Visualizza Versione Completa : Giochi e passatempi d'appartamento
LaCastellana
11-05-2012, 16:00
Il mio peloso non è mai stato un gran giocherellone... si diverte sicuramente di più fuori a far lotte con altri gatti (e ringraziando il cielo tra poco l'incubo finirà XD) ed a rincorrere lucertole, passerotti e topolini... però mi preoccupa il fatto che in casa si stresserà un po' non avendo più sfoghi (avrà da contemplare un ENORME pesce rosso chiuso in un acquarietto :D) e vabè, vari mobili sui quali salire (sperando che non faccia danni)... oltre che il terrazzo dove ronfare all'aperto e guardare fuori... (sperando che non faccia troppo l'incosciente sulla ringhiera :D)... tempo fa gli comprai un tiragraffi a torre per l'inverno (stava più in casa per il freddo) che però non calcolò minimamente... tant'è che l'ho rivenduto ad una signora che aveva una cuccioletta che impazzì subito a giocarci :)
Ora mi chiedo: quali spunti di gioco posso dargli, soprattutto per quando è per i fatti suoi, dato che con me preferisce giocare a morsi...:confused:
Mi servirebbe anche qualche idea per fargli piacere un oggetto sul quale possa comodamente e senza fare danni, farsi le unghiette :D giusto per risparmiare la moquette che ho in cameretta :shy:
Ci sono giochi in commercio che i vostri pelosi, statisticamente parlando per maggioranza XD preferiscono? O fai da te...
I miei due adorano le cannette, in tutti i modi. Quando prendono il topino (o pallina che sia) infondo all'elastico se lo portano a spasso con cannetta e tutto;)
Oppure adorano le palline quelle tipo da ping pong bianche e leggere (ma non dimenticarle fuori la notte sennò non chiudi occhio :D) e quelle di stagnola.
Uno solo di loro, adora giocare con le bottiglie vuote :| ma penso sia un caso "disperato", nel senso che lui giocherebbe con qualsiasi cosa :)
Ah e poi ho scoperto che a entrambi piace giocare con gli scoobidoo :)
Starmaia
11-05-2012, 16:53
Qui ho dei casi abbastanza disperati: Merlino non giocherebbe con niente, al massimo una pallina di pellicola per alimenti (non so perché, gli è sempre piaciuta. Dopo 10 anni è la sola cosa che lo esalta); Chutty con la cannetta; Pillo con cannetta e foglie; Lamù con qualsiasi cosa (ma davvero qualsiasi...a 5 anni - non 5 mesi - è ancora capace di tendere un agguato a un'ombra :shy:).
Se ti vuoi sbizzarrire puoi fare delle scatole di cartone con fori di diversa grandezza (da quello piccolo dove infilare la zampa a quello grande dove poter entrare).
Oppure puoi prendere le bottigliette d'acqua (asciuttissime), praticare dei fori di circa un centimetro di diametro un po' a casaccio, metterci dentro qualche crocchetta e tappare. Il gatto dovrà far uscire il cibo dai fori maneggiando la bottiglia.
Oppure appendi un elastico alla trave di una porta con legato un topino. Che sia abbastanza in alto da poter prendere il topino solo saltando.
Mia non gioca moltissimo,dopo 5 minuti si stufa e torna a dormire.. in casa abbiamo duemila giochi ma lei gli snobba quasi tutti eccetto le cannette con il topolino attaccato, le palline che rimbalzano(quelle che trovi nei distributori dei bambini) le palline che le faccio con il domopack ma adora da matti il laser quando lo vede si scatena lo rincorre ovunque e poi sbuffa perche' non riesce mai ad afferrarlo!!(in caso decidessi di prenderglielo occhio che non gli vada negli occhi..)
Esiste uno spray che se spruzzato sui giochini o su superfici agisce da atrattivo per i mici ,si chiama Play spray della Beaphar e costa 7.45€,con le mie pupe funziona ,loro si rotolano come matte se lo spruzzo sul pavimento,mentre se lo spuzzo su tiragraffi ci vanno subito,anche sui giochi che magari non degnano di solito,Alba addirittura se finisce sulle cucce (essendo spray è facile) le lecca.
LaCastellana
11-05-2012, 20:44
Wow grazie per le idee ;)
Penso che col mio dovrò provare quello spray... si trova nei negozi di articoli per animali?
Perchè un paio di tiragraffi voglio prenderglieli, da lasciare in casa in due posti separati, ma lui non li ha MAI calcolati....
Ma non è mai stato un gran giocherellone... pure lui dopo un po' si stufa... forse preferisce girare, ma dovrà riabituarsi a stare in appartamento :)
Io l'ho preso in un pet–shop ,fammi sapere se non lo trovi tramite mp te lo invio io volentieri.
rosmarina84
11-05-2012, 20:51
Il mio adora il frustino... mamma mia impazzisce!
E poi anche un riccetto che ha il catnip dentro... entrambi presi su zooplus!
I miei si divertono un sacco con i tappi di plastica delle bottiglie...li lanciano ovunque e poi si scapicollano per rincorrerli! Si diverono con poco...!:D e poi naturalmente le palline(di qualunque genere) e le cannette con le piume...
Il mio adora il frustino... mamma mia impazzisce!
E poi anche un riccetto che ha il catnip dentro... entrambi presi su zooplus!
anche da me va forte la banana contenente erba gatta,ma però perde in fretta l'odore ....
I miei giocano a riportare le palline, con la cannetta con le piume, i topini finti, e da poco hanno anche il tunnel frusciante. Poi adorano i tappi delle bottiglie di plastica, gli scontrini appallottolati e i nastri colorati. Di tiragraffi ne hanno tre e li ho abituati con lo spray di cui ti hanno già parlato :)
Ognuno dei miei ha le sue preferenze: Coriandolo ama le pallina morbide, quando ne ha una ci gioca all sfinimento.
Kimi, qualsiasi gico che abbia le pime, basta che non sia attacato a una cannetta, lui deve prendere la piuma e giocarci come vuole o, fare il riporto mentre io devo lanciarla, non si stanca mai.
Max, non gioca molto, ma nei rari casi, va bene tutto, anche se il preferito e un topino di peluches con sonaglino che mi hanno regalato su Zooplus, quando ci gioca di notte quel continuo tintinnio è una rottura, ma Max è sempre rumoroso...spesso passeggia, per casa. di notte, trillando, cigolando e squittendo...e fa delle fusa che si sentono, davvero, da una stanza all'altra.
roxy ama in primis un topino in sisal che mi regalarono in un ordine su zooplus, e' verde, aveva delle piumette sulla coda...ora e' solo una specie di tronco di cono verde e mangiucchiato...con quello impazzisce. poi tutto il ricettario delle palline, ed ovviamente il tunnel frusciante!
Palletta si diverte molto a nascondersi e saltare nel tunnel frusciante, poi gioca con i topini, ma la cosa che letteralmente lo fa impazzire sono le cannucce, quelle da bibita. Le prende tra le zampe, le lancia, le rincorre, fa gli agguati ... è uno spasso vederlo!
Ogni gatto ha le sue preferenze sui giochi, ma tieni conto che, a volte, basta davvero pochissimo per farli "sfrenare": Cicerone ha, da quando era cucciolo, una pallina di plastica che adora rincorrere dopo essersela lanciata (o in alternativa, fa capire di voler giocare con noi, nascondendosi e aspettando che qualcuno gli lanci la pallina suddetta); Boga é più pigro e per farlo divertire abbiamo dovuto disseminare la casa di palline di carta che lui "cattura" e porta in bocca come fosse una preda :D .
Entrambi, poi, amano gli scatoli di cartone, in cui nascondersi :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.