Visualizza Versione Completa : Umido completo per gatta schizzinosa...
valelunatica
15-05-2012, 21:53
Ciao
la mia micia (8 mesi) ha sempre mangiato umido complementare, perchè non conoscendo la differenza con il completo ho sempre assecondato i suoi gusti tra le marche di qualità medioalta, finendo sostanzialmente per comprare solo sfilacetti Monge Applaws e Almo (prima anche Animonda Carny e Porta 21 kitten che però a un certo punto ha iniziato a schifare). Ho provato a darle patè o bocconcini ma sempre con scarsissimi risultati.... ora leggo però che è decisamente preferibile darle umidi completi.... e la domanda nasce spontanea: che prodotti mi consigliate che siano complti ma appetibili per gatti schizzinosi? Magari ci fosse un completo a sfilaccetti.... Oggi ho fatto un ordine su zp prendendo il pacco prova di umido Smilla e delle scatolette Porta 21.... che ne pensate? Vi prego datemi anche altre opzioni:kisses:
Grazie
cibergatta
15-05-2012, 21:56
Io ho diversi gatti schizzinosi.... uno dei cibi che riscuote più successo è Miamor Vital Balance (sono bocconcini in salsa) gusti anatra, selvaggina e salmone.
valelunatica
15-05-2012, 22:48
Io ho diversi gatti schizzinosi.... uno dei cibi che riscuote più successo è Miamor Vital Balance (sono bocconcini in salsa) gusti anatra, selvaggina e salmone.
grazie.... però guardano la composizione non mi convince moltissimo...
Ai miei puzzoni (che il mio ragazzo ieri ha definito "scandalosamente viziati") piace molto Miamor Ragout Royale, Bozita bocconcini, Smilla solo al pesce, Schmusy sardine e Schesir. Porta 21 me lo snobbano da un pò, prima piaceva. Io comunque per farli contenti e soddisfare più che altro il loro gusto una volta a settimana gli concedo un complementare che a loro piace molto, tipo Cosma, Sushicat o Almo.
Lady Mosè
16-05-2012, 07:42
Occhio che Porta21 umido non è più completo!
Ai miei puzzoni (che il mio ragazzo ieri ha definito "scandalosamente viziati") piace molto Miamor Ragout Royale, Bozita bocconcini, Smilla solo al pesce, Schmusy sardine e Schesir. Porta 21 me lo snobbano da un pò, prima piaceva. Io comunque per farli contenti e soddisfare più che altro il loro gusto una volta a settimana gli concedo un complementare che a loro piace molto, tipo Cosma, Sushicat o Almo.
se sono viziati i tuoi, i miei che sono??? :shy:di quelle marche niente che va loro a genio!! solo schmusy fiocchi integrali ancora mangiucchiano, shesir non lo compro (costa troppo ed è complementare). se la tua gatta è schizzinosa come i miei prova con le vaschette di patè da 100 grammi tipo migliorgatto di morando e con le bustine di wiskas mmm o specialità alla griglia) . lo so che non sono il massimo ma sono tra le poche cose che i miei non lasciano nella ciotola.
in effetti l'unica referenza un po' meno pasticciata del miamor vital balance e' quella al salmone, le altre hanno pure il latte :( peccato...
cmq qui da me miamor, piu quello in salsa di quello in gelatina, tutte le referenze.
pero' ieri c'e' stato un miracolo, ho aperto una conf. da 200gr di animonda kitten carny qualcosa+coniglio, beh tra ieri e' oggi se l'e' finita, certo senza salti di gioia...pero' almeno non mi restano sul gobbone. cmq confermo che il giorno doppo fanno una puzza tremenda :D
Occhio che Porta21 umido non è più completo!
Oddio... come non è più completo??? Sapevo che aveva pochi grassi, quindi era al limite... hanno cambiato composizione tanto da poterlo classificare come un complementare? :cry:
Lady Mosè
16-05-2012, 10:35
C'è una discussione in tal proposito, te la cerco...piangi pure sulla mia spalla io son già su quella di Mafalda!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=104365
C'è una discussione in tal proposito, te la cerco...piangi pure sulla mia spalla io son già su quella di Mafalda!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=104365
:389: il trenino dei pianti sulle spalle altrui ahahah
non è mai stato completo, il punto è questo.
adesso anche la ditta dichiara che è un complementare.
oddio, bisogna dire che in fondo lo sapevamo, ma abbiamo un po' aperto gli occhi.
l'analisi greggia sembra corretta, quindi i minerali dovrebbero essere a posto, nella lista ingredienti non lo dichiarano ma c'è aggiunta di calcio in qualche forma (vedi link appunto) che va ad equilibrare il fosforo.
quindi se dobbiamo piangere è retroattivamente oppure affatto. :D
kasssandra
16-05-2012, 13:29
Ma si dai.. se i minerali sono a posto non abbiamo fatto poi chissà quali danni! Io per nulla perché non lo uso praticamente mai :rolleyes:
Lady Mosè
16-05-2012, 13:52
Ma al di là dei grassi, come è possibile che un complementare abbia i minerali a posto? Insomma, cosa gli manca? Non l'ho capito... :o
Ma al di là dei grassi, come è possibile che un complementare abbia i minerali a posto? Insomma, cosa gli manca? Non l'ho capito... :o
dal link di gerly si capisce che c'è effettivamente una integrazione di calcio che va a bilanciare il fosforo, come minerali allora, se l'analisi greggia è sincera e pare che lo sia, è a posto.
mancando i grassi mica è poco! basta questo a renderlo un complementare.
Lady Mosè
16-05-2012, 15:33
Ok...quindi diciamo un "mezzo completo"? Si potrebbe bilanciare con un crocco con un bel po' di grassi?
Se non altro come complementare non è proprio come Almo e Schesir...ma rispetto al Cosma Tonno e Orata è meglio o peggio?
Caspita... che colpo! Grazie della spalla Lady Mosè! :D
Sapevo dei grassi bassi di porta21, ed infatti non lo do quotidianamente ai mici... però loro ne vanno matti, è l'unico umido per il quale lucidano la ciotola!
E poi ho letto di Cosma, ma i gusti orata e tonno sono completi, giusto?
Al momento, con la carne ho poca fortuna... riesco a far mangiare - alternandoli di continuo per non spezzare l'effetto novità - grau (con il riso integrale, quello senza cereali nisba), animonda carny, miamor patè, miamor pasto delicato (apprezzato saltuariamente), bozita.
Ma ne lasciano sempre un pò nella ciotola, diciamo che non impazziscono.
A tal proposito, posso unirmi alla domanda del topic per chiedervi un consiglio su un buon umido COMPLETO al PESCE?
Grazie mille! :)
Lady Mosè
16-05-2012, 16:12
COSMA TONNO:
Tonno (alimento completo): tonno (48 %), grasso di pollo (2 %), fosfato tricalcico (0,4 %), cloruro di potassio (0,28 %), solfato di calcio (0,15 %), acqua di cottura (47 %).
Sostanze aggiunte per kg:
Sostanze aggiunte fisiologiche: vitamina A (9.000 IU/kg), vitamina D3 (335 IU/kg), vitamina E (49 mg/kg), taurina (985 mg/kg), colina [come cloruro di colina](300 mg).
Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia (3.150 mg).
Però non sono segnati i valori(e non c'è nemmeno l'orata, guarda qui: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_cosma/cosma_original/162619 ) stasera se mi ricordo guardo a casa dei miei se sulle scatolette c'è qualcosa!
Grazie mille Lady, su zooplus indicano (almeno l'ultima volta che ho comprato cosma) cosma gusto tonno e orata come completi, gli altri invece complementari.
'azz... è vero, non c'è più l'orata, hanno aggiunto altri gusti però! Salmone, sardine... interessante se fossero completi!! :D
Ecco, ho trovato la dicitura: "Attenzione: le referenze Cosma Original al tonno e all'orata costituiscono un pasto completo, che fornisce al gatto tutte le vitamine e i minerali necessari. Le referenze al pollo e salmone invece sono complementi alimentari, in quanto non presentano aggiunte di minerali - si raccomanda quindi di somministrarle in combinazione con un cibo secco equilibrato".
valelunatica
16-05-2012, 17:27
Grazie per i tanti consigli... ma qui parliamo proprio di una signorina schizzinosetta... di patè non ne vuole nemmeno sentire parlare devo ulteriormente restringere il campo: Cosma al tonno è un patè? o sfilaccetti?? Intanto mi aggiungo all'elenco dei piangenti per Porta 21... l'ho appena ordinato visto che il kitten aveva avuto successo (per un pò)....
stellarpie
16-05-2012, 17:50
Grazie per i tanti consigli... ma qui parliamo proprio di una signorina schizzinosetta... di patè non ne vuole nemmeno sentire parlare devo ulteriormente restringere il campo: Cosma al tonno è un patè? o sfilaccetti?? Intanto mi aggiungo all'elenco dei piangenti per Porta 21... l'ho appena ordinato visto che il kitten aveva avuto successo (per un pò)....
ti capisco...il mio micione è come la tua...schifa tutto!!!
cosma non sono patè..ma sfilaccetti...ma da me non ha riscontrato alcun successo! :cry:
io ho risolto (in parte) cambiando spesso gusto e dando solo umido con sfilaccetti....piuttosto che buttare sempre cibo mi sono rassegnata a dare cibo complementare sui 30 40 g al giorno e per il resto mangia crocchette...anche sul complementare devo veriare spesso gusto altrimenti niente...sono consapevole che sono vizi ma io piu' di lasciare la stessa pappa li ( naturalmente buttando quel po' che metto dopo un tot di tempo ma rimettendo in ciotola lo stesso gusto) x 3 giorni e vederlo cmq non toccare cibo non riesco davvero....
forse potrebbe dipendere dal fatto che ha i croccantini a disposizione...quindi sa che al max mangia quelli ma è sempre stato abituato ad averli e per miei orari diventa difficile toglierli...tu lasci crocchi a disposizione? se si puoi provare a levarli e lasciare solo umido...
comunque non so se hai provato ma sapevo che schesir ( che fa cib complemetare) nella referenza al salmone era completo sbaglio? se fosse puoi provare..il mio dato una tantum lo mangiucchia
valelunatica
24-05-2012, 17:22
Aggiornamento: è arrivato il pacco e incredibilmente la prima metà della scatoletta Smilla al tonno è andata senza problemi.... speriamo resista alla routine... per ora continuo ad alternare con le sue amate Monge ed Applaws...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.