PDA

Visualizza Versione Completa : Miciolini : prossimi passi?

jennyg
18-05-2012, 07:31
I miciolini che ho in stallo domani compiranno un mese...mi sembra ieri che sono nati ed invece li guardo e vedo 5 pesti scatenate:rolleyes:
Mi piacerebbe capire quali sono i prossimi passi che devo fare...e loro con me...
Intanto ancora bevono il latte della mamma e nessuno di loro sembra intenzionato a cambiare dieta:ho provato varie volte a proporre l'umido kitten ben "sciolto" con acqua tiepida ma quando glielo spalmo in faccia mi guardano tra lo schifato e lo schifatissimo:devil:
Che fo?
E per la lettiera? Al momento nn ci sono pipi o cacche in giro, mamma gatta pulisce i loro kiurlini con impegno,ci pensera' lei a portarli in lettiera quando sara' il momento giusto?
Tra l'altro ieri ne ho beccati 2 che si mangiavano i granelli di sabbia finiti fuori sul pavimento (la pappa no e la lettiera si???:devil::dead::mad:)
Ultimo dubbio riguarda la miciolina piu' piccina ...Yoda...che tutto è tranne che vivace: se gli altri sono dei piccoli terremoti e si arrampicano ovunque, lei passa la maggior parte del tempo a dormire o rannicchiata vicino alla mamma...è solo piu' mammona?
Per l'adozione ho fatto dei cartelli e li ho messi in negozio da me e vorrei darlo anche ad una amica veterinaria...li metto anche nei petshop? e dove ancora? ammetto di essere un po' nervosa perchè ,a parte i primi 2 micini che sono gia' prenotati, per gli altri nn ho avuto nessuna richiesta ..e tantomeno pe mamma gatta ......:(

babaferu
18-05-2012, 09:34
beh se bevono latte dalla mamma ci penserà lei a svezzarli, io mi limiterei a lasciare pappa a disposizione, ogni tanto proponila come fai ai gattini ma.... se ciucciano dalla mamma non vedo motivo di affrettare lo svezzamento, altra cosa sarebbe se bevessero altet artificiale, ma così continuano a prendersi gli anticorpi e le coccoline.
un mese è presto x darli via... fai bene a prendere le prenotazioni, ma tienili più che puoi, meglio se arrivi a 2 mesi almeno.
baci, e complimenti, ba

LaT
18-05-2012, 09:45
beh se bevono latte dalla mamma ci penserà lei a svezzarli, io mi limiterei a lasciare pappa a disposizione, ogni tanto proponila come fai ai gattini ma.... se ciucciano dalla mamma non vedo motivo di affrettare lo svezzamento, altra cosa sarebbe se bevessero altet artificiale, ma così continuano a prendersi gli anticorpi e le coccoline.
un mese è presto x darli via... fai bene a prendere le prenotazioni, ma tienili più che puoi, meglio se arrivi a 2 mesi almeno.

Concordo. E, visto che c'è la mamma, direi anche 3.

jennyg
18-05-2012, 09:57
tranquille ragazze che nn ho nessuna intenzione di lasciarli andar via di casa troppo presto....:)
è solo che penso che un mese è passato cosi in fretta .... e cmq verso il 10 di giugno pensavo di far sterilizzare la mamma...
se per caso ricevessi un'adozione per la mamma , secondo voi, è meglio aspettare di aver dato via i cucciolini o do cmq via la mamma ?(ovviamente ragazzi parlo di quando sara' ora...quindi nn prima della fine di giugno (se riuscissi farei anche meta' luglio....)
il problema nasce tutta dal fatto che dal 24 giugno al 6 luglio parto per le ferie ...è vero che viene la cat sitter una volta al giorno per i miei e occuparsi anche dell'allegra famigliola nn è un grosso lavoro(sono in una stanza divisa), ma il pensiero di lasciarli mi stringe il cuore....è anche vero che sono 12 giorni in piu' che i piccolini si potrebbero fare con la mamma ....
immagino che si cercheranno....lei i piccolini e i micini cercheranno la mamma...:(

Squitty
18-05-2012, 10:00
beh se bevono latte dalla mamma ci penserà lei a svezzarli, io mi limiterei a lasciare pappa a disposizione, ogni tanto proponila come fai ai gattini ma.... se ciucciano dalla mamma non vedo motivo di affrettare lo svezzamento

quoto, io ho avuto a che fare con miciottoli piccolini e randagi (inavvicinabili), proponevo il kitten e quando è stato il momento la mamma ha iniziato gradatamente a rifiutare di dare il latte e loro si convertivano al cibo.
Si comunque anch'io direi di aspettare fino ai 3 mesi prima di renderli disponibili, la madre è una figura fondamentale per il cucciolino, non solo per le coccole ma anche per "l'educazione", dalla caccia al lavarsi.
Per la lettiera non saprei dirti, penso che ci penserà lei a portarli quando sarà il momento...
Yoda probabilmente ha un carattere mammone, anch'io avevo un paio di micini che stavano sempre attaccati alla mamma...
Per le adozioni è un'ottima idea mettere un volantino dal tuo vet di fiducia, in pm ti giro qualche link di gattili/associazioni della zona che sono su facebook, per diffondere un annuncio possono essere utili.

LaT
18-05-2012, 10:39
....è anche vero che sono 12 giorni in piu' che i piccolini si potrebbero fare con la mamma ....

Ecco, ottima motivazione :)

jennyg
18-05-2012, 11:07
nn sapete come mi piange il cuore a pensare di doverli separare, so che in natura ad un certo punto ognuno prenderebbe la sua strada...ma adesso sono proprio una bella famigliola:)
secondo voi se la cavano 12 giorni con solo la cat-sitter? (e io me la cavero' 12 giorni senza quei batuffolini?????)
e che dite? prima via la mamma o via i micini poco per volta?
(i primi 2 vanno via in coppia , quindi sono piu' contenta)