Entra

Visualizza Versione Completa : Gabbiani e gatti...

IaiaNie
12-05-2012, 10:38
ragazzi, questa cosa ha dell'incredibile.
Ultimamente sto facendo uscire i mici in cortile con più tranquillità, perchè grazie ai vostri consigli sono riuscita a mettere d'accordo i condomini e abbiamo installato un po' di reti per metterlo più in sicurezza! Certo, non sarà Alcatraz, ma è decisamente un buon compromeso, a mio avviso.
Nonostante ciò non sto ancora tranquillissima e li faccio uscire solo quando io sto con loro.
L'altro giorno li avevo appena lasciati uscire che Foffo viene aggredito da un gabbiano! :eek:
Lo vedo planare e atterrare su di lui, Foffo si è difeso e il gabbiano se ne è andato via zoppicando...Foffo l'ha avuta vinta! Ma sia lui che Kiui sono subito scappati dentro casa terrorizzati, ed hanno avuto la cresta sulla schiena entrambi per 5 minuti buoni...poverini!
Questo mi ha fatto pensare ad un episodio precedente, pure l'altro giorno un gabbiano aveva planato e si era appostato davanti a Foffo, su un muretto, e mandava un sacco di versi...mentre Foffo impazziva e faceva quello strano versetto tipo tatatatatata che fanno i mici quando rosicano che non arrivano alla preda...però non ho dato tanto peso alla cosa, pensavo che il gabbiano stesse richiamando i suoi simili! Ora, credo che stesse cercando di intimidire Foffo! [O.o]
Mah, deve averlo scambiato per chissà quale animale nemico.
Oggi ennesimo episodio ai danni di Zumpi, il micio del vicino.
Il mio moroso aveva portato Kiui e Foffo fuori e vede il gabbiano planare su Zumpi e prenderlo per la collottola e sollevarlo!!! Zumpi si è divincolato, ha dato due zampate ed è ricaduto a terra.

Sono andata su google ed ho trovato tante storie simili, finite anche peggio, con gatti, cani di piccola taglia e piccioni. Ho trovato anche su Wikipedia questa frase: "L'inurbamento progressivo dovuto ai maggiori scarti alimentari ha portato a conseguenze poco gradite, come una maggiore loro aggressività. Sono ormai moltissimi i fenomeni di attacco nei confronti di altri animali (piccioni, gatti, cani di piccola taglia) ed in qualche caso persino esseri umani. Nel primo caso si arriva fino all'uccisione ed a nutrirsi della vittima stessa (es.: piccioni). Infatti è possibile trovare colonie di gabbiani sopra i tetti di alcune abitazioni dell'entroterra in special modo dove sono presenti colonie di altri uccelli di minori dimensioni o gatti randagi"

Che si può fare? Io ho paura!!!

Ci mancava pure il gabbiano...

P.S. Forse dovrei vedere "La gabbianella e il gatto"! :D Battutaccia! :D

Noel
12-05-2012, 22:22
Ma pensa te che storia!!! Pure i gabbiani ci si mettono a fare danni, come se non ci fossero già abbastanza pericoli lo stesso...Mai sentito niente del genere, è inquietante un sacco! :shy:

orso bruno
13-05-2012, 09:57
a Savona , vicino al parcheggio a pagamento del forte di priamar ( bellissimo forte e vista stupenda ) , in un aiuola staziona da un po un gabbiano reale che attacca chi si avvicina troppo , gli etologi dicono che probabilmente un suo pulcino tentando il volo sia caduto nell'aiuola e la madre lo difenda finchè non sarà in grado di volare , ricordo anche un po di tempo fa un carcere mi sembra genovese dove un altro gabbiano reale attaccava regolarmente i secondini ,erano costretti ad uscire con l'elmetto e giacche spesse visto che è pure un animale protetto e il nido non si poteva spostare , da bambino ho visto una poiana uccidere una gallina di mia nonna , artigliarla e ripartire , ( mia nonna che smoccolava in bergamasco stretto la ricordo ancora adesso:D:D:D:D:D ) , tieni d'occhio il micio , quando attaccano sono velocissimi !!!!

orso bruno
13-05-2012, 10:02
spetta spetta , adesso mi sovviene di un programma televisivo dove un etologo suggeriva per allontanare i piccioni di disegnare delle sagome di rapaci con enormi occhi rossi e appenderle fuori dai balconi , coi piccioni diceva funzionasse , magari disegnando un gufo reale si spaventano anche i gabbiani , provare non costa nulla ........