema....:))
Questo post è utilissimo anche a me...grazie miciamagò per averlo scritto!!!
Anche Molly è in fase di muta e sta lasciando tonnellate di pelo ovunque!!! ma dal tipino che è non credo proprio amerà molto gli spazzolamenti vari e quindi i vostri consigli sono per me utilissimi. Di certo proverò a vedere come va.
Stamattina ho dovuto prenderla in braccio e avevo già indossato la camicia (ehm...nera....). Ora sono in ufficio e ho notato di avere una miriade di peluzzi bianchi addosso....va beh, non che interessi molto però...non è il massimo dell'eleganza!!! :devil:
grazie per la dritta dei guanti, non ci avevo pensato!! io uso solo il pettine a denti fitti, è l'unica cosa che sopportano e il pelo rimane tutto sul pettine, quindi non svolazza! il problema è che si fanno fare poche pettinate, le devo fare mooolto dolcemente facendogli le moine, dopo un po' arriva la graffiata!!:devil: ora metterò i guanti!:D
miciamagò
11-05-2012, 09:47
mauhahahahah e dove sono i gatti che fuseggiano alla pulizia del pelo???
dove sooooooooono??????:D:D
solitamente io la "prendo" quando fa pane sulla coperta...è completamente presa a ciucciare il pile che mi lascia fare, però ho un'autonomia di circa..beh vediamo...2 minuti?????troppo pochi mannaggia.
Poi comincia a rigirarsi. Prima di qua, poi di la, poi comincia a girare il collo, poi mastica il pettine ed infine mastica me.
L'iter è questo: prima simil furminator che tira via quantità industriali di sottopelo, ma ne lascia terribilmente tanto sul manto. Spero sempre che non mi scappi in quell'istante perchè finirebbe tutto in giro. Poi se riesco, passo il pettine quadrato con gli aghetti fittissimi che si riempie in un attimo ma mi tira via la parte morta del pelo. Nel frattempo ho pronto lo straccio in microfibra inumidito per tirare via polvere e peli. Quando mi vede, la nana, comincia a correre ingiro per casa e va a finire dentro il suo tubo a nascondersi. Cerco in qualche modo di pulirla ma non gradisce per niente, miagolando e agitando le sue zampe e dentazzi accuminati.
E' un trauma ogni volta per me, ma poverina anche per lei.
Così ogni tanto, invece di usare lo straccio..ehm...prendo il rotolo adesivo dell'ikea e glielo passo addosso. Quello fa miracoli (scusate, ma alle volte non so più cosa inventarmi :rolleyes::rolleyes: )
briscola
11-05-2012, 10:28
io ho scoperto per caso che se quando spazzolo briscola le metto vicino la mia spazzola per i capelli lei ci si struscia sopra e nel frattempo io la spazzolo, pero' in questo modo riesco a spazzolarla solo nel collo, sulla testa e su tutta la schiena. Invece per la pancia uso anche io la spazzola adesiva e' il metodo piu' veloce..
rosmarina84
11-05-2012, 10:58
Eccomi! Il mio gatto fuseggia quando lo spazzolo, e quando lo lavo :D
Dunque, Shaka ha il pelo lungo essendo un birmano, non ti dico quanti boli di pelo perde... ho sempre i vestiti pieni!
Io adopero questo sistema adesso che è in periodo di muta:
Tutte le mattine spazzolo lui, prima con la furminator (non ti dico quanto ho risolto con questa spazzola!), e poi con il cardatore. A volte, durante la giornata se ho tempo gli passo anche il guanto quello apposito che avevo acquistato da zooplus, ma non sempre.
Dopo la spazzolatura pomatina come premio :cool:
In questo modo ho ridotto i vomitini (fino ad ora solo due)...
ma se lui "sopporta" tutto questo esser maneggiato è anche perché ormai è diventato un rito.
Ad ogni modo, non so sinceramente se la tua magò si farebbe lavare (ma dubito, da come ne parli), perché lavandola risolveresti molto... Il pelo morto che non raccogli con la spazzola lo toglieresti sicuramente col bagnetto.
@miciamagò sono contenta che tu abbia aperto questa discussione, direi che siamo sulla stessa barca:D
Ormai mi ritrovo peli nei posti più assurdi:rolleyes:
Io li spazzolo finché riesco col guanto o col pettine a denti stretti due o tre volte al giorno, ma è come se non avessi fatto niente:mad:
Ho un dubbio...ma il furminator funziona bene anche con i gatti a pelo corto? Siccome costicchia, prendere l'ennesima spazzola che non tira via niente sarebbe l'ennesimo spreco:confused:
E il discorso forfora? Se li lavassi con questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/184179 ?
anche a me fa le fusa, alla prima spazzolata, crede sia una carezze...alla seconda si accorge che non lo e' e cerca di mordere la spazzolina ahahaha.
carmen63
11-05-2012, 16:07
la mia erys mi miagola come una forsennata fino a che non mi avvicino alla sua cesta e le passo prima la spazzola sotto il mento sulla testa dietro le orecchie poi lei fuseggiando si butta a terra e devo spazzolarla di sotto e poi uguale con il pettine..............................tutti i giorni e ogni volta riempio una mano di peli ;) non so che dire .......il gatto di mia sorella invece pur essendo un europeo uguale al mio non si fa pettinare in nessun modo
Starmaia
11-05-2012, 16:59
Qui :D
Se mi metto a spazzolare Chutty, inizia a fare le fusa e a sistemarsi meglio per farsi spazzolare bene anche la pancia (l'unica cosa che non ama farsi spazzolare sono i calzoncini e la coda).
Poi arriva Merlino con i suoi miagolini isterici "Spazzola me! Spazzola meeeeeeeeeeeeee!!!!!" e via a fare fusa finché gli viene il singhiozzo [sic!]
Poi arriva Pinni, detto "struscino" che comincia a strusciarsi ovunque della serie "se ti avanza un po' di spazzola, io sarei qui".
L'unica che snobba alla grande questo rito è Lamù ;)
Ah, io mi trovo bene solo con il cardatore. Al massimo con il pettine ma solo con Chutty che ha il pelo semilungo.
io ho trovato d'aiuto anche l'usare dei semplici guanti da cucina, quando proprio i miei gatti non si fanno spazzolare, li accarezzo indossando i guanti che (credo per attrito) si portano via un bel pò di peli!
malibu736
12-05-2012, 11:59
io ho trovato d'aiuto anche l'usare dei semplici guanti da cucina, quando proprio i miei gatti non si fanno spazzolare, li accarezzo indossando i guanti che (credo per attrito) si portano via un bel pò di peli!
Quoto! Stavo per scrivere la stessa cosa!
...Ma il massimo della goduria è sempre l'aspirapolvere ovviamente!!:D:approve:
Posso farlo solo con Meo, che gradisce alla grande, ma dopotutto è lui il maggior responsabile dei peli per casa! :390:
E il discorso forfora? Se li lavassi con questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi..._igiene/184179 ?
Risolveresti poco, la forfora è una faccenda ormonale, parlane con il veterinario
...Ma il massimo della goduria è sempre l'aspirapolvere ovviamente!!:D:approve:
:390:
l'aspirapolvere!!! l'avevo dimenticata! posso usarla però solo con la mia trilly che è sorda e quindi non si spaventa per il rumore!!!:o
malibu736
12-05-2012, 13:35
l'aspirapolvere!!! l'avevo dimenticata! posso usarla però solo con la mia trilly che è sorda e quindi non si spaventa per il rumore!!!:o
Idem con Meo!! ;) lui in realtà un pochino ci sente, ma non si spaventa affatto!!
I miei all'inizio non erano molto contenti di farsi spazzolare, si rigiravano e cercavano di mordere la spazzola, col risultato che volte sbagliavano mira e prendevano la mia mano...:devil: Poi col tempo si sono abituati e devo dire che adesso non fanno più storie, anzi, gli piace proprio e si scansano l'un l'altro per farsi avanti!!!:cool:
antongiu
22-05-2012, 18:06
la mia gatta e' a pelo corto pero' ne perde tanti.
Il problema e' che piu' la pettino e piu' ne vengono via e dopo 2 o 3 minuti di questo strazio comincia a lamentarsi.
Ma e' normale che ci siano sempre peli non importa quanto a lungo la si pettina?
mi piacerebbe arrivare al punto che passando il pettine di peli ne cadono pochissimi ma sembra impossibile...
forse sono esagerato io??
Qui :D
E anche qui :D
Pelosetta si mette comoda e si fa pettinare e quando ho finito da un lato la giro dall'altro :D
Non si infastidisce neanche se le pettino la coda!!
E' proprio una cucciolotta coccolona :o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.