Entra

Visualizza Versione Completa : Info faq alimentazione

kasssandra
21-05-2012, 02:37
Dunque, in questi giorni sto cercando di consigliare i miei adottanti sulle scelte migliori in campo alimentare per i mici che darò loro in adozione. Ho salvato in un pdf le faqs più adatte al mio caso e risposto brevemente ad alcune ancora incompiute, dopo di che le ho mandate a ciascuno di loro affinché potessero leggerle. Adesso però mi piacerebbe mettere a disposizione lo stesso lavoro sulla pagina della colonia su facebook, in modo che sia più fruibile. Come posso fare la cosa "in regola"? Nel senso, devo citare il forum perché è un lavoro a cui hanno contribuito tante persone però non tutti sono iscritti al forum ed è un peccato che questo lavoro, seppur non completo al 100% rimanga così nascosto. Cito i nickname di tutti coloro che hanno risposto a una domanda? Scrivo genericamente che è un documento tratto da Micimiao ecc.? Però alcune risposte sono state "semplificate" e "accorciate".. non so, aiutatemi a capire come potrei fare :) Sarebbe fantastico riuscire a convertire un po' di persone e su facebook abbiamo quasi 2000 fans quindi sarebbe un'ottima piazza..

Puccetta
21-05-2012, 10:22
non so che consiglio darti perchè non sono esperta nel campo delle citazioni da web....sulla tesi semplicemente a fondo pagina scrivevo una nota con il riferimento del sito da cui avevo preso le informazioni....se accorciavo il testo lo mettevo tra virgolette o cambiavo il carattere.....
però se lo metti su fb mi piacerebbe se mi dessi la pagina in cui trovare le info, così gli do una lettura anch'io....

kiwi&mirtillo
21-05-2012, 14:11
Jen, io so che Riba ci teneva a revisionare il progetto e pubblicarlo solo una volta che fosse stato rivisto, corretto e sistemato.

Ora lei ha molti impegni personali e lavorativi per i quali credo che il progetto F.a.q. non sia decisamente nelle sue priorità.

Quello che ti consiglio io (e mi rendo disponibilissima ad aiutarti perché è un lavoro a cui tengo moltissimo!) è di RIFARLO interamente. Prendendo spunto, per carità, magari dalla lista di domande, ma riscrivendo di tuo pugno (e/o di mio pugno e confrontandosi) le risposte, così puoi pubblicarlo tranquillamente.

Se vuoi, trovi Riba tra i miei contatti FB (ti mando il privato il nome). Se ti va, potresti sentire che ne pensa :)

Besos

kasssandra
21-05-2012, 14:50
Si so anche io che ci teneva molto :) Infatti seguirò il tuo consiglio, preparerò una lista più concisa di domande e risposte un pochino più snelle, giusto per dare delle linee guida utili a chi adotta uno dei miei gatti (il mio scopo è principalmente quello). La farina del mio sacco è "relativa" perché tante delle cose che so le ho imparate qui ovviamente ;) quindi l'imprinting sarà simile..per maggiori approfondimenti li rimanderò qui sul forum, per chi ne avrà voglia naturalmente :)

delice
21-05-2012, 15:01
Si so anche io che ci teneva molto :) Infatti seguirò il tuo consiglio, preparerò una lista più concisa di domande e risposte un pochino più snelle, giusto per dare delle linee guida utili a chi adotta uno dei miei gatti (il mio scopo è principalmente quello). La farina del mio sacco è "relativa" perché tante delle cose che so le ho imparate qui ovviamente ;) quindi l'imprinting sarà simile..per maggiori approfondimenti li rimanderò qui sul forum, per chi ne avrà voglia naturalmente :)

si ti consiglio eventualmente anche di aggiungere anche le marche dei vari cibi , chi è alle prime armi spesso preferisce non dover stare a leggere le etichette ma preferisce avere la pappa un po pronta....;)

kasssandra
21-05-2012, 15:09
Esatto, ho inserito nel documento anche una mini classifica alimentare con le marche reperibili nei petshop e su zooplus, escludendo tutti quei prodotti che ci sono qui sul forum ma non sono reperibili facilmente, se non su siti stranieri. La bozza che ho fatto è molto meno "professional" di quello che abbiamo scritto qua, dopo due righe senò me la tirerebbero indietro :D

Starmaia
21-05-2012, 15:37
La regola è questa:
Potete prelevare le discussioni dalle sezioni pubbliche del forum e inserirle in altri siti, purchè mettiate il link al Forum Micimiao

Quindi puoi usare le informazioni del forum mettendoci il link (anche se sono estratti).
Credo che nel momento in cui vengono pubblicati sul forum (così come gli articoli del sito, ad esempio) diventino proprietà di MM e siano protetti dal suo copyright.
A prescindere dal fatto che le abbia scritti Riba, Kiwi, Pinco o Pallino.
Credo.

kasssandra
21-05-2012, 15:47
Grazie Star, dal punto di vista "legale" penso abbia ragione tu! Effettivamente la proprietà a questo punto è di MiciMiao. Dal punto di vista "umano" so che l'utente che ha ideato questo progetto ci tiene molto alla sua completazione quindi utilizzerò le domande a cui io ho dato risposta senza problemi, per quanto riguarda le altre le rielaborerò (già l'ho fatto in parte) per utilizzarle secondo i miei bisogni. Potrebbe diventare una vera chicca per il forum, mi capita talvolta di leggere la sezione "alimentazione" di diversi altri forum gattofili e qui su MM abbiamo un approccio, a mio parere, molto apprezzabile su determinati argomenti.

Starmaia
21-05-2012, 16:10
Dal punto di vista "umano" so che l'utente che ha ideato questo progetto ci tiene molto alla sua completazione quindi utilizzerò le domande a cui io ho dato risposta senza problemi, per quanto riguarda le altre le rielaborerò
Certo, questo è pacifico :)

kasssandra
21-05-2012, 16:34
Simo comunque apprezzo un sacco la proposta di aiuto e la accetto volentieri :)

violapensiero
21-05-2012, 16:43
C'è stato il caso di una poesia pubblicata senza citare la fonte, l'autrice si è a ragione, inquietata.
Qui parliamo di info scritte per aiutare i forumisti, si spera.
Che come ha detto bene Stella, non riguardano più i singoli partecipanti, ma la comunità intera.
L'importante è mantenere la correttezza e la sostanza dei contenuti.
Non chi ha scritto, ma cosa ha scritto è importante.
Altrimenti, non valeva la pena pubblicarlo su un forum, si scriveva un articolo su un giornale, o un libro. Se si voleva dare importanza alla firma.

kasssandra
21-05-2012, 16:50
Ciao viola :) Io non volevo mettere i nickname/nomi per una questione di "firma" ma proprio di, se così vogliamo chiamarlo, copyright. Per correttezza di chi ha spremuto le meningi su un determinato argomento. Il mio scopo è, in questo caso, aiutare i miei adottanti e le persone che in particolare ci seguono sulla pagina di facebook (hanno quasi tutti gatti ma non molti sono sensibilizzati sul tema alimentazione). Avrei riportato volentieri interamente il lavoro già fatto ma non essendo completo e ufficializzato mi muovo in modo diverso :)

antol
21-05-2012, 20:59
Complimenti per l'idea, quando andrà su FB mi piacerebbe condividerlo :)

Ele :)
21-05-2012, 21:51
Complimenti per l'idea, quando andrà su FB mi piacerebbe condividerlo :)

Antol questa volta ti quoto io eheheh :D

Anche a me farebbe molto piacere leggerlo e diffonderlo quando sarà pronto.

kasssandra
21-05-2012, 22:59
Sia chiaro che non voglio fare concorrenza a questo lavoro eh ;) Sarà una cosa diversa, sintetica e schematica!

Lady Mosè
22-05-2012, 07:43
Secondo me puoi scrivere o di pugno tuo o ricopiando alcune frasi e alla fine dell'opuscolo scrivere "informazioni tratte dal sito di www.micimiao.net, visitatelo!" ;)