Visualizza Versione Completa : Gatti al guinzaglio.. incontro con i cani..che fare?
Catsnoise
13-05-2012, 20:33
Ciao a tutti!
Sto insegnando ai miei due maine coon a passeggiare con il guinzaglio. Loro sono già bravissimi, si sono abituati subito alla pettorina e ora stanno esplorando il territotio poco alla volta.
Il mio quesito è questo: la mia via è privata, passano pochissime macchine e molte persone passeggiano con i loro cani e quindi ho paura che i cani possano aggredire i miei gatti.
Secondo voi è possibile?
Come mi devo comportare?
Intanto non ho altra soluzione che tenere la via controllata e, quando vedo arrivare cani in lontananza prendo i gatti e torno a casa, ma, visto che i gatti iniziano ad avventurarsi sempre più lontano da casa avrei bisogno di qualche consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti!
Grazie!
DonPepeDeVega
14-05-2012, 07:35
.. non ho capito... si avventurano sempre piu'lontano da casa nel senso che fai passeggiate con loro al guinzaglio piu'lunghe oppure li lasci liberi ?
.. per le persone che passeggiano con i cani in teoria dovrebbero essere al guinzaglio anche loro, pero'di sicuro qualche abbaiata la faranno, e non so come potrebbero reagire i tuoi mici...
Catsnoise
14-05-2012, 19:40
Intendevo al guinzaglio, da soli non sono mai usciti (solo un paio di volte uno dei gatti è riuscito a scappare ma l'ho recuperato immediatamente!)
DonPepeDeVega
15-05-2012, 07:23
.. non so... anche se sono al guinzaglio se i cani che incontrano non sono abituati ed abbaiano contro i mici non so se e'piu'lo stress per loro che il divertimento..
io credo che il gatto non sia animale da portare al guinzaglio.... puoi farlo per farli sgranchire un po ma in una zona circoscritta e dove hai la sicurezza al 100% che non si facciano incontri con cani, ma portarli fuori rischiando incontri, io non lo farei....anche perchè, prima di tutto, non puoi prevedere quale sarà la reazione di un cane che , anche a distanza dovesse vedere uno dei tuoi gatti... potrebbe avere un raptus e correre verso di lui e addirrittura sbrabarlo.... e nello stesso tempo, non puoi prevedere la reazione del gatto se dovesse vedere anche solo in lontananza un cane, o anche un altro gatto, se non abituato....... anche se lo prendi e lo porti via potrebbe manifestare l'aggressività rediretta verso di te.....insomma, io eviterei di rischiare.
Dolce Liz
18-05-2012, 22:26
Con il rischio d'incontrare cani io sinceramente non mi avventurerei. Se poi incontri un cane molto grosso? Ci sono cagnolini che sono stati addirittura uccisi da cani più grossi, storie come queste ne ho sentite almeno un paio. Se poi i tuoi gatti si spaventano e iniziano a correre con il cane dietro?
rosmarina84
19-05-2012, 09:05
io credo che il gatto non sia animale da portare al guinzaglio.... puoi farlo per farli sgranchire un po ma in una zona circoscritta e dove hai la sicurezza al 100% che non si facciano incontri con cani, ma portarli fuori rischiando incontri, io non lo farei....anche perchè, prima di tutto, non puoi prevedere quale sarà la reazione di un cane che , anche a distanza dovesse vedere uno dei tuoi gatti... potrebbe avere un raptus e correre verso di lui e addirrittura sbrabarlo.... e nello stesso tempo, non puoi prevedere la reazione del gatto se dovesse vedere anche solo in lontananza un cane, o anche un altro gatto, se non abituato....... anche se lo prendi e lo porti via potrebbe manifestare l'aggressività rediretta verso di te.....insomma, io eviterei di rischiare.
Sì è vero, concordo con delice...
Anche io porto il mio micio con la pettorina... ma non vado molto lontano anche perché il villaggio in cui abito io è gremito di cani... il mio gatto quando ne vede uno gli si vuol lanciare addosso.. e non sempre incontri cani pacifici...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.