Visualizza Versione Completa : Uveite+miosi da trauma. Ho ufficialmente il diritto di dire che ho un gatto stupido
kerokero
11-05-2012, 19:35
Ciao a tutti, è una vita che non scrivo qui, ogni tanto vi leggo,ma senza intervenire..Comunque ciao a chi si ricorda di me e chi no. Scrivo per un problema di Otus, uno dei miei gatti. Otus è un bellissimo persiano nero di 3 anni e mezzo, è coccolone e bellissimo, buffo e buonissimo..ma anche tonto. Molto tonto. Stamattina, mentre si stava lavando il pipino nella sua posizione da Buddha che ci ha fatto scattare molte foto, il furbetto cade all'indietro. Un tonfo da paura, nonostante il letto sia alto ben 40 cm!!!La metto sul ridire, però purtroppo si è fatto male davvero...Ha colpito l'occhio. All'inizio mi sembrava solo una botta, occhio gonfio all'esterno, ma dentro tutto normale, per cui non ci ho dato peso. E lì a burlarsi di lui, di quanto sia tordo..Però col passare delle ore noto che l'occhio è sempre chiuso, allora controllo, comincia a spurgare e noto che è un po' opaco e soprattutto che una pupilla è più stretta dell'altra..mah, dubbi, chiamo il vet, occupato, mah..passano un paio d'ore, richiamo, lo porto e come lo vede mi dice "eh no, qui è grave hai fatto bene a portarlo". Sto furbetto deve aver preso lo spigolo del comodino, e si è danneggiato l'occhio. Uveite con miosi. Mi è sembrata parecchio allarmata la veterinaria, mi è preso un coccolone!!Adesso gli ha fatto antibiotico, antinfiammatorio+collirio antibiotico. Dovrò andare anch'io di Baytril, e martedì facciamo il primo controllo per vedere come procede, se la cura fa effetto. E poi mi fa "scusa, posso dirlo?in tutti questi anni non mi era mai successa una cosa così..è un po' tonto!"...............POvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry :
Domanda: il Baytril com'è sbriciolato??fa schifo o posso mischiarlo al tonnetto?? o è meglio dito in gola e via?che però lo stressa tanto..che mi consigliate?
scipulosa
11-05-2012, 19:45
anni fa è successa la stessa cosa a Morgana! un po' tonta pure lei, evidentemente...
il baytril fa schifo, credo che cacciarlo in bocca a forza sia l'unica.
kerokero
11-05-2012, 19:48
ah ok, eh immaginavo purtroppo..mannaggia!!sarà una dura lotta..faccio notare anche che Leone cadde dal terzo piano e si fece quasi meno male di Otus che è caduto dal letto....incidenti casalinghi pericolosi!!!!!!!!!!!!!mi tocca comprare i paracolpi per il gatto...visto che dorme sempre vicino a quel comodino e visto che non credo abbia imparato pressochè nulla!!
DonPepeDeVega
12-05-2012, 00:06
.. ma piccolo... non dite che e'tonto e stupido.. piccolino ha perso l'equilibrio.. puo'succedere.. :D
.. un grattino al gattino scivolino.. :D
ma povero tato!!!!
il baytrill non deve essere molto appetibile, puoi provare a sbriciolarlo con il tonno, magari l'odore di pesce copre un po', ma alle brutte, sopratutto per essere sicuri che prenda tutto l'antibiotico, meglio buttarlo direttamente in gola!
coccole al micio...distratto!
kerokero
12-05-2012, 13:55
diciamo che è molto poco atletico di suo in generale...
cmq siamo preoccupati, leggendo in giro sento brutte cose sull'uveite. è assurdo..quando Leone cadde dal terzo piano in proporzione si fece meno danni lui, di Otus cadendo dal letto!!
ma visto che dipende da un trauma, capisco l'antibiotico, ma non sarebbe stato il caso di dare anche un antinfiammatorio? martedì al primo controllo dovrò chiedere un po' di cose...
cmq la pastiglietta subito l'avevo mischiata, poi non convinta ho tolto tutto e gliel'ho ficcata in gola. Ho il terrore che non lo prenda mangiando, perchè poi capire se l'ha mangiato o no è un'impresa..
Scipulosa, a Morgana cosa le hanno dato?che cura ha fatto?poi è guarita completamente?
scipulosa
12-05-2012, 14:28
Morgana è guarita completamente, solo ogni tanto quell'occhio si irrita un pochino e lo tiene socchiuso per qualche ora. diciamo che è rimasto lievemente più delicato, ma comunque non ha avuto strascichi gravi e ci vede benissimo.
come cura non ricordo i dettagli, sono passati 13 anni! di sicuro antibiotico per bocca e colbiocin.
nn so nulla di uveite, ma volevo solo consigliarti di prendere, se nn lo hai gia' comprato, l'enrox che è il medicinale generico veterinario del baytrill e costa un po' meno...
kerokero
13-05-2012, 11:10
jennyg ti ringrazio, lo conosco il generico ma non ce l'avevano e sto già dando il baytril da ieri..
scipulosa, anch'io allora cura uguale, antibiotico per via orale + collirio antibiotico
ho letto in giro un po' sull'uveite, mi chiedo quindi perchè non mi abbia dato altro che antibiotico, e non corticosteroidi, cortisoni ecc..speriamo bene!
kerokero
13-05-2012, 22:13
mmm, leggendo in giro sono sempre più perplessa..Non si dovrebbe fare una cura con corticosteroidi e cortisone??? perchè la veterinaria per un'uveite ha prescritto solo antibiotici? solo tobral e baytril..sono perplessa.....
.. ma piccolo... non dite che e'tonto e stupido.. piccolino ha perso l'equilibrio.. puo'succedere.. :D
Ah si, quando un maschio si lava il pipino, capita...:rolleyes:
Kero sono felice di rileggerti, quanto tempo! :)
La mia Miria ebbe un'uveite con ulcera corneale. Non ricordo, forse dico una scemenza delle mie, ma credo che su lesioni o infiammazioni profonde dell'occhio non si metta il cortisone. Peró ripeto, possibilissimo che io non abbia capito una cippalippa...
kerokero
14-05-2012, 10:26
Ciao LaT!!!!!!quanto tempo, sì!!!!!!!!!!
ogni tanto facevo un giro al volo, e leggevo in silenzio..ho visto l'intervista di MrLawrence, così mi sono un po' aggiornata!
Non so se ci sia un'ulcera onestamente, mi ha solo detto che il trauma è in profondità mi pare, e ha detto uveite con miosi. Basta. :confused:
Le sue schifezzine solite che escono dagli occhi adesso dall'occhio ferito non sono marroni come al solito, ma grigie. L'occhio è sgonfio e lo tiene aperto, però è opaco e c'è ancora un po' di anisocornia..quello che continuo a chiedermi è che se c'è un trauma come si fa a curarlo solo con antibiotico? cioè...non è un'uveite da infezione,ma da trauma!boh!!
e non si dovrebbe dare anche un midriatrico?io leggo dappertutto che si usani i corticosteroidi..boh!domani c'è il controllo e le chiedo...
Otussino cmq mi sembra stare meglio, solo lo vedo più, come dire, cauto!!secondo me perchè non ci vede bene da quell'occhio..poverino!!ma come si fa??!!uf...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.