Visualizza Versione Completa : dopo sterilizzazione
ciao a tutti. ieri la mia gattina tea è stata sterilizzata.il mio vet le ha tolto utero e ovaie (lui fa sempre così) ,ma la ferita è molto piccola solo 3 punti.ieri sera era ancora intontita, non ha voluto mangiare, solo qualche leccatina di umido verso mezzanotte. poi ha dormito. stamattina è sveglia ma molto dolorante, se la prendo in braccio piange. se ne sta nel suo cantuccio a dormire.cammina piano piano. ha mangiato qualcosina. lei che è un trattore e fa le fusa solo se la sfiori e miagola appena le parlo, da ieri non ha fatto mai le fusa e non ha mai miagolato!:cry: avevo paura di farla operare proprio perchè non volevo vederla soffrire, vi prego ditemi che il dolore passerà presto, ho paura che lei mi consideri la causa della sua sofferenza! cosa posso fare per farla stare meglio?
DonPepeDeVega
17-05-2012, 09:56
.. niente, controlla che non si gratti o tolga i punti ma non fare altro.. passera'.. :D
PS
.. hai fatto alla tua micia un regalo, che le allunghera'la vita e le togliera'innumerevoli rischi e sofferenze.. :o
miciamagò
17-05-2012, 09:57
passa passa...non preoccuparti, ci vogliono 3/4gg perchè torni la micietta di prima!!
Hai fatto la cosa giusta, non preoccuparti!Il dolore passerà.
E' un operazione, sta poco bene. Fa niente se non fa le fusa, dalle il tempo di "ripartire".
Tranqi;)
grazie, ma per quanto tempo starà male? se non si riprende quando mi devo preoccupare?
perlina21
17-05-2012, 10:01
Dai, tranquilla, è un post operatorio normale questo!!
E poi dici che ha già piluccato qualcosa, benissimo....ci sono gatte che rifiutano il cibo anche per un paio di gg!!
Controlla la ferita, e lasciala tranquilla!!
Ti devo preoccupare solo se la vedi assente, se scende la temperatura, se le mucose diventano bianche o se il respiro diventa affannoso, per il resto, l'essere schiva, dolorante, abbattuta è normale!!
miciamagò
17-05-2012, 10:01
3/4 giorni massimo, ovvio che se vedi che resta mogia per una settimana chiama il vet!
Ogni tanto controlla che non si lecchi li, tirandosi i punti!cmq già dopo 2/3gg la cicatrizzazione dovrebbe cominciare. E oltrettutto NON preoccuparti se si comincia ad intravedere un bozzo sotto i punti, è normale.
E' l'assorbimento dei punti interni e ci metterà un poco ad andar via.
Se ti può essere d'aiuto, la mia magò era indemoniata...altro che cantuccio, nanna, apatia!
Appena portata a casa la mia era fuori di senno con il collarino, correva e saltava e non mi ha fatto dormire per niente quella notte. Seguiva i cartoni animati sul tv e zampettava lo schermo con le unghie!
i tempi di ripresa variano da gatto a gatto, anche la mia Topazio mi ha fatto perdere anni di vita quando è stata sterilizzata perchè ci ha messo 2 giorni a riprendersi.
Operata il venerdi pomeriggio, la domenica mattina era ancora uno straccetto che si trascinava per pochi passi per poi accasciarsi priva di forze...
La vet, consultata telefonicamente, mi aveva detto di lasciarla tranquilla, controllare che non avesse febbre, che fosse comunque interessata, anche pochissimo, a mangiare. L'accordo era che se entro il lunedi mattina non ci fossero stati miglioramenti, l'avremmo riportata di corsa.
Pomeriggio di domenica era già arrampicata sull'armadio e si era sbafata una ciotola di crocchi!!!
dalle un paio di giorni, ma contatta comunque la tua vet per avvisarla.
che piccolina.grattini.
vedrai che si riprenderà presto :)
roxy e' stata rimbambita la prima notte. il giorno dopo era ok, pero' a me il vet prescrisse anche un antidolorifico, che credo abbia fatto il suo dovere. se cmq la accarezzavo vicino alla ferita miagolava e mi guardava storto, le faceva cmq male credo...vai tranquilla che passa in fretta, poi dipende anche da quanta annestesia e' stata usata. controlla che abbia fatto pipi' in letteria, aiuta a smaltire l'annestesia.
BarbaraB
17-05-2012, 10:50
Guarda sono allevatrice, dovrei essere abituata! e invece tutte le volte sto in ansia da morire se dopo due gg non sono stravispi (e non lo sono mai... lo so bene!) Non aver paura, starà presto bene! Hai fatto la cosa migliore per lei, vedrai come diventerà bella e soprattutto rimarrà sana!
Se già mangia e beve e fa i bisognini in cassettina, dopo solo 24-48 ore... va strabene!!!!
Controlla che non si lecchi i punti, se vedi che se li lecca (riconosci bene, la pelle della ferita è arrossata e screpolata) mettile il collare elisabettiano e vacci di un pochina di crema gentalyn (meglio se gentalyn beta! ma non lo deve leccare!!!). Sta facendo un trattamento antibiotico o la vet le ha fatto lei un'iniezione? la copertura antibiotica è importante, è l'unica cosa di cui preoccuparsi...
perlina21
17-05-2012, 10:54
Barbara, ciao!!
Scusami se contraddico una cosa che hai scritto, perchè il resto è tutto perfetto!!
Il gentalyn beta sulle ferite non si mette, perchè i cortisonici rallentano la cicatrizzazione!
Meglio, come avevi scritto prima, il gentayn normale!!
Ancora meglio cicatrene polvere o cicatrizzanti vari!!
Scusami ancora :-)!! Un bacio!
BarbaraB
17-05-2012, 11:04
Figurati...
Però richiedo alla mia vet, perchè, siccome mettevo il gentalyn normale (gattina sterilizzata due settimane fa, quindi fresca fresca, che si leccava molto e si era tutta arrossata la marrana! e più era rossa, più si leccava), mi ha detto di usare il beta per accellerare la guarigione e sfiammare la ferita piuttosto arrossata (la mia Oralee riusciva a levarsi il collare in ogni modo, dovevo guardarla a vista!).
Io sono d'accordissimo che i cortisonici vanno usati il meno possibile, ma in un paio di applicazioni (uso esterno, ovviamente e guardata a vista che non leccasse!) ho veramente risolto...
BarbaraB
17-05-2012, 11:15
Uh, ma tu SEI vet, sbaglio!? (mi sembra di ricordare qualche post tuo...)
Ottimo, ottimo, tengo presente...
grazie a tutti per le rassicurazioni! la vedo già leggerissimamente meglio. il mio veterinario le ha fatto l'antibiotico che copre parecchi giorni, mi ha detto che se sabato sta ancora troppo mogia di riportargliela per controllarla ed eventualmente le fa un'altra iniezione. per disinfettarla mi ha detto di usare l'acqua ossigenata. un pochino ma non spesso si lecca, vorrei evitare il collare perchè è una tortura!secondo voi il betadine soluzione può andare bene per disinfettare?
perlina21
17-05-2012, 15:04
Uh, ma tu SEI vet, sbaglio!? (mi sembra di ricordare qualche post tuo...)
Ottimo, ottimo, tengo presente...
Si, si, cara :-)!!
Per qualsiasi cosa, non farti problemi!
Guarda, se la ferita era arrossata e infiammata, sicuramente il cortisone avrà risolto, per un paio di gg non rallenta niente!
Invece per una ferita pulita vanno meglio tanti altri prodotti!
il betadine, roxy, pure va bene!
e se non si tocca la ferita, evita il collare!! Io lo faccio mettere solo in casi eccezionali...
BarbaraB
17-05-2012, 19:52
Si, si, cara :-)!!
Per qualsiasi cosa, non farti problemi!
Guarda, se la ferita era arrossata e infiammata, sicuramente il cortisone avrà risolto, per un paio di gg non rallenta niente!
Invece per una ferita pulita vanno meglio tanti altri prodotti!
il betadine, roxy, pure va bene!
e se non si tocca la ferita, evita il collare!! Io lo faccio mettere solo in casi eccezionali...
Si, concordo!!!!
Grazie della disponibilità!!!! di sicuro approfitterò perché di dubbi ce ne sono sempre tantissimi... e mi piace il fatto che sei una vet anche "etica", dalle cose che ho letto, compresa quest'ultima che va nell'ottica di stressare il meno possibile una micia appena sterilizzata, virtù rara...
In effetti anche io ho usato spesso il betadine...
oggi va decisamente meglio!!:D ha mangiato un tantinello di più (vuole solo l'umido, le ho dato anche un po' di carne cruda che ama tanto!!) . riesce a muoversi meglio, sale sopra le sedie e il letto senza problemi. ancora dorme molto, però qualche miagolio e piccole fusa li ha fatti!!:p spero che domani starà bene!! ma la devo disinfettare per forza la ferita? è bella pulita e non arrossata, ogni tanto si lecca ma i punti (3) reggono bene, ieri si è incavolata soffiando e ha pianto quando l'ho disinfettata!
Amelie57
18-05-2012, 11:53
ma la devo disinfettare per forza la ferita?
Io non ho mai disinfettato niente...
BarbaraB
18-05-2012, 12:25
No, che non devi! solo se si arrossa o sporca devi intervenire, altrimenti lascia tutto come sta se deve stressarsi!
Controlal solo che la ferita sia pulita, bianca e non arrossata o screpolata...
pinuccia
18-05-2012, 16:13
Ragazze scusate se mi intrufolo nella conversazione, BarbaraB spero che ti ricordi della conversazione avvenuta qlche gg fa tra di noi...
Questa mattina ho fatto sterilizzare Pinuccia, personalmente ho adottato qsto metodo x non farle leccare i punti (consigliato anche dai miei veterinari)...già collaudato sulla mammella su cui le sie era formata la mastite e su cui ha avuto l'ascesso...
per non farle leccare i punti le ho messo un body per neonati...ho praticato un buco x la coda ovviamente!!! Ho visto che in poco tempo aveva cicatrizzato, con tutto che le mammelle avevano ancora lette!
perlina21
18-05-2012, 16:34
Ragazze scusate se mi intrufolo nella conversazione, BarbaraB spero che ti ricordi della conversazione avvenuta qlche gg fa tra di noi...
Questa mattina ho fatto sterilizzare Pinuccia, personalmente ho adottato qsto metodo x non farle leccare i punti (consigliato anche dai miei veterinari)...già collaudato sulla mammella su cui le sie era formata la mastite e su cui ha avuto l'ascesso...
per non farle leccare i punti le ho messo un body per neonati...ho praticato un buco x la coda ovviamente!!! Ho visto che in poco tempo aveva cicatrizzato, con tutto che le mammelle avevano ancora lette!
Pure io faccio mettere il bodino a volte!!!
BarbaraB
18-05-2012, 18:11
Si che mi ricordo! In effetti è un buon sistema, io l'ho usato quando non volevo che i cuccioli succhiassero il latte dalal gatta a cui ho dato il galastop (per un ascesso) e funziona benissimo.
Ehm.. ho usato una calza da donna tagliata a misura! :-)
aggiornamento: la piccola Tea è tornata perfettamente in forma!!:D Oggi si è messa anche a giocare con le palline di stagnola come una matta! Salta e corre come prima, mi riempie di fusa e miagolii, è tornata lei! In fondo gli unici giorni brutti sono stati quello dell'intervento e il successivo, dopo è stato un continuo miglioramento (a parte che è diventata ancora più schizzinosa con il cibo, ma questo non mi preoccupa perchè non voglio che ingrassi!). Sabato dovrò portarla a togliere i punti (il mio vet ha detto che quelli che si sciolgono da soli reggono meno, mah), avrei evitato volentieri questo stress! che dite potrei toglierli io (se me lo fa fare)?
BarbaraB
20-05-2012, 11:12
Io li tolgo da sola i punti ai mici, ma mi sono fatta insegnare per bene! E quando sono diversi preferisco che sia la vet a farlo, non si sa mai!
Comunque bene così, chela tua bimba sia vispa e si stia riprendendo bene!!! Ottimo!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.