Visualizza Versione Completa : Forfora gatti?
Ciao, trovo sul pelo di pepe delle cosine bianche che sembrano quasi la nostra forfora. È possibile? Tenete presente che gli pulisco spesso il pelo con un guanto x gatti! Grassie
Si puo essere benissimo..di solito la forfora si forma alla base della coda, ed e' dovuta solitamente ad una mancanza di grassi....
Cosa mangia qs micio?
Cmq tieni conto che ci sono periodi in cui e' fisiologica anche se nn ci sono carenze, anche i miei a volte la hanno pur usando piu o meno sempre gli stessi cibi....
2Micetta2
17-05-2012, 20:23
Io pensavo fosse dovuta ad un eccesso di grassi :confused: Anche il mio Figaro ce l'ha!
Io pensavo fosse dovuta ad un eccesso di grassi :confused: Anche il mio Figaro ce l'ha!
A volte puo essere dovuto anche all'eccesso, ma il piu delle volte e' data dalla scarsita'....
ma è grave??
Benny ce l'ha praticamente da sempre...(alla base della coda)
il veterinario una volta mi rifilò un contenitore con dentro una polverina da sciogliere nel cibo...inutile dire che benny non s'è fatto fregare nemmeno una volta e quella scatola è rimasta lì..(il veterinario l'ho cambiato perchè sembrava un piazzista di roba).
Mi aveva detto che poteva essere il fegato etc..mah.....
Be grave no...piu che altro come prima cosa di solito si prova a dare un cibo com piu grassi o a integrarli in qualche modo....
Io a una delle mie due gatte che a volte ce l'ha d'ho il lievito in pastigliette,quello che vendono anche al supermercato ed è pure per noi.Nel caso della mia micia funziona.
Io a una delle mie due gatte che a volte ce l'ha d'ho il lievito in pastigliette,quello che vendono anche al supermercato ed è pure per noi.Nel caso della mia micia funziona.
Si a volte anche io faccio cicli di lievito .... Prendo le pstigliette della cereal al super
.e'importante che sia lievito puro senza aggiunte vitaminiche
confermo la storia del lievito..purtroppo a Benny, a differenza della maggior parte dei gatti, il lievito non piace...
mmmm Pepe mangia sia crocchi che umido.
Nel caso come si integrano i grassi?
Grazie
claudiapai
25-05-2012, 15:33
abche la mia Squizzy ha un pò di forfora...mancanza di grassi dite? Ma ha i trigliceridi + alti del normale. :(...quindi? :confused:
mmmm Pepe mangia sia crocchi che umido.
Nel caso come si integrano i grassi?
Grazie
innanzitutto che crocchi usi? e che umido? la prima cosa è vedere la percentuale di grassi che c'è nei cibi che si usano abitualmente... poi se si capisce che effettivamente i grassi sono pochi, si possono integrare dando dei prodotti appositi, tipo olio di pesce (lo vendono anche su zooplus se nn sbaglio) o dando anche un pezzettino di burro ogni tanto....
però tieni presente che in qs periodo la forfora è abbastanza normale... anche i miei ciclicamente la hanno.... poi passa da sola dopo un po...se cosi nn dovesse essere allora si cercano le eventuali cause....
ToraTora
25-05-2012, 16:41
Da me ce l'hanno Pepper e Minou quando fanno la muta.. poi passa. Io do l'olio di salmone Hunter http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/integratori_pelo_gatti/137265 per integrare i grassi, appunto
Starmaia
25-05-2012, 17:56
abche la mia Squizzy ha un pò di forfora...mancanza di grassi dite? Ma ha i trigliceridi + alti del normale. :(...quindi? :confused:
Eh, vedi? E' l'omogeneizzato... ;)
Scherzo... però, obiettivamente, potresti provare a passare a del cibo per gatti. Vedi anche come rispondono i mici perché a una certa età è difficile fargli cambiare idea.
Tra l'altro mi era balzato all'occhio soprattutto su Merlino che quando gli davo i Porta 21 (crocche) aveva un pelo meraviglioso. Lucido, morbido e senza un granello di forfora.
Ora coi Sanabelle Adult mi pare peggiorato... dovrei comparare i tenori analitici.
In questi giorni sembra sia quasi passato... mah terrò d'occhio...:cool:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.